Colazione in famiglia
di Eveine

30/03/13, ore 16:38

Recensione premio per aver partecipato al Contest "Nuovo Anno, Nuova Generazione"

La storia è molto carina, ho apprezzato una Narcissa che non ostacola apertamente la relazione tra Rose e Scorpius, pur rimanendo IC!
Lo stile è abbastanza sempice, ma adatto alla vicenda narrata, anche se sei stata un po' avara di virgole ma, come hanno scritto a me in una recensione, effettivamente spesso è una questione soggettiva.
Ho anche apprezzato che tu abbia descritto la vicenda dal punto di vista di Narcissa, da quando si sveglia per i rumori insoliti, a quando decide di accettare Rose, nonostante i suoi difetti. Difetti che, lasciamelo dire, sono tutti legati al suo vecchio mondo, visto che io trovo la tua Rose fantastica, con i suoi tic, con il suo modo di rivolgersi all'elfo e con la sua imbranataggine in cucina. Scorpius è un ragazzo fortunato ad avere una fidanzata così! ;)
Narcissa, comunque, rimane IC perché ce la vedo, un po' algida con la puzza sotto il naso, come la descrive Harry, che però alla fine considera la sua famiglia la cosa più importante.
Molto carino anche il paragone con le foglie, che all'inizo resta un attimo sospeso nel nulla, poi ritorna con il colore dei capelli, delle lentiggini e della bocca di Rose.

In conclusione davvero una bella storia e poi mi hai messo una voglia pazzesca di muffin! ;)

avalonne

04/01/13, ore 11:26

Ed eccomi qui a lasciarti la recensione per il Premio Originalità che hai vinto nel mio contest ;)
Ho scelto di leggere proprio questa ff perché sono una fan incallita della coppia Rose/Scorpius!
Non ho intenzione di parlarti degli errori grammaticali, sono già stati evidenziati dalla giudiciA nella recensione che ti ha lasciato.
Quindi passiamo al resto. Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato i personaggi, Rose è proprio come me la immagino io ed è in netto contrasto con i tipici Malfoy. Ho trovato anche che Narcissa fosse molto IC e credo che il suo cambiamento finale sia abbastanza plausibile.
Ho apprezzato particolarmente il paragone tra lei e le foglie dell'albero in autunno. Brava, davvero!
Una shot molto carina che mi ha fatto piacere leggere!
Baci

25/11/12, ore 20:53

Grammatica e sintassi: 6.25/10
Stile e lessico: 9.5/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Originalità: 8/10
Attinenza al pacchetto scelto (Cuori: 6/6, Quadri: 6/6, Fiori: 2.5/4, Picche: 1.5/4): 16/20
Gradimento personale: 9.5/10
Totale: 59.25/70

Grammatica e sintassi: 6.25/10
Ci sono alcuni errori, per lo più c’è qualche problema con le virgole:
- […] perché le foglie che resistevano a rimanere ancorate all'albero nonostante la forza del vento le sembravano un po' lei che restava attaccata alle vecchie tradizioni anche se il mondo era ormai cambiato. […], manca una virgola dopo ‘foglie’ e prima di ‘le sembravano’.
- […] Rumori che non accennavano a diminuire anzi […], manca la virgola prima di ‘anzi’.
- […] scoprire cosa stava accadendo nella cucina. […], meglio usare il congiuntivo ‘cosa stesse accadendo’.
- […] -Ma che diavolo..- […], i punti di sospensione devono essere tre, non due.
- […] Una ragazza dai capelli rossi legati in una cosa di cavallo […], ‘coda’.
- […] volevo fare una sorpresa a Scorpius preparandogli la colazione […], manca la virgola dopo ‘Scorpius’.
- […]Mia nonna ha provato a insegnarmi ma preferisco di gran lunga la tecnologia […], manca la virgola prima di ‘ma’.
- […] che aveva combinato ma per la storia dei muffins […], manca la virgola prima di ‘ma’.
- […] addosso qualsiasi tipo di offesa ma la signora Malfoy […], manca ancora la virgola prima di ‘ma’.
- […] Anche se non sono venuti bene penso che a Scorpius faranno comunque piacere […], manca la virgola dopo ‘bene’.
- […] aveva cercato di trasmettergli tutto il suo amore ma non l'aveva mai fatto esplicitamente […], manca la virgola prima di ‘ma’.
- […] il loro amore verso il figlio, e così Scorpius […], prima di una congiunzione, in questo caso la ‘e’, la virgola non è necessaria.
- […] sembrava una bambina, e quel suo modo di trattare […], prima di una congiunzione, in questo caso la ‘e’, la virgola non è necessaria.
- […] di poter abbracciare il suo ragazzo ma anche lasciare quella stanza […], manca la virgola prima di ‘ma’.
- […] Mentre le passava accanto Narcissa vide […], prima di Narcissa va inserita la virgola.
- […] che in fondo poteva accettarla nella sua famiglia anche se avrebbe dovuto insegnarle […], manca la virgola prima di ‘anche se’.
Un altro problema che ho notato è l’impostazione dei dialoghi e la punteggiatura all’interno dei trattini – trattini che dovrebbero essere lunghi, non corti. Per ogni dubbio ti consiglio di visitare questa pagina: cosedellaltrofandom.blogspot.it/2011/11/il-curioso-caso-della-punteggiatura-...

Stile e lessico: 9.5/10
Nonostante l’assenza di diverse virgole, la lettura scorre veloce, è fluida e questo non può che essere un bene.
È stato un piacere leggere questa storia, non ho avuto difficoltà… Per intenderci, non ho dovuto rileggere più volte una frase o un passaggio per capirne il significato, chiedendomi “cosa?”. È tutto chiaro e diretto, merito del tuo stile e del lessico che hai adottato.
Ogni termine è inserito con criterio ed è adatto al personaggio che descrivi.
Davvero un buon lavoro.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Rose compare solo nell’epilogo dell’ultimo volume della Saga, non posso, quindi, valutarne l’IC, ma posso giudicare la sua caratterizzazione, dirti se sei riuscita a dare spessore al personaggio o se ti sei limitata a una descrizione superficiale… Ti farà piacere sapere che, attraverso piccoli dettagli, sei stata in grado di delineare il carattere di Rose, di donarle atteggiamenti verosimili, creando, quindi, un personaggio reale.
Passando a Narcissa, posso affermare con sicurezza che trovo plausibile il suo comportamento e che abbia, finalmente, deciso di lasciarsi alle spalle le vecchie tradizioni, capendo che il sangue non è tutto in una famiglia.
Ho adorato il paragone con le foglie e successivamente il confronto tra quella tonalità di rosso che tanto le piace e i capelli, le lentiggini e le labbra di Rose.

Originalità: 8/10
Non saprei dirti se questa storia sia originale o meno, c’è qualcosa che mi spinge a pensare che lo sia e qualcos’altro che mi suona terribilmente familiare.
Forse l’espediente è tra i più comuni, ma il modo in cui l’hai sviluppato, no.
O, più semplicemente, è quel paragone con le foglie che dà un qualcosa in più, un tocco particolare di originalità.
In ogni caso, credo che il voto sia una giusta media dei miei dubbi.

Nulla da contestare per i personaggi: Narcissa è la protagonista e Rose è presente in gran parte della storia.
Ciò che fa abbassare il punteggio – più che il prompt, che è nominato solo all’inizio e non è un punto fondamentale nella trama – è l’obbligo. Non avresti dovuto dare la speranza di un lieto fine, avresti dovuto effettivamente inserirlo.

Gradimento personale: 9.5/10
Sei stata fortunata nella scelta dei protagonisti, Rose Weasley è uno dei miei personaggi preferiti ed è logico che le storie in cui è presente mi piacciano, istintivamente, più di altre.
Ma sarebbe potuta essere un’arma a doppio taglio. Se le avessi dato una caratterizzazione ridicola, sbagliata, avresti ricevuto un voto molto più basso rispetto alla media. Grazie al cielo, così non è stato e ho avuto il piacere di leggere una bella storia… L’accenno alla Rose/Scorpius, poi, è la ciliegina sulla torta.
Ti ringrazio per aver partecipato e complimenti, davvero.

Totale: 59.25/70

22/11/12, ore 23:07

Ooh tanto fluff per il mio povero cuoricino*-* mi è davvero piaciuta : la visione di Narcissa del mondo , Rose che prepara i muffin , e i paragoni e tutto ... Okey mi è piaciuto un po' tutto e credo ti sia meritata benissimo quel quarto posto , così vicino al podio :D Complimenti Baci Alex_J