Un labirinto senza vie d'uscita
di Nipotina

25/10/13, ore 12:43

Allora, partiamo dal presupposto che io AMO Sirius e Fred, quindi adoro tutte le storie in cui ci sono questi personaggi.
E' una delle prime storie in cui vedo Sirius e Fred interagire, ma soprattutto le riflessioni di Sirius mi ricordano molto una foto che avevo visto tempo fa su facebook, in cui ci sono James, Sirius e Remus che dicono a Fred "Ehi, Fred vieni, ci serve un quarto uomo!". Questa storia mi ha fatto pensare a quella foto, proprio perché sono due generazioni di Malandrini a confronto ed è tenerissimo!!!
(Sono ancora arrabbiata con zia Jo per aver fatto morire praticamente tutti i miei personaggi preferiti Sirius, Fred e Remus!!!)
Comunque davvero bella storia! Complimenti!!!!
Bacio,
Angel

10/12/12, ore 13:01

[Recensione premio per il contest "Dieci decimi"]

Ma... che spettacolo! *_*
Credo di non aver mai letto in vita mia una storia in cui Sirius e Fred si trovassero a confronto, e ora mi chiedo perché: insomma, è così evidente quanto siano simili, quante esperienze potrebbero scambiarsi! Ma questa ovvietà viene in mente solo dopo aver letto la tua storia, indi per cui devo ritenere che non sia poi così "ovvia" e che la tua sia stata una vera e propria illuminazione.
Ho trovato le riflessioni e i comportamenti di Sirius molto IC e realistici, anche quelli di lui da bambino: vedere come il suo atteggiamento nei confronti di Grimmauld Place si sia evoluto nel corso degli anni è stato estremamente interessante. Il fatto che lui e Fred riconoscessero una reciproca somiglianza mi ha colpita molto, come già ti ho detto: la trovo un'idea davvero originale.
Il finale è bellissimo, la conclusione perfetta per questa storia.
Insomma, complimenti: una ff degna di nota!

05/12/12, ore 19:05

Polzyyy!!! Ma quanto mi è piaciuta anche questa one-shot (sto diventando monotona)!
E' molto tenera e molto IC a parer mio! Per un momento ho avuto un flash di Malandrini e Fred e Georege insieme! Una vera forza! Poi mi sono chiesta come i Malandrini abbiano perso la mappa (la zia Row dice qualcosa in proposito?) e infine... Sigh! Mi sono commossa quando Fred ha pensato a lui senza George a 35 anni e ho pensato che...è vero il contrario!!! Non potrò mai perdonare la Rowling per averci fatto questo! Veramente!
Basta, fine momento triste. Molto bella!
Sweetophelia

24/11/12, ore 13:57

Grammatica e sintassi: 7.15/10
Stile e lessico: 9/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Originalità: 8/10
Attinenza al pacchetto scelto (Cuori: 6/6, Quadri: 6/6, Fiori: 4/4, Picche: 4/4): 20/ 20
Gradimento personale: 8.5/10
Totale: 62.65/70

Grammatica e sintassi: 7.15/10
Non ho trovato gravi errori, alcuni problemi con le virgole e poco altro, te li elenco:
- […] che provava quando stava rannichiato al buio, […], manca una ‘c’ a rannicchiato.
- […] Ne era scappato a sedici anni con la ferma intenzione di non metterci più piede, e invece si era veduto costretto a passarci ore, giorni, mesi. […], la virgola va inserita prima e dopo ‘invece’, non prima della ‘e’.
- […] perché dopo Remus e i vari membri dell’Ordine si era trasferita da lui l’intera e rumorosa famiglia Weasley. […], manca la virgola dopo ‘perché’ e prima di ‘si’.
- […] ogni volta che una delle loro pensate andava a buon fine, e soprattutto perché non l’aveva mai vista negli occhi di Sirius. […], la virgola va inserita prima e dopo ‘soprattutto’, non prima della ‘e’.
- […] -In effetti deve essere una scena divertente- convenne Sirius guardandolo. […], manca la virgola prima di ‘guardando’.
- […] -Trovo! E’ per questo che le minacce della mamma non ci fanno effetto. […], la ‘E’ non necessita dell’apostrofo, ma dell’accento, è ‘È’.
- […] -Ehi, Fred!- lo richiamò Sirius, e la testa rossa del ragazzo ricomparve vicino allo stipite della porta. […], prima di una congiunzione, in questo caso la ‘e’, la virgola non è necessaria.
- […] -Se fossi in te andrei a fare qualche ricerca in soffitta, […], dopo ‘te’ va inserita la virgola.
Un consiglio: attenta agli incisi e a separare correttamente due verbi.
L’ultima cosa che vorrei farti notare è l’impostazione della punteggiatura dei dialoghi e dei dialoghi stessi, il trattino dovrebbe essere lungo e ci dovrebbe essere lo spazio tra i segni e la parola. Per maggiore chiarezza ti invito a visitare questa pagina: cosedellaltrofandom.blogspot.it/2011/11/il-curioso-caso-della-punteggiatura-...

Stile e lessico: 9/10
Il lessico è buono, vario e questo – insieme al tuo stile – ha permesso alla lettura di scorrere veloce, senza intoppi.
Questa storia, quindi, non risulta pesante ed è un piacere leggerla dalla prima all’ultima frase… E, credimi, detto da me – che prediligo drabble e flashfic per la paura di ritrovarmi sommersa da troppe parole – è più che un complimento.
Ci sono solo due tue scelte che ho poco apprezzato, ma è del tutto soggettivo, e sono:
- […] Era come se gli stessi muri emanassero il medesimo senso di soffocatezza […], devo essere sincera, non sono neanche certa che il termine ‘soffocatezza’ esista, forse più nel parlato che nello scritto, ma sicuramente trovo che stoni con tutto il resto.
- […] e invece si era veduto costretto a passarci ore, giorni, mesi. […], qui non ho dubbi, ovviamente, ‘era veduto’ esiste, ma trovo comunque che suoni male, avrei preferito la forma ‘era visto’.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Qui non posso che darti il punteggio massimo, Sirius e Fred sono assolutamente loro, in ogni sfumatura e dettaglio.
L’introspezione di Sirius è perfetta, hai saputo gestire benissimo le varie fasi della sua vita e, descrivendo il suo rapporto con la casa, dai l’opportunità di conoscere il suo cambiamento, l’evoluzione di questo personaggio, da bambino a ragazzo e da ragazzo a uomo.
Fantastico.

Originalità: 8/10
Il paragone tra i Malandrini e i gemelli Weasley non può essere considerato come un qualcosa di nuovo, ma il modo in cui hai delineato la storia, sì e credo che questo voto sia la giusta media tra il tema trattato e la trama che hai saputo costruire.

Cosa posso dire?
Sirius è chiaramente il protagonista, Fred è presente ed è molto più che una comparsa anonima, il prompt è usato alla perfezione – non avrei potuto desiderare niente di meglio, non solo è inserito, ma è parte integrante, fondamentale, della trama – e il rating della tua one shot è indubbiamente verde.
Ottimo.

Gradimento personale: 8.5/10
Ho gusti difficili, sono molto limitata sotto questo punto di vista, mi piace un certo tipo di fanfiction e leggo prettamente quello. Questo è uno dei motivi che mi spinge a indire contest, ogni volta voglio darmi l’occasione di leggere storie diverse per poter apprezzare nuovi generi, nuovi personaggi… La tua one shot rappresenta la riuscita di questo scopo.
Se non si fosse capito, la tua storia mi è piaciuta sotto più aspetti, quindi non posso che ringraziarti per aver partecipato e complimentarmi con te!

Totale: 62.65/70