Un Mostro...Un Malandrino
di JamesIlMalandrino

24/11/12, ore 16:02

Alors... *inizio sclerotico di recensione*
Premetto che quando riemergo dai libri di greco e latino e torno su EFP per recensire, lo faccio bene. Ok, sono proprio cattiva, ma che posso farci.
Dato che voglio fare bene questa recensione, non ti scandalizzare, ti prego, se la modificheró e scriverò "in più puntate".

Fatte queste premesse, iniziò subito a recensire, dividendo la recensione in vari punti.

GRAMMATICA - PUNTEGGIATURA - ERRORI VARI

-"Un Mostro...Un Malandrino" --> manca uno spazio dopo i puntini di sospensione --> "Un Mostro... Un Malandrino"

-"Portalo via! ...non lui….ti prego!"
-"Rimarremo con te per sempre...tu non sei diverso…" --> mancano lettere maiuscole e spazi dopo i puntini di sospensione. Inoltre i puntini sono TRE, non due! -->
-"Portalo via! Non lui, ti prego!"
-"Rimarremo con te per sempre. Tu non sei diverso…"

-"Oh Signor Lupin, troveremo le giuste condizioni, quindi la prego di venire e frequentare le lezioni a Hogwarts…." --> manca una virgola dopo OH e i puntini di sospensione a fine frase sono inutili. --> "Oh, Signor Lupin, troveremo le giuste condizioni, quindi la prego di venire e frequentare le lezioni a Hogwarts."

-"Piacere, Sono James Potter e lui è…Sirius Black, piacere… io sono Peter…Peter Minus…" --> i puntini di sospensione all'interno della frase sono inutili e sbagliato. Dopo "piacere" serve una virgola, cosí dopo "Peter" e "É". Devi sostituire la virgola dopo "Black" deve divenire un punto fermo! La lettera maiuscola su "sono" é errata --> "Piacere, sono James Potter e lui é Sirius Black. Piacere, io sono Peter, Peter Minus."

-"I Malandrini…James?...si…mi piace…" --> stesse questioni di sopra -.-" Manca uno spazio dopo i veri puntini di sospensione. Inoltre SÍ si scrive con l'accento. --> "I Malandrini, James? Sí, mi piace."

-"Animagus…Per me?" --> manca uno spazio dopo i puntini di sospensione --> "Animagus… Per me?"

-"Allora Lunastorta…ti piace? Lo chiameremo il piccolo problema peloso d’ora in poi…" --> i primi puntini vanno sostituiti con una virgola mentre i secondi con il punto fermo. Manca una virgola prima di "d'ora in poi", e le virgolette prima e dopo "il piccolo problema peloso" --> "Allora Lunastorta, ti piace? Lo chiameremo "il piccolo problema peloso", d'ora in poi"

-"La mamma ha detto che non devo preoccuparmi, che non sono diverso…ma non posso permettermi di fare del male a qualcuno…" --> i puntini di sospensione sono INUTILI. Inoltre manca la lettera maiuscola su MA. --> "La mamma ha detto che non devo preoccuparmi, che non sono diverso. Ma non posso permettermi di fare del male a qualcuno."

-"Sorrido a Papà prima di entrare nel bosco…per fortuna non c’è mai nessuno a quest’ora" --> papá si scrive con la lettera minuscola e non maiuscola. I puntini non ci vanno --> "Sorrido a papà prima di entrare nel bosco. Per fortuna non c’è mai nessuno a quest’ora"

È questi sono solo alcuni dei numerosissimi errori presenti.
I puntini di sospensione ti hanno fatto "meritare" una recensione neutra, a prescindere. I puntini si usano solo in casi veramente estremi, non come i punti o le virgole. Mi sa che devo proprio ricordarti che esistono le virgole e i punti fermi! Attenta che i puntini sono terribilmente noiosi per il lettore, interrompono la lettura e la spezzano in modo brutto e brusco.
Inoltre ho notato che hai scritto "7" a numero ma mi capita sempre più spesso di dire agli scrittori che i NUMERI SI SCRIVONO A LETTERE. Mica stiamo scrivendo una relazione di scienze!

STILE
Sono convinta che lo stile sia qualcosa di estremamente personale, é vero, ma sono anche sicura che ci sia un "parametro oggettivo" di valutazione.
L'ho trovato molto ripetitivo e, sinceramente, anche infantile. Avresti dovuto inserire espressioni meno colloquiali o basse ma più colte e con parole più ricercate.
Ho trovato la storia molto molto confusa. Non si capisce bene il contesto, i personaggi non sono descritti bene e non sono neanche troppo IC.
Inoltre i numerosissimi errori di grammatica e/o punteggiatura hanno veramente influenzato molto e peggiorato la situazione, giá critica di per sé.

ORIGINALITÁ
Anche qui, purtroppo, le cose non migliorano affatto. I Malandrini sono uno degli argomenti più gettonati per le fan fiction (dopo quelle smielose Dramione ú.ú) e tu non hai contribuito a renderli più originali.

Nel complesso la storia non é bruttissima, ma dovresti migliorarla in tantissimi punti. Mi spiace veramente molto essere stata così cattiva e, diciamocelo, anche crudele e spietata. Sei libera di mandarmi un Avada Kedavra seduta stante, sappilo. XD
No, comunque, ti ho scritto quello che penso, proprio non so dire cose false.
È con questo ho veramente finito, dico sul serio! XS

Nel caso in cui qualcosa non ti fosse chiaro, basta chiedere.
Un grande bacio
Alyssia :3
(Recensione modificata il 24/11/2012 - 04:43 pm)