Una ragazza di New York
di Fuck_Distance

Positive : -1

28/11/12, ore 21:38

Dunque, mi hai chiesto cosa ne penso....
Ho letto il primo capitolo e non ho esattamente un giudizio positivo :S
La trama ancora non si capisce, quindi forse non dovrei dire niente, però non so, mi sa che non è il mio genere ^^ Una ragazza di 15 anni e la sua vita complicata... non so, diciamo che non mi ispira molto. A questo proposito, ti darei un consiglio: scrivi un po' di più nella trama. Deve essere accattivante, deve raccontare qualcosa sulla storia lasciando in sospeso quel tanto che fa venire voglia di leggerla :) Per esempio, da quello che hai scritto tu,  quello che ho capito è che c'è una ragazzina in crisi adolescenziale. Invece magari la tua storia parla veramente di una vita complicata, di quelle che nessuno vorrebbe.... Insomma, punto numero 1: migliora la presentazione :)
Punto 2: sarò un po' cattiva, ma non posso dirtelo per mezzi termini: regna il disordine più che totale. E' tutto confusionario, peggio di un flusso di coscienza. Il consiglio che ti do è di fare una scaletta prima di scrivere il capitolo. Decidi che vuoi parlare di questo, questo e quest'altro, e allora farai dei paragrafi, con ordine selezionerai le cose che puoi scrivere, le cose che verranno riprese più avanti....eccetera :) Esempio. In questo capitolo volevi:
1- presentare la protagonista (in prima persona). Ne approfitto per criticare (mamma mia che cattiva sono stasera! Sorry ;P) anche questo: in due righe hai presentato il personaggio. Fine. Okay, è una scelta, a me personalmente non piace, ma per cominciare magari è più semplice così. A me piace di più quando il personaggio emerge dalla storia più che con parole e una semplice descrizione. Ma è difficile, tanto difficile, bisogna aver letto tantissimo e anche allora non hai risultati assicurati. In ogni caso, ci sono espedienti migliori piuttosto che fare fare al personaggio stesso una descrizione "allo specchio"...soprattutto per il lato caratteriale.
Ma stavamo parlando della scaletta.
2- presentare la sua famiglia. Anche qui l'hai fatto in modo confusionario, si capisce poco niente. Scrivi in maniera più chiara!
3- cosa succede quella volta nel bar. Idem. Non ho capito se lei ha avuto una visione o se è successo davvero XD Poi il tizio che fa, scappa? o.O
4- l'uscita al cinema con Michael, che sparisce. Di colpo. o.O?
5- l'incontro con Miriam. Qui hai fatto una scelta di dialogo che sarebbe da copione, mentre scrivevi una storia. O fai tutto di battute in "stile copione" o scrivi un discorso diretto: Lei disse "Xxxx". "Yyyy", rispose l'altra. E così via...
Ecco.... penso di aver detto tutto. Dai, di lavoro da fare ne hai, da migliorare ce n'è :) Se mi viene altro in mente ti dico, magari nella recensione al secondo capitolo...che farò domani, adesso non ho più forze =___=
Spero tu accolga bene le critiche, che ho cercato di fare il più costruttive possibile.

Moooooolto meglio! :) (anche se è ancora poco quello che hai messo finora ;) ) Anche se... forse ancora un po' troppo veloce. L'uso del presente mi piace! (Reduce degli Hunger Games XD)
Ah, piccolo accorgimento:
Come ogni mattina prima di scuola vado con il mio motorino a prendere Miriam sotto casa.
Dopo le odiose ore di scuola, andiamo...

Occhio a quella brutta bestia sempre in agguato delle ripetizioni! ;)
Cerca di non cadere troppo nel banale: okay che nel primo capitolo presenti il personaggio, però cerca di non far annoiare il lettore.

Ah, un'altra cosa: usa le virgole. Prendo ad esempio la stessa frase di prima:
Metti una virgola dopo "di scuola", è grammaticalmente corretto e fai prendere fiato, lasciando cogliere il senso della frase! :)
(Recensione modificata il 29/11/2012 - 09:52 pm)