Recensioni per
Clarice Piton e il Prigioniero di Azkaban
di ValeDowney

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
20/03/13, ore 23:39

Ciao.

Come temo vedrai dalla bandierina rossa, la mia recensione non è affatto positiva. 
Per comprendere bene cosa tu abbia deciso di cambiare in questa fan fiction, sono andata a leggere le tue precedenti long. La prima cosa che mi è balzata agli occhi è stata la totalità di battute e scene dei primi tre film riprese in maniera spudoratamente letterale in ogni loro punto. Dialoghi e azioni dei personaggi non sono rivisitati a modo tuo, ma semplicemente riportati. Per esempio, il primo capitolo di questa long fic sul Prigioniero di Azkaban è tale e quale all'inizio del terzo film, con Harry sotto il lenzuolo che si esercita con la bacchetta, sente un rumore e si affretta a controllare nel corridoio. Manca solo l'aggiunta della colonna sonora, in pratica. 
Non credo che questo sia il modo più corretto di scrivere una fan fiction. La fan fiction non è una riproduzione della storia originale (e sfruttare le battute del film anziché quelle del libro non ne cambia certo la sostanza).

Sì, è vero, hai aggiunto un tuo OC e, dunque, hai effettivamente apportato un cambiamento alla storia, ma temo non sia sufficiente a rendere apprezzabile il fatto che il lettori si ritrovo a rileggere il copione di film che con tutta probabilità ha già visto milioni di volte. Una citazione, una frase riportate con una nota a parte che ne indichi la provenienza, beh, certo, quello ci può stare, ma non è concepibile il copia-incolla dell'intera storia. Non è plagio, forse, ma di certo non è opera. Si tratta di un'ispirazione non creditata, come minimo.

Tornando al tuo OC, Clarice Piton. È Harry Potter, non Clarice Piton. Certo, lei è la figlia di Severus e non di James, lei è femmina ed Harry è maschio, ma temo proprio che il tuo OC non sia un OC, ma una ragazza a cui hai dato il ruolo di Harry Potter insieme agli occhiali, alla cicatrice e all'intero repertorio di battute a lui destinate nel film. Non particolarmente originale, a mio parere. Ribadisco: hai aggiunto qualche dettaglio in più, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Severus, ma davanti alla colossale quantità di elementi ripresi alla pari non mi sembra abbastanza interessante. 

Una fan fiction non è una storia che ripercorre battuta per battuta ogni ciak del film o ogni frase del libro: è una storia che talvolta è così assurda da sconvolgere tutto, da ribaltare ogni situazione, da inventare nuovi episodi o riempire Missing Moment, ma di certo non è una storia che ne ripropone la versione praticamente inalterata. 



(Recensione modificata il 20/03/2013 - 11:45 pm)

Recensore Junior
25/11/12, ore 17:03

Fantastico stai scrivendo anche il terzo libro!!! Ti adoro!!! Non vedo l'ora di leggere il seguito e cosa accadrà ...il terzo è il mio libro preferito!!!! Ciaooooo