Date - Silente non morirà mai.
di aKifer

Ed_Ward
14/06/07, ore 18:52

Se non sbaglio, e non sbaglio, mi avevi chiesto di commentare, se mi fosse capitato, futuri/probabili/eventuali scritti. Richiesta ironica che fosse, io lo faccio. Temerariamente, forse, ma tant'è.
Bella. Mi è piaciuta.
Oh, sì, questa mi ha soddisfatto infinite volte più di "Awfully Gay". Perché? Lo stile è sobrio ed è sicuramente il risultato di un lavoro curato e ragionato. Non ci sono errori di battutura, spazi mancati, verbi perduti e punteggiatura approssimativa. E questo basta, di solito, a quietare il mio animo bellicoso.
La scelta di posizionare le battute del parlato a centro pagina, all'inizio, mi ha fatto storcere un po' il naso. Da bravo prevenuto, ho subito pensato ad un inutile manierismo. Invece, conclusa la lettura, ho trovato la scelta efficace. Hai distinto tre tempi diversi nel racconto: ciò che Minerva ha pensato allora, ciò che Minerva ora pensa e ciò che viene detto. La distinzione anche visuale, quindi, può essere giustificata da una volontà anche figurativa di scandire il tempo.
La trama è una non-trama, ovviamente, in puro stile del racconto breve. Due momenti vengono fotografati nella testa di Minerva; Albus Silente è il protagonista. Si gioca sulla questione "età" in modi diversi, con tonalità e sfumature diverse. Se prima la data era un quasi scherzoso botta e risposta tra i due insegnanti, alla fine si tramuta nella lapidaria incisione sulla fredda lastra di marmo. Pathos ben gestito, soprattutto nelle considerazioni di Minerva che non sfociano mai (Priapo sia lodato) nello zucchero&miele che tanto odio (con simpatia, con simpatia).
Alors, credo che sia tutto. Ovviamente sia chiaro che non lascio "contentini". Tutto ciò che scrivo- le mie opinioni, intendo -nel bene e nel male sono ciò che penso sinceramente.
In fede
Ed

Chris87
14/06/07, ore 00:38

Solo saltata sulla sedia, quando ho notato il tuo nome sotto questa One-Shot. Quale tua fan, l'ho subito aperta. Mi chiedo con cosa mi stupirai la prossima volta!E' così diversa da "Pretty Woman"! Non ti credevo così versatile! continua così mi raccomando, questa fanfiction è unica ed incarna perfettamente lo spirito del sesto libro. Bella! BELLA! XD ciaoo!

13/06/07, ore 20:28

intensa, asciutta, con un ritmo perfetto. non sono un'esperta di HP ma ho colto ugualmente lo spirito della tua fic. grazie per avermi regalato un'emozione autentica e per nulla banale.