Windowpane
di Janet Mourfaaill

21/11/15, ore 19:14

Non smetterò mai di ripeterlo. Sei molto brava. Adoro il tuo stile, il modo in cui usi vocaboli dal sapore antico. Qui mi hai sorpreso. Non troviamo il solito Draco che nascosto contempla Hermione (non fraintendere, amo molto tutte le tue storie che finora ho letto). No. Qua troviamo un ragazzo che alla fine aveva deciso di fare un passo importantissimo nella sua vita e nella vita di lei. Ma che non si concretizza alla fine. Ritroviamo i protagonisti oramai adulti e indipendenti. Lei lavora al Ministero. Lui non si sa. L'unica cosa certa è che nessuno dei due è sposato. Si incontrano per puro caso. A dividerli solo un semaforo rosso e i ricordi che arrivano prepotenti non appena si guardano. C'è ancora qualcosa che li unisce? Forse, perché quello che sentono è doloroso. Come è stata dolorosa la loro separazione a causa della guerra in corso e la decisione di lui di appoggiare Voldemort. Non riescono a staccarsi gli occhi di dosso pensando di avere un'allucinazione o di vedere l'ombra di qualcosa e qualcuno che purtroppo non tornerà più. La paura, l'orgoglio hanno sempre avuto il sopravvento su di loro. Se almeno uno dei due avesse fatto un passo indietro, la storia poteva finire diversamente. Quando il semaforo diventa verde entrambi si muovo e più si avvicinano più fremono. Ma non si sfiorano. Non hanno il coraggio di farlo, ma forse vorrebbero. Si danno le spalle non prima di sussurrarsi qualcosa:
“- Non ho mai voluto che tu morissi-”. “- Lo so-”.
È tutto così commovente e disperato. C'è ancora qualcosa tra di loro, ma non hanno il coraggio di affrontarsi, di ricominciare. Perché è tutto troppo doloroso. La naturale freddezza tipica dei Malfoy e un pugno allo stomaco. Così come la disperazione di Hermione quando si lasciano a causa del Signore Oscuro. Lui è stato costretto a rimangiarsi ogni promessa fatta alla sua amata. Questo punto mi ricorda Sam e LEAH (Twilight). Non ha solo spezzato il cuore di lei, ma anche il suo (come Sam con LEAH). Scusa io adoro LEAH e se ho la possibilità di mettere qualcosa su di lei... non faccio complimenti.

04/02/08, ore 13:43

Hai un vero talento, secondo me. Non ho letto altro di tuo, ma in questo breve racconto ha inserito delle descrizioni molto evocative.
Anche l'uso delle frasi brevi è appropriato, quindi brava. Lo sviluppo della pur esile trama (non è un difetto in questo caso, visto che si tratta di un'opera introspettiva) è ben strutturato.
I cambi di scena sono intuitivi alla lettura, cosa che non è affatto scontata -e io lo so bene...-
Adesso arriva la tirata d'orecchi, però. Tendi a usare, alle volte, frasi un po' pesanti. Ti riporto un esempio: "...poiché ormai la temperatura pareva non poter che diminuire ancora". Qui hai esagerato con le subordinate, rendendo un po' faticosa la lettura. Oltretutto tre su quattro, in fila una dietro l'altra, sono implicite. Visto che usi termini un po' desueti (ad esempio "invero"), devi fare attenzione, secondo me, ad inserirli in una narrazione il più possible fluida. Ben vengano periodi complessi, quindi, ma con la giusta alternanza di implicite ed esplicite. Nel dubbio, spezza. Abbi anche il coraggio, ogni tanto, di eliminare una frase che non suoni bene, quando renda troppo pesante il tuo testo, nonostane ti possa piacere l'immagine che descrive.
Preciso che sono del tutto favorevole all'uso dei termini un po' passati di moda, ma stai attenta a non farli diventare anacronistici: capisco che spesso sembrino molto più adatti agli scritti un po' dark, però un conto è riferirli ad una descrizione che fa l'autore, un conto è usarli quando esprimi -anche indirettamente- i pensieri di un personaggio. In quel caso è meglio un linguaggio più simile a quello che userebbe lui stesso parlando.
Che altro? Boh.
Scrivi, sempre e comunque. Questa palestra prima o poi darà i suoi frutti.

30/10/07, ore 17:22

E' la tua prima storia che ho letto e devo dire che mi ha colpita molto. Lo stile è fluido e sei magistrale nell'evocazione delle immagini, nonostante nella parte in cui Draco vede Hermione ci siano diverse ripetizioni. La storia è permeata di un'amarezza che sembra quella tipica dell'età adulta, dettata dai rimpianti. Bellissima e incantevole la scena in cui Hermione e Draco si incontrano/scontrano sotto la pioggia, di una malinconia unica. Sei stata eccezionale nel dipingere Draco con la calma freddezza tipica di un Malfoy ed Hermione - nonostante la fragilità dettata dai sentimenti - passionale, nel più perfetto quadro della caratterizzazione dei due personaggi. Davvero complimenti!

16/06/07, ore 09:36

Tu, tu... credevi forse che non avrei letto? Vabè, so che sono in arretrato di un capitolo con Lion's Green Heart, ma fidati, che prima o poi leggerò, intanto ho letto questa, e ti posso dire che è veramente stupenda! Davvero, è una cosa incredibile! Io fino all'ultima riga speravo in una loro RI-unione, ma insomma, va bene anche così, dai... sarebbe stato... banale o comunque non da te! ^^ Infine, ancora complimenti. Un bacio. Fex [Ah! Ma tesoro curati, cosa voli in linea retta? NdFex riferito ad una povera libellulonzola indifesa... XDXP]Kiss da Fex

Bea aka alcolica brensa e gelida!
15/06/07, ore 19:30

Ammore! Ma tu non puoi scrivermi certe cose alla fine di questa (come l'hai chiamata?? Fiction? O_o) ehem, storia! Cioè, conoscendomi un minimo dovresti aver capito che io quì ci rimetto la mia riserva di lacrime settimanale! E guarda che mi servono per il concerto di Salva, che so di per certo che farà cagare! XP Comunque per non andare troppo OT (Si dice così, giusto?? >_>) io ho davvero adorato ogni riga di questa tua storia. Insomma, l'ho letta davanti ai tuoi occhi infami quindi non potevo commuovermi a dovere, ma seriamente, è bella davvero. Ora capisco perchè i tuoi amici della P. insistono tanto col farti scrivere! Oh ma fan benone, ma magari! Spronatela voi, che a me questa m'ha già rotto le balle eh! XDD Scherzi a parte, Malfuretto con la Granger è la cosa più assurda di questo universo, non so nemmeno come diamine tu faccia a partorire certe cose... Insomma, non andiamo a parlare di paring o finiamo male! Però ecco: io ti voglio bene, e sia da amica che da lettrice imparziale (seeeee... XDDD) posso dirti con sicurezza che hai futuro. Dico serissimamente, e poi quando ci vedremo te lo ripeterò di nuovo. Hai davvero talento, devi coltivarlo e magari pazientare un po', come tutti... Ma veramente, non gettare la spugna. Non prendere la scrittura come un hobbie, non lasciarti ingannare dal fatto che sei brava in tutto (Dannazione, è un geniaccio! Cioè, suona come una forsennata, canta come una pazza sempre e ovunque, disegna benissimo, scrive da Dio, recita altrettanto bene [questo me l'ha detto Salva, mi fido di lui. Più o meno. XD] e in più è poliglotta! Cioè, da spararti!) Quindi animo, e finisci quello stramaledettissimo scritto o ti sparo davvero! (ops, m'è scappato. XD) Tesoruccio caruccio, so che hai passato un bruttissimo periodo, come tutti noi d'altro canto. Ribalta ha influenzato molto il tuo modo di esporti e di essere, ma non devi tirarti giù. Noi ci siamo e ci saremo, o perlomeno io ci sarò. Manca un po'a tutti, ma dobbiamo superare questo grosso ostacolo ed andare avanti. Ci riusciremo, vedrai, ci passano tutti almeno una volta nella vita. Stiamo su. ;) Ascolta, ti chiamo stasera per gli auguri veri e propri, eh? Sei una grande, fatti abbracciareeeeeee! Baciuzzoli dalla tua Beagonzola aka Ninja e alcolica brensa nonchè gelida! PS Tivvuttittittittibbi, bisdruccola! E non usare i miei diminutivi o ti spiezzo in due, eh! XDD

15/06/07, ore 19:02

Oddio, quando Verena mi ha detto della tua storia quasi non ci potevo credere! Janet Mourfaaill che ci onora con una nuova meravigliosa shot, è pazzesco! *___* Janet, guarda, tu lo sai quanto rido e skerzo, e quanto sn esuberante ai massimi livelli... Però nonostante ciò sappi ke questa tua storia mi ha davvero emozionata. Insomma, fai delle descrizioni mozzafiato, io non so nemmeno più che complimenti rivolgerti!! Mi spiace sl che sia finita così... Però come hai detto tu sarebbe stato troppo ovvio il lieto fine, quindi in fin dei conti mi posso dire soddisfatta! XDDD Bhè, che altro dire se non il solito e ripetutissimo "bravissima"? Ke sei un genio lo sai già, quindi mi limito a pregare e a sperare in un'altra tua shottina simile... E magari, perchè no, al continuo di LGH!!! XD Un bacio, Elena che tanto di adora e riverisce! *__*

15/06/07, ore 15:26

bellissima! Non ho mai recensito una tua storia, forse perchè non ne ho lette altre... ma quasta è straordinaria!!! Brava davvero!! Sono sicura che se le altre sono belle almeno la metà di questa mi piaceranno tantissimo!!! Cmq a dire la verità sono rimasta un po' delusa per il finale, mi aspettavo un bacio o almeno qualcosa in più! Ma così va decisamente meglio! Sarebbe stato troppo ovvio se fosse stato come me l'aspettavo!!!! Ancora complimenti!!! Scrvi bemissimo! Anche la canzone mi è piaciuta in modo particolare! Adesso ti lascio! Bella!!! Tropppo bella!!! Bacioni juju210

15/06/07, ore 15:18

Non so cosa dire, mi sembra quasi superfluo scriverti una recensione. Jan, lo sai, tutto quello che scrivi non può non colpirmi, non può non farmi restare immobile, gli occhi lucidi, la mente che vortica velocemente incamerando le ultime frasi. Sono fiera di te, lo sai. Tutto il resto, le altre parole te le dirò dopo, in “privato”. Senza dubbio la rileggerò ancora e ancora, per sottofondo una canzone di cui non conosco la musica, la melodia, ma le cui parole mi sono rimaste dentro. Bellissima. Ti voglio bene.

15/06/07, ore 10:16

Janet... Non ho parole, nemmeno ci speravo più! Sono felicissima di questo capolavoro, anche perchè ti avevo consigliato di scrivere una shot da poco, e non pensavo nemmeno alla lontana che mi avresti ascoltata... Grazie. Grazie di tutto, di tutte queste emozioni, di tutta questa "elettricità" che mi scarichi tra una frase e l'altra dei tuoi scritti... Draco è semplicemente stupendo, anche se i dialoghi sono praticamente inesistenti il tutto è reso benissimo, da descrizioni mozzafiato... Ho adorato ogni singola parola, soprattutto il finale... Chiunque spererebbe in un chiarimento, in un lieto fine, e invece si lasciano come si sono trovati, come se non fosse accaduto nulla... Bellissimo. E scaricherò la canzone appena potrò, promesso! ;) Grazie ancora, sei il solito geniaccio! Un bacio, Wherena.

14/06/07, ore 21:56

Hai sbagliato paring, hai messo Draco/Ginny. Non amo particolarmente le Draco/Hermione ma scrivi molto bene, e hai descritto benissimo situazione e sentimenti in gioco.