LA LUPA
di lalla

Tiger eyes
27/07/05, ore 20:12

Ah ecco, mi sembrava... Ma la tua ricostruzione è così plausibile che si arriva a comprendere la scelta di Messalina, ma soprattutto a compatirla. Dovrebbe avere tutto, invece non ha niente (come profetizzato nel cap precedente), ma disperatamente lo cerca anelando ad una vita che non può vivere, pur concedendosi sprazzi di libertà, nell'illusione di potersi riappropriare, anche solo per un attimo, di quella vita che le è stata negata. Senza contare che vuole vendicarsi del marito (e diciamolo, pure dei genitori), infangando il suo nome. Peccato che lui fa finta di niente, davvero frustrante. A proposito di Claudio: io sapevo che facenva finta di balbettare per farsi passare per idiota e scampare così a Caligola, ma appena salito al trono ha smesso di fingersi balbuziente, rivelandosi per un persona intelligente... Un'altra cosa, che mi sono scordata di dirti nel commento precedente: usi il termine "domina" in un periodo in cui, da quel che ricordo (potrei sbagliarmi) ancora non si usava: se non erro, "dominus" viene comunemente usato solo nel Tardo Impero. In ogni caso, complimenti per l'ottima ricostruzione, ma soprattuto per l'eccellente ananlisi psicologica di una ragazza troppo piena di vita per condurre una vita di palazzo, peggio ancora accanto ad un vecchio. Bravissima, tanto per cambiare. XD