Lunga vita al re
di MaCk_a

29/02/20, ore 11:38

Oh, ecco! Finalmente ho ritrovato la tua storia!!!
L'avevo letta anni fa quando avevo un altro account e mi ricordavo che mi era piaciuta da morire. Ora finalmente l'ho ritrovata ed è andata dritta dritta tra le mie preferite *.*
Da dove parto?! Allora... Il Re Leone è il mio cartone preferito, o meglio, uno dei miei cartoni preferiti e continua ad esserlo nonostante l'età per i cartoni animata l'abbia passata da un pezzo. Oltre questo, Scar è il mio personaggio preferito *.* ho sempre avuto un debole nei confronti dei cattivi, ma di qualunque storia eh... è raro che non mi affezioni a qualcuno di loro o alle loro vicende; sì, perché cerco sempre di guardare al di là di quella che è l'apparenza della trama. Personalmente non credo che cattivi si nasca, piuttosto lo si diventa a causa di determinati fattori. Certo, la cattiveria non è mai una giustificazione, però al tempo stesso penso che bisognerebbe anche immedesimarsi nel punto di vista degli antagonisti... alcuni risultano "limitati", e vabbè; altri invece hanno le loro ragioni che secondo me andrebbero... non dico condivise ma quantomeno capite. E tu, con questa oneshot, ti sei immedesimata in pieno in Scar e nelle sue emozioni e sensazioni, in quello che era il suo punto di vista, odio, rancore, vendetta e vittoria.
Ho amato ogni singola minima riga, più leggo e più amo il tuo scritto!
GRAZIE! Grazie per aver partorito una storia del genere sul mio personaggio preferito! *.*
Ps. Hai mai pensato di scrivere qualcosa su Gaston de La Bella & La Bestia?

24/10/16, ore 17:25

Ciao cara, giungo qui attraverso lo scambio recensioni di efp famiglia, e ... beh ... non potevo non commentare questa ... QUESTA!
Insomma, io ci sono cresciuta col re leone, il mio primo romanzo che ho poi anche in parte postato qui su efp era ispirato proprio alla storia di Mufasa e Scar e ho passato letteralmente giornate intere a guardare e riguardare questo splendido classico disney fino ad impararlo a memoria talmente tanto bene da recitarlo passo passo.
E tu, con questa fiction, mi hai fatto rivivere TUTTO, ma proprio TUTTO ciò che è stato per me, soprattutto in questa scena. Devo ammettere che all'inizio mi ha ricordato molto Loki, il fratellastro di thor, altro personaggio a cui sono affezionatissima e su cui ho scritto molto. Però che dire, mentre leggevo mi sembrava di risentire be prepared nelle orecchie, e arrivata alla fine sono rimasta davvero senza fiato. Scar ... brutto bastardo! È davvero malvagio, ma un malvagio coi fiocchi che non ha esitato neanche un secondo a gettare tutta la colpa di un simile terribile gesto sul povero Simba, che non era che un cucciolo all'epoca.
E tu sei stata magnifica nel descriverlo. Hai preso proprio la sua anima, complimenti!
Alla prossima, credo che ripasserò quanto prima perché i tuoi lavori m'interessano molto davvero, e poi hai una scrittura piacevole e corretta, un vero balsamo per gli occhi.
Allora a presto, e buona giornata ^-^

Sarah

PS. Credo sia chiaro ormai che questa finisca nelle preferite, no? ;)

29/09/16, ore 00:32

Devo avvertirti che hai toccato il mio film d'infanzia :'( però quella scena vista, anzi spiegata dal punto di vista di Scar è qualcosa di assolutamente fantastico: si può quasi sentire l'odio che provava nei confronti del fratello attraverso queste parole. Davvero un ottimo lavoro

Leonhard

27/03/16, ore 22:46

Wow.. Questa cosa è semplicemente... wow...
*emette suoni inarticolati*
*dieci minuti dopo*
Ok, eccomi.
Ciao! Che dire... ho davvero emesso suoni inarticolati per qualche minuto dopo, e per tutta la durata della lettura.
Mi sto ancora chiedendo: Dio mio cosa ho letto!
Ammetto che mai mi era saltato in mente che esistessero fanfiction sul re leone, e meno che mai su questo momento che ha cambiato la vita dell'intero branco, anzi, dell'intera savana africana!
E il tuo Scar è semplicemente... Scar. C'è tutto! La sua intelligenza, la sua furbizia, ma soprattutto la sua invidia e la sua sofferenza interiore nel vedersi sempre surclassato dal fratello. Arriva tutto dritto al cuore, e ti spinge quasi a provare compassione tutto sommato per Scar!
Il tutto è scritto, tra l'altro ottimamente, davvero complimentissimi!

21/12/15, ore 16:10

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni. ;)

Scar è un personaggio complicato caratterialmente, ma tu sei riuscita a incarnarlo benissimo in questa FF. 'Il Re Leone' è anche uno dei miei Disney preferiti e, inizialmente, avevo timore a leggerla perché molti "storpiano" leggermente il personaggio. Tu no! E di questo sono felicissima!
Ben scritta, ma ho un paio di appunti da farti:
1- è un pensiero personale, ma i puntini sono antipatici quando molti, forse usare semplicemente delle virgole aiuterebbe.
2- il testo piccolo e completamente in grassetto può risultare un disturbo, forse avresti potuto tranquillamente impostarlo un pochino più grande e Normale.
A parte questi due punti, non ho altro da dire, se non che mi è piaciuta.
Bandierina verde! :)

28/06/15, ore 09:49

Ehylà :)
Sono qua per lo scambio organizzato su FB.
Il Re Leone è uno dei pochi film della Disney che ho apprezzato davvero.
Nella tua storia riesci a rendere perfettamente tutto l'odio, l'invidia e la follia provata da Scar.
La sua crudeltà traspare perfettamente in ogni singolo pensiero.

L'unica nota negativa che devo farti riguarda l'HTML.
Non so se sia voluto, ma il testo tutto in grassetto risulta un po' fastidioso da leggere. Ti consiglio di sistemarlo appena puoi.
A presto.
Lara

27/06/15, ore 11:31

Eccomi qui per lo scambio recensioni!
Appena letto di questa OS incentrata su uno dei miei villain preferiti mi sono buttata a capofitto... e ne sono rimasta piacevolmente colpita, non c'è che dire **
Premettendo che amo la figura di Scar, a mio parere è uno dei pochi antagonisti Disney caratterizzato a dovere (tralasciando il mio amore spassionato per Malefica e Jafar). Nella lettura si percepisce tutto il rancore di quest'ultimo nei confronti di Mufasa, il che è maledettamente scenico, come lo è la presenza di Scar. Insomma, queste parole potrebbero benissimo uscire dalla sua bocca per quanto rispecchiano perfettamente il suo IC. Anche dopo la morte dell'odiato fratello, lui continua a ribadire tutta la rabbia che ha in corpo e tutto ciò che ha passato, rimanendo nella sua ombra e attendendo il giusto momento per colpire. In sintesi, Scar è l'unico a riuscire a creare in me una sorta di inquietudine, lo amo.
Nonostante sia stata scritta quasi tre anni fa, ho immensamente apprezzato. La tua scrittura è leggermente cambiata, ma è piacevole poter fare un paragone di oggi e di come tu sia maturata scrivendo. I miei complimenti! ^^

A presto carissima!

30/04/15, ore 18:09

Sono qui per lo scambio di recensioni. Non so se si capisca dalle mie fanfiction (spero di si), ma io amo i film Disney. E il Re Leone è uno dei miei preferiti.
Il personaggio di Scar è uno dei meglio riusciti in assoluto, ha una psicologia assolutamente complessa e motivazioni su cui noi tutti possiamo facilmente rispecchiarci. E hai guadagnato un bel po' di punti solo per aver basato la tua fanfiction su di lui.
Parlando, appunto, della tua fanfiction, è veramente ben strutturata. Riassume in pieno tutto il dolore, la malvagità (anche se è difficile definirla tale) e la genialità di questo personaggio. Davvero un lavoro super IC!
Ti faccio quindi i miei complimenti per avermi fatto ancora più appassionare a questo ottimo personaggio!
Baci e a presto,
Nox

20/04/15, ore 17:43

Ciao ! Sono qui per lo scambio recensioni :)
Ah, il Re leone ... che ricordi, io e una mia amica giocavamo a fare i leoni ... io facevo il maschio per via dei miei capelli ricci XD
Torniamo a noi: molto originale, idea stuzzicante. Scar sembra un po' meno cattivo perché ci è nato ...
Senza pietà neanche per il fratello odiato, e nemmeno per il nipotino, ancora cucciolo. Pensa molto a sé stesso, qui si vede. E si sente il fluire dei pensieri, mi pace ... anche se la grafica non la apprezzo molto, in grassetto mi fa strano ... perché questo stile ? Oltre a questo, mi sembra tutto ok. Convincente, fluido e spiega bene l'odio per Mufasa che ha Scar.
Mi è piaciuta soprattutto la frase finale " ti odierò per sempre, Mufasa."Assomiglia ad una frase d'amore, solo in versione d'odio ... mi ha fatto un po' sorridere per il sarcasmo della cosa. Ottimo lavoro !
Non mi rimane che salutarti ... a presto !
La tua Rora-chan ! ♡

02/04/15, ore 15:34

Non potevo non recensire questa storia. Il Re leone è il mio cartone preferito, lo amo.
Bellissima l'idea di dar voce a Scar, l'artefice di tutto. Hai reso bene i suoi pensieri e me lo immaginavo, lì, sulla rupe dei re a pensar queste parole.
Nel primo periodo specialemte, ho notato troppi puntini di sospensione. In alcuni casi potevi evitarli.
Esempio: io, non ero nessuno…ero il numero (Dopo nessuno potresti mettere il punto, tanto stai cambiando discorso).
toccava ricominciare tutto da capo…tra l’altro, bisognava eliminare (Anche qui il punto sarebbe consigliabile e per non iniziare la frase con "Tra l'altro", potresti inserire un "Inoltre")
Ti avrei ucciso con le mie mani,
Dato che a parlare è Scar, quindi un animale, io avrei usato "zampe". Poi non so se è una tua scelta :) .
I tre puntini è una cosa che danno fastidio a chi legge. Alcuni sono davvero di troppo. Io stessa sbaglio certe volte, perchè capisco che la punteggiatura è soggettiva. Però così tendi a rallentare il tutto. Poi non so se è il mio pc, ma hai scritto tutto in grassetto? Se sì, ti consiglierei di toglierlo. Perchè è come se facessi di tutto per "far notare il tuo scritto" (spero di essermi spiegata xD). Se no, scusami :).
Ritornando alla storia, mi è piaciuta. Scar è il cattivo perferfetto e tu hai dato una piccola luce in più sul suo personaggio. Brava.
Alla prossima,
-Arte

16/08/14, ore 02:58

The Lion King *__*
Quanto amo questo cartone? Tanto. Troppo forse. E' l'unico che, tuttora, riesce ancora a farmi piangere!
Eppure la mia parte "malefica" lotta sempre contro quella "angelica" perché non ho mai sopportato l'idea che il bene debba sempre e comunque trionfare sul male. Non che io sia una pazza psicopatica/serial killer, intendiamoci!, ma dove sta scritto che questa debba essere una regola fissa?
Sai, mi sono immedesimata innumerevoli volte nei panni di Scar e, per quanto mi dispiaccia per la morte di Mufasa, non riesco a dare tutte le colpe al fratello minore. Certo, l'omicidio non è giustificabile, ma il suo comportamento ha avuto dei perché...
Insomma, tutte queste parole per dirti semplicemente che ho apprezzato da morire questa OS, sia perché riguardante il mio cartone preferito e sia perché trovo giusto che a volte ci sia il lieto fine anche per i cattivi della situazione! :D

14/04/13, ore 13:21

Caspita....!! Hai scritto un testo a dir poco da brivido!! :D Sul serio! Lo adoro! Oltre che ad essere scritto ed espresso molto bene, sei riuscita a cogliere e a rendere esattamente l'animo tenebroso di Scar (che è anche per me uno dei migliori cattivi della Disney)!!
Che altro dire?? Bravissima!! Continua così! ;)

29/11/12, ore 22:44

Cavolo.. E' davvero molto forte questo One-Shot.
Hai reso l'odio di Scar nei confronti di suo fratello in maniera estremamente intensa, molto marcata, fa davvero rabbrividire dalla paura!
Provare piacere nella morte di qualcun altro, specialmente nella morte di non un familiare qualsiasi, ma ti tuo fratello.. E' davvero orribile.
Povero Scar, però. Nonostante tutto, riesco a comprenderlo, anche se parzialmente.
Non è facile vivere costantemente paragonati al fratello ritenuto "perfetto", "l'esempio da seguire sempre e comunque".

Con questo non voglio dire che in qualche modo si possa giustificare il suo comportamento.
Commettere un fratricidio (ma anche un omicidio qualsiasi) è assolutamente spregevole in tutte le sue varianti, e quello che ha fatto l'ha reso, comunque, uno dei cattivi Disney più "cattivi" e apprezzati in assoluto.

Non ho nessuna critica in particolare per quanto riguarda il metodo di scrittura, scrivi davvero molto bene.
Molto brava, sul serio :)