STARS ARE SHINING
di Darkry

21/12/13, ore 21:11

Ciao :)
devo dire che non sono una grande fautrice di Bella, è uno dei personaggi che odio di più in assoluto. E di certo non si è fatta amare nemmeno questa volta, ha tenuto fede al suo egoismo. Perché per me è fondamentalmente egoista, quindi di dispiace che alla fine sposi Jake, perché lo adoro.
Sono un po' strana lo so.
Comunque anche se non vuole sposare Edward andare a letto con un altro poco tempo dopo aver ricevuto una proposta di matrimonio ... a me fondamentalmente sembra il comportamento di una grandissima s*****a.
Anche se sono così critica, non ce l'ho con te e il tuo modo di scrivere, che reputo fresco e scorrevole, il mio odio è tutto per quel personaggio scialbo.
Se qualcuno mi chiedesse se sono Team Edward o Team Jacob probabilmente io risponderei Team anti-Bella

Recensione partecipante all'iniziativa Babbonatale segreto 3.0

10/01/13, ore 22:14

Cara Kry!!!
Ma complimenti per questo terzo posto meritatissimo!!!! Bravissima!
Certo che potevi anche avvisarmi eh eh!!
Ma dai, non sapevo che fossi team Jacob? Io no, ma io sono un caso a parte visto che sono addirittura team Jasper... Comunque questa storia è davvero bellissima, trovo che tu abbia dato il meglio di te, contrariamente a quello che affermi! L'ho letta tutta d'un fiato e l'ho trovata perfetta, nella descrizione dei personaggi e delle loro emozioni! Di nuovo bravissima!
Un bacione
Nini

03/12/12, ore 19:18

Ciao :)
In attesa di arrivare a fare le recensioni premio, copio e incollo il giudizio del contest come recensione!

DARKRY CON “STARS ARE SHINING”

Ortografia e Grammatica.

Errori grammaticali:
Di errori propriamente grammaticali non ce ne sono per niente, complimenti! Ti segnalo solamente una cosa, che non mi è molto chiara:
~ “Fallo e tienimi sempre per te.
Perché non so cos’è.”
Onestamente, non ho capito molto bene la natura di questa frase. Il tempo verbale sarebbe sbagliato - “Perché non so cosa sia” – ma non riesco a capirne l’utilizzo nel contesto: forse perché fa rima? Secondo me, sarebbe molto meglio eliminarla; [ - 0,1 ]

Errori di punteggiatura:
Non sono molti gli errori di punteggiatura che ho riscontrato nel testo: si tratta più che altro di virgole superflue o mancanti, e dei puntini di sospensione staccati dalla parola che li precede. Niente di troppo grave!
~ “Bella sposami”
Dopo il vocativo “Bella” ci va una virgola; [ - 0,1 ]
~ “la pioggia scroscia violenta, intorno a me”
La virgola tra “violenta” e “intorno” è superflua; [ - 0,1 ]
~ saliva e la lingua,la parola
Dopo la virgola ci va sempre uno spazio; [ - 0,1 ]
~ No … e Edward io …
Dunque, i puntini di sospensione vanno attaccati alla parola che li precede, quindi “No…” e “Edward io..” – come nel caso precedente con “Bella”, poi, dopo Edward va una virgola -. Dato che questo errore è stato ripetuto più volte, ho tolto a random i punti; [ - 0, 5 ]
~ “Bella voleva capire, voleva fare la scelta giusta, voleva avere del tempo, Bella voleva seguire il suo cuore.”
Questa frase, da come è inserita nel contesto, sarebbe meglio “Bella voleva capire, voleva fare la scelta giusta. Bella voleva avere del tempo e seguire il suo cuore”, o qualcosa di simile. Scritta così non suona molto bene; [ - 0,2 ]
~ “Oh Edward …” pensò.
Tra “Oh” ed “Edward” ci vuole una virgola; [ - 0,1 ]
~ disse,guardando la pioggia alle sue spalle.
Dopo la virgola ci va sempre uno spazio; [ - 0,1 ]
~ abbattimi Jake
Dopo “abbattimi” ci va una virgola; [ - 0,1 ]
~ Stasera sarai mio Jake.
Stasera io sarò tua.
Non mi piacciono molto queste due frasi spezzettate; capisco che tu voglia rallentare il ritmo, ma alla lunga diventa un po’ pesante. Diciamo che sarebbe meglio “Stasera sarai mio, Jake, e io sarò tua”, oppure, se proprio devi andare a capo: “Stasera sarai mio, Jake. E io sarò tua” – pur non amando le frasi che iniziano con la “E”, in questo caso non sta malissimo; [ - 0,1 ]~ L’ho davvero amato, l’ho amato davvero tanto ma … poi lui è andato via.
Sarebbe meglio “L’ho davvero amato, l’ho amato davvero tanto, ma poi… lui è andato via.”; [ - 0,1 ]

Errori di battitura:
Ho trovato solamente un errore di battitura:
~ Emmet
…che si scrive Emmett.

Altri Errori:
~ So che non è granché ma …
E’ più corretto “So che non è un granché”; [ - 0,1 ]
~ La pioggia mi batte ritmica sulla pelle pallida
Suona meglio “La pioggia batte ritmica sulla mia pelle pallida”;[ - 0,1 ]
~ Il suo cuore aveva iniziato a martellarle nel petto
Hai già specificato che il cuore è di lei con “suo”, non c’è bisogno di mettere anche la particella pronominale in “martellare”. Pertanto, suona meglio “Il cuore aveva iniziato a martellarle nel petto” (o “Il suo cuore aveva iniziato a martellare nel petto); [ - 0,1 ]
~ Lì c’era il cuore che non avrebbe più battuto. Sarebbe rimasto fermo. Per sempre.
Per non spezzare la lentezza che si era creata prima, credo che potresti mettere “Lì c’era un cuore che non avrebbe più battuto, un cuore che sarebbe rimasto fermo. Per sempre” o qualcosa di simile. Alla lunga spezzare periodi potrebbe diventare un errore o risultare pesante; [ - 0,1 ]
~ E a dividerla
E’ meglio non cominciare troppe frasi con la “e”. Va bene mettere solo “a dividerla” [ - 0,1 ]

7,1 punti

Lessico.
Non ho davvero niente da ridire sul lessico. E' vario ed è veramente molto curato: si vede che ogni parola è stata studiata e non posizionata a caso, si nota benissimo l'impegno con cui hai scritto questa storia. Sul lessico, davvero, non ci sono problemi, anche perché il tuo vocabolario è molto ampio e non ho trovato eccessive ripetizioni, né errori grammaticali che danno fastidio al lettore.
Il 10 è pienamente meritato.

10 punti

Stile, Ripetizioni e Tempi Verbali.
Inizio dicendoti che non ci sono ripetizioni né errori legati alla coniugazione di modi e tempi verbali, e che quello di cui voglio parlarti ora è lo stile.
Scorrendo velocemente la storia si può notare la brevità che caratterizza ogni frase, nonostante tu abbia scritto ben undici pagine con due capitoli.
Ora, io adoro le frasi brevi, perché aiutano ad evidenziare meglio alcune parole o frasi su cui l'autore vuole dare uno spessore maggiore rispetto ad altre, però alla lunga può risultare pesante, in quanto le frasi/parole diventano pedanti e perdono il loro significato.
Il consiglio che oso darti è quello di limitare, anche in futuro, la ripetizione eccessiva di parole e/o frasi in modo da evitare quest'effetto che, alla lunga, può diventare spiacevole.
Con questo non intendo affatto criticare il tuo stile, che di per sé mi piace molto.
Ha un qualcosa di coinvolgente, di significativo. E' molto bello, davvero, con un potenziale davvero elevato.
Fai solo più attenzione a queste frasi brevi, che sono l'unica cosa che ti ha penalizzato.

8,5 punti

Caratterizzazione dei Personaggi.
Personaggi caratterizzati bene, senza dubbio. Gli unici dubbi che ho io sono sull'IC di essi.
Questa storia è parecchio strana quanto all'approfondimento, perché alcuni punti sono molto approfonditi, dettagliati e descritti, mentre altri oserei dire che sono lasciati un po' andare.
Tra questi, l'inizio. Perché Bella tentenna tanto quando Edward le chiede di sposarla?
Di per sé, la scena è molto bella e ben descritta. Il dubbio che però sorge spontanea nella mente del lettore è: "perché Bella, che ha sempre desiderato sposare e vivere felice e contenta con Edward per l'eternità, adesso ha dei dubbi?".
Insomma, hai descritto la scena minuziosamente, ma hai lasciato un po' andare i motivi (bastava anche solo motivare un po' la scelta di Jacob piuttosto che Edward).
Jacob mi è apparso abbastanza IC, mentre su Edward ho qualche piccolo dubbio.
Facendo un piccolo riepilogo:
- Edward e Jacob sono IC, per quanto mi riguarda;
- Bella è molto descritta nell'introspezione ma è leggermente OOC in alcuni punti, più che altro perché alcuni passi sono meno approfonditi piuttosto che altri. Però non è un cattivo risultato, anzi.
Concludo con il personaggio secondario; l'hai citato due volte, quindi non ho granché da valutare - anche se il punto bonus è tuo.

9 punti

Originalità, Trama e Contesto.
Come ho già detto, questa storia è un po' strana quanto all'approfondimento, ma è anche vero che è l'unico suo punto debole (oltre allo stile).
Questo, però, fa sì che ci siano punti più frettolosi e meno curati rispetto ad altri che sono descritti minuziosamente nei particolari.
E' abbastanza originale, anche se quella di Bella che scappa da Jacob all'improvviso è una scena un po' stereotipata, quasi un cliché; però mi è piaciuto il tuo modo di descrivere la scena, che ha un qualcosa di diverso dalle solite storie.
Trama abbastanza ben intrecciata, che alterna il presente con dei flashback nella prima parte.
Il contesto è a tratti descritto e a tratti lasciato sospeso, vago.
Questa storia ha tutti i potenziali e anche oltre. Solo, attenta quando descrivi: a volte metti molti dettagli in alcune scene tralasciandone altre ugualmente (se non più) importanti.
Complimenti, però, per il finale. Veramente azzeccato e ben fatto.

8,5 punti

Utilizzo del Luogo.

1 punto

Utilizzo del Personaggio Secondario.

1 punto

Gradimento Personale.
Non amo dare consigli perché non voglio fare la saputella maestrina o che so io, e se lo faccio è perché la storia mi è piaciuta davvero. Hai reso onore al Team Jacob facendomi amare questa coppia!

9 punti

Totale: 54,1

29/11/12, ore 20:18

Questa storia è proprio bella, dolce, e sentita, e... mi dà quasi la sensazione del sogno. Sei poetica e concisa al tempo stesso, le parti in corsivo ti trasportano, la tua Bella si trova davanti a una scelta e si tira indietro, perché non sa cosa è meglio. Ma chissà perché, proprio quando pensa di non saperlo, raggiunge Jake, perché lui è il ragazzo per lei, che la ama per com'è, una piccola umana tanto indecisa e che ci fa cadere le braccia... ma Bella è così XD Edward è molto IC, lui è così, ma soprattutto nella prima parte, lo hai delineato come piace a me, l'Edward di Twilight. Jacob l'hai dipinto proprio come piace a me XD ragazzaccio, un tutt'uno con la foresta e che capisce Bela al primo colpo. La scena d'amore è bellissima, dici tutto senza dire niente, mi hai fatta davvero emozionare, certi pezzi sono proprio poesia. La scena finale poi è tenerissima, sul serio *___* mi ha fatto sorridere e emozionare, e si vede che Bella non è per niente indecisa <3
Brava, tesoro <3 e Benvenuta nel club del wolfpack <3
Un bacione