Clean
di Mao_chan91

09/03/09, ore 13:32

Per essere uno stile semplice e lineare (come hai scritto nella postfazione) io l'ho trovata molto dolce...ho apprezzato molto la scena dei tre da bambini che giocano alla famiglia, hai saputo rendere la loro spontaneità di bambini in modo eccezionale! Davvero molto bella questa fanfiction, i miei complimenti, pian piano mi leggo anche le altre ^_^

05/08/08, ore 00:27

Questa è la mia prima recensione in assoluto, e sono contenta di farla alla tua fic! Concordo con quanto detto da elyxyz, perché anche io mi sono sentita parte integrante del racconto. Anche io ho una mia personale visione del famoso "Ricordi che da piccoli abbiamo litigato anche su chi doveva sposare Winry" xD insomma questa tua fic mi è piaciuta molto, complimenti *O*

25/07/08, ore 23:39

MIO DIOOOOO!!!!!!!!!!! *______* Se dico sublime ti offendi???? E' bellissima,meravigliosamente viva,speciale,da sensazioni incredibili...Mio Dioooooooo sono secoli che non trovo qualcuno che scriva bene come te!!! Sei spettacolarmente spettacolare!! Sei...oh mamma,sei fantastica!!! Ti prego pubblicane ancora!!! Sei ....oh,non lo so nemmeno io!! Sei brava da morire,sei espressiva,sei sensibile....Sei grandeeeee come l'oceano!!! *___* Aspetto con ansissima altre tue fic,splendida scrittrice!!!

29/06/08, ore 17:18

e anche questa mi è piaciuta un sacco: tratteggiata benissimo, con un'ottima caratterizzazione dei personaggi: concordo in pieno con questa versione di winry un po' maschiaccio, ma inconsapevolmente molto donna, come poi si dimostra anche nell'anime. e al e ed, che dire...sono loro due. io devo dire che dopo la fine dell'anime e del film ho sviluppato una sottile idiosincrasia per al, ma tutto è legato al fatto che per "colpa" sua ed non c'è più, e soprattutto non sta con winry. possono dirmi che ed l'ha fatta con amore e sacrificio, non me ne frega nulla. ma tu qui mi hai tratteggiato l'alphonse che mi piaceva, nella sua dolcezza e timidezza. che rimane, per carità, solo che alla fine mi manda leggermente in bestia quando si arriva a certi punti^^ e edward, cosa dire. davvero ic. quindi, lo amo a prescindere^^ brava, ti faccio davvero i complimenti per le tue storie! e chissà che prima o poi non provi pure io a cimentarmi in qualcosa su fma!

Blacklight
09/07/07, ore 14:36

Non so come cominciare perchè avrei tante cose da dire e temo di non dirle bene...diciamo che il commento lasciato da onda riflette molte delle stesse impressioni che ho avuto io. é deliziosa questa scena di loro piccoli intenti a giocare, quando i desideri ancora non c'erano...è carina la gelosia di ed, il pianto di winry e al che come sempre si comporta come se la cosa non lo riguardasse...mi ha commosso parecchio il finale, la canzone era davvero azzeccata. La sofferenza dovuta all'attesa continua, il sentirsi poco importante, tagliata fuori, non si rende conto che è solo un tentativo di protezione...perchè dopo tutto loro non vogliono che lei stia male...sei veramente brava. Forse questo non era il tuo stile, ma la fic è meravigliosa e va tra i preferiti...p.s. ho adorato sopratutto la parte in cui citi quell'antico litigio...(Anche perchè nel numero 12 del manga si è capito lei chi ha scelto-°me vergognosamente felice°) Vabbè ora vado, scusa per la vaga demenzialità dell'intervento. Non vedo l'ora di leggere quelle drabble.

29/06/07, ore 13:23

Io ADORO questa storia. Non mi piace, non la trovo carina, non la ritengo una semplice lettura piacevole.
Io la AMO, la AMO dall'inizio alla fine, c'è ben poco da fare e ben poco da controbattere a riguardo. Ed è volata dritta dritta tra i preferiti, ovviamente, anche se mi sarebbe piaciuto poterlo fare prima e commentare con un ritardo meno agghiacciantemente abbondante. Ma non sono stata io, è stato il computer, ecco! Sempre innocente, io! XD E le illazioni sul mio conto me le pagherai (io che voglio sentirmi dire cose scontate a parole? Proprio io, questo esserino così comprensivo quale la sottoscritta me medesima si trova ad essere? Sono profondamente, incurabilmente ferita. ù_ù), un giorno. Però sì, sono una sadica torturatrice psicologica e ne vado pure fiera! XD Ma ritornando alla storia in sé, ti lascia veramente qualcosa dentro. E' solare, morbida e semplice nelle descrizioni dei gesti infantili, luminosa come una bella giornata assolata, cornice degli eventi qui narrati. C'è una delicatezza e attenzione di fondo nel fare interagire i bambini tra loro che è palpabile per tutto il corso della fanfiction: le loro azioni, gli sguardi ed i gesti inteneriscono per la spontaneità e l'ingenuità, fanno sorridere più volte e più volte trasportano in quel loro mondo fatto di piccole cose, piccoli litigi che sembrano importanti e irrisolvibili, piccole soddisfazioni. Se, da una parte, il loro prendersela per questioni apparentemente un po' scemotte li rende tipici prigionieri della loro età, dall'altra, allo stesso modo, li rende speciali, per la facilità con la quale i loro battibecchi si risolvono. E queste scene così vivide e dolci si rivestono di malinconia, perchè Win ricorda soltanto quegli attimi che a noi sembrano svolgersi immediati. Questo contrasto è veramente funzionale: li rammenta con una sommessa rassegnazione di fondo perchè, alla fine fine, ora si trovano separati per forza, e non può averli più intorno, non come allora. Lo stesso sottotitolo si collega immediatamente a questa analisi triste, mettendone in risalto un punto focale. Allora loro le stavano sempre accanto, sempre attorno e lei aveva voce in capitolo. In qualunque cosa, per l'appunto. Nella spensieratezza della narrazione, l'introduzione e finale lasciano quell'amaro in bocca che contribuisce a creare un'atmosfera agrodolce assolutamente squisita. C'è poi quel "E torni?" che stringe il cuore, profetico, quasi raggelante visto con il senno di poi. Perchè Win lo ha, li ha sempre aspettati, li aspetta sempre e, immerso in quell'universo allegro di giochi, è una frase preludio di un futuro meno colorato, meno gioviale. Tutte minuzie, tutti particolari che vanno a creare una storia veramente bellissima, apparentemente spensierata ma non davvero come sembra inizialmente. Io, personalmente, ho inoltre adorato la considerazione sul pianto di Ed, vista come parte intima di una persona condivisa con qualcun'altro. A Ed non piace, è risaputo, veder piangere le persone; una riflessione simile, oltre che davvero ammirevole già di per sé, l'ho trovata incredibilmente calzante, di quei pensieri naturali che talvolta scaturiscono dai bambini e che ti sanno cogliere sempre impreparato. Senza contare che è accompagnata dai sensi di colpa, e anche questo l'ho ritenuto molto adatto. Non perchè Ed sia un EmoKid Sas'ke's Style -io rifiuto l'esagerato processo d'emoizzazione avanzato della sua povera personcina XD- ma perchè alla fine, come al solito, Ed ci tiene, Ed si dispiace di far star male agli altri per via di sue reazioni ben poco gentili, esagerate e orgogliose. Ed è adorabile anche per questo. Perchè gli importa davvero, sempre. E uno yay! per Win un po' maschiaccio, non perchè mi ricordi spudoratamente la mia stessa infanzia, ma perchè, obiettivamente, la vedo bene in queste vesti! XD Uno yay! per Al!Filosofo che si interroga sull'azzurrità del cielo! XD E un doppio yay! per lo spaccare le gambine, lo scambio equivalente non mente mai! XD Il tuo stile, per quanto più leggero ed immediato del consueto, l'ho trovato decisamente adatto al tipo di storia trattata, più diretto, molto scorrevole e, senza ombra di dubbio, curato e piacevole. In sostanza, un lavoro delizioso, adorabile e altamente godibile in ogni sua parte. Insomma, hai toccato le soglie del famoso PDL, esimia, rallegrati e gioisci di cotanto risultato. Ancora una volta, come sempre, tutti i miei complimenti, davvero tanti, e tutti di cuore.

19/06/07, ore 21:01

Molto, molto bella. Questo stile leggero sta d'incanto su questi tre giovanotti e l'idea di farli giocare alla famiglia mi ha fatto sorridere. Quello che è un litigio tra bambini, è denso di significati nascosti, che scivolano veloci, ma che diventano nostalgici crescendo. Ottimo, davvero.
Uhm. Winry non ha ancora deciso chi sposare? Accidenti! xD

19/06/07, ore 18:47

Ecco un'altra bellissima storia della mia fantastica scrittrice ^__^ ma tu dirai: questa mi perseguita??? no cara, è solo che le tue storie sono davvero bellissime *__* e lo dico sul serio. Poi, se sono anche EdxWin, lo sai che mi priscio parekkio^^ questa storia è stata mitica cm sempre, sono riuscita a immaginarmi Winry davvero cm una bambina. I discorsi, i pensieri, perfino i gesti, rispekkiavano tutto della bimba furba e maschiaccia che era ^^ poi, ho letto la gelosia di Ed cn il sorriso sulle labbra ^__^ era davvero trp carino! ho sorriso tantissimo, anche x i riferimenti alla chiave inglese e alle lacrime.. che rispecchiavano i futuri caratteri dei nostri due^^.. adesso aggiungo subito questa storia tra i preferiti *__*.. le tue storie hanno qualcosa di magico.. quando le leggo mi sembra di trovarmi lì, insieme ai personaggi, di sentire le loro emozioni e i loro sentimenti. è davvero bellissimo ciò che riesci a trasmettermi.. continua a scrivere, mi raccomando!! Io ti seguirò sempre ^__^ COMPLIMENTI!!! 6 sempre la migliore! Baci, ValHerm

19/06/07, ore 16:56

è dolcissima questa ficcy, mi piace molto, è tenra, winry è come al solito 1 grande! e vedere al che si sfrega le mani sadicamente x "menare" ed è stupendo! complimenti! l ho aggiunta tra i preferiti perchè è meravigliosa e poi scritta stupendamente!

19/06/07, ore 09:18

Bellissima. Ottima nella sua impostazione stilistica, nelle descrizioni delle scene, nell'esser riuscita a calare il lettore in quel prato con loro.
E' uno spaccato di vita reale, quotidiana. (e parlo con cognizione di causa^^)

18/06/07, ore 23:32

Mi correggo...non sono la prima^^" Ma fa lo stesso perchè la metto nei preferiti XD

18/06/07, ore 23:31

Mi sa che sono la prima e devo dire che mi fa tanto piacere. Questa fanfiction è davvero molto molto bella, nel suo lessico a volte formale, a volte infantile nei momenti azzeccatissimi. Mi piace Ed geloso, Winry vendicativa, e Al un pò tagliato fuori ma "vincitore" a suo modo. Complimenti davvero: mi ci sono rivista io da piccola quando giocavo con i compagni in giardino a scuola.Anche io ero un maschiaccio!XD Aspetto una nuova ff!

18/06/07, ore 23:15

Sono la prima, sono la prima, pa pa pe ro!... Ok, mi hai contagiato X"D Scherzi a parte, complimenti, è un piccolo gioiello! Ti sei destreggiata bene tra giochi infantili e baruffe, senza appesantire sentimenti ancora, giustamente, grezzi (comunque autentici). Mi piace molto come hai reso il loro legame al tempo, a cui si contrappongono le fredde e malinconiche considerazione tra le quadre. Ottimo! E poi comprendo la difficoltà di fare una ff "fluffy" quando il tuo genere preferito non gli si avvicina neanche^^' Non vedo l'ora di leggere Erase, mi hai messo la fissa! Bye-bye!