Sette fermate {everything has come to this}
di Feel Good Inc

21/01/13, ore 14:27

Hai ragione: la citazione che ti hanno proposto come prompt è davvero splendida e ricca di significati e suggestioni. Tu hai saputo sfruttarla proprio bene, creando una storia deliziosa (mi sono piaciuti anche l'impostazione grafica che le hai dato e la scelta del presente per la seconda parte della ff) in cui Rumbelle e Golden Swan si "fronteggiano" senza che nessuna delle due ship ne esca sconfitta. Bella la dolceamara frase finale su Rumpelstiskin.

31/12/12, ore 01:10

( Quando al terzo paragrafo apro Word per scrivere una recensione più dettagliata, non é un buon inizio per nessuno XD)

Cominciamo dalla canzone: perfetta? La definiresti perfetta? Io direi più così: da quando l'ho sentita, ho deciso che se mai dovessi rinascere voglio essere un chiunque dannatamente bravo a fare video per poterne creare uno degno del Golden Swan con questa canzone *invasata? Chi, io???*

La frammentazione, come la chiami tu, é geniale, ti corrono gli occhi di qua e di là con naturalezza mentre leggi, come se il percorso visivo corrispondesse perfettamente a quello interiore di Emma - e poi " one step closer" é in grassetto e centrale e circondato da bianco, ti esplode negli occhi, perfetto ♥

" Gli era bastata la tolleranza del solo sorrisetto che lei gli aveva concesso. " sarà che mi ricorda eventi autobiografici, ma questo concetto é bellissimo, definisce esattamente il rapporto e le aspettative di Gold - lui é un'anima disperata, cosa può aspettarsi, cosa potrebbe sognare più della tolleranza, dalla sua Emma :') ?

" il viaggio di entrambi era cominciato altrove, un mondo prima, una vita prima. " Sarà che arrivo dalla tua ultima Gold Swan ma sì, sì, sì. Anzi: Emma Emma Emma. Due anime così indissolubilmente legate non si trovano in tutte le serie ♥

" ma stupidamente la prima cosa che le viene da pensare è che ormai in tutta questa pazzia quei due potrebbero benissimo essere la bella e la Bestia e – il tempo di pensarlo e tutto raggela." La razionalità umana di Emma, quanto la amo …il modo in cui reagisce agli incontri con altri personaggi delle favole, da quando inizia a credere :')

" Due donne diverse hanno varcato la stessa soglia, due donne che un uomo migliore di lui avrebbe saputo amare.
Da bravo codardo, Rumpelstiltskin non ha il coraggio di chiedersi quale delle due, andandosene, gli abbia fatto più male." Eh già. Di nuovo in centro, con la parentesi graffa - I love you ♥ - gelido, esatto, incontestabile.
Il negozio di Gold, quella porta, non sembra nata per vedere gente che se ne esce con un " addio" scritto in faccia?

Sto un po' delirando, perdonami. Anche questa mi é piaciuta così tanto :')

"non sono tanto irrecuperabile da asserire che in termini di canon il Gold/Emma soverchi il Rumpel/Belle" I AM.

Un trionfo di fic.
E sentiti fiera di te per essere stata onesta e obiettiva X'D
( Non che non ami Belle ma, il Golden Swan é il Golden Swan, ecco ♥)

09/12/12, ore 15:14

Ho letto questa storia sette volte, in sette giorni e momenti diversi. E ogni volta l'ho amata, ogni volta ho apprezzato un passaggio più dell'altro e adesso, reduce dell'ultima lettura, mi accingo a lasciarti la mia recensione, sperando di riuscire a comunicarti almeno l'un quarto di quanto questa storia mi sia piaciuta.
La prima frase che hai scelto della canzone è così Gold e così Emma, e appena l'ho letta ho pensato: oddio sta usando quella canzone. E sono morta. Sono risorta per pochissimo tempo perché poi mi hai uccisa con il paragone del viaggio in treno e Emma che non era riuscita a tendere le mani abbastanza da sfiorare una di quelle che le mostravano i palmi aperti. QUI c'è Emma in una maniera assurda, il suo non integrarsi completamente a Storybrooke, il suo non riuscire a capire davvero né Mary Margaret, né tantomeno Graham o Henry, il suo erigere sempre e comunque dei muri, perché non è ancora pronta.
Altra frase della canzone, piazzata al lato, altra morte. (OT: Qui ho messo pausa, e ho deciso di aprire youtube e mettere la canzone di sottofondo e ricominciare a leggere.)
Le sette fermate mi hanno ucciso senza darmi la possibilità di rigenerarmi perché hai ripercorso in modo quasi poetico le mie puntate preferite, e le loro interazioni - La prima era stata quando Gold aveva abbassato gli occhi sussurrando qualcosa a proposito dei bambini, qualcosa sul fatto che, prima che tu possa accorgertene, loro se ne sono andati e tu li hai persi; e anche se le parole si erano fermate lì, alla superficie di una quieta comprensione e condivisione, oggi Emma sapeva, capiva perfettamente che è così che nasce un’anima disperata.  E mi limito a citarti solo questa perché altrimenti le dovrei citare tutte, tutte, anche se devo dirti almeno che il viaggio di entrambi era iniziato altrove, un mondo prima, una vita prima è la perfezione.
E vogliamo parlare del one step closer, in mezzo, che vale per tutti e due, in grassetto perché sì???  BRIVIDI!

Ed è stupendo il modo in cui hai parlato del pilot della S2, di Emma che sente il calore emanato da lui ed è sua, lo è sempre stata ma ora ne ha la consapevolezza, ed è infuriata con lui perché l'ha salvata, l'ha resa speciale - e alla luce dell'ultima puntata questo può voler dire solo CANON!
Moglia te l'ho già detto a inizio recensione, ma questa storia emana IC di Emma da tutte le parole. Non esagero dicendo che questa è la tua storia in cui il suo personaggio esce in modo più completo e perfetto.
Sei riuscita a capirla in una maniera che tutte noi ci sognamo, sei entrata davvero dentro di lei e hai ripercorso magistralmente tutta la sua evoluzione della S1, rapportandola a Mr. Gold. E' qualcosa di indescrivibile, davvero, non riesco a capire come tu possa non essere soddisfatta di un capolavoro del genere. Dico spessissimo che le tue storie sono perfezione, che sono bellissime, ma non credere che i miei siano complimenti gratuiti: sei tu che riesci sempre a migliorare, ad essere ogni volta così incredibile. Il cameo finale di Belle si è preso il mio cuore, perché Emma si volta, senza premeditarlo, quando è lontana, apparentemente al sicuro, e la vede, capisce e raggela. E il trionfo dagli occhi di Rumpel è scomparso da quando Emma se ne è andata via, su questo non ci piove - dai guarda l'ultima puntata, lui non si interessa minimamente a Belle ma è così preso da Emma quando ritorna, e...la pianto. Così come anche l'ultima parte è palesemente per Emma, e anche l'ultima citazione dalla lyric.
Tanto di cappello anche per il modo in cui hai inserito la frase di Baricco, e beh, che altro dire se non che questa storia è una delle più belle che io abbia mai letto in assoluto in tutti i fandom? Ti darò cento di questi prompt, se poi il risultato è questo. *manda baci*
Grazie, sei una meraviglia.

[Edit delle 15.25] Perché ho dovuto rileggerla un'altra volta - e probabilmente la rileggerò ancora per thousand years.

E ha ragione, dannazione, certo che ha ragione, lui ha sempre ragione; Henry è sopravvissuto e probabilmente non è mai stato davvero in pericolo e la fottuta maledizione è rotta e qui, in questo mondo, in questa vita, alle sue spalle ci sono i suoi genitori, che sono Biancaneve e il Principe Azzurro proprio come Henry le ha sempre detto. --> Perché Rumpel sapeva che lei ce l'avrebbe fatta con il vero amore, senza i mezzucci scadenti che servono solo a lui, codardo.
Poi David – no, il Principe, suo padre – è al suo fianco. «Emma, dobbiamo andare.»
Si scuote. Non c’è altro da fare. Il viaggio è ricominciato, ma adesso segue una direzione diversa. --> Prima cosa, chapeau per il David - Principe - suo padre. Può sembrare una cosa quasi banale, ma mi è piaciuto moltissimo il tuo dare ad Emma questa consapevolezza nuova piano piano. E abbimi sulla coscienza per il viaggio che segue una direzione diversa, sì, e per il negozio dei pegni dal profumo buono che ora bisogna lasciare. No dico, grazie eh! *muore*
Ah e il cambiamento temporale è perfetto così e adoro questo espediente per mettere in risalto qualcosa di così importante come l'evoluzione psicologica di Emma.

ps: Non dire che scrivo meglio di te, perché non è vero, ecco.

I have died everyday reading your stories
Darling don’t be afraid I have loved you
For a thousand years
I love you for a thousand more
♥♥♥♥ Ti mando cuori perché forse è l'unico modo per dire qualcosa di sensato.
(Recensione modificata il 09/12/2012 - 03:25 pm)

02/12/12, ore 13:09

beh, devo dire che ti è uscita veramente bene! Lo ammetto, non solo sono spudoratamente per il Rumbelle, ma ho anche una certa difficoltà a capire le ragioni del Golden Swan (anche perchè non sopporto Emma) e quindi spero mi perdonerai per la punta di piacere sadico che ho provato quando lei è uscita ed è entrata Belle. Comunque, a parte queste cose, ti faccio un doppio applauso perchè, incredibilmente, in mezzo al piacere sadico c'era anche dispiacere per una donna che vede svanire del tutto la possibilità di avere l'uomo che ama. Che poi tu scrivi benissimo mi sembra anche superfluo dirtelo.

02/12/12, ore 00:21

Ciao dearie ti avviso che al momento sono con la testa altrove verso pensieri poco piacevoli ma ho tanta voglia di recensire lo stesso (provo a dare il meglio di me dai xD) Sarebbe sciocco e poco sincero dire che apprezzo questa fan solo perchè è una GoldenSwan, in realtà la cosa più adorabile della storia è il modo in cui hai saputo utilizzare i prompts: originale, poetico, stupendo?
Si, c'è qualcosa di diverso nello stile che hai usato in questa storia rispetto alle altre, ma il marchio Fabi è sempre presente, ti immergi sempre in un atmosfera elettrica, carica di sentimenti ed emozioni che veramente NON SI POSSONO IGNORARE. E' stata una scelta straordinaria per rispettare il prompt quella di percorrere le tappe principali del GoldenSwan per far comprendere che tutte quelle strade hanno portato a far comprendere ad entrambi quanto siano irrimediabilmente uno parte dell'altra. Dearie, ti faccio i miei più sinceri complimenti pregando che tu abbia minimamente compreso quanto mia sia piaciuta questa storia, e se non sono riuscita a fartelo capire con questo schifo di recensione, un dubbio ti potrebbe anche venire vedendola inserita tra le mie preferite <3