Harry Potter e la sconfitta di Hogwarts
di HarryIzHarry

03/12/12, ore 13:59

Ho notato che questa é la tua prima storia, é vero, e per tale motivo cercheró di essere il più chiara e precisa possibile.
Come puoi vedere la mia recensione non é positiva, e mi spiace dirlo.
Intanto devi inserire il codice HTML perché la storia risulta tutta attaccata e non si capisce nulla.
Sul sito o sul forum trovi guide pratiche su come farlo se non sei ancora capace.
Inoltre sono presenti numerosissimi errori di punteggiatura e di grammatica.
-"Chi era stato? Beh, chi oltre l'acerrimo nemico di Potter: Il signore oscuro, Voldemort, o come chiamato da Harry, Tom." --> Sgnore Oscuro si scrive con la lettera maiuscola, inoltre dopo i due punti la maiuscola non serve --> "Chi era stato? Beh, chi oltre l'acerrimo nemico di Potter: il Signore Oscuro, Voldemort, o come chiamato da Harry, Tom."
-"Beh, per saperlo dobbiamo tornare indietro, più o meno al secondo anno di scuola del golden trio." --> no, Golden Trio non si può proprio sentire! Chiamali semplicemente TRIO.
Gli errori sono molti, perlopiú di carattere grammaticale.
Per quanto riguarda la punteggiatura e gli spazi puoi far riferimento a questo specchietto scritto da me per evitarli e/o correggerli.

-La lettera maiuscola si mette sempre dopo un segno di interpunzione forte.
-I termini inventati da J. K. Rowling si scrivono con la lettera maiuscola (es. Serpeverde, Sala Grande, Grifondoro, Hogwarts...)
-Dopo i puntini di sospensione serve sempre uno spazio e la lettera maiuscola
-Dopo la virgola si mette sempre uno spazio. (E non prima xD)
-Dopo la chiusura delle virgolette la lettera va sempre minuscola.
-Quando cambi un argomento in una stessa fase metti sempre un punto
-Il SÍ come affermazione va scritto con l'accento acuto, per evitare di confonderlo con il SI riflessivo.
-In due frase contigue non si ripetono mai parole o espressioni uguali, onde evitare terribile e pesanti ripetizioni.
-L'INVECE, il MENTRE, il TUTTAVIA ecc. vanno sempre messi tra due virgole, come incisi.

(Recensione modificata il 03/12/2012 - 02:03 pm)
(Recensione modificata il 04/12/2012 - 08:55 pm)