Pazza
di Kia85

15/01/13, ore 15:52

che carina questa storia, devo dirti la verità, dopo 5 anni al liceo psico-pedagogico, ormai mi attirano solo titoli come il tuo (pazza) ! sarà una specie di deformazione personale non sò xD (ps. eh sì, studiando la mente umana si diventa più pazzi dei veri pazzi!)  ma passiamo alla storia, sarebbe inutile dirti che è divertentissima.. adoro il momento in cui le portano il giornale e lei pensa solo " E il giornale per i miei bisognini." ahahah   tuttavia, entrare nella mente di un folle, per quanto cattivo e infido egli possa essere stato nei momenti di lucidità, commuove non poco. mi è piaciuta molto, i miei complimenti :)
MM
(Recensione modificata il 30/05/2014 - 06:11 pm)

08/01/13, ore 22:01

Grammatica, stile e lessico: 9.75/10
- Caratterizzazione personaggi: 5/5
 - Gradimento personale: 8.5/10
- Corretto uso degli elementi del pacchetto: 5/5
- Valutazione generale alla storia: 8.5/10
 TOT Pti : 36,75/40

Grammatica quasi perfetta, se non fosse per una d eufonica… mannaggia a te!
La cosa che mi ha colpito di più della tua storia è senz’altro l’originalità. Avendo pescato come personaggio Dolores, non era per niente facile e quindi l’intera impostazione della storia, l’utilizzo della pazzia di Dolores che traspare non solo nelle sue azioni ma anche nello stile che hai scelto di utilizzare, salta subito all’occhio per la spiccata originalità. Hai descritto una Dolores completamente folle, nei suoi comportamenti felini, riuscendoci molto bene. La prigione di Azkaban l’ha resa pazza, peggiorando alcune delle sue fissazioni, come appunto la passione per i gatti, portandola a impersonare proprio il felino in questione.
Gli elementi del pacchetto sono stati usati correttamente, anche se il Natale è presente solo per la scelta della data del matrimonio, ma be’ era un po’ difficile renderlo anche nella location che hai scelto! Forse la cosa che non mi ha proprio convinto del tutto, è stato l’articolo di giornale e la parte successiva, in cui si nota un “calo” della pazzia di Dolores, che poi ritroviamo alla fine con il suo distrarsi per la presenza di un topo.
Quel continuo ripetere Gesù Bambino e l’insistenza sul perché della scelta della data mi ha fatto storcere il naso, quando per tutta la storia mi avevi tenuta con un sorrisino all’angolo della bocca.
Ciò non toglie che hai saputo rendere il PoV di uno dei personaggi più difficili, non era facile e ci sei riuscita bene.
Miao! E quanto ho riso con quel "Oh un topo!"

09/12/12, ore 11:23

Oh, ma che carina!!
Innanzitutto complimenti per la fantasia! :D Dolores era sicuramente un POV molto difficile, e non avrei mai pensato a lei rinchiusa ad Azkaban, proprio un'idea originale :D
Lei che legge sul giornale del loro matrimonio.. *-* e ovviamente si dà il merito anche di questo! Ahah!
Ma la cosa più azzeccata per me resta il titolo, calza a pennello!
Brava :)
Un abbraccio,

ArmoniaDiVento

08/12/12, ore 22:04

No, davvero, non ho parole... E' una storia esilarante XD A ogni "miao!" che leggevo mi scompisciavo.... Ma c'è anche una certa tristezza di fondo, se uno pensa la contesto e alla condizione in cui si viene a trovare questa donna. Ma comunque...
Sottolineo che non mi è mai stata particolarmente simpatica, Dolly (?); l'ho sempre come una vecchia megera attaccata alla poltrona ministeriale e sadica, avida di potere e ben poco attenta alle emozioni, ai pensieri di chiunque non fosse lei o il "caro Ministro", leccapiedi che non è altro... Ma tu sei stata più originale di me. Sappiamo per certo che Dolly, dopo la sua avventura con i Centauri (detto così sembra una cosa "soft" e vagamente appagante, ma qualcosa mi dice che non sia così... XD), fu spedita difilato ad Azkaban, meritatamente anche. E' stato interessante avere uno squarcio sulla sua vita in prigione, ancora di più attraverso la narrazione in prima persona. Lei che si sente un "soffice gattino rosa"...che usa nientepopodimenoche la Gazzetta del Profeta per fare i suoi bisogni (sacrilegio!!), che beve il latte caldo da un piattino proprio come ogni gatto che si rispetti, che si vanta di aver visto lì dove ogni altro era cieco, tradotto: di aver favorito l'inizio dell'idillio Harry-Hermione con le sue punizioni e accanimenti vari! Dico io...ma questa è pazza! Pazza sul serio, matta da legare! Ma d'altronde, è sempre stata una tipa convinta, con alta stima di sè, per poter anche solo sfiorare il pensiero di poter sbagliare qualcosa, nella sua vita.

"Oh, un topo!"
"MIAO!"

LOL. Questa parte è la mia preferita.
Che sia benedetta, Dolores e la sua follia. Mi è proprio piaciuta, mi hai fatto fare quattro risate :D

07/12/12, ore 11:34

C'è una sola cosa che non ho capito: Kingsley, non appena diventato Ministro della Magia, stando a quello che ha detto nelle interviste la Rowling dopo la conclusione dell'ultimo libro, ha espressamente tolto i Dissennatori da Azkaban. Perché dunque le secondine girano con i Patronus? in ogni caso, questa storia non è male. Questo aspetto della Umbridge, divenuta un gatto lei stessa dopo le vicissitudini con i centauri prime la prigionia dopo, mi è del tutto nuovo e non necessariamente OOC, perché è sì vero che c'è una vena di follia nel personaggio "canon", ma è anche vero che non penserebbe mai di diventare un gatto! poi però chi può dirlo? Ed è per questo che la trovo IC! Ben fatto, davvero!

06/12/12, ore 22:45

Ma LOL!
Che cosa carina!!! XD Dolores completamente fuori di testa è davvero fantastica!
Il fatto che si immagina come un enorme gatto dal pelo rosa, poi! XDDD
Hai avuto un'idea strepitosa! E il finale?!?!

"E quando sarò fuori da qui, farò un-

Oh, un topo!"

Davvero carina! :) Complimenti! E in bocca al lupo ;)

S

06/12/12, ore 22:45

Fa impressione il senso di compassione e incredulità che scaturisce da questa storia!
È inquietante leggere i suoi pensieri e vedere come lei si creda realmente un gatto, una soffice gattina rosa. Mi ha fatto pena, lo ammetto e anche sorridere allo stesso tempo....
Complimenti, l'originalita di questa storia é da 10! :D
TurningSun :)
(Recensione modificata il 06/12/2012 - 10:57 pm)

06/12/12, ore 22:32

Oh, Dolores!
Davvero, io ero convinta di aver pescato il personaggio peggiore ma non è che a te sia andata particolarmente meglio.... Dolores è odiosa, io l'avrei annegata nel suo té, piccola perversa che non è altro!
Comunque, a parte questo piccolo sfogo su di lei (che anche se è difficile da amare resta comunque un personaggio interessante per la sua follia) ho trovato la tua storia molto originale e particolare, quasi al punto di farmi provare un po' di pena per lei... porella, si crede un gattino rosa? Mamma mia, deve essere proprio brutta la pazzia (anche se lei ci è sempre stata troppo vicina, eh!)
E anche il modo in cui pensa a Harry e Hermione, con i riferimenti a quando li ha conosciuti e a quando ha cercato di interpretare il loro rapporto, così solo per curiosità, ovviamente, ma lo ha fatto, e adesso sapere di aver avuto ragione le è addirittura di sollievo. Ah, povera Dolores, ha fatto davvero una brutta fine!
Brava Kià, decisamente non era una storia facile da scrivere, ma sei riuscita a tirar fuori una gran bella idea!!