Quell'uomo devi essere tu
di MrsBlack4

23/07/13, ore 11:00

Ciao! Grazie di aver partecipato al mio contest e complimenti per il quarto posto (su 15 mi pare un ottimo risultato!). Hai vinto una recensione premio (oltre a questa, ovviamente) e quindi passa dal forum a dirmi se hai preferenze per la storia da recensire, quando vuoi. Intanto ti lascio una breve recensione alla storia partecipante (per la versioen compelta, con tutti gli errorini segnalati uno ad uno passa dal forum).
In questa storia l’ortografia è impeccabile e la grammatica è ottima (unica pecca, Rodolphus che pensa: “Non voleva dargli un’altra occasione” che doveva essere “darle” – a Bella).
Ho riscontrato però qualche incertezza con la punteggiatura e varie frasi poco chiare a causa di virgole mancanti o di troppo.
Comunque, una bellissima storia, scorrevole, efficace, introspettiva, con uno stile che non annoia mai. Alcune frasi avevano una costruzione un po’ strana, come ti ho segnalato nella sezione precedente, ma in generale, si leggevano tutte molto bene. Con poche e semplici frasi sai riassumere un piccolo mondo.
Una fanfic basata su un momento, un incontro come tanti reso significativo da quella domanda “mi sposeresti lo stesso se non fosse deciso?” che ha una risposta quasi ovvia per Rodolphus, ma una molto più interessante per Bella. Lei preferirebbe non sposarsi, ma se proprio deve, allora il marito dev’essere lui: un’idea bella, ben costruita, che arriva alla frase finale e fa dire al lettore, ah ecco da dove veniva il titolo!
Meraviglioso il personaggio della giovane Bellatrix, non folle e fuori di testa come quella post-Azkaba dei libri, ma già inquietantemente propensa a diventarlo, con tutte le sue manie sulle cose che non devono mischiarsi (bella l’idea della neve sui capelli neri), il suo amore per gli estremi, la sua innata tendenza a tiranneggiare anche su chi ama. Di Rodolphus non sappiamo nulla dai libri, quindi credo che nell’inventarlo tu, sia riuscita a fare un ottimo lavoro. Il match perfetto per questa Bellatrix: deciso, fiero, ma riverente e sottomesso al potere di lei perché quello è l’unico modo per poterci stare insieme.
(Recensione modificata il 23/07/2013 - 11:02 am)

28/01/13, ore 21:28

Ciao! Ho letto il tuo 'angolo autrice' e non potrei trovarmi più d'accordo!! Anche io scrivo di notte, un piacere immenso, ed anche io ultimamente mi sono appassionata a Bellatrix, anche se molte cose non sono ancora pubblicate. Personaggio affascinante, coppia affascinante, che tu hai reso davvero bene, mi è piaciuta molto questa storia, è ben scritta e la visione che mi hai dato mi ha lasciata a bocca aperta, piacevolmente colpita dall'originalità e dalla minuzia delle descrizioni. Insomma, ben fatta, complimenti! Leggerò subito qualche altro tuo scritto, questa la metto nei preferiti :3
Ti segnalo una frase che secondo me non va per i tempi verbali (cosa più che comprensibile nel cuore della notte :P)
"mai pensava che Bellatrix avesse potuto porgli una domanda del genere" non mi suona, penso che sarebbe giusta: "mai avrebbe pensato che Bellatrix potesse porgli una domanda del genere", oppure "ma avrebbe pensato che Bellatrix avrebbe potuto porgli una domanda del genere"
Evviva la pignoleria gratuita, me ne rendo conto, ma la tua storia mi è piaciuta così tanto che era un peccato non dirtelo ù.ù Continua così, scrivi proprio bene!

08/12/12, ore 20:54

:O :O :O
Sono senza parole seriamente... la tua è una tra le OS più. . . . . . . . . . .S P E T T A C O L A R I CHE IO ABBIA MAI LETTO!!!davvero non mi sarei maicreduta di leggere una OS come questa seriamente.... è bellissimissima tesoro!!!!! Come cazzo fai a scrivere così? Davvero una trama spettacolosa.. non vedo l'ora di leggere u nuovo capitolo scritto da te...!lo attenderó con molta ansia..mti faccio imiei piú grandi complimenti e a questo punto ti auguro anche un buon natale!! XDXDXDXDXDXD XD

08/12/12, ore 20:17

Hai trattato il mio pairing preferito, come potevo non commentare?
Me la immagino, la tua Bella: arrogante come solo lei sa essere, con quell'aria sprezzante da padrona del mondo, decisa a lasciare traccia di sè ovunque passi, che lotta fieramente contro tutto e contro tutti e a niente e nessuno mai si piega, tantomeno al vento. Perchè lei è superiore ad ogni cosa... Perchè lei sente sempre e continuamente il bisogno di dimostrare qualcosa, di non essere debole, di non avere cedimenti... O almeno è così che me la immagino.
E sicuramente è una per la quale esistono solo il bianco e nero, come dici tu. Solo le sensazioni forti e definite; tutto ciò che è vago, o lieve, o tenero, non è degno della sua considerazione. Come l'amore fluff delle coppiette romantiche e felici: lei non potrebbe mai essere come loro, le detesta, la disgustano, però questo mi ha sempre fatto pensare che forse Bellatrix avversa così tanto l'amore perchè lei non ne ha mai ricevuto...Il che, a ben pensarci, è una cosa abbastanza triste; aldilà della corazza e della cattiva "condotta" del personaggio, muove a compassione... Ma nessuno mai ci pensa a un fantomatico lato fragile di questa donna, già...
Un'altra cosa su cui ti do ragione è il fatto che Bella sia decisamente l'unica - o almeno la maggiore - debolezza di Rodolphus: lui la ama e quindi è il più debole tra i due. E lei se ne approfitta. E acconsente a sposarlo perchè sa che lui non riuscirebbe mai a metterle davvero le catene; non potrebbe mai essere davvero il suo padrone perchè, pur avendone le capacità- infatti non credo che Rod sia uno smidollato, come invece la gran parte del fandom sembra ritenere -_-''   -lui rifiuterebbe di farlo, di imporsi su di lei. Perchè la ama, semplice. E perchè, come sta scritto in un libro stupendo di Kundera (uno dei miei preferiti):
"L'amore significa rinunciare alla forza." *__* E ciò gli lega le mani, gli impedisce di essere violento e spietato e spregiudicato con lei come lo è con chiunque altro. Lo rende vittima, lui che potrebbe essere dominatore (ma non con Bella).
Possiamo considerare la frase finale come una sorta di "dichiarazione" da parte di Bella, ovviamente per quanto glielo permetta il suo carattere e il suo odio per ogni sentimentalismo: decisamente, se esiste qualcuno degno di lei, quello è Rod e nessun altro.

08/12/12, ore 19:21

Bellissima.... Hai reso giustizia al personaggio di Bellatrix e anche a quello di Rodolphus...
E' venuta molto bene questa one-shot, spero di leggerne delle nuove...
Baci,
Cider