Numb
di Vitani

24/11/22, ore 01:43

Ho visto che sono passati ben diciotto anni da quando hai pubblicato questa fan fiction, ma per puro caso mi sono ritrovata a leggerla e penso sia comunque doveroso lasciare un mio parere, specie considerato che mi sembra un testo di qualità.

Il romanzo di Faletti l'ho letto più di una volta (e prima ancora di leggerlo mi era stato spoilerato - non ricordo come - chi fosse l'assassino!) e se c'è una cosa che salta all'occhio del tuo testo è sicuramente che, se me lo mettessero davanti agli occhi e mi dicessero che è un capitolo del romanzo, invece di una fanfic, non esiterei a crederci.

Mi sembra che tu abbia ricostruito perfettamente il modo di scrivere dell'autore originale, sembra praticamente un estratto dal libro. Non avendo l'abitudine di scrivere fan fiction su romanzi, non so nella pratica fino a che punto possa essere difficile, ma dubito che sia un'impresa di facile realizzazione. Ti faccio quindi i miei complimenti per come sei riuscito/a a farlo.

Per quanto riguarda le tue impressioni sul personaggio... beh, senza ombra di dubbio piuttosto affascinante. Io non sono mai riuscita a vederlo fino in fondo come un personaggio positivo (in fin dei conti commette crimini orrendi, anche se usa modi "da gentleman" con certe vittime), ma riconosco che è un personaggio molto complesso e sicuramente se non fosse stato cresciuto da un folle totalmente fuori controllo, avrebbe fatto scelte diverse. La sua amicizia con Pierrot, comunque, l'ho trovata dolcissima.

26/09/14, ore 23:06

Ecco, so che sono passati dieci anni, giorno più, giorno meno, da quando hai scritto questa song-fic, ma mi sono davvero sentita coinvolta emotivamente leggendola, e mi sembrava di farti un torto non dicendo neanche due paroline a riguardo: grazie all'abbinamento con la canzone dei Linkin Park, a mio parere fantastica, che riesce ad esprimere tutto quello che Lucien e Daniel provano verso il padre-aguzzino, hai creato qualcosa di unico, talmente vicino allo stile del libro che sembra uno spezzone della loro vita, che si sarebbe potuto inserire tranquillamente tra le pagine originali e nessuno se ne sarebbe accorto, te lo garantisco :)
Personalmente, credo anche io che Daniel non sia esattamente cattivo, lui non uccideva quelle persone per il gusto di uccidere, per vendicarsi o con il fine proprio di fare del male, lui uccideva solo per riscattare in qualche modo il fratello, che non ha avuto la possibilità di vivere una vera vita a causa del padre, donandogli un nuovo volto per regalargli anche solo per pochi attimi una vita normale, anche se da morto.
(so che le mie elucubrazioni possono sembrare un po' contorte..)
Nella speranza che leggerai questa recensione, anche se scritta con anni luce di ritardo rispetto alla pubblicazione della storia, ti faccio i miei saluti

15/08/11, ore 11:44

Splendida. Davvero splendida!
Non ho altre parole per definirla. Sì, forse un po' macabra... ma in un certo senso anche molto tenera xD
Leggerla per me è stato un piacere, hai un modo di scrivere che apprezzo molto ^^ Hai uno stile semplice, ma riesci a farlo diventare d'effetto e per me questa è una capacità da non sottovalutare :) Io lo preferisco a quegli stili di scrittura che invece si sforzano di essere terribilmente pesanti e costruiti. Ma forse questo è anche il motivo per cui ti senti snobbata come autrice, e ti posso capire. Anche a me piace scrivere in modo semplice, preferendo i punti fermi alle virgole, ma questo a qualche lettore non va molto a genio... Uno stile così è particolare e non a tutti può piacere ^^' Ma ti assicuro che ti sai destreggiare magnificamente con esso *.*

Tornando alla song-fic, ti faccio un paio di appuntini, giusto per puntualizzare xD Lo so, sono una rompiscatole v.v Prendeemi così v.v

La prima riguarda il simbolo di "e" maiuscola con accento. Tu usi la "e" con l'apostrofo (E'), ma, devo essere sincera, non è propriamente corretto ^^'
Esiste un simbolo apposito se vai su "word--->inserisci--->simbolo", che ti da proprio la "e" maiuscola accentata (È) ^^
So che è una sottigliezza, ma quando si scrive in modo così... quasi professionale, direi, le minuzie diventano quelle cose che fanno la differenza :)
Il secondo appunto, invece, te lo faccio spassionatamente perché mi ha fatto davvero storcere il naso xD

'DANIEL!!'

Io adesso ti dovrei ammazzare v.v Cosa diavolo è questo nome tutto in maiuscolo in totale stile bimbominkia per sottolineare un semplice urlo? >.< Mai, mai, mai usare il tasto shift per questi obbrobri! >.< Sei una scrittrice a dovere? Allora saprai benissimo rendere l'idea di un urlo senza ricorrere a questi modi così... infantili v.v
Stessa cosa vale per quei due punti esclamativi... due? La lingua italiana ne prevede uno solo o, in caso proprio di necessità (ma sempre meglio solo uno), tre. Due non ha proprio senso v.v È come se tu scrivessi un dialogo inserendo più di una virgoletta: ""Ciao!"". Ti pare abbia senso? O.o No.
Il punto esclamativo ha proprio la funzione di esclamazione, e ci sta benissimo a fianco agli urli... perché sminuire la sua efficacia mettendone due? Quell'uno poi perde la sua autostima q.q Povero q.q
Ultima cosa, non ho ben capito perché utilizzi gli apici per segnalare i dialoghi. Esistono le virgolette caporali, le virgolette alte, i trattini medio spaziati... perché usare gli apici, più consoni ad accompagnare un pensiero? A questa domanda voglio una risposta v.v

Okay, ora che ho terminato il mio doveroso sclero, ti rifaccio i miei più sentiti complimenti per essere riuscita a scrivere una shot così meravigliosamente suggestiva :) L'adoro! E, ti dirò di più, "Io uccido" non l'ho mai letto, anche se ce l'ho in casa da un po' xD Probabilmente lo leggerò, ora che questa shot mi ha incuriosito così tanto *.* Non ti preoccupare, non mi spaventano gli spoiler v.v
Ottimo lavoro, Vitani *.* Bellissima!
Leggerò al più presto "I Envy you", promesso ^^

Un bacio!

Hilary

11/08/11, ore 18:43

Questo libro l'avrò letto un'infinità di volte e riesco ad emozionarmi ancora come se fosse la prima e a trovare qualcosa di nuovo tra le righe. Secondo me, è migliore dei libri che fino a oggi ha pubblicato. La storia è coinvolgente e la tecnica narrativa la trovo...accattivante! Inoltre la lettura scorre che è un piacere. Faletti lo adoro alla follia!! Possiede un'immaginazione molto fervida, che lo porta a creare luoghi e persone verosimili e accattivanti. La cosa che mi ha colpito di questo romanzo è la capacità di Faletti di narrare gli stati d'animo dei personaggi; l'intreccio così intricato, coinvolgente e decisamente appassionante.
Ti faccio i miei complimenti per come hai gestito le caratteristiche di Daniel, un personaggio complicato che hai saputo governare benissimo!!
Bacioni!!

24/12/09, ore 15:26

Questa è senza dubbio una delle migliori storie che abbia letto qui.
A prescindere dal fatto che il libro Io uccido è senza dubbio il mio preferito, l'avrò letto si e no tre volte e mi ha colpito moltissimo: ad ogni modo la tua analisi del personaggio dell'assassino è molto curata, sembra quasi un'originale del libro stesso. Come nel tuo caso, anche per me questa figura è molto interessante, intrigante: e paradossalmente è l'unica figura senza colpe. Da Frank che con il suo egoismo si sente colpevole della morte della moglie, dal commissario Hulot che per anni ha mentito alla moglie, fino al generale Parker con la sua pazzia omicida e alla stessa figlia Helena che non ha saputo contrastare il padre, per paura. Ogni personaggio, dalle vittime aglia genti di polizia, agli uomini della radio, fino al più innocuo passante, ha la sua storia, che viene descritta nei minimi dettagli: e ognuno ha le sue colpe, in un modo o nell'altro, ognuno è rappresentate di un vizio della natura umana. E un pò ironicamente, forse l'unico innocente è proprio l'assassino, mosso nelle sue azioni soltanto dal freddo dolore e dalla voglia di espiazione.
Complimenti, mi è piaciuta davvero tanto.
Un bacio
Selene

27/06/09, ore 13:22

E' stupenda! non c'è assolutamente altro da dire! io amo questo libro e la penso assolutamente come te su JeanLoup..complimenti davveroo C=

21/04/09, ore 10:52

Dunque: premetto che non ho letto il libro, anche se ne ho sentito parlare molto. La tua storia, in ogni caso, è godibile anche a sé stante: è una storia di ordinaria crudeltà, come i notiziari ci hanno abituati spesso a sentire, purtroppo. L'ho trovata scioccante e toccante al tempo stesso, poiché si capisce benissimo come il dolore abbia deformato il senso della parola "affetto" per Daniel, trasfigurandolo e mescolandolo con la crudeltà e la violenza (e ciò è più che comprensibile, quando un genitore, cioé proprio una delle persone che dovrebbero insegnarti cos'é l'amore, ti tratta in quella maniera inqualificabile: il concetto di "amore", nella mente del bambino maltrattato, diventa un tutt'uno con la violenza, non ne può più prescindere); ma per lui, rimane sempre amore. Sei stata molto convincente, complimenti!

29/01/09, ore 19:34

Neanche io ho mai pensato che Jean-Loup fosse una persona cattiva, anzi. Ho sempre pensato che fosse sensibile e gentile. E infatti lo è e lo dimostra spesso... Complimenti, credo che tu abbia reso al meglio la sua personalità!!

10/09/08, ore 12:15

ho letto per metà il libro....ma sapevo gia dell'assassino... devo finire di leggerlo...ma jean loup, visto sotto la tua chiave, (io nn lo conosco ancora bene) è una persona...incredibile. se lui è nessuno,. una persona talmente complessa, intelligente e profonda(forse nn sotto il punto di vista morale) noi non siamo niente. i personaggi come lui li adoro, se ti interessa ho creato una storia(basata un po sulla fantasia e su fatti storici) su elizabeth bathory....che piu o meno uccideva anche lei per (secondo me) una maledizione.....se ti interessa passa da me....ne sarei felice...^ ^ baci, La musa Dafne

28/08/08, ore 23:44

ank io penso k daniel legrand nn fosse una xsona cattiva. song-fic molto bella, e scritta bene. complimenti!

25/06/08, ore 15:41

Complimenti davvero! Questa song-fic è davvero bellissima, sia per il fatto che esamina nel profondo l'infanzia e la sofferenza di Nessuno (Jean-Loup Verdier, Daniel, Vibo, come ti pare) rimpiendo il buco lasciato da Giorgio Faletti il quale non si è dilungato più di tanto su questo punto, sia per la canzone di sottofondo perfetta per le parole che si adattano perfettamente all'idea dell'assassino (tutto fuorchè malvagio) e per il fatto che è dei mitici Linkin Park che io adoro. Quindi, ancora complimenti!

14/02/08, ore 14:44

Mi è piaciuta molto la tua fic! Anche secondo me, l'assassino non è un 'mostro senza cuore', al contrario, solo che non gli è mai stato insegnato ad amare e l'unico insegnamento che ha ricevuto dal padre è ciò che sa fare. Bah, non aggiungerò parole inutili, la tua fanfic le esprime molto meglio di come potrei far io. Molto bella, complimenti!
Ciao ciao, Nike.

Miss Hyuga
14/10/07, ore 14:37

Anche io ho letto questo meaviglioso libro, e penso tu abbia ragione: Daniel/JeanLoup/Nessuno non è un uomo cattivo, è un uomo che ha sofferto, è il mio personaggio preferito! Kiss

Urdi
09/01/07, ore 20:42

alcuni errori e ripetizioni, ma non male. Mi ha fatto un po' effetto la scelta di una songfic per quello che è uno dei miei libri preferiti. Tutto sommato però non è male...ed io la penso allo stesso modo su Nessuno. D'altronde lui stesso lo definisce un male ciò che lo divora, un male alimentato da tantissimo dolore...

Luc_y
01/07/06, ore 12:26

anche io sono rimasta piacevolmente colpita dalla tua FF... concordo in tutto e per tutto con il tuo punto di vista su Jean-Loup/Nessuno... è la pazzia del padre ad aver innescato in lui questa faida personale verso gli altri.. ed è l'amore che provava (e prova) verso suo fratello a spingerlo a perseguire il suo piano... in fondo è una vittima anche lui... forse più degli altri, a parte questo il personaggio è fantastico... notevolmente intelligente e attraente coglie l'attenzione del lettore... :) sarebbe bello un continuo del libro ehhe, ma ormai quello che è stato detto completa tutto il quadro no?... complimenti per la ff, in alcune parti probabilmente ti sei appoggiata molto al libro per tener fede allo stile di Faletti.. ma c'è cmq del tuo! alla prossima!