La morte del maggiordomo perfetto
di Loki Laufeyson

24/12/12, ore 18:20

Woh °-°
mi ha lasciata senza parole, corta.. ma d'impatto! Troppo d'impatto!
Quando ho letto: " Ma si sa, mai fidarsi dei demoni" a me in mente era venuto: " Ma si sa, mai fidarsi dei familiari" XD
cavolo ._. Sebaschan çAç mi chiedo come ha fatto la sua sorella ad ucciderlo D:
e dopo questo, complimenti, nonostante sia corta :D
(Recensione modificata il 24/12/2012 - 06:22 pm)

11/12/12, ore 18:13

Uhm, innanzitutto, premetto con il dire che non sono solita lasciare recensioni "critiche" alle storie che leggo, anche se magari ne leggo alcune che trovo sgradevoli. Però sinceramente in questo caso diciamo che non ho potuto evitare di storcere un po' il naso.
Innanzitutto, la forma. La punteggiatura è scorretta, ci sono davvero molti errori grammaticali, di conseguenza il lettore si concentra molto di più a correggere, che non a capire che cosa tu abbia voluto esprimere...
E, a proposito. Che cosa avresti voluto esprimere? Manca un fondo nella storia. Hai espresso il pensiero di un personaggio che non ha un carattere, una forma, un pretesto, nè tantomeno un motivo dichiarato. Se Sebastian ha fatto un patto reciproco con Ciel, che senso ha che questa Angela voglia proprio Ciel? E poi, lei da dov'è uscita? La "sorella" di Sebastian? Non hai spiegato nemmeno in una nota, come l'hai realizzata.
E' troppo sciatta, non ha solide basi che possano stuzzicare la curiosità del lettore. Ti consiglio sinceramente di rivedere ciò che hai scritto, perchè non c'è un filo logico a cui il lettore si possa aggrappare.

Buona fortuna.

~ Nexys.
(Recensione modificata il 11/12/2012 - 06:16 pm)

09/12/12, ore 19:00

Allora, ti darei qualche consiglio per i tuoi prossimi lavori...
Hai deciso di scrivere una drabble, una sfida che personalmente adoro, perché bisogna cercare di concentrare una trama, un sentimento, qualcosa insomma in una manciata di parole.
Purtroppo, a fine scritto sono rimasta con un gran punto interrogativo. Hai deciso di inserire un nuovo personaggio, tale Angela Michaelis. Quello che mi chiedo è: lei ha ucciso Sebastian per l'anima di Ciel, sì, ma perché? Chi è quest'essere mai comparso prima? Perché vorrebbe l'anima di Ciel? Come ha fatto ad uccidere Sebastian, dato che -a quanto si sa- lo si può fare solo con una spada demoniaca (vedi Hannah-fodero) o con una falce da Shinigami?
Insomma, la trama sarebbe stata buona se avessi descritto magari solo i sentimenti dei protagonisti per una morte di Sebastian; con questa noce di trama non specificata, invece, lasci un vuoto non specificato, il che fa peggiorare la storia.
Ci sono poi molti errori sparsi:
già nella presentazione, si scrive "recenSione", non recenzione;
non si mette la virgola tra "arrivarono" e "poi", bensì "era Meyrin; arrivarono poi..."
"io" va minuscolo
"fu" si scrive senza accento!
"perché" ha l'accneto acuto
"per sé": il "se" senza accento è quello ipotetico, se è riflessivo vuole l'accento
"conseguenZa", non conseguensa! Essendo io veneta, fa davvero dialetto veneto (ghe xé stà na conseguenssa...)
Poi, in generale (come vedi anche dalla recensione) si mette prima la punteggiatura e poi lo spazio. Inoltre la penultima frase ha la punteggiatura sbagliata; così espressa com'è non ha alcuna sfumatura emotiva ed è errata. Si scrive così:
"Io non ero dispiaciuta. Perché avrei dovuto esserlo? Avevo ucciso io Sebastian: lui voleva l'anima del Bocchan tutta per sé, non l'avrebbe divisa e io ho agito di conseguenza."
Tra l'altro, dato che siamo in una fanfiction italiana e il termine "bocchan" può essere facilmente tradotto con "Signorino" (o al massimo con l'inglese "my lord") ti consiglierei di evitare il giapponese. Infatti nella traduzione italiana del manga non troverai mai "bocchan".

Ti consiglierei quindi di scrivere, la prossima volta, con un bel dizionario alla mano e facendo particolare attenzione alla punteggiatura. Devi inoltre considerare che la drabble dev'essere quasi un'opera poetica, tanta è la preziosità delle poche parole tra cui scegliere, quindi è proprio un peccato non degnarla di accurata revisione.
Scegli poi con più oculatezza la trama: se vuoi fare una fanfiction su perché e come Angela ha ucciso suo fratello, scrivi una one-shot; la drabble è insufficiente per far capire all'autore di cosa stai parlando.

Sperando che ti sia stata utile, kissu!,
Bea

09/12/12, ore 16:17

Ciao! :)
Complimenti, davvero una bella storia!
Anche qua c'è qualche errore:

"... fù un funerale.."
Fu nn va con l' accento

"
Io non ero dispiaciuta perchè avrei dovuto esserlo"
io avrei messo : "
Io non ero dispiaciuta. Perchè avrei dovuto esserlo? .."

"di conseguen
sa. ..."

Cmq mi è piaciuta! :)
BANDIERINA VERDE!

Baci, M-A

(Recensione modificata il 09/12/2012 - 04:17 pm)