And all along I believed I would find you
di virgily

11/10/13, ore 15:08

Tieniti forte, o meglio preparati psicologicamente, perché sto per sottoporti alla recensione più lunga che sia mai stata scritta nella storia delle EFP Fan Fiction! Ok, con questo non voglio intimorirti, è solo che ardivo di iniziare il commento in questo modo!
In realtà io ho già letto tutti e 6 i capitoli che fino ad ora hai pubblicato di questa storia, ma avevo percepito fin dall’inizio che ognuno di esso racchiude in sé una bellezza particolare e differente, perciò mi sono sentita in dovere di renderti note tutte le cose che più mi sono piaciute e che più mi hanno colpita. Bene, direi di “Passare sodi al dritto”, tanto per rimanere in tema “5 Leggende”!

Parto subito con la cosa più noiosa, ovvero la grammatica. Ok, premessa: io non sono una scrittrice da premio Nobel né mi definisco tale, perciò tutto quello che dirò a riguardo sarà semplicemente preso dalla grammatica che mi hanno insegnato a scuola e dalle mie personali opinioni.
Leggendolo anche solo un paio di volte, ho capito subito che lo stile ed il lessico sono molto elaborati, ben organizzati e che sono frutto di una certa esperienza. Spero di non essermi sbagliata ;-) L’unica cosa che faccio presente (anche se non mi ricordo esattamente in quale frase specifica l’ho trovata) è che non va messa la virgola tra il soggetto e il verbo o tra il verbo e il complemento oggetto; specialmente nei periodi lunghi, il gerundio è meglio usarlo solo nel caso in cui esso sia riferito al soggetto, altrimenti ci si può confondere, perciò è meglio non usarlo. Dal testo: Tra le mani stringeva un bastone di legno con la punta ricurva, stringendolo al petto come meccanismo di difesa. Forse sarebbe stato meglio scrivere: Tra le mani aveva un bastone di legno con lo punta ricurva, che teneva stretto al petto come meccanismo di difesa. Quindi, al posto di usare il gerundio, sarebbe andata bene una relativa.
Ok, con questo non voglio sembrarti una pignola. Sono solo un paio di cose che ho notato, magari potrei anche essermi sbagliata:“Errare humanum est”.

Bene, basta con i latinismi, adesso passiamo alla parte più interessante: la storia!

Veloce, cullato dal vento, vegliato dalla Luna. Volava nel cielo (...)
L’inizio è davvero “magico” ed ha un non so che di misterioso!
La prima scena è davvero bella, anzi, dopo averla letta più volte ho pensato che fosse addirittura perfetta: ho trovato che la descrizione dell’aspetto, delle emozioni e delle azioni di Jack sono messe bene in rapporto con la descrizione dello spazio, come se entrambe le cose andassero di pari passo. Io che sono un’amante dei paesaggi notturni, ho trovato la tua location molto “magica”. Mi è piaciuta molto la tua idea di descrivere l’ambientazione, facendola trasparire dagli occhi di Jack come se fossero due specchi.

Quasi per istinto (...) lo spirito dell’Inverno arretrò di qualche passo, nascondendosi dietro il primo albero vicino. (...) ma perché avvertiva il bisogno di celarsi?
L’immagine di Jack che si nasconde dietro all’albero mi è rimasta molto impressa nella testa, perciò non potevo non parlarne: vi ho trovato una vena buffa, ma allo stesso tempo dolce e romantica. In quel preciso momento Jack mi è quasi sembrato quasi un bambino timoroso, dopo aver combinato qualche marachella, ma allo stesso tempo un adolescente alle prese con emozioni difficili da comprendere ed impossibili da contrastare!

Respirò profondamente, lasciandosi gonfiare i polmoni di quel freddo che quasi stava aspettando.
Non so proprio perché, ma questa frase mi piace un sacco! Forse perché avendola vissuta in prima persona, ho sperimentato quanto sia piacevole respirare l’aria fredda portata dalla neve. Quando l’ho letta, ho avuto come l’impressione che sotto sotto Hannabelle stesse proprio aspettando che arrivasse qualcuno come Jack, ma che ancora non se ne fosse resa effettivamente conto.

Era in notti come quella, con la neve che cadeva malinconica dal cielo, la luna coperta dalle nuvole e il silenzio che si faceva pesante, che la giovane si sentiva particolarmente sola.
Ora passiamo alla vera protagonista della storia: Hannabelle. E’ stata interessante l’idea di renderla un personaggio con due facce: da una parte, capace di dare gioia ai fratelli, ma dall’altra, colpita nel profondo del cuore da una forte infelicità. In questo modo Hannabelle si presenta con qualche sfaccettatura in più, non è un personaggio unidimensionale, in questo modo si rende più interessante e interroga il lettore su cosa la renda così infelice: insomma, si hanno le premesse per iniziare una bella storia. Buono!
Inoltre, ho pensato che su questo aspetto Hannabelle e Jack si somiglino molto: entrambi portano gioia e divertimento alle persone, ma nel profondo sono infelici e non sanno come colmare il vuoto che sentono dentro. Coincidenza??

Al di là di quel vetro, Jack vide con chiarezza il percorso invisibile di una gemma incolore lungo la sua guancia rotonda. Trattenne il fiato, posando istintivamente la mano su quella superficie liscia e trasparente, come se il suo intento fosse stato quello di cogliere immaginariamente quella piccola gemma con la punta delle dita.
Questo pezzo mi pace da morire. Sembra quasi una poesia più che un testo in prosa! Hai conferito un certa vena poetica a quella scena ed alle emozioni di Jack. come se fossero uscite da un libro di fiabe! Ad ogni modo, l’idea della lacrima come una gemma e di lui che cerca di afferrarla con le dita l’ho trovata molto magica ed allo stesso romantica e malinconica. Davvero bella! L’immagine mi è rimasta impressa nella mente e adesso non me la riesco a levare più ;-)
Inoltre hai descritto bene le emozioni che provano sia Jack che Hannabelle nella scena in cui posano le loro mani sulla superficie del vetro. E’ davvero simile ad una scena che invece ho scritto io nel mio romanzo: c’è una finestra del treno e due mani che dopo essersi sfiorate dalle due parti opposte, scoprono di combaciare alla perfezione, sebbene appartengano a due persone diverse. La protagonista ed una sirena. Un’umana ed una creatura magica. Proprio come nel tuo racconto con Hannabelle e Jack: una umana ed una creatura magica! “Coincidenza? Io credo di no!” ;-)
Dal momento in cui Jack e Hannabelle si vedono per la prima volta, ha descritto molto dettagliatamente e con precisione le emozioni di entrambi i protagonisti, facendole mutare ed evolversi in sintonia tra loro, man mano si sviluppano le vicende. Davvero ben fatto!

In generale, ho notato con piacere come tu abbia descritto ogni singola cosa (dalle azioni alle emozioni, dagli ambienti ai personaggi e via dicendo) con una certa accuratezza e in un modo piuttosto dettagliato: tutto è stato reso al meglio ed è stato ampliato per rendere più visibili anche le cose più invisibili ed impercettibili, come il respiro di lei non appena cade la neve o le forti emozioni che prova Jack nel vedere Hannabelle per la prima volta. Tutto sembrava prendere delle sfumature pastello, come se la storia si stesse man mano trasformando in un quadro.

Siamo giunti al termine di questo papiro infinito. Lo so che una recensione dovrebbe essere molto, ma molto più breve, è solo che è stato più forte di me. Questa storia mi sta piacendo così tanto che non potevo non scrivere una recensione ben dettagliata!
Dato che scrivere queste recensioni mi ha richiesto un po’ di tempo, dovrai aspettare un pochino per la recensione del secondo! =)
Continua così, io intanto continuerò a leggere i prossimi capitoli che spero pubblicherai presto!
Frost__confined life

P.S.= non posso che essere d’accordo con te nel dire che anch’io ho trovato a dir poco affascinante, emozionante, sconvolgente e fantastico il film delle “5 Leggende”. Tanti mi prendono in giro, dicendomi che è una ossessione sciocca, ma io non mi faccio di certo scoraggiare dalle loro convinzioni. Non mi vergogno di certo nel considerarmi una grande fan di questo bellissimo cartone animato!

01/04/13, ore 15:01

é un capitolo fantastico! Complimenti, scrivi benissimo :)
Mi è piaciuto leggerla fin dall'inizio :)
ora vado a òeggere il prossimo capitolo, sicuramente sarà bellissimo anke quello <3
un abbraccio,
Sere99thehedgehog
PS: da quando è uscito quel film, jack frost è diventato la mia leggenda preferita, e io mi sn fatta 1 gran figuraccia,
xkè mio cugino, ha tre anni, mentre stavo passeggiando cn mia zia e lui, ha gridato: "mamma guarda! C'è jack frost!" e io "dov'è dov'e? lo voglio vedere!"
e in quel momento è passato un gruppo di ragazzi ke si sn messi a ridere vedendo la scena XD Tra i ragazzi c'era pure una mia compagna di classe XDXD
Ke vergogna XD
Pps:Ancora complimenti per la storia <3

26/12/12, ore 21:13

Io..io non ho parole.Sto tremando. La tua ff mi ha stregata,o per meglio dire "congelata". E' qualcosa di stupendo,continua così perchè la leggerò sicuramente :)

20/12/12, ore 19:56

O sei una scrittrice o sei una scrittrice ! Oddio ! E' meraviglioso !
Scrivi... no bene... di più ! Bravissima !!!! Il modo in cui scrivi è semplicemente magnifico ! E anche la storia è fantastica !
Spero che continuerai presto... Comunque hai una nuova fan ! ^-^
Ciao !!

15/12/12, ore 15:06

Per ora questa é una delle mie storie preferite!
Scrivi davvero bene e sono curiosa di sapere come continuerà .
Continua anche per i lettori che non hanno scritto alcuna recensione!
SAKUCah96

14/12/12, ore 15:23

Eccola qui! La pazza, pazza LysL (ovvero Laura) che dall'alto della sua grande esperienza da fanwriter (se se, non ci crede nemmeno lei) ti dicd che questta fic è AS-SO-LU-TA-MEN-TE FANTASTICA!!!

No davvero pensavo che EFP non avesse ancora un fandom dedicato a questo film, e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa :)

Presupponiamo che la sottoscritta ha 15 anni ed è andata a vedere insieme alla sua amica di 15 anni "Le 5 Leggende" al cinema circondata di bambini... È stato bellissimo! Io amo questo tipo di film, e mi sono innamorata di Jack e dell'omino del sonno fin da subito, ma passiamo a recensire seriamente la fic ^^"

Intanto inizio con il dire che ha uno stile di scrittura magnifico, io personalmente amo molto le descrizioni dettagliate, inoltre si vede davvero che hai messo davvero il cuore in quello che hai scritto, è molto sentito ed emozionante; sembra quasi di essere lì insieme a loro e guardarli e ascoltarli, molto brava :)

Spero davvero di poter continuare a seguire questa fic che mi ha preso.

Tanti baci ghiacciati (Essì Jack ha fatto una capatina anche da me :\)
Lau

13/12/12, ore 14:54

Oooohhhh che tenero capitolo!!!
La prima ragazza che crede in Jack Frost!!!
Molto carina, soprattutto la parte in cui Jack dice ad Hannabelle che se non ritorna a letto la trasforma in una statua di ghiaccio.
Brava, hai fatto centro, e complimenti per il primo capitolo!!!!
Alla prossima
Ele Vera

11/12/12, ore 20:32

bellissimo anzi stupendo ......>.<
anche jack ke dolce e lei ke karina ...:3
mi interessa troppo questa storia .....e sono curiosissima di leggere il secondo capitolo e vedere come lei riuscira ad incontrare lui :*
bhè allora alla prossima >.<

11/12/12, ore 19:10