More human for her
di Sylphs

18/06/16, ore 14:23

Ho visto il film, sarebbe stato bello se ci fosse stata una scena in cui Francoeur e Lucille si "osservano", come Nel Gobbo di Notre Dame con Esmeralda e Quasimodo in cima a Notre Dame, fa lo stesso anche se la creatura non parla, sarebbe bello anche se si farebbe un sequel, in cui Francoeur diventa un' eroe, che protegga qualcuno, come Lucille, senza l' uso della forza, dato che lei è stata la prima a considerarla un' essere buono e dargli un' aspetto umano, comunque bella storia.

28/11/13, ore 09:18

Ciao!Bhè,è una fanfiction davvero molto carina e commovente,secondo me hai descritto bene la sofferenza e l'isolamento del protagonista e il suo amore profondo per Lucille,brava!!Bye bye!!

30/10/13, ore 07:51

Wao tropppo commovente. Un mostro a parigi quando l'ho visto al cinema l'ho adorato e questa fan fic è stupenda complimenti ora ti saluto. Ciaoooo

14/09/13, ore 14:47

assolutamente fantastica! è adorabile! mi è piaciuta tantissimo! hai espresso magnificamente tutte le emozioni! sul serio è favolosa! la aggiungerò sicuramente alle preferite

06/05/13, ore 13:09

Ciao! Questa storia è bellissima! E' molto commovente! Mi sono messa quasi a piangere verso alla fine. Complimenti davvero.

(Recensione modificata il 06/05/2013 - 02:20 pm)

15/12/12, ore 14:14

Bellissima, e come potevo dubitare? Hai colto perfettamente Francoeur e mi piace come tu abbia analizzato questa sua situazione intermedia, questo limbo che lo imprigiona: non è umano ma non è più solo una pulce. Mi spiace che questo tema non sia affrontato nel film, che Francoeur stia sulla scena semplicemente perché c'è e senza alcuna giustificazione. E' il protagonista, ma di fatto il suo non parlare, il suo assurdo solo cantare (eppure così bello) fanno sì che siano gli altri personaggi a rubargli la scena e a fare tutto. Invece sentire i suoi pensieri, o meglio leggerli, senza bisogno di una canzone, fa di nuovo concentrare su di lui, che è un personaggio bellissimo e che prova emozioni fortissime. Ho sperato fino all'ultimo che Lucille scegliesse lui, ma era inevitabile che finisse con Raoul (scelta strana perché se fossi stata la regista avrei mostrato un loro progressivo avvicinamento nel film, invece continuano a battibeccare fino all'ultima scena senza alcun "progresso" nel loro rapporto). Ma non divaghiamo o parlerò di questo film eccezionale in eterno. La tua fic è meravigliosa e ci rende un Francoeur drammatico e tenerissimo, come io l'ho sempre percepito.
Ele
(Recensione modificata il 15/12/2012 - 02:16 pm)

12/12/12, ore 21:38

Mi hai fatto appena scoprire un mondo nuovo mostrandomi la sezione apposita per 'Un mostro a Parigi, purrr!
Oggi è una giornata felice, ho finito di leggere Cime Tempestose facendomi finalmente una cultura, mi raso i capelli e riesco a farmi una cresta punk decente, scopro una nuova dimensione su EFP, e tu posti questa storia. Ah, je t'aime!
Concordo che è un vero peccato che Francoeur non abbia mai modo di esprimere a fondo le proprie emozioni - ironicamente si potrebbe dire che non gli hanno dato voce. Bellissime le descrizioni di come lui scopre man mano le sue intime emozioni umane. Intimo è la parola giusta, che permea in tutta la storia, uno zoom ravvicinato così tanto che si potrebbero vedere i punti neri dell'animo di Francoeur. In effetti, è una domanda che mi sono posta mentre guardavo il film: cosa prova Francoeur nei confronti di Lucille?
Meravigliosa la scena finale, dove lui sussurra il nome dell'amica. Il suo è un dolore così umano che si può solo pensare che la metamorfosi sia conclusa, che sia diventato umano. In effetti, si ha un po' l'inverso di ciò che accade nella Metamorfosi di Kafka: nel libro dell'angosciante crucco l'uomo diventava mostro, la sua famiglia non lo riconosce e lo caccia; qua accade l'inverso, l'insetto diventa umano e gli umani, dopo varie peripezie, lo accolgono. Credo di aver sentito una bestemmia provenire da parte dello scarafaggio kafkiano. Inutile dire che, nonostante sia dolce, buono, e un bravo cantante, Francoeur mi inquieta perché è una dannatissima pulce, e le pulci SUCCHIANO SANGUE. Per cui l'altra domanda che mi ponevo era: cosa diamine mangia una pulce di due metri, o meglio, quanto sangue deve succhiare? o_e
Faccio pensieri troppo macabri su cartoni innocenti e ne rovino la bellezza <_<"
Comunque sia, grazie per averci regalato questo spezzone sui pensieri di questo grande (in tutti i sensi) e tenero personaggio animato <3
Sai chi sono.