il medaglione
di volo nella fantasia

22/12/13, ore 18:33

Eccomi ancora...
Cara non ci siamo per niente.
E per cortesia rispondi alle recensioni che ti fanno!
Prima di tutto.
Cosa ai?
Cara devi migliorare di BRUTTO!
"Una madre che era messa per motivi economici vuole lasciare la figlia per non farla finire nella stessa situazione,
Non puoi mettere la virgola!!! Dopo situazione,devi mettere il punto,perchè dopo si parla di Aurora!!!
E sulla prima frase della madre!!!
Giá questo non funziona per niente....non so se lo fai apposta ho sei non capisci!!!!
"la piccola Aurora viene messa in un cestino,...
Punto 1: La in grande!!!
Punto 2:Dopo Aurora,ci vuole la virgola!!!
Punto 3:Dopo cestino devi mettere il punto.
"lasciata davanti a una porta e con al collo un medaglione lasciata dalla madre"
Punto1:Dopo madre ci vuole un punto,non una virgola....!
Potresti scrivere così.
Venne lasciata davanti a una porta.
Con al collo un medaglione lasciata dalla madre.
Punto 1:dopo madre il puntooooo!
Errori ortografici
Ciao scusa ma devo lasciarti...
Non ce la faccio nemmmeno più.
Perdo tempo e potrei anche andare a commentare a qualcun altro....che scrive meglio!!
Scusa ma e così....!!!
Mamma mia.....su 50 frasi ai sbagliato 1000 parole!!!!
MIGLIORA!!!

04/01/13, ore 16:43

La trama è bella, però avresti dovuto andare un pò di volte daccapo e inserire più descrizioni, per il resto tutto ok

18/12/12, ore 01:46

Ho letto anche questa... storia? Si può davvero chiamare così?! Vabbè, comunque sia, l'ho letta e sono qui per lasciarti una recensione critica ma costruttiva, a differenza di altre che ti lasciano recensioni dove non si accorgono nemmeno degli errori madornali che fai. Ma come si può?!
Comunque, andiamo per gradi. Iniziamo dalla prima frase. Già da lì inizia la serie infinita di errori, sperando fosse soltanto un caso, ma che?! Non è il caso, sei proprio tu che non conosci bene l'italiano, o forse hai sbattuto la testa e hai dimenticato tutto.
Partiamo da qui: "Una madre che era messa male per motivi economici vuole lascire la figlia per non farla finire nella stessa situazione,"
PUNTO 1: dopo "madre" avresti dovuto inserire una virgola;
PUNTO 2: "che era messa male" è un'espressione che si usa nella lingua parlata, ma anche in questo casa è brutto da sentir dire, figuriamoci se qualcuno, come me, lo trova scritto. E' proprio orrendo; cerca di evitare queste espressioni.
PUNTO 3: "Lascire" credo sia un errore di distrazione e questo, magari, ci può stare; quindi, sorvoliamo.
PUNTO 4: "Per non farla finire" stessa cosa del punto 2.

"la piccola Auora viene messa in un cestino, lasciata davanti una porta e con al collo un medaglione lasciato dalla madre"
PUNTO 1: Prima di iniziare questo periodo, avresti dovuto mettere il punto e cominciare, poi, il secondo periodo.
PUNTO 2: "e con al collo un medaglione". Dopo la "e" avresti dovuto mettere una virgola e un'altra dopo "collo". RIVEDI LA PUNTEGGIATURA!!!!!!!!!!!
PUNTO 3: "viene messa" decidi quale tempo verbale usare e sii coerente con esso!!!
"quella casa dove era stata lasciata era nobile e prima la madre lavorava lì come cameriera ma poi fu stata licenziata ma conosceva bene il posto e sapeva che lì la figlia si trovava bene in tutto: salute, economia, soldi"
PUNTO 1: dopo "casa" e "lasciata" ci va di nuovo la virgola.
PUNTO 2: potresti eliminare la "e" ed inserire un punto e virgola (;) e riprendere con "prima la madre...".
PUNTO 3: "fu stata licenziata" solo per questo non dovrei nemmeno recensire. Cioè, no.. un momento! Dici sul serio?! Che tempo verbale è?! o___O
OLTRE ALLA PUNTEGGIATURA, STUDIATI PER BENE I VERBI!!
PUNTO 4: "si trovava" se decidi di utilizzare il passato prossimo, come in alcune "frasi" cerca di essere coerente durante tutta la stesura della storia e non cambiare tempo verbale come in questo caso che hai messo l'imperfetto. Già la storia è illeggibile, poi ti metti a fare salti tra un tempo verbale all'altro...i miei occhi si incrociano da soli :-O
PUNTO 5: "economia, soldi". Cerca un altro sostantivo. Economia e soldi vuol dire più o meno la stessa cosa.
"Aprendo la porta la trovò la signora di casa prendendola in braccio e poggiandola sul tavolo notò subito il medaglione con dei simboli sopra che le ricordavano qual cosa ma non le venne in mente."
PUNTO1: invece di "signora", opterei per un "padrona", però scrivi ciò che preferisci ;)
PUNTO 2: dopo "di casa" avresti dovuto mettere un punto e virgola. Dopo la "e" e "tavolo" ci stava una virgola.
PUNTO 3: Secondo la mia modesta istruzione credo che "qual cosa" vada scritto attaccato; quindi, QUALCOSA e dopo avresti dovuto mettere un'altra virgola.
PUNTO 4: dopo "mente" c'è una mancanza. Se aggiungi "nulla" il testo è più scorrevole. ;)
"Intanto la bimba crebbe e diventò una bella ragazzina un pò viziata ma amata da tutti. Un giorno dalla signora seppe che non era nella sua vera famiglia ma era stata trovata sulla soglia della loro porta"
PUNTO 1: "crebbe" e "diventò" usi il passato remoto? Usalo per tutti i verbi!!
PUNTO 2: dopo "ragazzina" e "viziata" ci vuole un'altra virgola.
PUNTO 3: dopo "giorno" ce ne vuole un'altra.
PUNTO 4: "...dalla signora seppe chenon era nella sua vera famiglia..." che significa?! Non ha molto senso. Per intuito si capisce quello che vuoi dire, ma per quanto la sintassi non si capisce proprio una mazza!
"la ragazzina si rattristò e volle capire chi era la sua vera madre mentre lei era ancora turbata, la signora si ricordò di quei segni sul medaglione che erano uguali e qualli che c'erano nella camera della vecchia cameriera cioè la vera madre di Aurora"
PUNTO 1: prima di iniziare con "la ragazzina", impara a mettere il punto alla fine del periodo precedente. Così, per come hai scritto tutta la "storia" sembra un ammasso di parole senza senso. Stessa cosa prima di "mentre lei era ancora turbata..."
PUNTO 2: ci vuole una virgola dopo "medaglione".
PUNTO 3: "quelli" e non "qualli"
PUNTO 4: devi mettere una virgola prima di "cioè".
RIPETO: RIVEDI LA PUNTEGGIATURA...
"allora quando la signora di casa rivide la sua vera madre disse di ritornare da lei a lavorare e restare lì con la figlia che in un angolo della sua stanza c'era un piccolo buco dove si poteva infilare il medaglione e una parte del muro si apriva e c'era una stanza dove c'erano tante cose vecchie della madre"
PUNTO 1: non è molto chiaro questo pezzo "Allora quando la signora di casa rivide la sua vera madre". Devi specificare a chi ti riferisci con "sua".
PUNTO 2: aggiunge "le" a "disse" e cambia "di ritonare da lei a lavorare" con un "di ritornare a lavorare per lei".
PUNTO 3: mi spieghi il significato logico di "e restare lì con la figlia che in un angolo della sua stanza...". Stona tantissimo! Non si può veramente leggere!
PUNTO 4: "c'era una stanza dove c'erano" NON SI PUO' VERAMENTE LEGGERE!! Cambia, ti prego. Ti suggerisco qualcosa.."c'era una stanza contenenti..."
"felici non si separarono più, e quello diventò il loro posto per sempre."
PUNTO 1: prima di iniziare con quest'ultimo periodo, metti il punto a quello di prima, perchè, per come è scritto, non si capisce veramente nulla.
PUNTO 2: tutto quello che scrivi dopo la virgola sembra qualcosa scritto tanto per; tanto per concludere velocemente la storia! :/

Comunque, detto tutto ciò, posso soltanto aggiungere una cosa. Leggi qualche altra storia, fai un salto da me se ti va. Leggi qualcosa scritto in maniera decisamente migliore da come scrivi tu; impara da qualcuno che fa molti meno errori dei tuoi. Io non sono un genio e anche io faccio degli errori, ma ho il buon senso di rileggere prima di pubblicare e di non far provare vergogna agli altri, perchè io, sinceramente, mi vergogno per te!
Francy.