La dama velata
di Diana924

16/12/12, ore 15:55

Quarta classificata!
Diana 924 con “La dama velata”.

Grammatica e sintassi: 10/20
Stile: 9/15
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Attinenza al tema: 5/5
Gradimento personale: 3,5/5
Punti bonus: 4,5/5
Totale: 42/60

Un’altra storia pesantemente penalizzata dai primi due parametri. Ho riscontrato numerosi errori: hai scritto più volte dei verbi al passato remoto come se fossero alla terza persona singolare, mentre dovevano essere riportati alla prima (sentì invece di sentii, solo per farti un esempio). Qualche problema anche con gli accenti che a volte mancano mentre altre sono inseriti erroneamente. L’utilizzo della punteggiatura è da sistemare, alcuni periodi risultano piuttosto difficili da leggere a causa dell’assenza quasi totale delle virgole e hai ripetuto due volte l’errore di scrivere una virgola attaccata al punto interrogativo (?,).
Lo stile andrebbe curato di più: nonostante sia visibile il tentativo di creare un linguaggio adeguato all’epoca in cui hai ambientato il tuo racconto, infatti, a volte utilizzi espressioni poco consone, più adatte al linguaggio parlato attuale. Fai attenzione anche quando utilizzi il Voi nella forma di cortesia: va sempre scritto con l’iniziale maiuscola.
Passando a ciò che mi è piaciuto, posso dirti che la trama del tuo racconto è molto originale e intrigante e che i personaggi sono perfettamente delineati, in particolar modo Klarisse. Azzeccata anche l’ambientazione, la scelta dei nomi e dei cognomi dei personaggi e la fusione tra presente e passato.
Ho apprezzato moltissimo anche l’utilizzo dei prompt, soprattutto leggenda e rosa: il mito della dama velata è veramente ben gestito (nota di merito per la punizione a cui è costretta Klarisse) e per i vari utilizzi che hai trovato per la parola rosa.
Ti ho tolto mezzo punto soltanto per l’utilizzo di assenzio, che mi pareva un po’ forzato.
Nel complesso hai scritto un racconto appassionante e originale, sistemando la parte grammaticale e stilistica risulterà ancora più intrigante.

Ancora grazie per aver partecipato al mio contest e avermi fatto leggere un racconto tanto intrigante. Passerò appena possibile per lasciare le recensioni premio!

15/12/12, ore 17:06

Caspita, mi ricorda Walpole ed i vecchi romanzi gotici del 1800.
Ci vedo anche il Faust di Goethe, tanto per dare un filo di erudizione ulteriore. La storia è davvero molto bella e tiene il lettore ancorato alla trama fino in fondo. Mi è piaciuto molto leggere il tuo racconto. Complimenti.