Una stanza piena di foglie autunnali
di Lusio

05/01/22, ore 17:50

Complimenti, davvero una bella storia. Di solito è più difficile scrivere una storia di un solo capitolo piuttosto che una long, o almeno è una mia convinzione, perché con le one shot si ha appunto solo un tiro, un tentativo per farti entrare nel cuore i personaggi. Ovviamente essendo una fan fiction su un mondo già esistente i personaggi ci sono già noti e cari ma ho trovato la tua interpretazione convincente e per lo più coerente con i personaggi come li abbiamo conosciuti in Glee. I diversi flashback hanno espanso ulteriormente questo universo che hai creato e mi sono piaciuti molto perché hanno dato l'illusione che la storia fosse molto più lunga, raccontandoci anche di tanti altri volti familiari che meritavano un posto in questa storia avendo avuto un ruolo importante nella vita dei protagonisti.
L'ultimo flashback, quello più importante che da il nome alla storia in un certo senso, è sicuramente quello più coinvolgente perché ci da la possibilità di saperne un po' di più di Blaine che per gran parte della storia sembra solo un fantasma. Inoltre è bellissimo l'uso delle foglie autunnali e il significato che gli hai dato, poi dopo aver letto di quella notte passata in soffitta hanno preso un valore ancora più speciale.
Oltre ad essere scritta molto bene ho apprezzato il tuo modo di raccontare senza rivelare alcune cose se non fino alla fine, lasciandoci ancora più coinvolti.

12/10/14, ore 17:17

So che questa storia è un po' vecchia... Non so se ogni tanto ti arriva ancora qualche recensione, ma ho trovato la tua OS e mi ha ispirato subito, così l'ho letta
Voglio dirti che é davvero bellissima.
Ad un certo punto mi sono venute le lacrime agli occhi... È stupenda. Ha una certa raffinatezza con del romanticismo e del dramma... È divertente e tutto ben scritto. Non ci sono errori o altro (almeno io non ne ho trovati). l'ho dovuta leggere in più volte, causa: i miei che non mi lasciavano in pace, ma sono riuscita a non perdere il filo perché era tutto molto chiaro ben scritto, l'ho trovata davvero coinvolgente...
Sei bravissimo(/a?), scrivi davvero benissimo
Spero tu non abbia smesso. Questa one shot è del 2012 e non ho ancora guardato la tua pagina autore quindi non saprei... Spero davvero che tu non abbia smesso di scrivere e che abbia finito i testi citati nelle tue "note d'autore"... Vorrei leggerli
Spero con tutto il cuore che tu non abbia lasciato perdere la scrittura... Davvero. Hai idee originali e chiare, con uno modo di scrivere coinvolgente e che sembra così naturale...
Spero risponderai... O almeno che questa recensione ti abbia fatto piacere...
Ginny

22/03/14, ore 16:26

Wow..
Sono completamente senza parole..
Le ho perse per strada..
Straziante ma bellissima!!!
Vado a raccogliere i cocci del mio cuore sparsi per la stanza..
Bravissimo!!!!!!

30/01/14, ore 20:36

Stavolta non vorrei dilungarmi in unitili discorsi di lodi o critiche... (e magari starai pensando un qualcosa come "Grazie a Dio!"). Porterò un solo esempio.
Nella vita di un essere umano, ogni giorno, ogni secondo, accadono un'infinità di eventi ed emozioni che si susseguono senza sosta. Alcune ci rendono felici, altri tristi, altre verrano ricordate come "La fortunata volta in cui..." altre invece come "La sfortuna che ebbi nel..." altre ci svuotano come una morte, ma sono poche le cose che ci svuotano in senso positivo. Non devono essere necessariamente grandi eventi, che molto spesso si rivelano falsi eventi, possono essere luoghi visti per autostrada, persone viste in metropolitana, gente che non conosci e probabilmente non rivedrai mai ma ti colpiscono, una canzone. Poche cose mi hanno emozionato nella mia vita portandomi a piangere lacrime confuse.
"- Non lasciarmi mai indietro – rispose Kurt stringendosi ancora di più a lui – Promettimi che dove andrai tu ci sarò anch’io, che non mi lascerai da solo. Promettimelo.
Blaine lo fissò con occhi rabbuiati ma non volle rattristarlo; voleva che fosse felice.
- Ti prometto che non ti lascerò mai – disse e lo baciò con maggior intensità solo per fargli dimenticare di non aver aggiunto la parola “indietro”."

Questo è una di quelle, forse perché avrà riportato a galla un qalcosa di molto più profondo, ancora non guarito, un qualcosa successo da poco. Ma avrei voluto aver la saggezza di pronunciare queste parole a quel qualcuno che ora non c'è più.

Woody Allen

27/05/13, ore 21:30

Bella, bella, bella, bella e...ho già scritto bella?
Sono monotematica quando vedo qualcosa che mi piace e si dia il caso che questa one shot mi è piaciuta moltissimo. Mi ha davvero emozionato il ricordo che ha di Mercedes, e mi si sono fatti gli occhi lucidi per la fine di Sebastian. Ho adorato Rose Elizabeth, è davvero una figlia premuroso e tutte i figli dovrebbero essere così. Sono morta dal dramma a causa del filo conduttore delle foglie autunnali, cioè seriamente, chi non potrebbe?
Bello anche il fatto che Kurt ricordi non solo i momenti felici con Blaine ma anche quelli relativamente negativi che in realtà li hanno fortificati. Poi quando Kurt incontra tutti coloro che se ne sono andati prima di lui e li ricorda, colpo davvero basso in particolare per la scena della scala:- Scusa – disse Kurt, mentre si girava e si perdeva in quel carosello di immagini, aggrappandosi ad una persona per non perdere l’equilibrio – Sono nuovo qui.

- Mi chiamo Blaine – si presentò quella figura, prendendogli la mano.

- Kurt – disse l’altro, stringendogliela a sua volta.

Nessuno era più vecchio o giovane. Erano semplicemente loro e basta.

- Mi sei mancato tantissimo – disse Kurt al suo “bugiardo”.

- Tu no, invece. Perché non ti ho mai lasciato.

Cioè io non ho parole. Hanno devvero fatto bene a mettere questa fanfiction nelle storie scelte, è davvero bella, adesso con permesso vado a morire in mare di lacrime.
Ciao, alla prossima :)

26/02/13, ore 22:28

oh.le.tue.storie. quanto posso adorarle? insomma, sono stupende, mi lasciano sempre col groppo in gola dall'ansia e gli occhi pieni di lacrime. ho letto anche la tua "until my dying day" e, benché avessi già visito moulin rouge, mi ha emozionata come se non sapessi cosa doveva succedere. e riguardo a questa storia...amo come hai descritto la vecchiaia di kurt, anche percè mi ricorda un poco il film "the notebook" che AMO alla follia. perciò niente sproloqui, non ci sono parole per spiegarti quello che provo. mi tolgo il cappello di fronte a tale meraviglia! un bacione :* continua così! bamc <3

15/01/13, ore 22:55

Ciao!:) Volevo dirti che questa storia mi è piaciuta moltissimo! L'ho trovata meravigliosa, è scritta benissimo, è profonda, dolce e terribilmente commovente! è perfetta, davvero perfetta per Kurt e Blaine, probabilmente hai ragione anche io vorrei che finisse così la loro storia, perchè è vera e speciale! Mi hai commosso, sto ancora singhiozzando!:) Complimenti davvero!! A presto

-Sara

05/01/13, ore 23:01

Ti o scoperto con "voci dall'oceano" e penso che ti non abbandonerò molto facilmente! Non sono una klaine ma adoro davvero il tuo modo di scrivere e la tua fantasia , ho letto tutte le tue altre storie e non leggevo in quanto fan di un personaggio ma perchè mi fa davvero leggere le tue storie in esclusione da glee ....spero che penserai e realizzerai davvero una storia incentrata sulla quick e sulla samcedes :) a presto... P.S. in un tempo di poca qualità del telefilm le fanfiction sono le uniche cose che ti spingono ad amarlo ancora

05/01/13, ore 14:10

Sono una persona orribile perchè sono stata per mesi lontana da efp e ho smesso di leggere tutto, ma ci tenevo comunque a farti sapere che pian piano sto recuperando tutto e che ho voluto iniziare da questa one shot, perchè so che le tue storie son sempre dei capolavori e non mi sarei mai perdonata se me la fossi persa - ok, ho fatto un discorso che contiene probabilmente un numero indeterminato di errori grammaticali... ti prego, perdonami.

Dunque... sai che io non sono una grandissima fan dell'angst - o meglio, lo prediligo quando è destinato a portare verso un meraviglioso e fluffosissimo lieto fine - ma sapevo che leggendo questa storia avrei trovato il tuo solito stile impeccabile e la tua innata capacita di trasmettere emozioni profonde, e così è stato! é stato triste e malinconico, certo, ma sono felice di averlo fatto; la tua scrittura mi mancava molto e questa one shot, per quanto triste, è davvero stupenda ed intensa, sicuramente una delle più belle che tu abbia mai scritto... e non posso che rinnovarti ancora una volta i miei più sinceri e sentiti complimenti.

Davvero, mi mancava leggerti. :)

A presto, un bacione.

27/12/12, ore 05:47

Sniff...E' tutto ok..Solo...OHMIODDIOOOOOH T___________________________T !!! Ho pianto per 12 minuti prima di riuscire ad affrontare l' " angolino recensione", ok!?, 12 !?!? Ma io erigerò una statua per te, sai!?! ...Cacchio. Batti la morte di Blaine e Kurt ( si, perchè se non li uccidi non ti senti soddisfatto ) del Conte e di VDO ( Until My Dying Day non ho ancora trovato il fegato di affrontarlo perchè più vado avanti e più piango perchè so già la fine XD ) . No , ok , io non so come fai!
Le tue parole sono un veleno(che si beve davvero molto facilmente xD anche se avverti che stai per farti molto male) che fa piangere come un coccodrillo masochista persino la sottoscritta , ok , e ti ho già detto che evito "certe cose" come la peste...Ma tu ! Tu mi tocchi , ok?
Mi pianti un chiodino al centro dello sterno e bon, rimane li finché non finisco di leggere la storia . Prima di questa ho letto " qualcuno accanto " ( no , non vado in ordine neanche a pregare u__u ) e devo rimarcare alcuni concetti : questo è un pezzo che considero un gioiello e nell'altra si sente che manca quello che rende così speciale quello che scrivi (tempo, magia , non so che è ma , sul serio ragazzo, ne hai a pacchi ). Il periodo è fantastico , la costruzione delle frasi e l' uso del lessico...Ok , mi sciogli XD e amo come scrivi .
Sono molto combattuta se mettere la storia tra le scelte o meno( dovrei scegliere tra questa e VDO...Mi prendo tempo per pensarci) u_u . Ma ora...
Coerenza! Devo dire qualcosa di più obiettivo nonostante "tutti questi sentimenti" : la vita di Kurt in un OS. Come fai? :) rimango incantata, in "così poco" riesci a descrivere il percorso di crescita psicologica dei personaggi riuscendo a rispettarli in tutto ( sia quelli di tuo parto che quelli del Glee di base ) , la crescita fisica fino all' anzianità ( non credo che avremo mai il privilegio di vedere tutto questo nella serie nonostante trovo che questo finale sia l' unico accettabile per la storia ) . La malattia , il decadimento fisico che non mina la forza del personaggio. Il suo unico rimpianto ( di una coerenza straziante e per cui ho versato quasi un terzo di tutte le lacrime totali ) . Il suo più bel ricordo . Il ricordo con cui si spegne . Sono un po' spiazzata e forse sto ammonticchiando pensieri a caso mentre mi lascio dondolare dalle sensazioni incredibili che tutto questo mi ha lasciato. Sei un genio . La cura spasmodica con cui limi tutto fino a rendere la semi-perfezione ( semi, solo perchè le cose perfette non esistono e se esistessero sarebbero schifosamente noiose XD ) mi fa sentire coccolata nonostante il contenuto effettivo e la "tragedia" che un po' trasuda tra le righe . E' un po' come se scrivessi per te e , singolarmente , per ciascuno di tutti noi lettori . Ma sai che c'è? Si piange più per la bellezza e la poesia di cosa scrivi - e come lo scrivi - piuttosto che l' effettivo significato delle parole che sono sulla pagina. Una tragedia talmente scritta bene da far piangere per la sua bellezza, tipo che anche quelle come me ( per i finali total happy ) non si azzarderebbero a fantasticare su uno sviluppo differente. Un po' come rovinare un quadro antico o Giulietta e Romeo per farti intendere.
Ti lascio una tanica di lacrime , un abbraccione e una preghiera : PUBBLICA ! PUBBLICA LIBRI TUOI, SCRIVI SCRIVI SCRIVI SCRIVI , che siano FF , progetti totalmente originali o ricette di cucina, per l' amor del cielo non smettere mai ! Ok? u___ù . Io , fossi in te , comincerei a presentare eventuali lavori originali a qualche casa editrice u_u.

Bene, ora torno al mio senso di assuefazione XD Ciao XD ( Hannanas.
PS: smetti di uccidere i miei pesonaggi preferiti !!! Non puoi ucciderne altri? XD
(Recensione modificata il 27/12/2012 - 06:04 am)

20/12/12, ore 07:07

Ok...
Ho bisogno di un attimo per riprendermi...
Questa è una delle storie più commoventi che io abbia mai letto... Avevo le lacrime agli occhi! Ed è difficile x me commuovermi così!
Perciò dico solo che è meravigliosa... E tu sei fantastico!
1 Bacione,
Ely..!

19/12/12, ore 15:34

Ciao :)
Chiedo scusa in anticipo perchè il commento sarà sconnesso e poco 'soddisfacente' per te come autore; sicuramente per una OS così completa e dal tema così difficile ti meriteresti mille e mille belle parole di commento. Purtroppo sono ancora un po' scossa dalla lettura, che ha risvegliato in me certi ricordi che mi hanno un po' stretto il cuore e messa in difficoltà, ecco.
E' bella, è molto facile dirlo, è triste, ed è molto facile anche questo, ma non ho trovato tracce di patetismo in cui, con temi pesantissimi come la vecchiaia, la malattia, la perdita delle persone amate, in genere si cade. L'ho trovata invece semplice e anche spoglia nella sua tristezza malinconica, matura come i pensieri di Kurt che sente sulle sue spalle il peso della sua lunga vita e ha la sindrome del 'sopravvissuto'. La tristezza del presente è ben accentuata dai ricordi felici del passato (la paternità, la prima notte nel nuovo appartamento), cosa che contribuisce a rendere l'atmosfera ancora più struggente.
Mi spiace di non riuscire a dirti di meglio, ma ti assicuro che mi è piaciuta molto :)
ALanna.

18/12/12, ore 17:52

Ci ho messo parecchio a leggerla, dato che a ogni nuovo rigo mi dovevo fermare per reprimere le lacrime.
Il fatto che tu abbia utilizzato i tuoi personaggi e fatto conoscere un aspetto diverso, più triste ma non privo di amore rispetto al precedente lavoro è davvero da ammirare, comunque ci si affeziona alle proprie creazioni e vederle, anzi porle in scenari così strazianti non può che essere difficile per lo scrittore.
Non sò se ho capito a pieno il tuo disegno, mi chiedo, Kurt e gli altri sono come quelle foglie?
Hanno una vita rigogliosa, possono staccarsi dai rami prematuramente o resistere fino a che il vento non le porta verso una nuova direzione, in ogni caso, compiono viaggi magari inaspettati e che non immagineresti, e alla fine si posano e fragili si sgretolano... tante foglie che fanno parte tutte di una grande famiglia...
Forse sto vaneggiando... però ho avuto come questa sensazione...
Certo non potevo aspettarmi nulla di meno da te... bravissimo come sempre e tremendamente realistico...
A presto e complimenti
Tartufo

18/12/12, ore 13:59

Lo so, lo so, lo so, sono in ritardo ma ho un ottimo motivo e.. veniamo al sodo
queste future!fic mi fanno sempre commuovere quindi si comincia la lettura già con un fazzoletto ma noto il ritorno della carinissima Rose Elizabeth che si è coniugata con Aaron
viale delle rimebranze, sempre caro mi fu e sempre piangere a fontana mi fa... beh, è bello sapere che sono riusciti a emergere, non lo so... da " soddisfazioni di riflesso " eppoi, questo ricordare così lento e intenso permette di assaporare ogni momento, tutti importanti e tutti sullo stesso piano
la parte di Mercdes è tristissima, anche perchè uno spera fino all'ultima parola e poi ci resti malissimo ma ti accorgi che purtroppo queste cose accadono realmente e quindi pensi " che realismo ".. e hai ricordato la 1x03 *_*
la parte su Sebastian è invece più dolceamara rispetto a quella di Mercedes, non so perchè ma ho avuto questa impressione, meno triste, più tendente al dolceamaro, che comunque ti riempe anche lui di tristezza
e quindi alla fine è Marley la madre biologica di Rose, ricordo che avevi accennato alla cosa, e paradossalmente ha un certo senso. La domanda di Jake è pertinente, come me l'aspettavo da lui e il vedere Rose per la prima volta.... è così bello e commovente, un bellissimo ricordo scritto meravigliosamente come sai ben fare *_*
la fine poi... forse con un poema potrei dire com'è perchè ci sono davvero troppe parole e non voglio rileggerla perchè altrimenti mi commuovo troppo e le suore si chiedono eprchè piango davanti al PC ma è comunque bellissima, tristissima, romanticissima, angastissa e quindi complimenti ancora
in quanto alle altre speriamo che siano un po' allegre ma per il resto e soprattutto per questa, posso chiamarti " king of angast ", perchè te lo meriti: è un genere che scrivi superbamente e ... complimenti ancora, come sempre li meriti

18/12/12, ore 02:50

Vorrei cominciare col dire che mi sono emozionata, a dirla tutta mi è scesa qualche lacrima.
Mi succede raramente per delle FF, e credo di aver capito che succede quando quello che leggo è più di una FF. Quando oltre alla storia dei personaggi, "dentro" c'è qualcosa anche di chi l'ha scritta.
Questa cosa non deve essere per forza molto evidente, può anche essere in un piccolo dettaglio in più, in una piccola frase scritta in un certo modo.
Io non ti conosco ma ho percepito che ci fosse qualcosa di te, ho avuto l'impressione che qualche emozione che hai descritto l'hai provata sulla tua pelle.
Per farti un esempio, forse il più banale, mi è sembrato di capire che in qualche modo tu abbia avuto a che fare con gli ospedali dal modo in cui ne hai parlato. Dalla parola "puzza" e dalle parole che hai usato per descrivere le sensazioni che quell'odore provoca.
Mi dispiace aver avuto questa conferma quando ho letto le note.
Io non sono molto brava a recensire, sarà per questo che lo faccio molto poco, ma qui non ho potuto evitare perché volevo davvero farti i complimenti. Questa é una storia dove si racconta di morti ma nonostante questo sei riuscito a raccontare di amore, di amicizia, di vita.
É piena d'amore, quello lega due anime gemelle che sono destinate a ritrovarsi sempre e comunque, parla dell'amore che un genitore ha per il proprio figlio, quello di un figlio per i propri genitori, quello che lega due migliori amici, quello che lega un nonno con i propri nipoti.
E infine credo parli anche dell'amore per la vita, quello che in qualche modo ti fa ancora respirare quando pensi di non esserne più in grado, quello che ti fa andare avanti anche quando non credevi fosse possibile, quello che ti fa sopravvivere alla morte delle persone senza le quali eri convinto non potessi più vivere.
Ti ringrazio di aver scritto questa storia, mi ha toccato particolarmente per alcune cose in particolare e anche se ha svegliato qualche ricordo doloroso, ne é valsa la pena.
Grazie e ancora complimenti.