Squarci
di 9Pepe4

11/08/19, ore 23:55

dunque premettendo che ho trovato x puro caso qst tua ff poco fa mentre girovagavo nel fandom il principe d'egitto ed ho trovato questa tua os molto carina&originale su questo film nondisney!se posso chiedertelo per caso in futuro scriverai ancora su questo film e/o su altri film d'animazione non disney?

23/01/15, ore 12:44

Uao, bellissimi questi pensieri di Ramses, figura tragica e, forse proprio per questo, che mi é sempre piaciuta di piu di quella di Mosé.
I due fratelli adottivi vivono ognuno le loro vite però uno alla fine trova la felicità e la sua strada, l'altro invece precipita per via delle maledizioni di Dio.
Anche se, idenficato Ramses con il famoso Ramesse II- detto il Grande- quest'ultimo dopo la dipartita del suo esercito si riprenderà e, ricostruito l'Egitto, lo porterà nella leggenda.
Comunque complimenti, davvero una bella fanfiction, molto profonda e ben scritta.

24/11/14, ore 21:20

Recensisco anche questa... Impresa titanica, ripeto!
→ Nella prima drabble, dove Mosè cerca di aprire la mano di Ramses... solo io vedo una sottomissione? Il grande Ramses che rinuncia al suo sfoggio di potere (la mano chiusa) e lascia che il più piccolo, il più debole, riesca nell'impresa.
→ Un momento di quotidianità che rende il tutto più coccoloso... quanto voglio bene a Mosè e Ramses e i loro scherzi ai sacerdoti... neanche a me stanno simpatici! ><
→Che carino Ramses che si imbarazza quando deve parlare con una ragazza!
→ Il figlio del Faraone... secondo me è dolcissimo. E suo padre, che lo allontana per poter piangere da solo. Almeno, io l'ho visto così.
Scherzava, Mosè, quando diceva che avresti portato quel regno alla rovina… Non sapeva che ce l’avresti portato davvero… E per colpa sua.
;A;

01/11/14, ore 20:22

No, basta, questo è troppo per me. Ovviamente, quando ho scoperto che avevi scritto un'altra storia su "Il Principe d'Egitto", sono corsa a vedere. E ne sono rimasta felicissima.
Una versione piccola di Ramses che non resiste alla dolcezza dello sguardo del suo fratellino è la tenerezza riassunta in così poche righe. Spettacolare.
Lo stesso vale per il secondo "episodio", in cui i due principini si divertono a mettere in difficoltà i sacerdoti. Forse, si sono divertiti un po'meno a sentire i rimproveri del padre. Anche questa parte è bellissima.
Ma quella che preferisco è assolutamente la terza. Mosè ha capito tutto dalla vita e Ramses, pur volendo mascherare il suo imbarazzo, sa che il fratello ha ragione. Penso sia la parte migliore della storia.
Parlando della quarta, la finta indifferenza di Ramses nei confronti di un fratello ormai perduto è stata traumatica per me. E l'ingenuità del figlio, ancora giovane per sapere una verità di cui il padre probabilmente spera non venga mai a conoscenza, lo è stato ancora di più.
L'ultima parte è molto triste ma rispecchia alla perfezione i sentimenti del faraone.
Per la seconda volta, complimenti! Hai la mia stima :)
Oh, dimenticavo, ho visto che scrivi su Hunger Games... beh, mi sembra ovvio dare una sbirciatina anche lì!
(Recensione modificata il 01/11/2014 - 08:25 pm)

28/06/14, ore 01:05

Deliziosa, assolutamente deliziosa, complimenti. A causa della brevità dello scritto stesso non mi dilungherò troppo, ma l'ho trovata davvero coerente con i caratteri dei personaggi del film... e sì, ho apprezzato l'inserimento di una delle storiche consorti di Ramesse II (ormai dopo un trimestre di egittologia sono abituata a chiamare così il personaggio storicamente esistito).
Questa vola tra le preferite.
A presto! Afaneia

26/08/13, ore 22:32

Mi sono messa a curiosare tra le tue storie ed ho trovato questa perla. :)
Adoro "Il Principe d'Egitto", trovo che sia uno dei film d'animazione più belli di sempre. Pur non essendo religiosa (diciamo che è una storia complicata) riesco ad immedesimarmi nel lato umano della vicenda, nell'odio/amore di due uomini che si sono trovati e poi persi a causa del destino. Penso che il rapporto fra Ramses e Mosé sia uno dei punti forti del film, punto che hai ripreso benissimo nella tua fiction. Ancora una volta, complimenti.

26/07/13, ore 10:15

Davvero bellissima raccolta cara Pepe! :)
Hai descritto molto bene le parti del racconto, mi sono piaciute tanto. :D
Bene, continui a migliorare a quanto vedo! Brava, continua così!
ZC

20/05/13, ore 18:11

molto, molto bella. Ad un certo punto ho rischiato pure di farmi scendere qualche lacrimuccia! hai lo stile di quelli che piacciono a me! complimenti ancora!

06/05/13, ore 16:16

Ciao, è la prima storia che leggo sull'argomento de "Il Principe d'Egitto" e devo dire che non è davvero niente male! Mi è piaciuta soprattutto la descrizione di alcuni tratti dell'infanzia di Mosè vista con gli occhi di Ramses, che da questo punto di vista appare molto dolce e affettuoso. La mia scena preferita è stata quando il figlio gli chiede chi sia l'uomo sulla parete (Mosè appunto...) e lui dopo averlo mandato via con una scusa e senza risposta tocca l'immagine del fratello come per sentirlo vicino a se... ^_^ Un saluto, continua così!

13/02/13, ore 17:52

Che bella! *.* *occhi lucidi mod on*
Anche io ho sempre pensato questo: Mosè ha detto che avrebbe portato l'egitto alla rovina e... guarda un po'!
E anche io avrei voluto che Nefertari fosse moglie di Ramsy! ù,ù
Tenerissima, complimenti!

19/12/12, ore 22:10

Oh. Mio. Dio.
E' semplicemente stupenda!
Da quel che mi ricordo ho sempre adorato questo film e dopo una pausa di non so quanti anni sono ritornata a vedermelo. Inutile dire che il mio piacere nel vederlo è raddoppiato rispetto a quando ero più piccola.
Cooooooooomunque.
Tornando alla storia, l'ho adorata dal primo all'ultimo rigo, soprattutto la terza drabble.
Mi hai fatta morire con la frase "prima sarebbe grandioso se trovassi il coraggio di rivolgerle la parola". Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia voluto mettere Nefertari. In fondo è stata la sposa preferita di Ramses. Prima o poi si saranno incontrati da qualche parte. Perchè allora non mentre c'era Mosè?
Poi la seconda drabble. Lì non riuscivo a trattenere le risate! Hotep, Hoy e i sacerdoti che fuggono in preda al panico sono un'immagine troppo allettante per non pensare subito che questa scena dovevano metterla nel film (anche perchè quei due non li ho mai sopportati).
Infine, mentre leggevo l'ultima drabble, mi sentivo scorrere dentro tutte le sensazioni che sentiva Ramses: rabbia, tristezza e anche un po' di malinconia perchè lui vuole che tutto ritorni a essere come prima. Secondo me è quasta la ragione per cui Ramses non voleva far partire gi Ebrei: voleva che Mosè restasse con lui.
L'ultima frase, poi, è un concentrato di tutte quelle emozioni: rabbia perchè sa che la causa della rovina dell'Egitto è Mosè, tristezza e malinconia perchè ricorda i tempi in cui lui e Mosè riuscivano a scherzare su tutto (celebre la frase "le statue si crepano e capitombolano, il Nilo inaridisce... Solo soletto riuscirai a portare il più grande regno della Terra alla rovina").
Ok. Ho scritto un papiro (restando in tema egiziano). Meglio che mi fermo.

18/12/12, ore 22:45

Yeeeh, tutto il Fandom di Dragon Ball è venuto a recensirti! ^-^
E te lo meriti davvero, accidenti. Ho visto questo bel film circa un paio di anni fa, forse anche di più, ma mi è davvero piaciuto.
E' incredibile come riesci a scrivere su ogni cosa. Ogni cosa.
Mi sono piaciute tutte e cinque le drabble, tanto tanto la quarta, ma anche le altre, naturalmente.
Sei stata bravisisma, non ho trovato nessun tipo di errore, complimenti!
Sbaglio o ne avevi pubblicata anche un'altra? Sì, eccome! ( Mi sono risposta da sola -.-" )
Vado subito a leggerla e recensirla! Scusa il ritardo, comunque, eheh.
Sei un talento come sempre, non smetterò mai di dirtelo, anche a costo di sembrare monotona!

Alla prossima ^^

18/12/12, ore 17:13

Tu-tu-tu hai scritto una cosa favolosa su Ramses e Mosè e......... me l'hai pure dedicata!
Stamattina ero in classe nell'intervallo, la mia compagna mi dice di venire a vedere una cosa sul e mi trovo questa meraviglia!
Mentre leggevo (dal telefono) ero così
*__________*
è una meraviglia!
all'inizio, il giovane Ramses guarda con occhio critico il fratellino, pensando a quanto siano dolci quegli occhi innocenti..........
Qualche anno dopo, Mosè fa un scherzo ai sacerdoti e Ramses non fa niente per fermarlo, anzi... si diverte, nel vederli in preda al panico..... almeno finchè non subiscono la sgridata del padre (che, come sappiamo, ricadrà soprattutto su Ramses)
Lasciando passare un altro po' di anni, i due diventano adolescenti e non fanno altro che stuzzicarsi (adoro quella drabble, è un'idea grandiosa!) ma mantengono una tale complicità che questi piccoli battibecchi (per così dire) non fanno altro che rafforzare la loro amicizia.
Abbiamo poi una scena in cui il figlio di Ramses chiede al padre chi sia l'uomo dipinto sulla parete, l'altro, vedendo il dipinto che raffigura il fratello, sente il cuore fermarsi....... è troppo commovente questa drabble.... in 100 parole ci sono tante di quelle emozioni...... ç_ç (anche nelle altre, solo non sono così malinconiche...ç_ç)
Poi, Mosè dopo anni torna in Egitto e, dopo un momento, la gioia di Ramses si trasforma in risentimento.... il fratello non è tornato per lui, ma solo per portare via gli ebrei........ Ramses non vuole cedere, a nessun costo.
Alla fine, una voce esterna fa capire che Ramses ha veramente portato il regno alla rovina, come diceva il fratello quando scherzava.... e proprio per colpa di quest'ultimo.....
questa storia è un capolavoro Pepechan, un'opera d'arte (e non lo dico solo perchè me l'hai dedicata, lo è veramente!)
Sono scritte riportando le stesse emozioni del film.... agli inizi, l'atmosfera è gaia e giocosa, mentre alla fine è angst in maniera impressionante....... carica di collera, risentimento, determinazione e tanto, tanto dolore... ben nascosto, ma presente.
La storia va, senza indugi, nelle preferite :)
Ancora tantissimi complimenti Divina Autrice, ma tanti tanti!
Alla prossima! :)

18/12/12, ore 14:24

*_* (Sì, non chiedermi perché inizio in questa maniera)
Ok, scusami. Anche perché ti praticamente stalkerando ogni volta che pubblichi una storia in un fandom semi-ignorato D:
Anyway, quanto carina è?? Se devo essere sincera, nelle migliaia di volte che ho guardato e riguardato questo film (che mi ha fatto adorare il maestro di religione di terza elementare ♥) non ho mai visto tutta questo amore e sintonia tra i due fratelli, né da piccoli né tantomeno da grandi. Da giovani hanno buona intesa nelle loro marachelle, sì, però non mi dà tanto questo senso di fratellanza *viene mitragliata*
Ok, la smetto con i miei sblatereggi.
Questo insieme di momenti è troppo meraviglioso, dalle tenere scene dell'infanzia fino all'ultima, a mio (inutile) parere la meglio riuscita; e lo stile è praticamente perfetto.
Ed ora per la tua gioia mi dileguo.

Complimentissimi ancora^^

A presto,