Fiamme di Luce
di Shizue Asahi

18/12/12, ore 18:03

FIAMME DI LUCE DI SHIZUI ASAHI 22.25/25
GRAMMATICA 4.75/5
26: «considerato», ma dato che si parla di Toph dovrebbe essere al femminile.
STILE 4/5
L'unica nota che lascio è che qualche virgola in più (o in meno), a seconda dei casi, avrebbe giovato, scandendo maggiormente il ritmo della narrazione, e che alcune espressioni avrebbero potuto essere rese in modo più efficace (come ad esempio, nella 20 «ghignare sadicamente» invece di «fare un ghigno sadico»). Ma le sentence sono ben scritte e in generale lo stile è fluido e piacevole, adatto al carattere del cartone, perfetto per ricrearne l'atmosfera ora distesa e serena ora più triste e malinconica.
IC 4.5/5
I personaggi sono davvero ben trattati, ma per avere un quadro più completo mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa anche dello Zuko pre Team, quando ancora dava la caccia all'Avatar. In ogni caso le sentence ritraggono i due protagonisti in modo realistico e naturale, tratteggiando immagini vivide dei due. Attraverso i piccoli dettagli, quelli meno importanti, si colgono bene le personalità di Zuko e Toph - comprese le gelosie.
ORIGINALITÀ 5/5
Hai saputo usare con maestria i prompt. Sia quando ti sei attenuta al loro significato letterario, sia quando li hai interpretati, sei stata in grado di rappresentarli al meglio, dimostrando di averli resi tuoi. Inoltre hai mischiato con sapienza momenti tristi, momenti allegri e spensierati, momenti sereni. Insomma, una buona raccolta che non scade mai nel banale o nello scontato, ma anzi ritrae la coppia con incredibile naturalezza e originalità.
GIUDIZIO PERSONALE 4/5
Non tutte le sentence mi hanno colpito allo stesso modo e con stessa intensità, alcune mi sono piaciute più di tutte, altre un po’ meno, ma si tratta decisamente di un ottimo lavoro a cui andrebbe aggiustato solamente la resa di alcune espressioni per renderlo ancora più bello. Queste sentence, comunque, mi sono proprio piaciute e la diversità di generi presenti dà alla raccolta un sapore frizzante, in tono con lo stile del cartone. Mi è davvero sembrato di respirare l' aria di Avatar, a tratti più rilassata e a tratti più cupa. C’è ironia, ma c’è anche malinconia, ci sono note maliziose e momenti sereni: direi che è una raccolta completa.

Mi ripeto: ottimo lavoro. Mi sono molto piaciute le sentence spensierate ed ironiche, ma credo che la mia preferita, alla fin fine, sia Legame.
Alla prossima,
Clà