Argento e madreperla
di chi_lamed

18/07/13, ore 22:52

Ecco, questa è un'one-shot che volevo commentare da secoli.
Tu non hai idea di quanto mi sia piaciuta la tua decisione di far accogliere Severus dalla madre.
Per carità, la storia mi è piaciuta anche durante la prima lettura (considerato il tuo stile, come poteva essere altrimenti?). Ma dopo aver scoperto chi parlava, alla seconda e alla terza lettura, sono riuscita ad apprezzare il tutto ancora di più.
Questa sensazione di attesa, quel timore per Severus e l'orgoglio per il suo coraggio, nonché il desiderio di potergli risparmiare il dolore, il soffrire con lui e l'impazienza di poter toccare il suo viso... Questa è davvero una madre che osserva suo figlio. Dolce e commovente.
Al di là di questo, devo per forza menzionare le parole di Voldemort, gelide come ghiaccio tagliente. Ho adorato la ripetizione della g (così come il fatto che assuma un suono diverso nelle tre parole, prima dolce, poi duro, e infine quello particolare del gl). E l'immagine della clessidra ad acqua, di quella goccia che proprio non vuole scendere, mi è piaciuta davvero.
Non parliamo poi della reazione di Severus nel riconoscere la madre... In quel momento, mi sono immedesimata tantissimo in Eileen: quando il suo sorriso si è allargato, mi sono accorta che stavo sorridendo anch'io.
Complimenti!

06/01/13, ore 16:48

Salve! Quelli della Neuro sono arrivati ehm ehm XD XD
Allora, all'inizio ero convinta che a parlare fosse Lily, poi quel "mamma" finale mi ha spiazzata completamente. L'ho riletta e mi sono resa conto che calza a pennello per Eileen. Sei stata originale, non me lo sarei aspettato ;)
Indubbiamente, è molto commovente e poetica l'immagine del fantasma di una madre che discende al fianco del figlio per accompagnarlo verso la morte. Mi ha quasi consolata della fine di Severus che è stata davvero un colpo basso, e non l'unico, da parte della Row .-. Vabbè...
Mi è piaciuto lo stile. L'ho trovato conciso, semplice ed efficace. E poi candenzato, scandisce il ritmo degli ultimi istanti di vita di Severus, il suo dolore, cui fa da corrispettivo l'impazienza con cui sua madre lo attende, per accoglierlo. La scena è descritta attraverso gli occhi di Eileen e questa è stata un'ottima trovata, perchè si "sente" tutto il suo terrore genuino e il suo orrore, soprattutto quando Nagini affonda i denti nella sua vittima, e il suo essere costretta a guardare, impotente e prostrata. Questa l'ho trovata una scena di grande pathos.
Rimarchi più volte la lentezza del trascorrere del tempo, i momenti che sembrano non passare mai, una specie di accanimento nel prolungare l'agonia di Sev, ma Eilenn lo segue passo passo, gli è accanto in ogni istante, condivide con lui questa tormentosa attesa finchè non arriva il momento cruciale, in cui la sua espressione diventa sorridente, il momento in cui lo accoglie, in cui si ritrovano, finalmente... *sospiro triste*
Ed è commovente anche l'ultima parte, quel Severus dapprima incerto, che barcolla un pò, proprio come un bambino ai suoi primi passi (*.*) e poi, riconosciuta la madre, acquista via via coraggio e le corre incontro con quel candido, spontaneo "Mamma!" che ti strappa un sorriso.
L'ho trovata una bella storia. Viene alla luce la parte più fragile e indifesa di Sev, il bambino che è in lui e che solo sua madre può conoscere. Mi ha ricordato la poesia "La madre" di Ungaretti. Mi è piaciuta :)

22/12/12, ore 10:28

Ciao, partiamo dallo stile, eccellente e dal lessico, molto d'impatto. Insomma a livello formale direi che è splendida, mi piace molto questo genere di stile, intimistico, dove sono i pensieri a fare la storia.
Dal punto di vista narrativo ed emotivo , si ritorna al lessico: arriva, colpisce e resta.
Complimenti davvero.
G.

19/12/12, ore 12:23

Un  altro splendido regalo sotto il mio albero di Natale. Una sorpresa d'argento e madreperla. Hai scelto la parte della storia di Severus più triste e l'hai trasformata come solo tu sai fare.
Quando le tue storie si svolgono in seconda persona acquistano più luce, ti sgorgano direttamente dal cuore.
Eileen orgogliosa e dolente per quel suo figlio che ha saputo scegliere il bene, ma ha sopportato e patito tanto.
Come sempre sai far piangere e, subito dopo, fai sorridere e lasci un gusto dolce in bocca e nell'anima di chi legge.
Le tue chiuse sono straordinarie, troppo belle, troppo perfette!
Kià scrivi divinamente, e sai commuovere. Che dirti di più.
Ti voglio bene.
Chiara

19/12/12, ore 00:34

Ciao!! Quando c'è il mio Severus in una fanfiction non posso non entrare!! :)
Devo dire che mi è piaciuta davvero molto, anche per il fatto che per una
volta la persona che lo accoglie nel mondo dei morti non è Lily o Silente.
Per quanto ci stiano entrambi i personaggi, la mamma è sempre la mamma
e mi è piaciuto leggere qualcosa di diverso!! Anche il tuo modo di scrivere
mi è piaciuto molto e non ho visto niente che non mi suonasse bene! Tutte
le parole che hai messo erano al punto giusto, almeno per me!!
Complimenti, è davvero una bella storia!
Alla prossima,
Lucy