The Nutcracker - Lo Schiaccianoci
di Emily Kingston

28/09/13, ore 15:29

1a recensione premio per il Secondo posto al contest Il Testamento dei Libri - Citazioni che restano

Tu non sai che colpo al cuore ho avuto quando ho letto il titolo! Ho iniziato a fare danza classica a quattro anni e lo Schiaccianoci
è uno dei miei balletti preferiti, secondo solo al Lago dei Cigni!! Avevo le lacrime agli occhi solo al pensiero di leggere una
fanfiction di Harry Potter basata su quella storia!
Sei riuscita a mantenere l'atmosfera fatata della storia originale e a mantenere praticamente inalterata la vicenda, nonostante
le modifiche (Anche perché, inserire tutta la storia, avrebbe voluto dire, fare come minimo una long!!). In più, anche le varie
'parti' che hai affidato agli altri personaggi, le ho trovate azzeccate; Harry e Ginny il soldatino e la ballerina, innamorati (anche se
la loro storia a parte finisce male T^T). Tra l'altro leggere di loro due, mi ha fatto tornare in mente un libro di fiabe che avevo e che
non trovo più (spero sia finito per sbaglio in soffitta!!!). Molly, poi, che diventa la fata Confetto, è perfetta! Dolce com'è, non viene
difficile pensarla!! :)
Mi piace molto lo stile, leggendo la tua storia, vedevo davanti a me quello che i personaggi facevano,
come se si trattasse di un film (o del balletto! XD). Brava!!
L'unica cosa che mi sento di segnalarti, non riesco proprio a trattenermi mi dispiace!!, è questa:

- Vuoi un’altra po’ di zuppa... - un'altra po' è sbagliato, sarebbe corretto: un altro po' di zuppa... anche se ho capito dove ti sei confusa:

quell'altra che tu hai messo al femminile, va al maschile, poiché come aggettivo si riferisce a un po', non alla zuppa.
In questo caso, un po' è il complemento oggetto (Vuoi, che cosa? un altro po') la zuppa è il complemento di specificazione. (di che cosa? di zuppa).

Comunque, la storia mi è piaciuta un sacco, grazie per avermela segnalata tra quelle da recensire! Vola anche diritta tra le preferite!!
Alla prossima,
Lucy

31/12/12, ore 12:18

E' da quando è stata pubblicata che non vedevo l'ora di recensire questa storia, immediatamente volata tra le mie preferite.
Natale è già passato (purtroppo), ma so che ogni volta che leggerò la tua versione dello Schiaccianoci, potrò immergermi di nuovo nell'atmosfera delle feste; non sto esagerando, per me è stato proprio così. L'ho letta tutta d'un fiato, e avevo davanti ai miei occhi lo scintillio dei colori dell'albero di natale. Il fatto poi che tu abbia riunito Harry Potter (o meglio, Ron e Hermione) e la mia fiaba natalizia preferita (l'ho letta quando ero piccola, e non ha mai smesso di affascinarmi, in tutte le sue versioni) ha reso ancora più meravigliosa la tua fanfiction!!!
Lo saprai già, ma te lo dico anch'io: sei stata assolutamente geniale!!! Sia a rendere Ron e Hermione così IC in un contesto di sogno/fiaba -e non era una cosa affatto semplice!! Avresti potuto "scivolare" molte volte, invece Ron  e Hermione sono perfetti, in tutte le loro sfaccettature-, sia a modellare la fiaba sul mondo di Harry Potter. Mi è piaciuta un sacco la signora Weasley come Fata Confetto!!!
Ci sono miriadi di fanfiction natalizie, che descrivono come i protagonisti trascorrono il Natale ecc, ma il modo in cui hai sviluppato tu il Natale mi è piaciuto decisamente di più!!!!!!
Se a tutto questo, poi, ci si aggiunge anche uno stile pulito, molto scorrevole e vivido, direi che si rasenta la perfezione!!
Quindi, complimenti per la grandiosa idea che hai avuto, e soprattutto per come l'hai sviluppata!!!!!

29/12/12, ore 21:51

Che dire? è una storia carinissima *^*
Sei riuscita ad amalgamare benissimo le varie versioni dello schiaccianoci con Ron ed Hermione *^* che sono una delle mie coppie preferite :3 (ma va? XD)
Bella. Bellissima, sul serio.
Mi è davvero piaciuta :D
Pochissimi errori (e la storia è lunghissima) e i personaggi sono spaventosamente IC, tanto che sembrano uscire dalla pagina *^*
Che altro? nulla, davvero una stora originale e meravigliosa :3
Giuly

23/12/12, ore 09:44

Emily!
Ti adoro! La storia vola subito nei preferiti!
Come ti è venuto in mente di adattare lo Schiaccianoci al fandom di HP? *^*
E' un'idea a dir poco geniale e, tranquilla, ne è valsa la pena eccome!!
Andiamo con ordine altrimenti sta recensione diventa una zuppa di parole senza senso:
complimenti all'ennesima potenza per tutto! Dall'inizio alla fine del racconto.
Innanzitutto sei riuscita a dipingere un'atmosfera natalizia meravigliosa *Q*
Mi hai fatto venir voglia di trascorrere il Natale alla Tana *sogna ad occhi aperti*
Io adoro lo Schiaccianoci! <3
Ma leggerlo in versione potteriana è stata veramente una cosa stupenda!
Ho gli occhi che brillano!
Fred e George per una volta l'hanno combinata giusta :D
Ahahahah! Poveretti però! Molly che li insegue armata di mestolo è qualcosa di strepitoso xD
Comunque io continuo ad adorare la coppia Ron-Hermione *w*
Anche quello, molto probabilmente, sarebbe stato classificato come il peggior primo bacio del secolo. Ma andava bene così; perché è più bello quando le cose non sono perfette, almeno così sai che sono vere.
Si, si..sono adorabili! Adorabili e pasticcioni!
Quindi di nuovo un milione di complimenti, per l'idea davvero originale, per tutto questo papiro di roba
che hai scritto (frutto di giorni di lavoro e sparafleshamenti xD) ma soprattutto per avermi riportato un po' di atmosfera
natalizia, che quest'anno credevo di aver perso. Grazie <3
Hai ragione: il Natale è la festa più bella dell'anno.
Auguri di buone feste!

22/12/12, ore 12:19

Storia,lunghina è :),allora l'idea del sogno e veramente carina,sopratutto la scelta della favola lo Schiaccianoci :),non ho visto neanche un errore,aggiungo la storia alle seguite,molto bella la foto in alto di Emma e Rupert :)

A presto Federica :)

21/12/12, ore 23:57

La dedica!! <3.<3 vuoi farmi arrossire proprio!!! *///* Grazie, tesoro, ma un monumento andrebbe fatto a te che hai saputo giocare con una storia così natalizia come 'Lo schiaccianoci' al mondo di Harry Potter.
La mia recensione l'hai già avuta e in anteprima quindi non ti starò a ripetere quanto mi piaccia il tuo stile, la tua originalità e il tuo modo di mantenere l'IC dei personaggi.
"Finché, nell’avvicinarsi, non fecero cozzare le loro fronti e Ron ficcò il gomito nella sua tazza, inzuppandosi la manica con il poco latte rimasto, mentre Hermione frantumò un biscotto sotto all’avambraccio." Questa è la cosa da più imbranati del mondo ed è così... Ron! <3

Grazie per questa storia!
TurningSun :*