Il funerale di Dio.
di Dolceamara

30/11/20, ore 12:33

Wow. "Provocatoria" mi sembra abbastanza riduttivo per questa storia. Piacere! Io sono Ananke, ma puoi chiamarmi Ana. Non ho davvero idea di come sia finita su questa shot, ma di sicuro sono felice di averlo fatto.
Ti confesso che non sapevo neanche bene cosa aspettarmi quando ho iniziato a leggere: "il funerale di Dio" è un titolo tanto pretenzioso che solo uno stile come il tuo poteva levigarlo. D'altronde quando si trattano temi così delicati è necessario stemperarli in qualche modo per non cadere nel blasfemo e tu ci riuscita benissimo con un lessico semplice, strutture paratattiche e il tono colloquiale del dialogo. L'anonimato dei due protagonisti, la descrizione diretta del funerale in sé e l'accenno buttato lì agli esistenzialismi teologici rendono questa storia non solo facile da digerire ma addirittura scorrevole e interessante. Non so se mi spiego.
Se la conversazione fosse stata tra due intellettuali di qualche sorta, con grandi ed elaborate sezioni descrittive e il dialogo avesse avuto l'interesse di sviscerare il concetto in sé della morte di Dio, questa storia sarebbe molto diversa, più lunga e con ogni probabilità meno piacevole. Invece scorre che è una meraviglia e lascia al lettore la possibilità di decidere da sé cosa pensare, di guardare attraverso gli occhi di un nessuno che racconta a un altro nessuno. Certi dettagli che sfiori aprono un mondo di possibile critica, ma gli dai appena un'occhiata attraverso la serratura e vai avanti.
Questa è una di quelle storie che, ne sono sicura, avrò il piacere di rileggere anche a distanza di qualche tempo perché un'ironia del genere, uno stile tale e un tema come quello che hai scelto sono ricetta esatto del pensiero teofilosofico. Ora, se tu l'abbia fatto consapevolmente e sapessi, mentre scrivevi, cosa avresti creato o se tu abbia soltanto scritto e ne sia uscito fuori questo, non lo so e in realtà non mi interessa.
Comunque sia, non posso che farti i miei più sentiti complimenti e assicurarti che la mia sezione delle "storie preferite" ha un posticino perfetto per "Il funerale di Dio".
Complimenti ancora e la mia più sincera stima.

itsAnanke

21/07/18, ore 15:17

Mi è piaciuta tantissimo, sono stata subito attirata dal titolo e non mi sono pentita di averla letta, anzi!
Un lavoro spettacolare!

30/06/14, ore 22:10

Che dire, è stupenda, un vero capolavoro!
Con sottile e pungente ironia sei riuscita a cogliere l'essenza del cristianesimo e in generale della religione, sei entrata nella pische umana cogliendone gli aspetti più delicati e nascosti.
E' veramente una bellissima storia, probabilmente tra le più belle che abbia mai letto su EFP.
Da agnostico posso dirti che non posso non essere d'accordo sul pensiero di fondo che c'è nel racconto.
Bravissima, complimenti!

Saluti,
Angelo.

24/11/12, ore 13:49

L'introduzione mi aveva già incurioita e fatto ridere poi nel leggerla mi sono divertita ancora di più! xD
Comunque hai avuto una bella idea, è una cosa nuova ed interessante e poi comunque non c'è proprio nulla di offensivo quindi mi piace, mi è piaciuto. :DD

Un bacio :*

13/05/12, ore 19:12

Stavo tipo leggendo un libro che si chiama "Per farla finita con il giudizio di Dio" scritto da un tipo fuori di testa che amo alla follia e che non smetterò mai di amare così profondamente, credo che se un giorno accadrà avrò fatto la sua fine e starò urlando a qualcuno frasi come quelle che urlava lui quando di voce ne aveva ancora tanta; stavo leggendo questo libro e mi è venuta la geniale idea di cercare in giro per il sito qualche matto che sapesse farmi restare basita come faceva lui e poi ho letto il titolo e bam..mi son chiesta quale matto migliore se un uno che scrive robe simili. Allora ho trovato te e il tuo titolo mi ha stregata e figurati se mi sono anticipata la cosa leggendo l'introduzione..non ho potuto! Me ne sono fregata e mi sono gettata in questa cosa con tutta me stessa ed ora mi ritrovo qui a raccontarti che magari nemmeno t'interessano.
Beh eravamo rimaste al punto in cui quasi ti stavo costruendo una statua, no davvero, lasciandoci alle spalle ironia e scherzi, ti direi banalmente che mi è piaciuta, ma lo hai capito dal mio delirio iniziale quindi eviterò di dire cose che già sai.
Come tema, sapevi sin dall'inizio che era una roba pericolosa, ma sei stata impavida e ne hai scritto comunque e sinceramente non ho mai trovato una cosa così chiara, così limpida e così poco offensiva, direi che le tue paure erano inutili perchè sei stata grandiosa. Ogni parola così semplice sembrava pesata con la bilancia, filava liscia come l'olio e ti scavava un dubbio dentro che nemmeno immagini. Mi son fatta le stesse domande che si son fatti loro due lissù e rispondevano anche al posto mio e sono arrivata alla fine che ho sorriso quasi esasperata, perchè so che non riuscirò mai a rispondere in un modo migliore a quello che hai trovato tu. E' solo un punto di vista, come altri centinaia al mondo, ma ha smosso un gran polverone positivo ed è davvero una roba geniale.
questa recensione comincia ad essere un attimo delirante, ma voglio concludere dicendo che ovviamente si può condividere o no la tua visione, una cosa è comunque certa: la si apprezza perchè è sensata nel suo essere un delirio, è così limpida e schietta che ti disarma, e poi è così vera, così diretta.
Insomma, complimenti davvero!

20/03/12, ore 19:39

Stavo navigando un po' nel sito, quando mi sono imbattuta nella tua storia.
Già il titolo si commentava da solo. Insomma "il funerale di Dio": più interessante e provocatorio di così cosa si può trovare? Non ho neanche letto l'introduzione. Appena ho visto il titolo ho cliccato -penso tu abbia capito che vado pazza per il tuo titolo e che, come minimo, ho ripetuto questa parola 3 volte in due frasi-.
Quindi le aspettative erano molto alte...
Ti farà piacere sapere che hai superato l'esame con il massimo del punteggio: ho amato subito questa storia.
Mi piace un botto per una serie di ragioni:
1.Il titolo -sì, l'ho ripetuto di nuovo-;
2.Il modo in cui scrivi: semplice, chiaro, fluido, lineare, ma non per questo banale o elementare. E' perfetto per l'argomento di cui tratti, perchè, diciamocelo, "la morte di Dio" è un tema piuttosto profondo e spesso si sfocia nella pesantezza, arricchendo il testo di paroloni che rendono la storia solo noiosa;
3.Concordo in pieno con quello che hai scritto. Non avrei saputo spiegarlo meglio. La riunione di tutte le religioni del mondo -che a parer mio sono fin troppe-, la piccola bara nera adatta solo per un bambino, la discussione tra i due personaggi -che ho trovato geniale-... tutto perfetto;
I miei punti preferiti sono stati indissolubilmente questi:
 *Tu che dici, andrà in paradiso? –- Mm… è un bel dilemma sai? Ma del resto se l’è creato lui, non è    tanto stupido da mandarsi da solo all’inferno. –
- Anche qui hai ragione. Credi che verrà un sostituto? –
- Mah… forse. Di certo la gente lo desidera. Magari quello nuovo potrà finalmente dirci come si chiama. Ne ha talmente tanti di nomi… -
- Davvero! Non so come abbiano fatto con la lapide. Dev’essere stato un bel garbuglio di pensieri. – *
*E pensa se la religione giusta fosse nessuna religione! –- Come? –
- Ma sì! Immagina: Dio ha sparso per il mondo qualche religione a casaccio per metterci alla prova… e noi in realtà dobbiamo solo vivere la nostra vita, senza nessun rito o generis. Potrebbe anche essere, no? –*    *- Giusto. E l’omelia? E’ stata bella la sua omelia? –
- Ah non ne ha pronunciata nessuna…poveretto: troppo timore di Dio. -*
In definitiva: è una delle cose pià belle che abbia mai letto.
Scillutta
p.s.
scusa per la recensione, ma non ho saputo fare di meglio.

04/01/12, ore 00:22

L'idea è a dir poco geniale! E' scritta con semplicità e chiarezza. Hai reso molto bene il dialogo, soprattutto avvalendoti giustamente delle altre religioni presenti al "funerale", citandone i loro dei e dogmi fondamentali. Oltre a essere realistica, mi piace come hai sfruttato l'ironia per trasmettere uno dei problemi che affligge il pensiero umano: in tutta questa macedonia di religioni, qual è la verità?
Formidabile la conclusione:
"- Giusto. E l’omelia? E’ stata bella la sua omelia? – - Ah non ne ha pronunciata nessuna… poveretto: troppo timore di Dio. -".
Personalmente non mi è sembrata una storia provocatoria, anzi! Credo tu volessi, attraverso il genere comico, esprimere una tua personale riflessione su questo delicatissimo argomento, al fine di stimolare anche il sorriso di chi legge, che può essere più o meno d'accordo con quello che hai scritto.

E' stata una lettura piacevole, bella e originale. Complimenti!

19/05/11, ore 17:30

Bella. bellissima!! Assolutamente non esagerata, come già ti hanno detto più o meno tutti, mi sembra... In fondo, chi potrebbe offendersi per una cosa del genere? A me sembra un'ottima storia, voglio dire, l'idea della morte di Dio l'hanno già usata moltissimi (tra canzoni, testi ecc), non è quella la novità. L'idea del funerale è GENIALE! DAVVERO GENIALE!! E poi trovo che sia un punto di partenza interessante per un sacco di riflessioni, anceh se come storia è piuttosto corta. Ai fini della tua idea, come lunghezza è perfetta, insomma (ommiddio non so esprimermi!) quello che avevi intenzione di dire sei riuscita a esprimerlo bene in breve e in modo che funzioni e che si capisca. Ma anceh un testo più lungo non sarebbe stato male, avresti potuto prendere spunto dal dialogo per sviluppare una riflessione più accurata e profonda sulla religione in generale, sul su significato ecc, argomenti che ho sempre trovato interessati. Però anceh così, proponi una riflessione, lanci un'idea che poi ognuno può svilupparsi per conto proprio. Non so, magari volevi solo scrivere qualcosa di divertente, ma questo è quello che io ho colto!
Baci!

10/09/10, ore 18:58

Geniale...nient'altro da dire!

20/07/10, ore 14:05

decisamente provocatoria ma non offensiva. appena letta non ho potuto evitare di sorridere grata a te per questa chicca. molto molto bella e ben scritta. L'ho fatta leggere pure ai miei genitori che sono cristiani e l'hanno trovata interessante. brava^^

03/06/10, ore 18:19

Ma...questa storia è fantastica, sul serio!
E' un'idea geniale quella del funerale di Dio, chiedersi se andrà in paradiso o meno, chiedersi se la religione giusta fosse nessuna religione! E' semplicemente incredibile e geniale! L'idea di tutte quelle persone ammassate, le suore che piangono il marito, i diavoli sparsi tra la gente, la bara nera, nera!
Sono sconvolta, davvero, sconvolta in senso buono, ovviamente!
Complimenti, va tra i preferiti!

17/01/10, ore 01:38

Bellissima, sul serio. Complimenti, scrivi davvero bene, ma mi sei sempre piaciuta :) Questa imparticolare fa pensare, è molto ironica, simpatica e intelligente. Complimenti!

28/02/09, ore 22:37

STU-PEN-DA! Provocatoria al punto giusto,senza eccedere in esagerazioni ed offese.
Equilibrata,piacevole,scorrevole. Molto bella.
Complimenti u_u
Jò Hale

02/02/09, ore 01:44

Penso di essere in ritardo, e chiedo venia. Ma volevo lasciare detto qualcosa anch'io! Non credo che questa storia possa risultare offensiva, soprattutto perché...non mette capo a nulla! Intendiamoci: è la storia di due persone astratte, senza tempo, senza luogo, con un solo punto focale che è la morte di Dio (che un certo filosofo tedesco ha trattato abbondantemente e con la stessa ironia!) ma che è fine a se stessa, ovvero priva di un punto di vista e priva di una presunta verità. Di conseguenza non può risultare in alcun modo offensiva poiché priva di qualunque negazione atea (per morire Dio è necessariamente vissuto!). Diverso sarebbe stato il caso di un certo punto di vista, che si poteva intravedere, ad esempio, quando i due discutevano su quale fosse stata la religione giusta. Per come sono io, sicuramente ci avrei introdotto qualche riflessione seriosa sul presunto significato della vita che avrebbe appesantito il tutto (il che significa che questa storia non è per niente pesante, anzi...). Mi è molto piaciuta come idea e come svolgimento, e volevo farti una domanda: come mai hai scelto quella forma di bara? o__O Complimentoni! Leo

05/06/08, ore 22:50

XD che figata pazzesca. La trovo adorabilmente perfetta e geniale. GENIALE è la parola adatta e immagino che solamente tu potessi uscirtene fuori con una cosa del genere. Il funerale di dio...chissà come sarebbe davvero. Be...il fatto della bara piccola è nera da da pensare, e le ultime battute; credo che il vero fulcro sia quello. Ma dopotutto io sono una laica convinta e nn posso fare altro che trovare questa fanfic geniale quindi...complimentissimissimissimi e spero di trovare altre perle di questo genere^^ Smack