§ Il Viaggio e il Dono §
di conny

23/03/08, ore 21:23

Questa storia è pura poesia. Complimenti, davvero complimenti. L'idea di base è bellissima ed estremamente originale e il modo in cui hai espresso e sviluppato la metafora è meraviglioso. Ogni singola parola ha toccato dentro di me il tasto giusto. Li ho visti, il vecchio rugoso e il bambino con gli occhi grandi, mano nella mano, che scoprivano il mondo camminando verso il domani, verso l'alba. Volevo dire soltanto che non sono d'accordo con Rowina riguardo a questa frase: 'passò del tempo, tanto, ma di sicuro nessuno potrebbe mai dire quanto'. cioè, sotto un certo punto di vista lei ha ragione...ma dipende cosa vuoi intendere tu con questa frase. Magari tu volevi dire che ORA nessuno saprebbe dire quanto tempo passò, e la frase allora va benissimo. Allora ancora complimenti, bravissima. .chià.

09/07/07, ore 21:13

Un racconto godibile e pregno di significato, scritto in un linguaggio ricercato e insieme fluido, corto ma non per questo inconsistente.
Un'interessante metafora della vita e dello scorrere del tempo, che io ho percepito come una visione molto ottimistica. Questo soprattutto perchè il Futuro è un'alba chiara all'orizzonte, con ogni evidenza immagine positiva, di luce e di qualcosa di piacente cui andare incontro. E, accanto a questo, il fatto che il bambino Presente vada così d'accordo con l'anziano Passato. Arriva pure il momento in cui il vecchio rimande da parte, mentre il bambino compie il suo cammino e sperimenta le percosse della vita, ma tra di loro torna l'accordo.
Non sempre Passato e Presente vanno d'accordo tra di loro. Non sempre un singolo individuo è in pace con la propria vita. E' tuttavia molto bello pensare che in un qualunque momento del proprio cammino sia possibile riappacificarsi con sé stessi.
Ho apprezzato il modo in cui è stilato questo breve racconto: come una sorta di fiaba con morale in calce alla fine, un insegnamento o un consiglio dati come un cucchiaio di medicina bagnato nel miele. Lo stile, pure, è adeguato alla struttura della storia.
Mi permetto solo di segnalarti due cose: la prima, la tua storia non è una vera e propria Flashfic, secondo i parametri di EFP: per questo sito, Flashfic sono le storie fino a 500 parole -la tua ne conta 615.
In secondo luogo, e più importante, la frase che segue: "Passò del tempo, tanto, ma di sicuro nessuno potrebbe mai dire quanto." In questo caso i due verbi sono tra di loro mal accordati, poichè il passato remoto nella principale non vuole il presente nella secondaria, ma un tempo storico (nel presente caso sarebbe "avrebbe potuto dire").
Una storia interessante -ribadisco, e godibile.
I complimenti da un'autrice e lettrice di originali -che comprende appieno quanto in poco conto siano tenute le storie della nostra sezione. Ti auguro in bocca al lupo qui su EFP.

Fabiola '88
09/07/07, ore 20:56

La flashfic che hai scritto è proprio carina e il finale ti lascia per davvero sorpreso perchè proprio non ti aspetti che il bambino e il vecchio siano il Presente e il Passato. La storia poi è scritta molto bene per essere la tua prima pubblicazione, infatti credo che in qualche modo faccia sì sognare ed immaginare, ma anche riflettere appunto sul concetto di conoscenza e scoperta. lasciami dire che come hai espresso questi concetti e come hai rappresentato il presente e il passato è davvero eccezionale...forse ti sembrerà esagerato ma hai usato la figura retorica del bambino e del vecchio proprio bene e hai espresso i concetti in perfetto italiano, creando anche delle frasi quasi ad effetto. con questa recensione ti do il Benvenuto in EFP e mi raccomando: scrivi scrivi scrivi, perchè proprio ci sai fare XD!! Bacioni Fabiola '88

09/07/07, ore 20:43

questa flashfic mi è piaciuta davvero molto, anche perchè concordo con te nel fatto che a volte bisognerebbe andare al di là dello stereotipo di HP. A me piace molto HP e ci scrivo anche fic, ma penso lo stesso che gli originali siano troppo sottovalutati, quindi cerco di leggerne il più possibile. Appena letta, la tua storia mi è piaciuta molto, anche perchè è vero che ci si immedesima nei personaggi e il finale è bello e sorprendente! ^__^ Complimenti per l'originalità che davvero non manca e spero che tu scriva altre storie di questo genere perchè sei davvero brava a scrivere! Alla prossima spero, ciao e ancora COMPLIMENTI!!!