La neve
di fec2000

13/01/13, ore 15:57

Mmh... Bisogna essere sempre critici coi propri lavori, perlomeno pensando che non a tutti potranno piacere. E una introduzione come la tua non può che essere una antipatica calamita per critiche, perché sembra che chi scriva non abbia la percezione giusta di quello che fa, si macchia di una certa superbia. Sempre meglio essere umile e mettere le mani avanti; è un consiglio.
Ognuno ha i suoi modesti gusti: a me non è piaciuta per niente, e per aiutarti ti spiegherò perché.
L'abuso dei puntini.. Così all' inizio: è campato in aria. Ci sono altri modi: inizio con "e" "ma" ecc. Se poi vuoi dividere questa sezione dall'altra bene: ci sono i colori come hai fatto tu (molto azzeccato quello che hai scelto), ci sono le strofe vecchie come il cucco ad esserti utili, non questi mezzi scorretti in italiano.
Si vede che il testo è abbastanza curato: la prima parte è anche bella. La seconda invece la trovo banale, non mi dice proprio niente: sembra affrettata e sfacciatamente ovvia; non voglio offenderti. Semplicemente, la neve che cade ti dice solo questo? E' qualcosa di bello sì, ma un po' poco: e se vuoi che ti distrugga anche il senso ci vuole poco. Bene, come se la neve cadesse ora-ovunque e portasse gioia a tutti i bambini... Dall'altra parte del mondo è estate: in certe zone del mondo i bambini nemmeno la vedono la neve. La neve poi porta divertimenti a tutti? Un bambino che non ha un tetto dove coprirsi può trovare piacere a vedere la neve? Unica cosa che porta è gioia? Non sembra proprio nella realtà dei fatti. Troppo facile, un luogo comune natalizio e perbenista che non ha più senso.
E la neve ti dà solo quello? Vedere la neve cadere? Avresti magari potuto entrare profondamente nel tuo pensiero, nell' immaginazione, descrivere ciò che la neve rappresenta per te, non per gli altri: così com'è sembra ancora più straniante, neutra; non so se mi sono spiegato...
Ecco perché è troppo semplice: non hai pensato a tutte le toppe. Il tema c'era per trovare qualcosa di veramente significativo, ma non hai cercato nulla. Peccato perché poteva venire fuori qualcosa di buono...
Ho detto tutto, spero di essere stato esuastivo e non averti offeso: bisogna sforzarsi di andare oltre, e soprattutto, con una introduzione così impegnata, bisogna cercare di avere anche qualcosa da dire che sia, effettivamente, impegnato, se no si rischia di apparire prepotenti e grotteschi.
Per il resto ripeto, per com'era la prima sarebbe andava bene.
Ciao :-)

26/12/12, ore 18:05

Al contrario di quello che dice beatriceooo,a me piace!
^.^ forse non sarà un "poema",ma fa capire ciò che TU provi(ed è questo l'importante)!!!
CONTINUA CoSÌ!!!! ^.^

Baci,
Alessia

26/12/12, ore 17:32

dopo i puntini puntini non puoi inserire il -che-
è scialbotta a mio parere comunque