Buone azioni
di Charlotte McGonagall

21/10/13, ore 23:25

A parte il fatto che ho letto questa ff in un momento in cui il Natale non è per niente attuale, è davvero molto tenera, Silente è un uomo straordinario **
L'amore di Minerva per Albus è talmente grande che lei acconsente al suo desiderio e passa il Natale con una persona che non stima affatto.
Comunque hai reso perfettamente il clima natalizio e mi hai messo di buon umore xD
Baci
BluBabuska

14/02/13, ore 00:46

Molto bella, personaggi ben descritti pulito lo stile, divertente e dolce...Davvero mi è molto piaciuta!

05/01/13, ore 15:27

Davvero, davvero, davvero, davvero adorabile! Sia Minerva che Silente molto IC, tanto per la garbata insistenza di lui quanto per la ritrosia di lei... Senza contare poi le repliche ironiche, sempre di Minerva: a dir poco perfette! Oh, sì, mi è proprio piaciuta tanto!
L'atmosfera da "è Natale, dai, sforziamoci di essere tutti più buoni" rende tantissimo l'idea, e devo ammettere che anche la docilità con cui alla fine Minerva si adatta al "compito" che Silente le ha dato la dice lunga sul loro rapporto... Sono bellissimi - e bellissima è la tua storia :)
(Recensione modificata il 05/01/2013 - 03:29 pm)

05/01/13, ore 12:35

Ciao Charlie! Ho letto questa one shot con piacere, è dolce, allegra ed entra davvero nello spirito natalizio. Adoro questo tipo di fanfiction che vengono postate a Natale su efp *-* Non so ancora come tu riesca a mantenere dei personaggi come Albus e Minerva IC: sembra di leggere un capitolo delle Rowling quando leggo qualcosa di tuo! Inoltre non sfori mai nel banale, le tue storie sono sempre molto originali. Auguri passati e volevo aggiungere che anche se non frequento più tanto il forum e il Crepa, vi voglio davvero bene e mi sento legata fortemente a tutte voi <3 Spero di risentirti presto, Rebecca :)

31/12/12, ore 13:30

In questi giorni non mi sto facendo vedere come avrei sperato, però cerco di trovare sempre cinque minuti per voi in particolare adesso. È passato un altro anno e sono cambiate moltissime cose, ma il mio legame con ciascuna di voi, pur diverso, mi sembra ancora più forte. Probabilmente il fatto di non aver più l'intera settimana per accedere aumenta ancor di più il mio desiderio di sentirvi, ed è per questo che sento un vero e proprio bisogno di passare, di tanto in tanto. Mi è capitato di passare quasi per sbaglio in questa storia, e spero che tu possa perdonarmi anche se ormai è passata quasi una settimana...
Comunque, so che sarò breve, perché ormai sono così tanto arrugginita nelle recensioni che mi sembra di dire sempre le stesse cose :S Ho bisogno di una vacanza più lunga. Non so se è una mia impressione, ma mi pare che queste siano passate in un soffio ._.
La cosa che ho sempre ammirato di te è che riesci a coniugare il romanticismo tipico di due innamorati con le figure serie e composte di Albus e Minerva, creando delle scene anche piacevoli (ad esempio quella finale), dolcissime eppure non eccessivamente zuccherose.
Mi è piaciuto tantissimo il "litigio" (anche se è una discussione, più che altro) su Sibilla. Prima di tutto, c'è un IC tremendo di entrambi: l'unica debolezza di Minerva si può dire che sia Sybil, e tu lo fai trasparire benissimo, invece Albus è serio e attento a tutti, sempre pronto a comprendere le sensazioni di chiunque e cercare di rendere ognuno contento. La mia frase preferita è sicuramente "Diciamo che Minerva ed io avevamo un ultimo regalo di Natale da consegnare", penso che riassuma perfettamente non solo il carattere di Albus, ma l'intera fic. E diciamo pure l'intero spirito del Natale, che dovrebbe essere questo e che si sta andando sempre più a perdere.
Approfitto per farti gli auguri del nuovo anno sperando che ti porti tante belle notizie soprattutto a giugno (luglio?), anche se sono sicura che sarà così. Ti voglio bene, Charlie, e spero che tu te lo ricorda sempre, anche se non mi faccio più sentire quotidianamente... mi mancate tutte moltissimo! ♥

30/12/12, ore 15:58

Oddio *si gira in preda all'agitazione* è stupendo e stranamente distruttivo come sei brava a scrivere su questi due personaggi. Io non ne sono davvero in grado, per quanto shippi nel silenzio i loro nomi (<3). In oltre è così.. natalizia! Addoroh
Sybil poi faceva una tenerezza che l'avrei invitata io a tavola, tra cascate di cocacola e cornucopie di capretti e paste al forno (ce ne sono sempre in abbondanza per tutti), e ha reso perfettamente il detto "a Natale si è tutti più buoni.. e non solo" (vedi S. Stefano v.v)
Con tanti complimenti e auguri per questo anno prossimo (magico?), Ade.
ps. Lupin forever, nessuno s'offenda, ma è da preferire a prescindere.

28/12/12, ore 00:27

OwO scusa se l'ho letta solo ora, ma prima ero impossibilitata dall'assenza di Internet.. OwO
è semplicemente owwowosa! (owwowosa= sinonimo di pucciosa, carina e biscotti.)
grazie mille per averla scritta! :'D
questa me la metto nei preferiti.. ò.ò

26/12/12, ore 22:05

Molto Fluff e molto natalizia dire - anche se è già Santo Stefano! ;D
In ogni caso l'ho apprezzata molto in particolar modo la furbizia di Albus nel sistemare il vischio proprio lì, sotto il quale casualmente sono poi capitati Albus e Minerva! Tra l'altro, il Preside ha ricoperto più il ruolo di Babbo Natale segreto, in questo caso, il che gli si addice molto, anche se fa sorridere!
Complimenti anche per questa Shot, Charlie, a presto! :D

26/12/12, ore 21:57

Deliziosa. Posso dirlo? Lo so che è un aggettivo che ha veramente del banale, ma a me viene in mente esattamente questo. Come un sorbetto dopo un pranzo di Natale, tanto per restare in tema. O, meglio ancora, come un vestitino per neonati. Una cosa che ti strappa un sorriso e ti fa pensare "awww, che tenerezza!".
Ovviamente mi riferisco in particolar modo alla tenerezza che c'è tra Albus e Minerva, ma mi sembra scontato confermare che sì, ho apprezzato la comparsa di Severus e Sybill.
Buon Natale, o meglio, buon Santo Stefano! :D

26/12/12, ore 16:56

Salve
innanzitutto complimenti davvero, sia per la scelta del soggetto che per la storia in sé.
Trascorrere il periodo natalizio in compagnia di simili fanfiction è veramente piacevole.
Semplice e di grande effetto, perfettamente in linea con i personaggi. Hai ricreato l'ambiente e, allo stesso tempo, riesci a strappare sorrisi e risate a chiunque abbia un minimo di conoscenza dell'opera.
Menzione d'onore per i dialoghi:
solo a leggere le espressioni di Albus, Minerva e Piton, potevo anche incollare la tua breve shot dentro un brano della Rowling e difficilmente avrei potuto notare troppe differenze.
I personaggi sono loro, non ci piove, anche nella dolcezza e tenerezza tra Albus e Minerva.
Ci sono alcune sbavature di carattere tecnico - cose che saltano all'occhio nella lettura e, rileggendo il testo con più calma, non dovresti avere problemi a identificarle - ma ti assicuro che nulla toglie questo al potenziale del tuo racconto.
Mi sono divertito da matti, come se la scena fosse dal vivo, e ho ancora davanti l'espressione di Piton quando sottolinea il motivo per cui Silente lo ha messo accanto di posto alla Cooman.
Insomma, che dire?
E' una storia davvero carina, nella sua semplicità, e un perfetto estratto del mondo di Harry Potter & Co.
Pollici in sù ripeto, per questa perla di Fine Anno, e mi auguro che continuerai a scrivere sempre con questa frizzante vivacità ed entusiasmo.
Di nuovo complimenti e auguri di Buone Feste
^^

26/12/12, ore 15:07

Oh tesoro, è cos' fluffosa questa fic, in stile "a Natale siamo tutti più buoni"!
Mi è piaciuta molto, come hai accostato i personaggi (Albus/Minerva e Severus/Sibilla con quella bella battuta di Pomona: "La ama proprio tanto, sa?")
Adorabile, sul serio. E' molto natalizia; anche se ormai è Santo Stefano :D

Auguri tesoro!