Jerusalem's trap
di Draco the best

07/01/13, ore 16:33

Eccomi qui a lasciare un mucchio di scemaggini  una recensione un po' meno ufficiale e
del giudizio del contest!
Come avrai intuito dal giudizio penso che la tua storia sia assolutamente magnifica.
E credo che la fatica che tu abbia fatto per scriverla oltre ad aumentare la mia stima nei tuoi confronti
non fa che rendere la posizione ancora più meritata!
Fantastico! Sono di nuovo senza parole >.>
Mannaggia ai puffi, la tua storia è davvero perfetta!
Complimenti e la chiudo qui prima di scrivere altre scemaggini!
Anzi, no! Già che ci sono inserisco anche il giudizio, ti spiace? Ho visto che non l'hai messo alla fine della storia...

PRIMA CLASSIFICATA
Jerusalem’s trap 39,7/40

Di Draco the Best

Grammatica e Sintassi 10/10
Grammatica e sintassi perfette! Complimenti!

Stile e Lessico 9,7 /10
Lo stile è molto piacevole, alterni dialoghi e descrizioni con semplicità e l’intera storia risulta scorrevole. Mi è piaciuto molto come hai saputo inserire le informazioni necessarie a comprendere i vari risvolti della storia creando dei “colpi di scena”. In parole semplici, il tuo stile mi è piaciuto molto!
Anche il lessico è sempre appropriato e ti ho tolto 0,10 punti perché non mi è piaciuta molto questa espressione:
“rubare la roba da mangiare”
Avrei sostituito ‘roba da mangiare’ con cibo, dolci o un altro sinonimo.
Inoltre, ti segnalo queste due frasi, non sono grammaticalmente scorrette, ma inserendo come inciso un attributo a mio parere spezzetti un po’ troppo la frase.
“Gregory Goyle rise, compiaciuto, separando”
“ghignò, furbo, Ezekiel”
-0,10 x 2
Ripeto, sei libera di seguire o meno questo consiglio, essendo corrette dal punto di vista grammaticale, ho preferito segnalarle come ‘errori’ di stile.

Utilizzo del pacchetto 5/5
Perfetto! Il protagonista è senza dubbio Goyle, hai trattato il prompt senza esplicitarlo troppo fino fine, ma è presente sin dall’inizio. Non ti sei limitata a inserire i personaggi nella città di Gerusalemme, ma li hai fatti interagire con il contesto in cui li hai inseriti. Dal tipico riso che mangia Goyle al nome del suo amico, passando per il mercato arabo, qualunque aspetto della tua storia è perfettamente incastrato nell’ambiente

Caratterizzazione personaggi 10/10
Anche qui sei stata splendida! Di Goyle non ne sappiamo molto, pur essendo presente in tutti i libri quello che trapela di lui è minimo, tu sei riuscita a mantenere quei suoi pochi aspetti integrandoli con caratteristiche che mantiene fino alla fine della storia. Anche Ezekiel è caratterizzato davvero molto bene, apparentemente freddo e subdolo come il compare, ma che poi si rivela… Tutt’altro!

Gradimento personale 5/5
La storia mi è piaciuta molto, soprattutto per il colpo di scena finale che sorprende anche se la storia è breve e non si crea una vera e propria aspettativa. Stupisce anche per la sua originalità, non credo di aver mai letto nulla di simile, e per la capacità con cui l’hai inserita nell’ambientazione e hai saputo giustificare ogni passaggio della trama. Avrei voluto scrivere un giudizio più lungo e dettagliato, ma la tua storia è praticamente perfetta e non c’è molto da aggiungere… Complimenti!

Un bacione!
Ari-

04/01/13, ore 14:48

Sai che sono stata un mese in Israele ( non sono ebrea), sono solo stata in vacanza e il mercato....una città nella città. Ma bando alle ciance.
Il tuo stile è di una pulizia quasi asettica, tu non descrivi, tu riporti i fatti e questo rende ciò che si legge estremamente scorrevole considerata poi la grammatica perfetta.
La Storia, alla fine è triste. Non che Goyle sia un personaggio che mi susciti simpatia, ma il tradimento è sempre una cosa così squallida e tristre da farmi quasi compassione. Compassione il concetto. Sono contenta che mi hai fatto leggere questa storia, perchè oltre  ad essere scritta bene come ti ho già detto mi ha fatto riflettere.
Mandami Link se vuoi, di storie tue, le leggo davvero volentieri.
G.

29/12/12, ore 14:28

Ciao! Prima di tutto, complimenti per il primo posto!!
Non avevo mai letto nulla con Goyle come protagonista...anche perchè, chi bada all'amico scemotto di Draco Malfoy? Penso che perfino Draco lo conosca poco, lo tiene vicino per i suoi muscoli...da come viene descritto dalla Rowling, Draco non è certamente Mr. Muscolo. Vedi?? Ci sono cascata anch'io! Dovrei parlare di Goyle e dei suoi 15 minuti di celebrità....non del biondino.
Cooomunque, mi è piaciuta questa one shot. Nonstante tu abbia avuto delle difficoltà - e non faccio fatica a crederci - è uscita una storia bella e sorprendente. Non mi aspettavo minimamente che Ezekiel fosse un Auror. L'avevo già catalogato un essere spregevole per quello che faceva insieme a Goyle e invece...
Inoltre hai mantenuto Goyle e il suo amore per il cibo perfettamente IC. Un'altra cosa ammiverole, sono i particolari inseriti, come la cucina tipica, il mercato....domostrano che ti sei impegnata a fondo e la serietà che usi quando scrivi.
Bravissima!
A presto...baci!