Sii prudente, Arthur
di Braina

16/01/13, ore 19:17

Ti ho scoperto sbirciando tra i contest ed ero curiosa di leggere qualcosa di tuo. Il tuo stile č molto bello: coinvolgente e semplice.
Sono contenta di aver scoperto una cosė brava scrittrice!
Leggero altro di sicuro!
TurningSun :)

01/01/13, ore 23:11

Eccomi qui a lasciare una recensione meno ufficiale e seriosa
*da leggersi: preparati a un mucchio di scempiaggini senza senso XD*
Devo dire che a prescindere dalla posizione che hai raggiunto nel contest questa storia mi è piaciuta  davvero moltissimo! Come ho scritto nel giudizio la tua Molly è davvero sorprendente! Una forza, proprio
come quella della cara zia Row! E tutti quei particolari così intimi che sanno di famiglia e biscottini fatti in casa *w*awwww che dolcezza e tenerezza! Mi spiace molto aver dovuto sottrarti dei punti per la città e il promt da utilizzare, ho calcolato che avresti potuto essere tra la terza e la seconda inserendoli meglio... Ma va bè, spero tu sia soddisfatta lo stesso del risultato, considerando che mi è piaciuta davvero molto :D Visto che tu non l'hai inserito sotto la storia spero non ti dispiaccia inserisca il giudizio anche nella recensione!
Eccolo:

QUINTA CLASSIFICATA
Sii prudente, Arthur 35,1/40

Di Quenya

Grammatica e Sintassi 9,2/10
La sintassi e la grammatica sono quasi perfette… Ci sono un paio di errori di punteggiatura e di minuscole dove avrebbero dovuto esserci lettere maiuscole e viceversa.
“farai sentire in Ufficio”
‘ufficio’ va con la lettera minuscola, è un nome comune, se avessi utilizzato l’intero nome dell’ufficio sarebbe stato corretto (Ufficio per l'Uso Improprio dei Manufatti dei Babbani)-0,10
“Bill invece non ha fatto che chiedere di te”
‘invece’ è da inserire tra due virgole, è un inciso. -0,10
“Arthur.. e manchi anche a me.”
“luce del giorno.. non sono tranquilla”

Ci sono solo due puntini di sospensione al posto di tre e i punti sospensione sono da considerare un punto d’interpunzione forte, quindi dopo va messa la lettera maiuscola. -0,10 x 2
“Vedi di non rimetterci un arto caro, non so come”
‘caro’ è un vocativo, quindi è da mettere come incise tra due virgole -0,10.
“P.S.: sai cosa facevano”
“P.P.S.: vedi di”

‘sai’ e ‘vedi’ sono all’inizio di una frase, quindi va messo con la lettera maiuscola. -0,10 x 2

Stile e Lessico 9,9/10
Lo stile è semplice e lineare e ben si adatta alla narrazione e alla lettera. Quindi per quanto riguarda questo parametro devo farti i complimenti, anche il lessico è perfetto.
È molto semplice coerentemente allo stile che hai usato.
Devo solo appuntarti questa cosa:
“non sono tranquilla, Arthur, affatto.”
‘affatto’ significa del tutto, assolutamente anche se ormai ha preso significato di per niente… Io comunque lo cambierei in ‘niente affatto’ o direttamente ‘per nulla’ -0,10

Utilizzo del pacchetto 1,5/5
Sull’utilizzo del personaggio non ho nulla da dire, Molly è senza dubbio protagonista. Per quanto riguarda la città l’hai solamente nominata senza citare particolarità, monumenti o aspetti interessanti, tanto che se la sostituissi con Madrid, New York o Pincopallo City non cambierebbe nulla nella storia. Il prompt, invece, è presente solo nella parte finale della storia e non ha un ruolo significativo. So che non era specificato che dovesse avere un ruolo importante, ma nella tua lettera ha una funzione davvero troppo marginale.

Caratterizzazione personaggi 10/10
Perfetta, davvero, chapeau!
Molly è incredibile, caratterizzata in maniera divina. Seriamente, quando ho letto “Sappilo, se non ti farai sentire in Ufficio, verrò io stessa a lamentarmi con i tuoi superiori!” Non ho potuto far altro che pensare che fosse un pensiero proprio da lei! E non è l’unica frase che mi ha colpita per la sua aderenza al personaggio. Anche l’Arthur che traspare dalle parole della moglie è perfettamente coerente alla descrizione della Rowling, attaccato al lavoro e ai “gingilli Babbani”.
Bill e Charlie non hanno una vera propria caratterizzazione, un po’ perché sono troppo piccoli, un po’ perché sono delle comparse, ma descrivendo le loro azioni li raffiguri perfettamente come bambini semplici e spontanei, come immagino siano stati educati e cresciuti tutti i Weasley.

Gradimento personale 4,5/5
La storia mi è piaciuta davvero molto, nella sua semplicità colpisce ed emoziona.
Devo farti i complimenti soprattutto per la caratterizzazione, ottima! Il mezzo punto è tolto per il mancato utilizzo del prompt e della città, so che ti ho già “punito” per questo parametro nella voce ‘Utilizzo del pacchetto’, ma in un contest in cui erano specificatamente richiesti non posso farne a meno.