Errando la Tana del Coniglio
di _Eterea_

08/06/16, ore 18:29

Mi piace molto la tua Alice, per quanto si tratti di un solo capitolo, si intravede già una personalità interessante e molto in linea con l'Alice originale!
Hai collegato bene la sua storia con quella di Pinocchio e adesso mi chiedo come verrà spiegato questo viaggio di Alice atipico, senza tane di conigli o specchi!
Il fatto che August abbia pianto come un bambino leggendo il suo libro mi ha distrutta, sappilo.

15/02/13, ore 04:33

Questa storia è assolutamente brillante in ogni minima parte.
Ottimo il modo in cui l'hai trattata, come se fosse una puntata della serie tv, quindi con flashback inseriti perfettamente nel presente.
Ho amato come si siano incontrati Alice e Pinocchio in Thailandia, quasi per cosa, questa è una di quelle cose che gli autori di OUAT avrebbero sicuramente inserito e adesso ti spiego il motivo.
Loro hanno anche lavorato nella trama di Lost, un telefilm molto bello che se non hai visto ti consiglio viviamente (inoltre OUAT è piena zeppa di riferiementi di Lost, cosa che mi fa venire gli occhi a cuoricino).
Comuqnue, in Lost, prima che i protagonisti si trovino tutti sull'isola a causa della caduta dell'aereo, in qualche modo tendono a incontrarsi o a consocersi per gradi di separazione e spesso ciò succede nei posti più assurdi e incredibili (per questo dico che è plausibile, l'incontro totalemnte fortuito è uno dei topos di Lost sin dalla prima stagione e i nostri autori lo usano anche in OUAT)
A parte questa mia enorme pippa mentale, bè, ho amato Pinocchio e Alice insieme come coppia, sono teneri e delicati, ma allo stesso tempo forti nel loro aiutarsi e starsi vicino l'un l'altra.
Infine, ciliegina sulla torta di una storia già perfetta è Jefferson: all'inizio del primo capitolo mi è quasi sembrato di vederlo nella tua descrizione accurata di lui che cerca di costruire il cappello e alla fine, la sua reazione alla vista di Alice a Storybrooke e al fatto che lei sia riuscita ad andare nel Fairytale Land, bè, sei riuscita a creare una perfetta commistione fra il Cappellaio Matto di Carroll e quello di OUAT, assolutamente incredibile.
Questa storia mi è piaciuta davvero tanto, sarebbe bello (una volta scoperto cosa cavolo è successo ad August per tutta la seconda serie) rivedere Pinocchio e Alice in una futura storia!
Ancora tantissimi complimenti, davvero bravissima!!

08/01/13, ore 09:30

Ed eccoci arrivati alla fine di questa storia :)
Cavolo, povera Alice: ritrovarsi ragazzina in un mondo che non ti appartiene, così come per Pinocchio, dev'essere davvero terribile. Come tu dici, però, fra i due c'è una differenza sostanziale, mentre il primo potrà riavere suo padre quando la maledizione sarà spezzata, lei ha per sempre perso la sua famiglia (mi è piaciuto molto il pezzo in cui ricorda sua madre che ripeteva sempre la parola "sconveniente").
Il suo risentimento nei confronti del Paese delle Meraviglie ci sta tutto, anche se più che un errore del Bianconiglio credo proprio che la colpa sia della maledizione lanciata da quella str... adorabile donna che è Regina (ahimè la odio e la amo profondamente XD).
Mi sarebbe piaciuto vedere l'evolversi della faccenda verso la fine della serie -> Leggi "Avrei adorato un confronto diretto Alice/Emma" XD
Ma va bene così ;) Anche il pezzo assieme a Henry è davvero carino.
Concludo facendoti i miei più sinceri complimenti, l'ho letta veramente con piacere.

06/01/13, ore 16:42

Finito anche il capitolo due :)
Cominciano ad intuirsi un po' di cosette e ha fatto un'apparizione anche il Bianconiglio, yuppie *__*
Hai deciso di legare sentimentalmente Alice ad August, interessante... sono curiosa di vedere come la prenderà Alice, che sembra un tipo gelosetto, di tutto il tempo che August passerà con Emma :P I momenti in cui la ragazza parla da sola, o con la gatta, sono molto belli :)
Via, non mi rimane che l'ultimo capitolo: spero di riuscire a leggerlo presto.
Alla prossima

04/01/13, ore 17:49

Come detto sul forum, eccomi qui a leggere :)
Questo primo capitolo mi è piaciuto anche se, ovviamente, ancora mi sfugge la questione delle date così distanti fra loro... ma immagino lo scoprirò procedendo nella lettura ^^ Ho apprezzato particolarmente il pezzo fra Alice e August in cui parlano delle loro storie pubblicate: molto dolce il fatto che August non avesse il coraggio di leggerla per il fatto di trovarvi Geppetto. Sono proprio curiosa di scoprire come faccia Alice a viaggiare fra i mondi. Ora non posso proseguire con la lettura ma lo farò presto.
Quindi alla prossima ;)

03/01/13, ore 00:03

Eccomi a recensire il finale di questa piccola long. Devo dire che mi è piaciuta. Benché pensi che lo stile in alcuni punti si possa un po' affinare (vedi nelle parti dedicate all'arrivo di Alice nel 1999, in alcuni momenti mi suonano un po' a singhiozzo, non so se riesco a rendere l'idea, nel caso non fossi chiara scusami), in generale mi piace la costruzione della storia, che regge nonostante i continui cambi temporali e logistici.
Alice direi che tutto sommato si inserisce bene nelle vicende della Storybrooke e nei suoi misteri, e lo scazzo nei confronti di Emma mi pare parecchi comprensibile: l'abbiamo detestata tutti quanti per la sua mancanza di elasticità mentale! Quanto ad August mi pare che tu ti sia avvicinata bene al personaggio che conosciamo, e direi che anche Trick ha felicemente apprezzato il tuo lavoro ^^
Lady

02/01/13, ore 22:11

Ciaoo :)
La tua storia mi è piaciuta moltissimo! Altro che terzo posto, ti meritavi il primo!
Mi piacerebbe comunque leggere anche le storie degli altri partecipanti :) sai dove posso trovarle?
Ho amato la tua storia. Non mi ha mai attirato particolarmente il personaggio di Alice, ma leggendo la tua ff l'ho rivalutata!
Come personaggio, è estremamente originale e singolare e tu l'hai descritto proprio bene. E l'hai anche inserito meravigliosamente nel contesto!
Alice e August sono troppo carini :'3 fin dal loro primo incontro ho sperato che si mettessero insieme, seppur i capitoli erano di un numero ridotto ^^
Io non ho trovato errori grammaticali...
Che dirti? Spero di leggere qualcos'altro di tuo... sei bravissima!
Tanti baci e buone feste,
Gwen

02/01/13, ore 20:28

Ciaooo !! Alla fine ho deciso di recensire anche se comunque l'avrei fatto ugualmente prima o poi., diciamo che in questo periodo avevo talmente tante storie da recensire ( e non ho ancora finito ) che avevo pensato di recensire questa più in là però ormai già che ci sono recensisco un attimo. Allora, anteponendo il fatto che io AMO Alice nel paese delle Meraviglie e che adori Jefferson come personaggio, la tua storia mi ha subito incuriosita e sinceramente la tua idea di unire August/Pinocchio e Alice mi è piaciuta. Povero Jefferson !! Purtroppo gli toccherà aspettare ancora un po' prima di riabbracciare Grace. E comunque Alice ha ragione, Emma è davvero irritante e antipatica ( a volte più di Regina ), nemmeno se avessero fatto una magia davanti a lei avrebbe creduto alla storia del sortilegio, e dire che ci hanno provato in molti a convincerla !! Vabbè, ti saluto !!
Un bacio

02/01/13, ore 19:23

Prima di copi-incollare il giudizio, voglio solo dire che questa mini-long mi è piaciuta davvero tanto. Il personaggio di Alice non è mai stato fra i miei preferiti - il mio amore è sempre andato allo Stregatto e al Bianconiglio - ma la tua è micidiale. Grazie di avermi ricordato i cento motivi per cui vale la pena amare un personaggio del genere.

Accuratezza del lessico, dell'ortografia, della punteggiatura e della grammatica: 8/10

Ci sono degli errori di battitura che disturbano un po' la lettura, ma non ho trovato proprio nulla di particolarmente grave. Talvolta la scelta sintattica singhiozza e un paio di tempi remoti suonerebbero meglio al passato prossimo, ma nel complesso l'ho trovata una lettura molto piacevole.

IC e caratterizzazione dei personaggi: 9/10

La rappresentazione più classica di Alice è particolarmente ben riuscita. Il modo in cui parla – così assurda e filosofica, così persa in un mondo fra realtà e fantasia – ricorda in modo brillante l'Alice di Carroll. Il modo in cui hai incrociato Alice nel paese delle meraviglie Attraverso lo specchio è molto divertente, e nulla hai tolto alla grandiosità del personaggio di Alice. Ho apprezzato molto il lato umano che hai aggiunto alla sua storia: nessuno è abituato a vedere Alice così furiosa nei confronti del destino a cui le sua avventure l'hanno condotta, e il tuo è un risvolto piacevole e inaspettato.

Ma passiamo a tutti i personaggi che accompagnano Alice nella tua storia.

August. Fantastico.

Indeciso e deciso al tempo stesso, leale e spaventato, pieno di rimorsi e di speranze al tempo stesso. Sei riuscita a ricostruire perfettamente tutto il suo paradossale carattere. È Pinocchio bambino, leale e altruista, e August adulto, colpevole e risentito nei confronti di se stesso. Per quanto sia difficile immaginare un incontro tanto fortuito fra lui e Alice, il loro rapporto diventa ben più reale di quanto si potrebbe pensare. Di nuovo, la mescolanza fra favole e realtà in contrasto con la vita di Storybrooke diventa interessantissimo.

Jefferson.

Il suo risentimento è meraviglioso, il suo legame con Alice chiaro e apprezzabile, sebbene non troppo approfondito. La lesta e azzeccata comparsa di Jiminy Cricket, di Red Riding Hood e del piccolo Henry rendono piacevole e credibile l'intera struttura.

Attinenza agli obblighi, credibilità dell'OC, originalità della fiaba trattata e della sua controparte: 9,5/10

Niente da dire che io non abbia già detto. Alice conserva la sua ironica visione del mondo, il suo modo particolare di distinguere ciò che è vero da ciò che è finto. Nonostante la sua «intrusione» nella trama originale del telefilm, la storia si regge in piedi con naturalezza. Ciò che più ho apprezzato è stata la spiegazione del motivo per cui Alice è ancora viva nel 2011. Tragica, delicata e credibile. Togliere quel mezzo punto mi è costato notevole sforzo, e capirò se vorrai fustigarmi: Phucket, Thailandia. Quante possibilità possono davvero essersi che Alice e Pinocchio si incontrino con tanta casualità proprio lì?

Nonostante questo mio personale dubbio, hai fatto un ottimo lavoro.

Punteggio finale: 8,8/10

02/01/13, ore 18:19

Carissima, eccomi qui.
Come sai, Alice non è esattamente tra i miei personaggi preferiti. Ma dopo questa storia non riesco a vedere August senza di lei. Se mai tornerà in Ouat (cose che entrambe speriamo) pretendo che torni con lei o non sarebbe "completo".
Mi piace molto la caratterizzazione dei personaggi; quella di August deriva, ovviamente, dal telefilm, ma quella di Alice è tutta farina del tuo sacco. Hai evidenziato molto l'evoluzione del suo personaggio; da ragazzina curiosa, che ama andare contro gli stereotipi della sua società, a donna adulta, che scopre il mondo e lo affronta.
Per quanto riguarda la trama...beate siano le notti che portano consiglio! Relazionare Alice non solo con Jefferson, ma anche con August è stato un colpo di genio...nella tua narrazione nulla è prevedibile o scontato, eppure è tutto molto "reale" (passami il termine, anche se stiamo parlando di Ouat).
L'ultima notazione è il fatto che per la prima volta ti sei cimentata con qualcosa che non fosse comico. All'inizio avevi paura di non riuscire ad immergerti così profondamente nell'animo dei personaggi e invece il risultato è stato ottimo; credo che sia una grande conquista come scrittrice.
Sappi che ti tornenterò con altre storie del genere.

Complimenti,
_Luthien_

30/12/12, ore 00:04

Ciao Ete!
Commento con piacere la tua storia visto che nessuno l'ha ancora fatto e mi piace conquistare territori nuovi. Al momento non posso sbilanciarmi troppo, nel senso che la costruzione della trama è ancora molto nebulosa: butti indizi, ma scopriamo ancora poco, come del resto è giusto per una storia nel fandom di OUAT. Mi piace la scelta del personaggio, perchè se c'è la Regina di Cuori e il Cappellaio Matto non vedo per quale ragione dovrebbe mancare Alice, anche se mi sono del tutto oscuri i motivi per cui non ha cambiato nome o si è ritrovata ad avere a che fare con Pinocchio. Ma immagino lo saprò, vero?