Lui, la morte!
di hera85

30/12/12, ore 15:12

Noto che sei molto prolifica e piena di buone idee da buttare giu'. Credo che questa sia una qualita' solo da stimolare, quindi puntero' innanzi tutto su questo aspetto di questo e di molti altri dei tuoi one shots. Da una parte mi viene da dire subito: continua cosi' perche' sei sulla buona strada e vai bene! In fondo c'e' tanta gente che scrive benissimo con dettagli curati e magari non scrive nulla d'interessante o nuovo, che riesca a catturare veramente il lettore. Dall'altra mi sento di doverti ricordare di curare di piu' la fic e di non "strapazzarla" troppo: ad esempio la tua storia comincia con D'Artagnan nel fiume. Come ci e' finito? Come ha avuto modo di arrivare a Maschera di Ferro? Chi e' per te D'Artagnan? Cos'e' Maschera di Ferro? Come si sente in quel fiume? Come ha capito, com'e' arrivato a capire che Maschera di Ferro ha fatto un patto col Diavolo? L'ha visto? Ha visto che la sua forza e' correlata con il male? L'ha percepito in qualche altro modo?
La Morte si presenta a D'Artagnan come il Diavolo si e' presentato a Maschera di Ferro. Come appare? Cosa fa? Com'e' fatta?! E' la tipica icona con lo scheletro, la falce, coperta dal cappuccio nero? (sembrerebbe cosi') Arriva quindi apocalitticamente cavalcando un cavallo nero? Compare dal fondo del tunnel? Compare dal fondo dei suoi occhi? Esce dalla sua bocca mentre esala l'ultimo respiro? E' nascosta nel nero delle correnti del fiume? Cosa ha fatto il Diavolo a Maschera di Ferro? Il Diavolo e la Morte sono la stessa cosa/persona?
Come si svolge questo patto oscuro e malefico? Alla fine del patto, D'Artagnan e' la morte stessa ed e' quindi lui a prendere in mano la falce e a volteggiare via con il cavallo (un semplice e Pratchettiano Bianco? Oppure di un altro colore, del colore della tempesta piu' accanita, della fossa piu' profonda... Il colore del sangue asciugato nei campi di battaglia...)
Scena della chiesa (puoi scrivere quale chiesa, se vuoi): che cosa fa Maschera di Ferro quando entra in chiesa? Ammazza qualcuno? Minaccia Constance? Sventra un capretto? Potrebbe uccidere violentemente Constance oppure uno dei tre moschettieri. (C'e' un donjishi in giro su internet dove MDF violenta Aramis, per dire. Io comunque non condivido per niente questo filone narrativo.)
I Moschettieri sono affranti per la scomparsa di D'Artagnan? Come si sentono in questa prima fase?
Maschera di Ferro vede i tre moschettieri pregare? Li attacca? O sono loro a cercare di attaccarlo non appena lo vedono?
Successivamente "incombe" D'Artagnan-Morte nello stupore e felicita' degli altri?! E porta avanti questo "confronto" finale. Di solito questo tipo di confronti deve essere "costruito" da tanti eventi nel corso della storia per provocare la tensione nel lettore: teniamone tre, il primo e' l'anime, il secondo e' l'uccisione di D'Artagnan e il terzo e' quello che stai descrivendo con queste parole. Si ricorda il lettore dei primi due?
Ora Maschera di Ferro e' stato colpito una prima volta e la sua maschera e' distrutta. E' un simbolo? Cosa si cela sotto la Maschera? Se ha fatto un patto col diavolo dev'esserci qualche cosa di orrendo e grosso da descrivere, o meno, qualche cosa che il lettore non puo' neppure immaginare, una visione orrifica fatta di... occhi iniettati di sangue e di... anime dannate come lui, corpi putrefatti, teschi neri... etc...
Maschera di Ferro si rialza da questo duello infernale e riesce a colpire violentemente D'Artagnan con una trave nel cuore, il giovane, senz'anima, non si cura piu' neppure dell'amore di sempre, Constance, il suo scopo e' solo distruggere il suo nemico, lancia un'ultima volta la falce e lo fa secco decapitandolo: a questo punto rivoli di sangue morto, odori disgustosi, vermi o quant'altro escono dall'indemoniato? E' solo finalmente morto dopo aver procurato tanto male?
La scena si conclude dov'e' cominciata, al fiume, dove il giovane e la Morte si distaccano nuovamente e D'Artagnan si rispecchia in quest'ultima e vede il nulla anche se alla fine lui ha fatto un patto ed ora e' schiavo di questo nulla!
I tuoi personaggi chiave, si trovano in questo confronto finale molto difficile: neppure nell'anime i due hanno un vera e propria battaglia finale! (se non ricordo male e' in quel caso D'Artagnan ad avere faticosamente la meglio, ma Maschera di Ferro scappa via). Innanzi tutto Maschera di Ferro e' un personaggio poco chiaro e pronto da costruire, quindi puo' fare per noi di tutto ed essere chiunque (poi ovviamente ti puoi appendere o meno ad altre fonti rispetto all'anime, e cercare altri risultati, il materiale non manca!). D'Artagnan in questo caso sarebbe un OOC, visto che non rispecchia, se non fisicamente il personaggio che tutti conosciamo: ora che si e' unito alla Morte e' tutt'altra cosa e noi lettori, consapevoli di quello che era, siamo tutti ignari di quello che e' diventato!
Spero di esserti stata d'aiuto con questa recensione e mi raccomando continua a scrivere!!!