Recensioni per
Amor Puro
di BellinianSwan

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 14
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Non so dire se Leopardi sarebbe orgoglioso di te, ma senz'altro avrebbe apprezzato non poco che un postero (anzi, una postera) abbia dedicato una storia su di lui, una che ha apprezzato il suo "pessimismo", mentre nel suo tempo veniva criticato per la sua malinconia. Gli hai donato il lieto fine che meritava, e questo ti fa onore.
"L'imbarazzo della scelta, come se quei bambini fossero merce da vendere al migliore offerente."
Sì, ora che mi ci fai pensare... curioso questo paragone con i bambini da adottare e gli schiavi da vendere: praticamente erano la stessa cosa! Ciò che cambiava, almeno nell'Ottocento, sarebbe stato il modo in cui sarebbero stati trattati. Ci sarebbe un discorso da fare, ma non è il posto giusto per scriverlo... XP
Silvia, eh? Nome non scelto a caso, presumo...
Sì, questa è la fine che uno come Leopardi poteva meritare. Ma il destino gli ha giocato un brutto scherzo.
La storia era piccola, e, scusa per la critica, alcune parti sono state trattate troppo frettolosamente (soprattutto il colpo di fulmine tra Elizabeth e Leopardi), ma chi sono io per dirlo? Ma mi è piaciuta molto.
Si è visto un Leopardi UMANO, non solo poeta, pieno di emozioni, che ha vinto i suoi affanni, le sue debolezze immaginarie (oddio, immaginarie mica tanto, poveretto... non c'è da biasimarlo se disprezzava se stesso; la colpa, ovviamente, va al padre Monaldo, che lo ha costretto ai "Sette anni di studio matto e disperatissimo")
Un'ultima cosa: per caso hai visto il film "Il Giovane Favoloso"? Per me hanno rappresentato bene lo spirito di Leopardi (ma la recitazione è proprio... stiamo decadendo anche nel mondo del cinema...)
Detto questo: complimenti per l'originalità!
I.H.V.E.

Recensore Junior
26/11/16, ore 23:33

Non voglio rovinare niente, ma ho immaginato la scena dello sputo del tè in puro stile anime.
Spero di recuperare con questo:
"- L'amore non è solo fatto di cose che bruciano... Il vostro timore non ha motivo - portò una mano al suo viso e teneramente lo accarezzò - l'amore è fatto di gesti, di parole, di emozioni..."
Quanta saggezza... in un mondo che ha dato inizio alla decadenza...
Non mi fraintendere: io AMO l'Ottocento, soprattutto il Romanticismo (perché mi chiamo Byron, altrimenti?), e continuo a dire di essere nata nel periodo sbagliato; è solo che... è bello leggere parole di questo tipo, che richiamano "l'amor cortese", in un periodo come quello di Leopardi, come in quello che viviamo noi.
Non so se con questo capitolo mi hai dato speranza: la scena del bacio è stata una cosa che vorrei fare anche nella vita reale, con il ragazzo cui mi sono presa una cotta, ovvio. Ma sento che all'ultimo mi mancherebbe il coraggio...
Per il resto... che dire? Un flechazo, come direbbero in Spagna.

Recensore Junior
26/11/16, ore 23:13
Cap. 2:

Giuro... prima di oggi solo leggendo Kafka mi ha emozionata così.
Prendimi per falsa o ridicola, ma ho come percepito tutte le emozioni di Leopardi in questo capitolo (forse perché l'ho letto ascoltando "Walk" di Ludovico Einaudi...)
Non per farmi gli affari tuoi, ma Elizabeth... è una specie di tua alter ego?
Credo che anch'io sarei stata tra quelle donne che erano affascinate dai suoi scritti.
Ah... povera Teresa... mi ha detto il mio magister di scherma medievale che forse la causa della tisi stava nei bustini che le donne erano obbligate a mettersi...

Recensore Junior
26/11/16, ore 23:04

Cavolo, una storia su Giac... ehm! Leopardi! E pensare che io mi sentivo l'unica a mettere personaggi storici nelle proprie fanfiction...
L'inizio è corto, ma la trama ha già catturato la mia attenzione, e non è cosa da poco di questi ultimi tempi.
Leopardi è uno dei miei poeti preferiti, e non perché all'uni stiamo analizzando le sue opere: è uno di quei personaggi che ti fanno pena, e non in senso negativo, ma assai positivo. Perché tutti i "grandi" sono destinati ad una vita piena di delusioni, nel mondo reale, almeno? E' come se ci fosse una specie di maledizione su di loro, come un prezzo da pagare per il loro talento e il prezzo in questione è il loro rapporto con gli altri esseri umani. Lo so, sto parlando troppo alla "Once Upon A Time".
Ad ogni modo, non hai solo scritto una storia: hai fatto un omaggio a Leopardi, no, più di un omaggio! Hai dato un finale migliore alla sua storia! E per questo hai la mia ammirazione!
Ci vediamo alla fine (o anche in mezzo, se ci sono cose da segnalare. >.O)
P.S.: il cambio di scrittura a fine storia è voluto o è stato un errore?

WOW! Okkey, inizio col dire che amo profondamente il genio di Leopardi,ed era da parecchio che cercavo una f.f che lo ritraesse protagonista. Quindi che dire, la storia mi piace parecchio, direi che me ne sono innamorata!Scrivi molto bene, ed i dialoghi sono perfetti e si abbinano molto ai personaggi.
L'ho letta tutta d'un fiato in una fresca serata nella capitale.
Povera piccola anima solitaria, magari esistessero ancora uomini così.
Mi scuso per non aver recensito i capitoli precedenti, ma la timidezza mi aveva del tutto bloccato...ma come si dice, meglio tardi che mai no? ;)
(Recensione modificata il 09/09/2014 - 09:40 pm)

Nuovo recensore
21/04/14, ore 21:16

La tua idea è a dir poco meravigliosa, i tuoi racconti mi hanno fatto sognare, hai reso onore al mio poeta preferito oltre che al mio idolo di sempre. Tantissimi complimenti, questa serie è SUBLIME!, mi spiace solo che sia completa... Continua così

Recensore Master

Ciao! :)
Ho scoperto le tua storia e me ne sono innamorata!
Ho sempre trovato estremamente triste pensare che gli amori di Leopardi non fossero mai ricambiati solo per il suo aspetto. Non potevo concepirlo, magari avessi avuto io la possibilità di incontrarlo... :)
Ma tu hai realizzato una delle mie fantasie con questa storia e mi sta davvero appassionando.
La storia è molto dolce, scritta benissimo e i dialoghi si adattano perfettamente al periodo storico in cui è ambientata la vicenda.
Ti seguirò volentieri! Complimenti!

Recensore Junior

Eccomi, come promesso. 
Che.. che cosa dolce, è davvero una storia infinitamente tenera, e questo capitolo più degli altri!
Brava, brava, brava, davvero toccante... :3

Recensore Master

Awwwwwwwwwwww! Sono ancora io!
No, davvero, mi fai lacrimare, a momenti! che caruccio Leo, che quasi piange, e poi la piccola Silvia...davvero complimentoni! Bravissima! Sono davvero curiosissima di sapere come continuerà la storia dato che è un argomento che mi tocca nel profondo, davvero! Brava! Continua così!

Recensore Veterano
03/01/13, ore 00:18

*_* Oooooooooooooh!!! Ma qui il romanticismo e la dolcezza fanno da padrone!
Anche se.. devo dire che le cose si stanno svolgendo con un po' troppa fretta >.< Ma per il resto mi piace un sacco! Bravissima! :D

Recensore Master
02/01/13, ore 13:49

- Ma voi amate un vecchio.. Non esiste altro uomo sulla Terra che a venti uno anni sia gobbo e pieno d' acciacchi..

Aww, che tenerezza che fa Leo. Ciao! Sono sempre io, ti faccio ancora i complimenti per questa bella storia, a momenti vedo volare i cuoricini! Brava, la storia mi piace moltissimo! Non vedo l'ora che continui! Brava!
Nicole/Salieri.
(Recensione modificata il 02/01/2013 - 01:53 pm)

Recensore Master
02/01/13, ore 11:01
Cap. 2:

Brava!!! Mi piace sempre di più questa storia! Non sai quante volte mi è frullata per la testa la questione-Leo, cioè che non abbia mai trovato l'amore, e questa fanfic è la soluzione ai problemi! Almeno nelle fanfic facciamolo essere felice questo poveretto! ora aspetto il prossimo capitolo!
Brava!
Nicole/Salieri.

Recensore Junior
01/01/13, ore 22:21
Cap. 2:

Complimenti, la storia è scritta bene, mi piace! Penso proprio che la metterò nelle seguite :D ancora complimenti, vai avanti così :3

Recensore Master
01/01/13, ore 16:05

Aw, che bell'idea! Ma sì, povero Leo, è il mio poeta preferito, ed è tristissimo che non abbia mai trovato l'amore. Tantovale renderlo un po'felice almeno nelle fanfiction...
Brava! Che dire, il capitolo è scritto bene e mi incuriosisce molto, ora aspetto il seguito! Complimentoni ancora per la bella idea!
Nicole/Salieri.