Mi vuoi sposare?
di 9dolina0

16/12/14, ore 17:32

Insomma, quaanto fluff come piace a me! Non sappiamo come siano andate realmente le cose fra i due e come siano arrivati a sposarsi, ma questo sarebbe davvero un bel modo <3.
E' tutto molto dolce eppure equilibrato, riesci oltretutto a dare dignità a un personaggio spesso considerato di mezza tacca come Crilin mettendone in luce l'umanità e la profondità dei sentimenti che riserva per la splendida cyborg che in questa fanfiction risolve felicemente il suo conflitto fra natura umana e robotica.
Mi hai messo davvero tanto di buon umore e anche il significato del velo, nella parte finale della storia, è molto romantico e profondo.
Ho apprezzato tutto davvero, grazie per aver scritto questa storia su una delle mie coppie preferite del manga.
Baciotti dal tuo Babbo Natale!
PM.

05/08/14, ore 22:58

Recensione premio
Ciao ^_^
Innanzitutto scusa per l'immenso ritardo con cui ti sto lasciando la recensione, in questi giorni sono davvero poco presente sia qui che sul forum...
Comunque, passando alla storia, mi è piaciuta tantissimo: se non ricordo male, avevi detto che eri indecisa se partecipare al contest con questa o l'altra, e sinceramente questa mi è piaciuta molto di piú.
Non è questione di chissà cosa, solamente per gusto personale, perché quella mi era sembrata dai toni piuttosto cupi, mentre questa l'ho trovata piú leggera.
Credo tu abbia azzeccato in pieno la caratterizzazione sia di Crilin che di C18, sono praticamente perfetti. Anche Yamcha, nella sua breve apparizione era Ic.
Non ho parole per descrivere quanto io abbia apprezzato la tua storia, un "brava" non basterebbe :3
In questi giorni lascio le altre due recensioni, e scusa ancora per il ritardo!

09/01/14, ore 16:50

Veramente molto dolce questa storia. Non avrei mai pensato di leggere la storia di questa coppia sotto un punto di vista completamente nuovo e Yamcha ha ragione in ogni cosa: Crilin, sveglia!
Baci,
Triz

Recensione premio per "Le riserve Contest"

05/12/13, ore 15:27

Ciao dolina ^^
Avevo letto questa storia un paio di giorni fa, ma non ho avuto tempo per recensire - tra impegni e univesità - ed ora un piccolo spazio lo dedico a te.
Allora, grazie a giambo, adesso AMO alla follia questa bellissima coppia che è Crilin/C-18.
Questa è la storia più dolce, romantica, sentimentale e piena di Fluff * quello che io adoro *-* ...* al punto giusto.
Perché di solito, io in primis, si tende ad essere troppo dolci ma, invece, tu sei riuscita benissimo a non esserlo.
Cara mi hai fatta commuovere, perché mi sono immaginata la scena di un Crilin tutto in imbarazzazo e confuso con C-18 sorpresa dalla sua richiesta di matrimonio çWç .
E poi l'intera storia è originale e merita davvero di essere tra le scelte.
Credo che siano più IC del manga con i loro sentimenti e le loro paure. Davvero bellissima, l'ho inserita tra le ricordate perché l'ho adorata e ti stimo profondamente perché io non riuscirei mai a scrivere su una coppia che non mi fa impazzire o che non sia la mia preferita.
Invece tu hai fatto un ottimo lavoro!
Complimenti, carissima ^^
Un bacio :*

Nede

05/11/13, ore 00:31

Ciao (:
Ho letto questa splendida storia tutta d'un soffio. Non ho mai pensato a Crilin e C18, ho sempre visto Dragon Ball come un anime di combattimento, con pochi sentimenti se non nulli.
Leggendo la trama ero dubbiosa. Pensavo "Cosa mai potrà scrivere di tanto avvincente su Crilin e C18?" e invece mi hai piacevolemente stupita.
Ogni parola trasmette al lettore, o almeno a me in qualità di lettrice, tanta, tantissima dolcezza e innocenza. Crilin è sempre stato un po' "ingenuo" o comunque impacciato in tante situazioni, ma sempre un ottimo amico.
Hai dato spazio anche a Yamcha, non me lo ricordavo più sai.
Le tue descrizioni sono molto precise, molto scorrevoli.
Sei riuscita quasi a strapparmi una mezza lacrima.
Complimenti, davvero, non credevo di sentire così profondamente una OneShot su Dragon Ball.
La parte più bella : «Sai, C18? Non pensavo che avresti accettato davvero di nascondere il tuo viso sotto un velo durante la cerimonia, ma sono contento che tu l’abbia fatto.»
«Ah, sì? E perché mai la cosa ti renderebbe tanto felice?» chiese in tono ironico la donna.
«Perché è come se, almeno per oggi, tu avessi voluto riservare i tuoi bellissimi occhi solo per me.»
Hai sottolineato l'amore profondo di Crilin con queste parole.
A presto,
Soul's Art (:

06/05/13, ore 00:56

Ci terrei molto a segnalare questa storia, in modo che venga inserita tra le scelte. E' spesso difficile trovare delle storie ben scritte, in alcuni fandom poi più che in altri, e quando se ne trova una coi fiocchi non può non essere messa in bella vista!
Ritengo che questa fic sia prima di tutto molto ben scritta; scorrevole ma non banale, senza errori di sintassi o grammaticali, con dialoghi realistici, ti prende dall'inizio alla fine e ti fa venir voglia di chiedere "ma ne hai scritte altre così?". Ed è anche grazie a questi dialoghi che i due protagonisti sono a mio parere rappresentati così bene; trovo che tutto quello che si dicono e fanno nel corso della storia sia decisamente realistico, sulla base dell'anime e del manga, e non c'è una sola volta in cui mi sia fermata a storcere il naso e pensare "naaa, non lo direbbe mai!", cosa che per quanto mi riguarda è purtroppo piuttosto rara.
Aggiungo che alla fine mi sono addirittura quasi commossa e sono poche le fanfiction, soprattutto in questo fandom, in grado di farmi sorridere e gongolare così, perciò sono davvero convinta che debba assolutamente essere inserita tra le storie scelte e spero di vedercela presto!
Grazie per l'attenzione.

06/05/13, ore 00:47

Questa sì che è una signora fanfic! Ohh, ogni tanto trovare una perlina così fa bene alla circolazione!
Non so proprio da dove cominciare... beh, prima di tutto hai scelto una delle coppie che in assoluto venero di più da ventidue anni, che sappiamo tutti non essere proprio la classica coppia da romanzo Harmony ma che si adora proprio per questo! Mi è sempre piaciuto immaginare come possa essere stato il loro matrimonio o meglio la proposta; di solito sono combattuta, perché C18 è molto orgogliosa e sarcastica, ma sa essere anche assai dolce e quindi mi viene difficile descrivere la possibile scena senza cadere nell'OOC, ma tu ci sei riuscita alla perfezione! Secondo me sei rientrata benissimo in entrambi i personaggi, complimenti :D Quindi anche in Crili. Doveva essere senza ombra di dubbio molto incerto, con l'autostima a due metri sotto le scarpe e con una paura tanta di perdere per sempre la donna che tanto faticosamente ha cercato di tirare fuori dai guai! Oltretutto, credo che così come hai descritto il momento "clou", la proposta, vada benissimo, perché è breve quanto basta; non credo proprio che ci sarebbero stati lunghi discorsi o improvvise frasine sdolcinate da parte di uno dei due (men che mai di lei xD), per cui ho apprezzato molto che l'abbia fatta piangere in silenzio, eheh :P
Per quanto riguarda l'italiano e la grammatica... boh, e che ti dico? Sono talmente abituata ormai a leggere cose scritte in strani idiomi uraniani che trovare qualcosa scritto in bell'italiano mi commuove come una bambina di cinque anni a Natale! Infatti ti adoro, sappilo xD
Non ho trovato errori (e se anche ci fossero e non li avessi notati vorrebbe dire che sono banalissimi, perché se ci sono brutte cose di solito a) le noto subito e b) ci rimugino sopra finché non mi sale la bile fino al naso!); mi è piaciuto anche lo stile, scorrevole ma non per questo banale. Ho apprezzato molto anche i dialoghi e io sono una maniaca anche di questi: detesto quando non sono realistici, mi viene il prurito! u_u
Ti dirò, mi sono quasi commossa a un certo punto! =D
Grazie di aver scritto questa bella storia, davvero!
Alla prossima!!

P.s. la sto segnalando per le scelte, ma mi pareva abbastanza scontato!xD

25/04/13, ore 21:15

La storia è molto gradevole, in parte perché hai usato due personaggi che spesso vengono ignorati (lo ammetto, è vero che Crillin non è un figone e i suoi momenti di gloria coincidono per il 90% con la sua morte, ma io da piccola ne ero innamorata. Era tanto gentile, e da bambino mi faceva troppa tenerezza! Poi sono arrivati Trunks e Goten e la mia passione per Crillin si è assopita, ma da piccola speravo di diventare sua moglie xD), in parte perché hai citato un momento della loro relazione davvero molto particolare. Ma partiamo dall'inizio, che già ti sto confondendo! La grammatica è ottima e non ho nulla da ridire, mentre per lo stile consiglio dialoghi più intervallati. Ci sono troppi botta e risposta, specie tra dialoghi abbastanza lunghi. Ti faccio un esempio estremamente stupido, ma che forse può farti capire ciò che intendo dire, essendo io molto limitata nell'esprimermi “«Ciao! Credevo avessi deciso di lasciar perdere tutti i vecchi amici. Che fine avevi fatto, eh?»
«Io?! Oh, andiamo! Non scherzare! Guarda che sei tu quello che è sparito dalla circolazione! Io ogni tanto me lo faccio un giretto da queste parti, ma a parte Muten e Tartaruga, non vedo mai nessuno! Tu, poi, sembri esserti volatilizzato nel nulla ultimamente.»
«Ehm, già… forse hai ragione. Mi dispiace, non l’ho fatto apposta, è solo che…»
«No! Non dire niente. Lasciami indovinare. C’entra per caso una donna? E magari è pure alta, bionda, con occhi color ghiaccio, un fisico mozzafiato e un caratterino bello pepato!»”
“«Ciao! Credevo avessi deciso di lasciar perdere tutti i vecchi amici. Che fine avevi fatto, eh?» disse divertito il ragazzo, osservando contento il suo vecchio amico di tante avventure.
«Io?! Oh, andiamo! Non scherzare! Guarda che sei tu quello che è sparito dalla circolazione!» rispose l'altro incrociando le braccia e fissandolo storto «io ogni tanto me lo faccio un giretto da queste parti, ma a parte Muten e Tartaruga, non vedo mai nessuno! Tu, poi, sembri esserti volatilizzato nel nulla, ultimamente» concluse regalandogli un sorriso sghembo e divertito. Crillin, vagamente imbarazzato, iniziò a grattarsi la pelata, imitando involontariamente il gesto tipico del defunto Goku quando si trovava in difficoltà «Ehm, già… forse hai ragione. Mi dispiace, non l’ho fatto apposta, è solo che…» ma prima che potesse finire la frase, l'altro, alzando gli occhi al cielo, lo interruppe con una mezza risatina «no! Non dire niente. Lasciami indovinare» e mettendosi le mani ai lati della fronte finse di leggergli il pensiero, contraendo buffamente gli occhi e assumendo una colorazione rossastra come “segnale di sforzo” «c’entra per caso una donna?» continuò sbirciando il nanetto, che da sua canto l'osservava divertito «e magari è pure alta, bionda, con occhi color ghiaccio, un fisico mozzafiato e un caratterino bello pepato!»” cioè, ovviamente la mia è una cavolata di quelle grosse, non ti sto dicendo di scrivere un obbrobrio del genere, solo di ampliare i dialoghi in qualche modo, così da rendere l'ambiente della fanfiction più percepibile. Inoltre, in questo modo riesci anche a coinvolgere di più il lettore, facendogli immaginare al meglio la scena che si svolge tra i dialoghi.
La caratterizzazione è davvero ottima, ho rivisto perfettamente tutti i personaggi del manga nella tua storia, e le reazioni e azioni, specialmente i pensieri di Crillin, che hai fatto svolgere ai protagonisti erano tutte conformi all'IC dei personaggi originali.
La storia mi è davvero piaciuta, sei stata semplice, ma esaustiva, hai creato un lavoro piacevole che gli amanti della coppia adoreranno, il tutto mantenendo l'ambiente tipico di Dragon Ball. Brava!

9,5/10

Sebbene il prompt non sia incisivo nella fanfiction, è stato davvero ben utilizzato. Hai espresso alla perfezione il significato del bianco, non essendo banale e riuscendo a creare, piuttosto che una caratterizzazione o una “base” su cui creare la trama, un ambiente su cui sviluppare la narrazione. La bellezza del tuo prompt sta proprio nella sua semplicità, che però è assolutamente influente ai fini della trattazione della scenografia della fanfiction. Hai fatto un bellissimo lavoro, particolare nel suo sviluppo ed equilibrato, senza risultare pesante o tedioso, ai fini della cornice narrativa, risultando semplice e percettivo. Bravissima!
(Recensione modificata il 14/06/2013 - 08:06 pm)

10/03/13, ore 21:32

Spero non sia troppo tardi per lasciare un commentino, ma lo devo assolutamente fare!! è una delle storie più belle che abbia mai letto su questo fandom. Erano tutti perfettamente IC, C18 poi è uno dei miei personaggi preferiti e anche io mi sono sempre chiesta come fossero andate davvero le cose tra lei e Crilin.
Lui si svaluta, pensa di non valere a sufficienza per lei, la donna dei suoi sogni, e lei pensa più o meno lo stesso, preoccupata che non basti cercare di riacquistare un lato umano per tenerlo stretto. Me la sono messa tra le ricordate se questo può farti piacere =)

03/01/13, ore 11:41

Ciao^^
Bellissima. =)
Sono molto contenta di averla letta perché, nonostante questa non sia la mia coppia preferita, ho sempre cercato di immaginare come fossero andate le cose fra di loro e devo dire che tu hai fatto uno splendido lavoro. Come sempre è scritto molto bene e i personaggi sono perfettamente IC!
Complimneti^^
Sophya.

03/01/13, ore 00:03

Questa e' una delle piu' belle storie che io abbia mai letto su questo pairing!
Devo farti i miei complimenti perche' e' davvero bellissima. Mi hai fatto emozionare dalla prima all'ultima riga.
Yamcha che da consigli a Crillin poi! Per certi versi e' divertente, proprio lui! L'unico single della saga XD
I personaggi poi sono perfettamente IC e il tuo stile è semplice e corretto e questo ha reso la lettura scorrevole e piacevolissima :)
Ti rinnovo i complimenti e buona fortuna per il contest!
(Recensione modificata il 03/01/2013 - 03:51 pm)