From ten to one: ten moments, ten reasons
di _Branwen_

15/01/13, ore 11:25

Allora, eccomi qui a recensire questa tenerissima one-shot su un pairing che odio quanto amo <3
Innanzitutto mi è piaciuto veramente tanto questa idea dell'elenco e del numero, veramente originale e teneramente dolce. Però ti dò un consiglio sotto questo punto, io avrei ricollegato di più questi numeri con eventi del gioco, soprattutto del due, oddio non che così non sia bello, ma credo che aderire di più alla trama sia qualcosa che renda più...stretti questi due personaggi. Adoro il fatto che tu abbia messo Elena Huston e la sua canzone...Future in my hands, qui. Dopo che l'ho sentita nell'anime e analizzata bene diventa il motto di ogni mattina per svegliarmi e cominciare la giornata!
Per i libri che hai citato...ho sentito parlare della saga di Smith, purtroppo con i miei tempi ridotti ho da leggere tonnellate di libri e quindi rimangono lì nel mio immaginario da prendere T_T spero tanto di poterli leggere!
Altro piccolo consiglio!
Io credo che alla fine, magari dal numero tre in poi, avresti potuto mettere qualcosa di più continuato, una serie di numeri insieme importanti per la loro relazione ed allo stesso tempo molto vicini in linea temporale, per dare al lettore maggiore enfasi su quale sia il loro tipo di rapporto! Per il resto credo che tu sia andata egregiamente devo dire, e poi...io ADORO questi tipi di fanfic, anche se mi piacciono le storie lunghe e continuate, come ho detto prima non ho mai il tempo di leggerle, e queste sono pratiche e cariche di sentimento.
Quindi le adoro, punto.
Per il resto, il pairing. Come ho già detto prima lo amo e lo odio in certi termini. Perchè?
Perchè li vedo così maledettamente bene insieme, ma non sarebbe propriamente l'amore ad unirli per me. Sarebbe qualcosa più simile al bisogno reciproco di trovare qualcuno, condividendo il dolore della solitudine. Sai, Lucia un clone dei demoni di Arius senza famiglia nè patria e Dante, stanco della routine con una storia tanto incasinata.
Sarebbero un pairing stupendo, ma come dire, non li riuscirei a vedere assieme nella storia originale. Solo perchè Dante lo vedo veramente troppo stanco di cose nuove.
Troppo dannatamente stanco per avere qualcosa da proteggere, ecco tutto.
Ma ci stanno ugualmente troppo bene assieme <3
Concludendo il monologo, bellissima fanfic!
Veramente dolce e, in un mio lato soggettivo, straziante.

RedFeather

04/01/13, ore 16:17

Voglio segnalare questa one-shot per le scelte.
La trovo originale, bellissima e scritta in un ottimo italiano, ottimo è dire poco.
Layla_Morrigan_Aspasia scrivendo su Dante e Lucia, dà il meglio di sé e in questa one-shot non fa eccezione, anzi!
Dieci momenti in ordine decrescente che avvicinano sempre di più i protagonisti, lasciando immaginare il loro amore nel quotidiano, in modo simpatico, spontaneo, ma davvero unico nel suo genere. Tutto è incantevole e penso che debba trionfare il cuore e l'umiltà con cui l'autrice si espone con evidente impegno e sagacia d'intento creativo, perché si sente la passione con cui ella scrive e traspone i personaggi tra le sue parole, dandone un perfetto inquadramento e caratterizzazione.
Senza dubbio merita di essere letta e ancora di più di essere tra le scelte.
Non c'è nulla che io riesca a criticare all'autrice, posso solo farle i miei complimenti. Non c'è OOC, il contrario, casomai, la grammatica è perfetta, i rimandi al gioco sono poi simpatici e anche a quelli della nostra realtà che lasciano intuire una lettura a più strati, non allegorica, ma metaforica senza cadere nel ridondante e nel retorico.
Segnalo pertanto, con sentita umiltà, la storia fra le scelte del sito per un lavoro finemente curato e stilisticamente corretto che si pone, a mio modesto parere, elegantemente tra le fanfiction migliori del sito e di questo fandom.
Spero che venga inserita tra le scelte e che questa autrice possa avere molto dalla sua vita.

04/01/13, ore 16:04

Ehilà, wow, cappero!
Non sei andata in su col rating, miracolo! Autentico miracolo, cocca! XP
Sto scherzando, dai, su, su!
Hai citato Wilbur Smith, che bello! *venera profondamente*!
Me gusta, eccome se me gusta! La cosa bella è che hai anche inserito cose del nostro mondo, come dici tu, ma per me sono azzeccate, dal juke-boxe (col mitico Fonzie) e giustamente quello intelligente, Richie, che è rosso come Lucia, quindi sì, ci sta!
Mi piace il fatto che per te ogni cosa deve avere un rimando, ci deve essere il giusto tale da far intuire al lettore un'oltre lettura.
Dante (non l'acchiappademoni, quello da cui gli hanno preso il nome XD) dava i quattro sensi, e tu dai ad intendere a noi i tre nascosti.
Sarà per questo che ti stimo oltre alle altre cose come autrice, ma che dico? Scrittrice, perché tu lo sei.
Meriti tanto e tu migliori, più passa il tempo, davvero, non so cosa dire, giuro, bravissima!
Un bacio,
Martina.

03/01/13, ore 15:42

Sono così intensi insieme Dante e Lucia.
Posso immaginarmeli mentre sono felici insieme e passeggiano mano nella mano.
Bello il modo di narrare con i numeri, le ragioni, i momenti...

Giuly

03/01/13, ore 15:22

Dato che tu sei sempre tanto solerte nel commentare la mia storia, cosa di cui ti ringrazio ogni volta :) mi sembra giusto ricambiare, anche perché sono incuriosita da questa coppia inusuale. Lucia è forse la meno citata, e anche meno amata, tra tutte le donne DMC, ammetto che non sono nemmeno riuscita a conoscere bene il personaggio quindi ho letto con particolare curiosità il tuo brano.
Mi è piaciuto moltissimo il conto alla rovescia, l'ho trovato un espediente semplice ma capace di dare tensione narrativa, oltre ad essere ben inserito nel testo. Inoltre è un brano romantico, senza scene hot, cosa che gradisco particolarmente (no, non sono una fan dei ratings rossi). Il titolo è bello, per questo mi sarebbe piaciuto in italiano (come sai sono fan dei titoli italiani), tanto più che tu padroneggi bene la lingua.
Mi sono suonati molto strani i riferimenti al "nostro mondo", nel senso che Dante non riesco a inserirlo in Happy Days (al contrario la citazione della rivista Rolling Stone ci stava tutta), ancor di più Dante lettore non riesco proprio a immaginarlo!
L'unico appunto che ti muovo, perché so quanto a te piaccia la precisione, è:  " E lui, senz'alcun impegno da parte suO", che ovviamente è un suA, errore microscopico ma che è un peccato lasciarlo stare a inizio testo.
Direi che la mia recensione finisce qui :D
Ti faccio tanti auguri di buon anno e a rileggerci

03/01/13, ore 12:12

Voglio segnalare questa one-shot per le scelte.
Penso che questa storia debba davvero essere inserita tra le scelte del sito. Sono anni che frequento questo sito, come lettrice fantasma, ma siccome oggi compio diciott'anni ho deciso di iscrivermi per bene, perché sono maggiorenne.
Credo che non mi sarei mai iscritta se non avessi letto questa fanfiction e di quest'autrice ho già letto molto, o meglio, quello che potevo leggere anche da non iscritta.
La trovo originale, bellissima e scritta in un ottimo italiano.
L'autrice ha scritto di momenti ipotetici sul protagonista della serie di videogiochi, e su quella che lei reputa per lui la migliore partner.
Non è l'unica fiction da lei scritta su Dante e Lucia, ma per il rating è più accessibile a tutti, ed è anche questo un motivo da non trascurare.
Il fatto di aver inserito i personaggi nella quotidianità domestica, lontani dalle lotte contro i demoni, ma descrivendo piccoli sprazzi di vita, semplici, ma efficaci, fa capire il talento dell'autrice, perché chi ci dice che le cose tra loro non potrebbero proprio essere andate così?
I piccoli dialoghi permettono di apprezzare la freschezza di Lucia, di sicuro la migliore le donne della serie di Devil May Cry, ma anche di Dante, rivelandolo per quello che è, non solo un cacciatore, ma anche un uomo, che ha una compagna ora al suo fianco che lo capisce e lo ama.
Senza dubbio merita di essere letta e ancora di più di essere tra le scelte.
L'autrice ha talento e lo si capisce dal fatto che sia riuscita a descrivere con poche parole, dieci ipotetici frangenti, ma così verosimili da togliere il fiato, anche perché seguono anche una regolarità impeccabile.
Spero che venga inserita tra le scelte e che il suo talento venga coltivato al di fuori di questo sito.