In pieces
di Soly_D

05/03/13, ore 17:43

Sono sempre stata fan di Lorenzo/Jolanda, con Regina non mi piaceva un granchè, ma devo dire che l'evoluzione del suo personaggio è stata incredibile, nella terza stagione la detestavo, poi pian piano nella quinta ha cominciato a piacermi.
Sono d'accordo quando dici che lei ci teneva a Lorenzo, di sicuro è stato molto importante per lei.
La drabble è, come al solito, davvero molto, molto bella, complimenti =)

25/02/13, ore 18:29

cco di questa coppia non saprei che dirti, è criptica per me.

Diego mi è cominciato a piacere totalmente dalla seconda metà stagione, ossia quando lui e Miriam si sono lasciati; credo che dia il meglio di sé quando è solo piuttosto che in compagnia, anche se c'è quel piccolissimo lato che me lo fa piacere con la biondina che, a differenza della quarta serie, in tutta la sua apparente antipatia me l'ha resa più simpatica-apprezzabile-.

Tuttavia mi è piaciuto il modo in cui hai evidenziato il fatto che, per molti versi e situazioni loro due sono simili e comunque concordo con Ale sul punto che Miriam affossa l'aggreria di Diego, non è affatto così, anche perchè è risultato abbastanza simpatico da quando lei l'ha mollato e poi Diego è rock, è il primo shipper di Rudi e Alice, come non puoi amarlo? XD<3.

Molto carina anche questa drabble, scritta bene davvero. Adesso aspetto la Budino-Regina, che qui due zitti zitti se la spassano meglio degli altri, non vedi come sono sempre allegri o forse nel modo dei sogni dei rimbambiti, sempre nel senso positivo del termine, eh.

Un bacio e la smetto di dire cose senza senso, ciau ;).

25/02/13, ore 18:16

Ecco, ho saltato le altre due coppie perchè sinceramente quei personaggi mi stanno totalmente indifferenti e le coppie non mi sanno di nulla, e dalla terza serie in poi ho “odiato indifferentemente la finta santarellina di Jolanda, e poi è più forte di me, non riesco a commentarle decentemente, ecco spiegato il perchè mi ritrovo direttamente qui, anche se alla fine ti starai chiedendo e che me ne frega a mo?XD!

Cosa dire di questa coppia?Sinceramente non la odio e né la amo, ma devo dire che nella quarta serie ci stava del tutto, sopratutto per quel Rudi lì, un Rudi totalmente OOC che odiavo follemente, lei, invece, mi era indifferente per poi nelle ultime parti finali della quarta, essermi indigesta.

Passando alla drabble: hai centrato perfettamente il punto; Rudi crede di essersi innamorato davvero per la prima volta e, tutto ciò gli sembrava un bellissimo sogno che stava vivendo appieno, nonostante la ragazza problematica- perchè Miriam lo è- per poi riscoprire che la realtà è ancor molto più bella ed emozionante rispetto a un sogno; la realtà è Alice, l'unica che riesce a farlo crescere, a renderlo migliore in tutto, l'unica ragazza- madre a parte- per cui ha versato delle lacrime, l'unica per cui ha composto e dedicato una canzone, l'unica a fargli avere le notti insonni e a torturarlo, nel senso buono del termine, psicologicamente e emozionalmente. Ok, ci siam capite, no?La smetto XD.

Le tue sono sempre delle meravigliose perle da leggere, scritte in modo sublime, poetiche a volte, introspettive e cosa sopratutto importante, senza mai cadere nella banalità.

Ottimo lavoro, nonostante la coppia, questa drabble mi è veramente piaciuta ;).

25/02/13, ore 18:14

Ciao, scusa il ritardo disastroso con cui recensisco, ma ho avuto-ho ancora- periodo di esami a più non posso, pigrizia e compagnia bella ed ora eccomi qui.

Cosa dire di questa drabble? Beh, Walter è stato fino a metà quinta serie, anche se non c'era, il mio personaggio maschile in assoluto preferito, poi, il suo posto è stato preso da Rudi in toto, ergo è passato in seconda posizione Walter, ma comunque... Walter a me è sempre piaciuto da solo, a parte con Alice e non chiedermi il perchè, il suo personaggio mi piaceva da solo con Carlotta sinceramente a parte la seconda serie, ma nemmeno quella, mi stavano indifferenti come coppia, sarà che non mi piaceva tantissimo il personaggio di Carlotta, ma nonostante ciò, lui è sempre stato, nonostante ha avuto altre storie, quella con Alice e Simone, innamorato e destinato a Carlotta, la donna della sua vita.

Hai reso perfettamente tutto ciò, così come i pensieri di Walter.

Brava;).

25/02/13, ore 15:38

Allora allora allora. Cosa abbiamo qui? Diego/Miriam.
Hai deciso di scrivere la drabble a senso unico come hai fatto per Francesco/Alice e per Marco/Maya.
Questo ci sta, perché è Miriam che ha subito il fascino da ribelle di Diego e lui si è infatuato dopo di lei.
Ma insieme non rendono. Il carattere egocentrico ed egoistico di Miriam affossa Diego e la sua allegria (e su questo sono in disaccordo con la tua drabble quando dici che lei ha messo da parte se stessa); infatti abbiamo visto una grande evoluzione del personaggio di Diego da quando viene mollato da Miriam fino a fine stagione.
Comunque questo non toglie il fatto che la tua drabble sia stata scritta molto bene, abbastanza in linea tranne per quell'appunto che ho detto prima (naturalmente è la mia chiave di lettura, non voglio assolutamente far cambiare idea a qualcuno :) )
Brava Soly. Alla prossima ;)

25/02/13, ore 15:17

Concordo in pieno, questa coppia piace molto anche a me. In un certo senso si completano. Aspetto il prossimo aggiornamento, se ti va passa a leggere qualcosa di mio
un bacio
Francesca

25/02/13, ore 07:10

A me questa coppia piace molto: Diego è davvero un bel personaggio, e Miriam la si impara ad apprezzare con il tempo.
Insieme formano davvero un bel duo, e la tua drabble mi piace tantissimo.
E' bello il modo in cui hai messo in evidenza quanto effettivamente siano simili, entrambi con un passato difficile da dimenticare.
Complimenti =)

24/02/13, ore 23:08

Questa volta dovrò smorzare il tuo entusiasmo Soly Dea. Perché, io questa coppia la odio! Rettifico: odio Miriam come ce l'hanno propinata nella quinta stagione, perché nella quarta, pur non amando la coppia Rudi/Miriam, era meno antipatica e avrei preferito davvero vederla fuori dalle palle, piuttosto che insieme a Diego. Chiarisco: loro, presi come coppia, saranno pure carucci, (la scena in cui si lasciano perché Miriam si rende conto che sono troppo diversi smuoverebbe chiunque abbia un minimo di sensibilità), ma per me, insieme a lei, Diego perde parecchio. Lo apprezzo molto di più come amico di Rudi, indipendentemente dalla presenza di Miriam (per farla breve se lei c'è mi scivola addosso, se non ci sta tanto meglio).  Dico questo, non perché Miriam non si comporti bene con lui, ma perché è la situazione a monte, prima che questi due si mettano insieme che è disgustosa.
E lo ripeto, non da parte di Diego, ma di Miriam. Nella quinta serie è ridotta davvero ad una bamboccia bamboleggiante, snob, e presuntuosa. (E a onor del vero, nemmeno solo lei, ma un po' tutti gli amici di Rudi, Budino in primis.) O forse, semplicemente non riesco a vederla oltre questa facciata perché non riesco a perdonarle quell'insopportabile aria di superità con cui tratta Rudi, sia quando lui lascia il gruppo, sia quando ritorna nella band.
Tant'è che poi, ad essere coinvolto dalla complessa situazione sentimentale di Rudi e Alice, sarà soltanto Diego. (Miriam continua a parlare di Alice come la 'sorella' di Rudi, nonostante tutto quello che fa passare ad Alice nella quarta stagione, e sebbene non sappia, che i casini tra Rudi e Alice iniziano proprio a causa sua, non riesco proprio a digerirla.)
La buona volontà, nella sua storia con Diego, a mio avviso lei ce la mette solo a metà. E per tutta un'altra serie di questioni di tipo logistico, questa è una di quelle coppie, di cui avrei volentieri fatto a meno nella serie, specie considerato che per dare spazio a loro, hanno mandato in malora coppie che amavo decisamente di più, come Jolanda/Lorenzo, oppure, per certi versi, anche gli stessi Rudi e Alice.
Ciò non toglie che la tua drabble è scritta bene come sembre. Alla prossima!

20/02/13, ore 22:10

Aaah, io l'avevo notato il riferimento ad Alice! =çççç=
Alla fine, considerato che tu li shippi follemente (non vorrei sbagliarmi XD), avrei trovato strano il contrario. <3 E sì, comunque concordo con te, stanno molto meglio Alice e Rudi insieme che lui e Miriam. <3 E, per citarti: "Bel sogno”, si è detto, “ma la realtà è senza dubbio migliore"
Non potrei che concordare in pieno. <3
Spero alla prossima di arrivare puntuale, ma, se così non fosse, ti aspetterà la carrellata di recensioni alle drabble che ho mancato! XD
A presto! ;)

20/02/13, ore 22:08

Come dicevo prima, questa coppia non mi fa impazzire. Sarà perché ho seguito un po' meno l'ultima serie de "I Cesaroni" e quindi, essendo Mattia un personaggio nuovo, non l'ho inquadrato troppo bene. Comunque, ho trovato adorabile la drabble, nonostante tutto. Perché c'è la musica - che amo <3 - a legarli, a condurli mano nella mano in un nuovo mondo, diciamo così.
Davvero carina, mi è proprio piaciuta! ^.^

20/02/13, ore 22:05

Questa coppia non rientra tra le mie preferite. Nel senso che mi è piuttosto indifferente, anche se incline al "piacermi". Certo, preferisco Jolanda con Lorenzo che con Mattia. .---.
Molto simpatica questa drabble. Lo dico da meridionale e spero di non offendere nessuno (XD), però mi è piaciuto di questa drabble che hai marcato un po' quell'atteggiamento da snob di alcuni - e solo alcuni, non sto generalizzando - settentrionali che squadrano dall'alto in basso noi che stiamo più giù, come se alla fine non facessimo parte di un solo popolo. Alla fine, comunque, si è ricreduto; perché, a mio dire, bisogna prima vivere e poi giudicare. <3
"Lorenzo non smetterà mai di ringraziare Roma e i suoi rozzi e scalmanati lavoratori da quattro soldi per avergli fatto incontrare l’unica ragazza che abbia mai davvero amato." Mi fa sorridere molto questa frase.
Brava! ;)

20/02/13, ore 22:01

Scusami se arrivo in ritardo sempre. =///=
Come sai, questo non è un fandom che frequento, quindi, dato che seguo solo te qui, non vengo a vedere gli aggiornamenti e, puntualmente, mi dimentico di recensire. Poi, a volte, vedo il tuo nome autrice e mi ritorna in mente. XD
Allora, Walter e Carlotta formano quella che ne "I Cesaroni" è la mia coppia preferita. Li trovo divertenti, così diversi, così... belli. Naturali, insomma, mi piacciono da morire! *_____*
E proprio tanto mi è piaciuta questa drabble. Hai saputo definire bene il rapporto che Walter ha avuto negli anni con le donne, differenziando, quanto merita, il rapporto con Carlotta, che, invece, era del tutto inattesa. Non una semplice ragazza da poco, no. <3
Complimenti. <3

15/02/13, ore 11:06

Io non ho mai amato particolarmente Miriam. Non ho mai apprezzato il suo personaggio se non nella versione 'oggetto di confidenze tra Rudi e Alice' (Per citarne una 'Hai visto Miriam che occhi meravigliosi che ha? Che sguardo dolce, che sorriso mortale!' e Alice che sorridendo gli dice 'Questa volta è seria, eh?') Insomma, Rudi ha visto Miriam una volta sola, (anzi, due, perché il loro primo vero incontro, anche se Miriam non lo sa, avviene nel romanzo 'Però mi manchi'. Ma non sto qua a citarti i dettagli, per ora...), e ne è rimasto letteralmente folgorato. Ed era assolutamente ovvio che la prima persona con cui avrebbe parlato di lei, sarebbe stata Alice. (Diciamocelo, se non fosse stato per Alice, e per l'aiuto che lei gli dà con Lorena nella seconda stagione, Rudi sarebbe arrivato a diciassette anni facendo ancora il giochetto della volpe con l'uva, anche quando fosse arrivata Miriam...)
Si può dire che Miriam, sia la prima ragazza che Rudi si prende a cuore anche a causa della sua situazione familiare, quando lei gli confida di essere 'la figlia di una notte di passione', e che l'ingegnere Marcolini, in realtà è suo padre. Tant'è che poi dovrà (purtroppo) giustificare la sua invadenza, andando a spiegare a Miriam che sua madre, Marta, è morta. Una scena che ho amato alla follia, anche se non mi va assolutamente giù il fatto che Rudi abbia fatto una confidenza del genere a Miriam e non ad Alice. (Sì, lo so, Alice lo ha visto piangere in diretta, all'età di dodici anni, quando Giulio fa leggere la lettera di Marta a Marco nella 1x11, ma sul momento, la cosa m'ha fatto imbestialire.)
Ma a parte la perdita in comune, Rudi e Miriam hanno affrontato la vita in maniera completamente diversa. (Diciamo pure che Miriam non ha avuto al suo fianco la versione maschile di Alice, prima di incontrare Rudi! Eh eh...)

E da lì, pian piano, Rudi si è reso conto che lui affrontava TUTTO in maniera differente...
Ho sempre pensato che Miriam (come l'abbiamo vista nella quarta stagione), fosse la controparte femminile di Rudi all'inizio della storia, quando fuggiva da qualunque contatto affettivo con i suoi, con Alice. E secondo me, è anche per questo che lui se l'è presa a cuore.
Ma tra loro c'è una differenza: Rudi, nel momento in cui Alice gli ha dato l'imput per andare avanti è davvero cresciuto. Mentre Miriam, nonostante tutto, è rimasta prigioniera delle sue insicurezze, anche a causa dell'atteggiamento irresponsabile della madre.
E quando Rudi viene a sapere che Miriam ha baciato David, è costretto a rimettere sul piatto della bilancia ciò che aveva in mano, chiedendosi se davvero valga la pena di rischiare di perdere tutte le certezze che stava lasciando andare, (la presenza di Alice nella sua vita, in qualunque veste lei ci sia sempre stata), per vivere una storia senza certezze, senza basi solide. Insomma, ha dovuto chiedersi se sognare una ninfa dai capelli biondi, valga la perdita di una ragazza dai capelli scuri in carne e ossa, magari non bellissima, ma decisamente più affidabile.
TUTTI gli abbracci tra Rudi e Alice dalla penultima puntata della seconda stagione, quando lui pensa di dover andare via di casa, sono all'insegna del 'Quando ne avrai bisogno, io ci sarò'. Pensa che nella scena della quinta stagione in cui Rudi chiede ad Alice il permesso di farsi abbracciare, lui mi ha fatto una tenerezza. Me lo fossi trovato sottomano gli avrei dato uno scappellotto, o magari l'avrei minacciato con lo scopettino, urlando, 'Ma cosa cavolo chiedi il permesso? Abbracciala e piantala con tutte queste paranoie!'
E alla fine della quarta serie, Rudi la risposta se la dà davvero. No, non vale la pena di abbandonare Alice per Miriam. Come hai detto anche tu, la realtà è meglio di qualunque sogno ad occhi aperti... Bravissima!
(Recensione modificata il 15/02/2013 - 11:10 am)
(Recensione modificata il 15/02/2013 - 10:43 pm)

14/02/13, ore 21:47

Inizio la mia recensione partendo dall'ultima frase: l'ho adorata!! *__* Credevo di essermi immaginata il riferimento ad Alice, e invece vedo che non mi ero sbagliata ;)
Per il resto, sei stata molto brava (come al solito XD) a mettere in evidenza le caratteristiche più importanti della coppia protagonista: in questo caso Rudi sembrava veramente "intrappolato in un sogno", accecato per tutta la quarta stagione (e ahimè anche per parte della quinta) dalla bellezza e dal carisma di Miriam, tanto da non (volere) vedere quello che in realtà lei combinava sotto al suo naso. Diciamo che ci ha messo un pò troppo prima di "svegliarsi" XD Da parte di lei, invece, c'era solamente la paura di restare sola di nuovo (come già è stato detto) e non un innamoramento vero a tenerla legata a Rudi...e rimpiango il fatto che Diego non sia arrivato prima >.<
Bella drabble, complimenti!

14/02/13, ore 18:39

Premessa: RudixMiriam è un pairing che non ho mai digerito.
Lui era troppo molle, senza spina dorsale, completamente fuori di sè. Lei la classica ragazza un po' egocentrica, stupidotta (se possiamo dire così), che vorrebbe solo un uomo accanto a sè che la faccia sentire sicura e protetta (questo può essere Rudi, David o Diego, l'importante è che qualcuno ci sia).
Soly la loro storia è ben descritta nella drabble perché l'atteggiamento di Miriam nella quarta stagione non sarebbe stato perdonato da nessuno (anche prima dell'ingresso in scena di David) ma Rudi come se fosse intrappolato in un sogno le perdonava qualsiasi cosa (anche se per me è più un incubo).
Meno male che l'ultima frase salva completamente Rudi, perché è stato intrappolato nel "sogno Miriam" per troppo tempo, prima di potersi accorgergere della bellissima realtà chiamata Alice :)
Complimenti Soly =)

P.S. Quando nella prima frase dici "forse perché non ha trovato ancora quella giusta" , per me nemmeno Miriam sarebbe quella giusta per Rudi. Miriam è servita soltanto per far capire a Rudi come funziona la vita di coppia, ma l'amore quello vero, quello dove senti le farfalle nello stomaco, quello che non ti fa dormire la notte, quello che cerchi di scacciare a qualsiasi costo quando sembra che non potrebbe funzionare,  l'ha riservato solo per Alice.
(Recensione modificata il 14/02/2013 - 06:40 pm)