Al di là
di Miki_TR

12/09/08, ore 19:12

Manco da un po' su questi lidi, ma se sapevo prima di questo gioiellino mi sarei affrettata!XD
E' commovente. E così piena di luce, quasi evanescente. Che sai scrivere è un dato di fatto. Ma queste non sono solo belle parole messe lì: tu arrivi al cuore delle persone, arrivi a toccarlo, davvero. Non so se sia la scelta delle parole, se ti viene così, spontaneo, o se invece ponderi tutto con grande attenzione, so solo che le tue fic mi fanno sempre lo stesso effetto: mi lasciano stordita e con il magone a mezza gola.
Eppure c'è anche il lieto fine, cacchio!XD
Infatti quello che mi colpisce maggiormente e che in una fic simile bastava poco, veramente tanto così, per cadere nel banalissimo melenso. Invece questa fic è proprio una Malandrinata degna di te!XDDD Dio, adoro questo Sirius! Non so che dirti, sono senza parole. Posso solo rinnovare i complimenti.
Non scenderò nell'analisi attenta e minuziosa della fic (come faccio sempre!^^)perché penso sia più giusto recensirla così, a caldo dopo la lettura. E' una lettura d'impatto e d'impatto va recensita. E l'impatto c'è, e forte. Quindi, hai raggiunto lo scopo.
Bravissima, come sempre. Non smetterei mai di leggere le tue fic su HP, sono sempre rivelazioni!^_^

31/07/08, ore 20:27

Meravigliosa. Semplicemente meravigliosa. Se questo è il tuo scrivere di getto, devi farlo decisamente più spesso <33 Ho adorato letteralmente il finale, che mi ha lasciato con un agghiacciante sorrisino ebete ma tanto contenta! E poi Sirius e Remus sono così pucciosamente pucciosi! *ççç* Grazie per aver postato una fic così bella *______*

30/03/08, ore 03:09

Oh, inizio a dare segni di cedimento, non so quanto sarà strutturata questa recensione. Partiamo dunque con il dire che a quanto pare, una brava scrittrice lo resta anche pubblicando storie a caldo XD E' veramente molto bella. Fra l'altro dev'essere una delle prime r/s post doni della morte, mh ò_ò' In ogni caso mi è piaciuta molto: ho fatto molto caso all'ambientazione, che mi è sembrata veramente azzeccata. Tutto torna lì, in qualche modo i malandrini sono legati alla stamberga, è dove naturalmente penso si debbano trovare. Poi Sirius è quasi troppo dolce (ma adorabile XD), ed è strano e bello perchè vi è un contrasto fra una certa maturità acquisita, che penso non avesse ai tempi di hogwarts, e l'insicurezza di allora. (Il bacio ne è un esempio, e l'ho adorato, cucciolo XD). Alla fine ho apprezzato anche la descrizione di Remus dopo la morte di Sirius, quando sposa Tonks: non è l'amarezza, il "ho cercato di sostituirlo", ma è un tentativo di rincorrere la felicità, ed alla fine riuscito. Io solitamente sono molto drammatica, quindi è un risvolto che mi piace XD La parte finale rompe un po' la magia, ma non so, ci stava una sorta di "andrà tutto bene", un'enfasi sulla pace ritrovata. Oh, è stato un commento lungo ò_ò' Sarà che ogni tanto mi ricordo di averti tra i preferiti XD Ciao **

30/03/08, ore 01:11

Notevolissima, davvero! E tristemente concordo sull'orrore di "Teddy Lupin" e sull'improbabilità di un rapporto fra Remus e Tonks (per quanto lei mi sia sempre piaciuta parecchio!). Ho adorato alla follia la tua visione dell'oltre, e la tua idea della Promessa. Dulcis in fundo, fic ben scritta (in Italiano! YAY!!!), scorrevole e ben strutturata. 11 e lode!

13/09/07, ore 16:46

Ho letto questa storia credo qualche settimana fa, per problemi e mancanza di tempo ne ho rimandato la recensione; ora che ne ho la possibilità, esprimo tutti i miei complimenti per questo lavoro, che mi ha sinceramente toccata. Primo per il punto di partenza da cui muove, quella scena di Deathly Hallows; anch'io ho pianto nel leggerla, anch'io l'ho trovata una degna conclusione per i Malandrini, che dopo le ingiustizie subite dalla vita si sono ritrovati insieme dopo la morte, finalmente liberi di essere felici; perciò, la tua scelta di scrivere un preludio a quella scena mi è risultata congeniale fin da subito. Per seconda cosa, ho molto apprezzato il connubio fra un tono più commovente e uno più allegro e liberatorio; mi sono spuntate le lacrime nel leggere le amare rievocazioni di Remus, nell'ascoltare i suoi rimpianti e nell'avvertire quel senso di morte imminente che pervade gli ultimi episodi della vita sua e di Sirius raccontati in flashback, e allo stesso tempo ho sorriso di cuore per l'ironia che pervade certi scambi di battute fra i personaggi, per la palpabile gioia dei quattro di ritrovarsi tutti insieme, per quel piacevole accenno alle motivazioni di Fred riguardo all'aspettare George prima di andare Oltre, per i rimproveri mossi a Remus sul nome del figlio (cosa su cui, peraltro, concordo in pieno). Punto terzo, da Wolfstar dichiarata ho semplicemente adorato che tu abbia ricongiunto Sirius e Remus dopo la morte. Più leggevo e più sentivo che era esattamente come dovrebbe essere. Non solo mi sono trovata perfettamente d'accordo su quanto Remus ricorda riguardo alle motivazioni che, una volta morto Sirius, l'hanno spinto a sposarsi con Tonks (soprattutto quel gli era sembrato di vivere la vita di un altro, lo trovo quantomai azzeccato per esprimere il concetto). Non hai di certo infamato la coppia Remus/Tonks, ma hai espresso la scelta di Remus in termini pienamente plausibili e così terribilmente da lui. E il modo in cui lui e Sirius si ritrovano non lascia davvero adito a contestazioni. Si comprende perfettamente che solo con lui Remus ha condiviso tutto, solo con lui è riuscito ad esprimere veramente se stesso, e quando Sirius è morto non ha più potuto sperare di vivere veramente per altro tempo. L'insicurezza disarmante di Sirius, personaggio caratterizzato da un orgoglio decisamente forte, mi ha commossa. Perché aveva promesso di non fargli pressioni, ma poi non ce la fa. Non resiste. E' così da lui, una cosa del genere.
Come quarto punto, ti dico che ho apprezzato molto anche l'idea dell'Aldilà che hai espresso. Molto concreta e definita pur nell'evidente astrattezza del concetto. L'unica cosa che viene da pensare è che questo sia un happy end decisamente meritato. Perché la vitalità e la gioia dei Malandrini non può andare persa, dopo la morte. E' giusto che sia così.
Da ultimo, aggiungo una nota strettamente stilistica: per quanto io abbia un'inclinazione per un linguaggio abbastanza forbito, trovo che la semplicità della storia non stoni affatto con il contenuto, anzi, che ci vada a braccetto. Mi rende ancora più facile pensare che tutto questo sia accaduto davvero, prima di quella scena di Deathly Hallows.
Dunque, giunta alla fine del mio chilometrico commento, ti faccio i miei complimenti più sinceri. La storia mi ha toccata moltissimo e ora sta fra i miei preferiti, come è giusto che sia.

12/09/07, ore 11:17

Alla faccia dello scrivere di getto! Una lettura piacevolissima, una credibile ipotesi per l'happy ending che cerchiamo in molti. Felice di essere inciampata proprio su questa pagina, nell'immensità di EFP! +fav. :3

24/08/07, ore 20:37

Non si chiama Teddy! XD Si chiama Ted, come il padre di Tonks! Teddy è una sorta di vezzeggiativo (e credo che la Rowling volesse lasciare un istante di dubbio, non far subito capire chi era) Ted Lupin non è così male, suvvia! E poi è sempre meglio di Hugo Weasly! XDDD Questa fanfic è davvero carina e dolce, anche se mi dispiace per il ruolo bistrattato della povera Tonks...

Galadwen
16/08/07, ore 18:29

Oh Miki *_* che bella storia che hai scritto! Mi piace moltissimo l'idea che hai avuto sul limbo, è perfettamente credibile e anche coerente con quanto dice la Rowling. Anche il rapporto fra Remus e Tonks, a mio avviso, è simile a quello che tu hai descritto.

12/08/07, ore 10:42

Bella. Bella. Io ho sofferto un casino per Rem, che è il mio personaggio preferito, e vederlo così spensierato...bella.

SuperEllen
08/08/07, ore 18:38

Complimenti, la storia è stupenda anche se scritta di getto! E vorrei rassicurarti su una cosa: anche per me Teddy è un nome parecchio stupido, senza contare, che Teddy Lupin suona proprio male, sembra veramente un grosso orsetto di peluche!! XD

07/08/07, ore 01:00

E' bellissima. Seriamente. Scritta splendidamente, è scorrevole sia nello stile che nella trama. I personaggi sono attinenti al libro, molto verosimili. Sembravano uscire direttamente dal libro per formare quello che può venir considerato un missing moment della saga originale. La coppia Remus/Sirius non mi è mai piaciuta, ma qui è così naturale, e piacevole da leggere, che non importa quasi di quel che il lettore ha pensato fino a qualche minuto prima... la tua fic è così ben strutturata che rimette tutto in discussione. E James e Lily... mio dio, semplicemente perfetti. Mi spiace averci messo così tanto a leggerla (l'avevo inserita fra i preferiti più o meno uno o due giorni dopo che l'avevi postata xD), ma non preoccuparti: è sublime, nella sua delicata dolcezza.

imooto
05/08/07, ore 22:25

Miki è troppo bella!!
fa (quasi) sparire la tristezza per la morte di Remus, e anche il profondo senso di assurdità che accompagna le nozze Lupin-Tonks!!
e anche quello per la scelta del nome Teddy... -_-"
comunque no seriamente, è proprio bella, anche se non l'hai riletta mille volte è fantastica, da un po' di giustizia all'avvenimento che più mi ha fatto piangere nel libro, e più in generale all'assurda serie di morti che la Rowling ha trovato così indispensabile inserire
bravissima continua così =D

30/07/07, ore 19:56

Bellissima!!! Una storia scorrevole, dallo stile impeccabile, e soprattutto "emozionale" (esisterà poi questa parola?). Io sono da sempre una fan Remus/Sirius perciò quando in DH ho letto di Rem e Tonks mi è quasi preso un infarto! Tu hai saputo giustificare il "fattaccio" in maniera davvero brillante e coinvolgente e poi diciamolo, Teddy è veramente un brutto nome x un uomo in carne e ossa (mi immagino il dolce Teddy a 50 anni ARGH) Vedere i malandrini finalmente riuniti e felici è una sensazione impagabile...effettivamente nel libro mi ha stupito la serenità di Remus a un'ora dalla sua morte, così come il fatto che sia lui sia Sirius fossero molto più giovani...quindi l'idea della promessa, l'idea di restare uniti ancora una volta mi sembra veramente splendida. E mi piace pensare che sia avvenuto veramente così: per me è una parte vera e reale di DH che non è stata semplicemente scritta. Davvero tantissimi complimenti!

27/07/07, ore 15:18

E' fantastica questa storia, soprattutto perchè presa dal mio momento preferito di DH! Ho pianto come una disperata in quel pezzo, senza dubbio il ricordo migliore che la Rowling ci avrebbe potuto lasciare. Non preoccuparti dello stile, nn ho trovato alcun difetto e si sa che quando l'ispirazione prende improvvisa è sempre meglio buttare giù tutto il prima possibile! ;) Baci, Lien

27/07/07, ore 00:20

Piangooooooo ç__________ç Sul serio, io ho appena finito di leggere DH, e ho pianto come una fontana quando James, Lily, Sirius e Remus hanno accompagnato Harry nella foresta çç Bellissima questa fic ç__ç Fantastica, è già tra i miei preferiti ** Anche se non shippo per niente la coppia Remus/Sirius.... ma non importa **