They've found a man on the bank of the stream
di Melpomene Black

17/03/13, ore 21:09

Grammatica/sintassi/lessico: 20/20
C’è qualche errorino di trascrizione nella frase in inglese tratta dal libro (ovviamente non ne ho tenuto conto ai fini della valutazione). Anche nell’iscrizione sulla lapide, sarebbe “the most loyal friend”, perché “loyal” ha due sillabe (wow, quanto sono pignola, sorry). È vero che esiste anche “loyalest” ma di solito ha altre accezioni.
Per passare invece a quello che più propriamente riguarda la tua storia, non ho trovato errori di sorta. (C’è una “è” maiuscola scritta con l’apostrofo ma non l’ho contato come errore per nessuno).
Stile: 20/20
All’inizio fai pensare che quello trovato sulla riva del torrente sia un uomo qualunque, ma non lo è. Molto bella e particolareggiata la descrizione iniziale, dalla quale comunque si poteva intuire chi fosse l’uomo. La storia ha un andamento circolare e la frase “Hanno trovato un uomo sulla riva del torrente” viene ripetuta più volte, quasi come un mantra, ma assume di volta in volta un significato sempre più tragico, fino ad arrivare a “Remus Lupin ha trovato un uomo sulla riva del torrente”, una lieve variazione che però rende tutto il senso della tragicità dell’evento. Perché non era un uomo qualunque, e non è stato nemmeno un uomo qualunque a trovarlo. Mi piace anche come ripeti la stessa frase al futuro dopo il segmento che racconta di fatti avvenuti in precedenza. A parte la struttura della storia, lo stile di scrittura è colorito e appropriato, sei riuscita a rendere bene sia il dolore provato da Sirius durante la tortura sia quello provato più tardi da Remus per la sua morte. Molto appropriata anche la citazione iniziale dal libro, in cui si capisce che Sirius, al contrario di Peter, sarebbe morto pur di proteggere i suoi amici, proprio come fa nella tua storia.
Originalità: 9/10
L’idea che sta alla base della storia è molto originale e forte: hai immaginato un altro scenario per la morte di Sirius rispetto a quello che conosciamo tutti e vi hai costruito intorno un racconto per nulla banale in ogni sua parte.
Caratterizzazione personaggi: 9,5/10
Sirius è un personaggio tenace, forte, leale, e tutto questo traspare dagli avvenimenti della tua storia e dalle tue reazioni. Anche Remus è tratteggiato molto bene: prima si accusa per la morte di Sirius; poi prova rabbia nei confronti di tutto e tutti, compreso l’Ordine della Fenice; urla, piange e si dispera quando nessuno lo vede; infine si chiude in un silenzio decoroso e indifferente. È un uomo risevato e sensibile, distrutto dagli eventi e questo traspare tutto nella tua storia, nelle sue azioni e nei suoi pensieri.
Apprezzamento personale: 5/5
Mi è piaciuta moltissimo la struttura della storia, con quella frase ricorrente che però cambia leggermente sottolineando vari aspetti, quasi come se fosse una poesia. Mi è piaciuta la trama, lo stile di scrittura, il modo in cui hai descritto i personaggi… insomma tutto! È veramente una bella storia.
[Questa storia si è classificata seconda al contest Second Chance sul forum di Efp]

28/02/13, ore 00:31

Si, ci ho messo un po' a trovare il tempo per "consegnarti" il tuo secondo premio al mio Contest, ma eccomi qui, alla fine!
Questa storia è davvero bellissima.
Hai adottato uno stile particolare, decisamente adatto all'episodio che racconti, e trovo che il ripetere la frase "hanno trovato un uomo sulla riva del torrente" lo renda anche piuttosto incisivo. Io amo la coppia Remus/Sirius, anche se raramente leggo di loro (sia come coppia sia come amici) perchè trovo che non siano in molte le persone capaci di trasmettere qualcosa di non troppo banale scrivendone.
La citazione iniziale riporta alla storia in modo fantastico, credo sia la citazione meglio usata che io abbia mai visto all'inizio di una storia!
Trovo che il modo in cui Remus reagisce alla morte di Sirius (i suoi pensieri, l'odio improvviso verso l'Ordine, verso se stesso e i suoi amici) sia estremamente umano, cosa che lo rende ben caratterizzato come personaggio. Quello che mi è piaciuto di più è stato immaginare Remus che accarezza i capelli a Sirius e che gli chiude gli occhi, è un'immagine molto nitida, tenera eppure straziante, che sei riuscita a trasmettere con molta delicatezza.

Si, lo so, nelle recensioni faccio pena! Vado a spulciare un po' nel tuo profilo per decidere dove lasciare la prossima, sperando di non perdermi tra tutte le tue storie perchè scrivi davvero troppo bene!

Hir

26/02/13, ore 23:53

Ciao! Grazie di nuovo per aver partecipato al mio contest Make Me Cry My Eyes Out! Ti lascio il giudizio a portata di mano come recensione. :)

Storia classificatasi ottava su 17.
Praticamente nessun errore in campo grammaticale e ortografico tranne una svista: la seconda volta in cui dovevi scrivere “hanno trovato un uomo” hai scritto “hanno trovato in uomo sulla riva del torrente”. Inoltre faccio presente a te come a molti altri in questo contest che la è maiuscola si scrive È con l’accento e non E’ con l’apostrofo.
Manca anche uno spazio dopo i tre punti in “ora…Ora Remus guarda la bara”.
Stile semplice, descrittivo, senza troppi fronzoli. Le frasi diventano più spezzate, talvolta composte di una sola parola o di poche ripetute durante la descrizione della morte di Sirius. Buone alcune metafore e soprattutto la descrizione del dolore che non scade né nell’ovvio né nel lacrimevole ma riesce a trasmettere sensazioni forti (ad esempio l’immagine “il sangue che pulsa nelle vene come se volesse cadere sulle foglie morte e dar loro vita, piuttosto che alimentare quel corpo esangue”). Bella anche la ciclicità con cui, in tempi diversi, si ripete la frase centrale che dà anche il titolo: hanno trovato/ha trovato/troveranno un uomo sulla riva del torrente.
Non sono sicura di capire la scelta dei nomi in inglese. Secondo me se scrivi in italiano dovresti usare i nomi italiani, non mi convince il mix e il ritorno all’uso di Dumbledore e simili (anche se Mangiamorte l’hai lasciato così). Anche a me piacciono di più le versioni inglesi e ho letto i libri in inglese e tutto il resto, ma quando si scrive in italiano si scrive in italiano.
Ho trovato la caratterizzazione un po’ sfocata, un po’ vaga, anche se non errata. Sirius è caratterizzato dalla sua fedeltà, dall’amore e dal coraggio. Visto il Sirius dei libri e lo sarei aspettato un po’ più ironico, un po’ più irriverente, anche in faccia alla morte, e non mi sarei stupita di qualche risposta a tona alla cugina Bellatrix. Invece qui l’ho trovato abbastanza standard nelle sue frasi tipo “non ho paura di te”, coraggioso, ma in forma abbastanza anonima. Anche Lupin resta abbastanza nascosto al lettore, chiuso nel suo dolore, difficile da comprendere.
Originale l’idea della what if in cui Sirius è il custode e muore per salvare Lily e James. Chissà a questo punto cosa succederà in futuro, eh? Ma restando su questa ff, direi che mi piace l’organizzazione con l’inizio sul cadavere seguito dal flashback della morte e concluso dal funerale. Non sono sicura di aver capito il ruolo di Lupin e vorrei che spiegassi meglio perché si sente colpevole e cos’è il litigio cui si riferisce.
Il tono vago della caratterizzazione risulta in un dolore altrettanto soffuso e difficile da catturare anche se molto intenso. In particolare mi sfuggono le emozioni di Lupi. Capisco la tristezza della storia di Sirius, morto per proteggere chi amava, ma non capisco se tra lui e Lupin in questa storia ci fosse qualcosa di più dell’amicizia. Il riferimento al giocherellare con i capelli di Sirius mi fa pensare ad un gesto da coppietta, ma forse fraintendo io. Capire quale esattamente fosse il rapporto tra i due avrebbe aiutato a capire meglio il lato drammatico di questa storia.

25/02/13, ore 23:06

[Recensione premio per il contest "Ossessione per il crack - la sfida nella sfida: Risa vs Mitsuki"]

Ma... Ma... D=
Avrei dovuto saperlo, la tua prima storia è una Wolfstar! D= Eppure credevo che quel "sorpresa" celasse di più... Mea culpa u.u
Mi è piaciuta. Accidenti, hai un modo di scrivere molto coinvolgente! =D La ripetizioni sono perfette.
Davvero, non so che altro dire!
Complimenti =)
Baci,
Mitsuki =)

17/01/13, ore 19:29

Dunque dunque, eccomi, un po' in ritardo come sempre, ma eccomi. Stiamo un po' maltrattando Sirius, ultimamente, eh... povero Sirius. Ma veniamo a questa tua shot. Devo dire che noto con piacere che ti stai soffermando di più sui testi lunghi, e di questo sono molto contenta, io ho preferenza per le shot lunghette, non so perché, ma mi sembra di non riuscire mai a spiegare per bene ciò che voglio dire in una flash. Non credo d'avere il dono della sintesi quando scrivo, ecco. Apprezzo molto chi invece ci riesce, ma vedi, -dato che ho letto anche la tua ''Lacrime di diamante'' proprio ora- penso sempre che le lunghe abbiano quel potere ipnotico in più, quell'introspezione che invece le corte non potranno mai avere, anche se una flash, proprio per questo motivo, penso sia più difficile da scrivere. Okay, scusami, sto divagando come mio solito. Torniamo a questa storia. Molto bella, davvero. Forse perché amo le cose tristi (...) e i boschi, i paesaggi cupi,(in questo ha contribuito in parte la foto, ho un debole per la fotografia, ma ancora non ho capito come inserirle qui, se mi dai una dritta mi saresti di grande aiuto, a proposito...) e non so, il particolare del torrente mi ha davvero colpita, mi è sembrato di sentirne lo scorrere in mezzo a tutto quel silenzio surreale. Mi ha colpita molto anche la descrizione del cadavere di Sirius, brava. Non eccessivamente cruda. Sì, in effetti si capiva che era lui fin dall'inizio, ma voglio dire, ciò non toglie niente alla storia. Remus... Remus qui è molto interessante. Non so se è voluto, però le reazioni rispecchiano molto bene uno schema, in genere la colpa è il primo dei sentimenti che si provano alla morte di una persona amata. Poi la rabbia, la rabbia verso l'Ordine, verso Silente stesso, sì, sono cose che mi hanno colpita piacevolmente. Infine il dolore, e poi l'accettazione, ben fatte anche queste. Ora non vuol essere una critica la mia, ma proprio perché sono sentimenti molto forti e le tematiche sono molto belle, secondo me sarebbe bello se ti soffermassi di più proprio su questi, perché lo stile del testo è molto scorrevole (bellissime le ripetizioni ''hanno trovato, troveranno...'' ) e te la caveresti molto bene se approfondissi di più determinati aspetti, secondo me. Anche con dei dialoghi, non è necessario mica farsi dei monologhi strampalati e allucinanti come i miei ^^'' (meglio di no!) e anche lì, ritengo che saresti brava, perché la scena con Bellatrix e Voldemort, dove ci sono più dialoghi, è resa molto bene. Poi è chiaro, ognuno approfondisce ciò che ritiene più opportuno approfondire, ma in sostanza voglio solo dirti: scrivi di più, tira fuori di più perché si sente che c'è =), eccome!
ps- Mi è piaciuta, la tua Bella. Non vuoi scrivere niente su Bellatrix? *.* Mi fa dannare, ma sono innamorata di Bellatrix. Sì, io mi innamoro degli psicopatici... ne sono consapevole. Sto delirando al momento, non farci caso, sto scrivendo una storia con Rod e Bella e loro, come sempre, mi fanno svalvolare. Dopo questo sproloquio, finalmente dirai, ti lascio. =) a presto =)

14/01/13, ore 13:50

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST : CHI E' MEROPE GAUNT?

Ogni volta che leggo una tua storia resto sempre ammirata dal tuo stile! Da un punto di vista semplicemente sintattico, la prima parte con la ripetizione dell'elemento principale ( l'uomo morto ) e le descrizioni asciutte ma arricchite da un lessico studiato e ricercato è incredibile. Tu ragazza sai davvero scrivere. La scena è triste e allo stesso tempo sembra un quadro, qualcosa di talmente inaccettabile che nel guardarla si cerca una distanza. Bravissima.
Psicologicamente nelle 5 fasi del dolore, la prima è il rifiuto, che appunto si manifesta con una dissociazione dall'evento traumatico e sai che succede? Chi ne è colpito si concentra sui dettagli ( proprio come hai scritto tu) e lascia nell'indefinitezza il vero oggetto del dolore.
La seconda parte è altrettanto scritta con grande perizia. Ogni aggettivo che usi per descrivere la crudeltà e la tortura è talmente intenso che sembra veramente di viverlo. La scena del braccio accarezzato spietatamente dalla bacchetta di Bellatrix è di una spietatezza tremenda.
Nell'ultima parte ( l'epilogo sentimentale della One), mi è piaciuto immensamente come hai descritto le reazioni di Remus. Il dolore e la perdita sono una cosa talmente personale che spesso non si ha voglia di condividerle con nessuno. Sono nostre e basta. E' di una tristrezza allucinante il pianto di Remus quando è solo col corpo di Sirius e si rende conto che davvero è morto. E mi è piaciuto tantissimo invece il decoro che gli "concedi" quando va dagli altri a comunicare la tragica notizia.
Insomma questa storia è scritta in maniera notevole ed ha una trama coinvolgente e drammatica che lascia il segno.
Complimenti.
Ginevra.

05/01/13, ore 02:57

Eh no, non potevo esimermi dal recensire anche questa ff. Ormai ho capito che impazzisci per la coppia Sirius/Remus (non l'avrei mai immaginato), ma così mi state condizionando tutti. Alcune cose non le prendo proprio in considerazione e poi -puff- arrivate voi e mi fate crollare il mondo che mi ero costruita. Ma va bene così, sto aprendo la mia mente ed è una buona cosa. Complimenti anche per questa. Lulusherlie Ps: Restare svegli per leggere fanfic è stupendo! Ti senti in un altro mondo. Silenzio, calma, pace...di notte c'è tutto ciò di cui hai bisogno per leggere ( e anche per scrivere, ovviamente...anzi..soprattutto per scrivere) chissà cosa ne penserebbero i miei se sapessero che sono ancora qui e non sono a nanna :P

04/01/13, ore 14:29

Bella, molto bella! Diciamo che si capisce fin da subito che si tratta di Sirius, la descrizione del cadavere e la reazione di Remus fanno subito pensare a lui. Mi è piaciuta molto perché dai degli indizi e andando avanti a leggere pian piano la storia si rivela e si capisce perché Sirius sia stato ucciso e quando è morto. Un altro aspetto che mi è piaciuto molto è la ripetizione della frase "Hanno trovato un uomo sulla riva del torrente", non so, credo che dia il giusto tono macabro alla storia!
Sirius e Remus sono caratterizzati bene, inoltre ho apprezzato molto quando Remus prima si da la colpa dell'accaduto e poi odia Silente per averli trascinati tutti in quella guerra più grande di loro.
Che dire ancora? Bè, tantissimi complimenti ;)