Broken Hours
di PostBlue

06/01/13, ore 15:40

La storia è un breve spaccato sulla vita del protagonista e sulla grande relazione che lo lega all'altro personaggio, una relazione ambigua, che va avanti da anni senza che nessuno dei due riesca a troncarla o darle ossigeno. Non è questo che colpisce del racconto, non c'è una particolare originalità nelle vicende trattate: il protagonista soffre come milioni di altri persone, di carta o della vita, gioisce quando è felice e si dispera quando sta male. Quello che ho trovato significativo, e a tratti davvero lacerante, è il punto di vista disilluso con cui la prima persona del protagonista, maschile, si dimostra consapevole di tutto questo, della propria condizione di normalità, quasi di banalità, in tutto quello che le capita. E' splendida, a tal proposito, la riflessione sull'essere un cliché abusato (quello dell'amore impossibile, del melodramma sentimentale) e sul non avere intenzione di rinunciarvi pur di mantenere quel flebile rapporto con l'altra persona. E mi sta bene così. Se sono l'unico modo per arrivare a te, al diavolo, sarò la personificazione dei luoghi comuni.
Ho trovato una grande genuinità in questo racconto, a volte tenera, a volte persino fastidiosa, perché mette in mostra cose che si preferirebbe nascondere e fingere che non esistano. La "morbosità", come è definita dall'autrice in nota, che spesso contraddistingue i legami che instauriamo. Dovendo, se non ad altri, almeno a me stessa un po' di sincerità, mi sono trovata a pensare proprio a queste ore spezzate in cui ci imbattiamo tutti una volta o l'altra, momenti di verità, anche dolorosa, che ci colpiscono mentre la vita scorre e sembra travolgerci. Quelli in cui una sensazione di giusto emerge e ci permette di capire che le cose non potevano che andare in quel modo. Ecco, consiglio la lettura di questa storia perché dimostra che questi istanti esistono. Da qualche parte, in modi bizzarri, senza un criterio predefinito (giustissima la categoria Nonsense), possono essere colti.