Do you know what love is?
di VioletBow

09/12/13, ore 16:36

Ciao.
Non so se ti ricordi, ma quasi un anno fa hai partecipato al contest “Regalami una recensione” indetto da EFP Editing e, a causa di un ritiro non segnalato da parte di uno dei concorrenti, non hai ricevuto la recensione che ti spettava a questa storia.
Per questo ti scrivo questa recensione, scusandomi immediatamente per l’incredibile ritardo.
Innanzitutto ti devo dire che per me è stato difficile recensire questa storia, perché non solo è di un fandom di cui sapevo ben poco, ma è anche una specie di missing moment, in cui la descrizione dei protagonisti è tralasciata, in quanto ci si aspetta che uno conosca l’anime o il manga quando si decide di leggerla. Le prime volte che ho letto questa storia, dunque, ci ho capito poco, perciò ho deciso di scaricare l’anime di Puella Magica Madoka Magica per capire a grandi linee di cosa parlasse. Ammetto che sui dodici episodi esistenti io ne ho visti solo due, ma sono sufficienti per riuscire a comprendere un po’ meglio questa storia, anche se ammetto che alcuni personaggi ancora non li conosco.

Devo dire che, per quello che posso capire con le poche informazioni che ho sull’anime, la trama non mi è chiarissima. Ho capito che Kirika uccide Madoka alla fine, per evitare di farla diventare una Puella Magica, giusto? Però non ho capito perché. Cioè, solo perché non ha ancora conosciuto l’amore? Forse dovrei andare avanti con l’anime per capire, però quello che posso dirti è che sarebbe bello capire qualcosa in più anche senza conoscere per filo e per segno l’opera originale, soprattutto in una otherverse, dove la realtà originale è in qualche modo distorta. Questa è solo una mia opinione, ovviamente, non voglio mettere in dubbio che un vero fanatico dell’opera possa apprezzare appieno questa storia.

Sull’IC dei personaggi non posso dirti nulla, in quanto conosco appena Madoka ma non le altre.

Riguardo all’impostazione grafica della storia, non ho nulla da dire. Hai pubblicato il brano con un carattere standard, ben leggibile, né troppo piccolo né troppo grande. In questo modo permetti al lettore di concentrarsi sulle parole e non sulla grafica della storia, come è giusto che sia.

Passando alla grammatica, vorrei farti i complimenti. A parte alcuni errorini sui dialoghi, che sono sicura riuscirai a mettere a posto dopo i miei consigli, ho trovato il resto del testo scritto molto bene, in italiano corretto e con la punteggiatura appropriata. Ti segnalo, appunto, un paio di imprecisioni sui dialoghi e incisi, per il resto benissimo così.

- Kaname Madoka. - una voce femminile e squillante la richiamò pronunciando il suo nome molto lentamente, quasi sillabandolo, come se fosse incerta che fosse quello giusto, costringendola di malavoglia a fermare il rumore dei propri passi sul marciapiede.

Ho visto che per i dialoghi hai scelto di utilizzare il trattino. Devi sapere che questo segno grafico ha delle regole ben precise, e ora vorrei illustrartele, in modo che tu possa correggere in tutta la storia i vari errori che ho visto, legati a un uso errato di questo segno.
Innanzitutto devi sapere che esistono tre tipi di trattini, per usi differenti:
1. Il trattino breve (-) che viene utilizzato per le parole composte o per andare a capo
2. Il trattino medio (–) che viene utilizzato per i dialoghi o gli incisi
3. Il trattino lungo (—) specifico per i dialoghi.
Se guardi, tu nel testo hai usato il primo tipo di trattino, quando quello corretto era uno degli altri due. Sembrano uguali, ma ti assicuro che sono diversi, e facilmente distinguibili. Dato che ho visto che hai anche un inciso nel testo, ti consiglierei di utilizzare quello del terzo tipo (se usi word lo trovi tra i simboli, oppure premendo CTRL+ALT+ il meno del tastierino numerico), così da distinguerlo dal trattino medio degli incisi.
Riguardo al modo di utilizzare il trattino per separare i dialoghi dalle frasi di narrazione, c’è una regola precisa riguardo la punteggiatura da utilizzare e le lettere maiuscole da mettere o meno all’esterno dei dialoghi. Lo schema è molto semplice:
1. Dialogo semplice, senza subordinata:
— A_____. <-- il trattino apre il dialogo, che inizia con la lettera maiuscola e termina con un punto. Dopodiché si va a capo e si prosegue con il testo.
2. Dialogo semplice, senza subordinata, con testo di seguito:
— A_____. — A_____. <-- questo è il caso che ti segnalo sopra. Come vedi, correttamente tu hai messo il punto finale, perché ciò che segue non è una subordinata, ma poi non sei ripartita con la lettera maiuscola, e questo è sbagliato.
3. Dialogo semplice, con subordinata:
— A_____ — a_____. <-- senza virgola di separazione
— A_____, — a_____. <-- con virgola di separazione
4. Dialogo composto, con subordinata:
— A_____ — a_____. — A_____. <-- Il dialogo è composto da due frasi. Il punto va messo dopo la subordinata e dopo il secondo dialogo
— A_____, — a_____. — A_____. <-- stessa cosa, ma con la virgola di separazione
— A_____ — a_____, — a_____. <-- la frase del dialogo continua, quindi ci vuole la virgola dopo la subordinata e si riparte con la lettera minuscola. Ho visto che in una frase c’è questo caso, ma hai messo il punto dopo la subordinata: - Kaname Madoka, - riprese la più grande, tornando ad avvicinarsi a lei. - tu sai cos'è l'amore?
— A_____, — a_____, — a_____. <-- come sopra, ma con la virgola anche dopo il primo dialogo.
Tutti gli altri casi di utilizzo del trattino sono da considerarsi errati, quindi seguendo questo schema puoi correggere tutto il testo :)

Per una manciata di secondi la scrutò con un'espressione enigmatica che sembrava esprimere diverse emozioni - interesse, delusione e disappunto - e Madoka non riuscì a muoversi;

Come detto sopra, per gli incisi si deve utilizzare il trattino medio (–) e non quello breve, come invece hai usato tu in questo testo :)

Per il resto non ho altro da dire. Nel caso volessi far richiesta di qualche altra recensione, il gruppo è a disposizione.

SNeptune84
Recensore di EFP Editing.

12/02/13, ore 13:45

Ciao VioletBlow, mi presento: sono PuffballOtaGirl, ma tu puoi anche chiamarmi Puff o Flavia.
Questa storia è davvero bella e non ho trovato errori grammaticali, davvero ben scritta, anche se, non avendo letto Oriko Magica, non l' ho capita molto bene.
Ad esempio: chi è la persona che Kirika brama? E che cosa vuole fare alla fine del racconto intrappolando Madoka?
Sperando di non sembrare una cretina integrale, ti lascio i miei complimenti!
See you!
-Puff