That's crazy, but I love you.
di missmalfoy97

29/08/14, ore 13:55

Davvero bella, complimenti.
E' raro trovare storie su Regulus sono felice che tu l'abbia pubblicata.
Che altro dire......bravissima non è facile scrivere su questo personaggio.

10/10/13, ore 22:41

Incredibile in quattro capitoli sei riuscita a trasmettere delle emozioni veramente...forti, reali e intense. Questa storia mi ha commosso e a dir poco mi è piaciuta molto. Davvero complimenti, non solo per la trama, che di per sé è ottima, ma anche per la scrittura, scorrevole e piacevole. In particolare mi è piaciuta l'evoluzione dei due personaggi, in particolare Marlene, veramente ben caratterizzata. Ancora complimenti :)

15/04/13, ore 14:43

Avevo promesso mesi fa di lasciare il giudizio come recensione alla storia, che aveva partecipato al mio contest, non appena fosse stata pubblicata per intero, ma poi me ne sono scordata! D: Scusa! Comunque alla fine eccomi qua (dopo soli 3 mesi, wow!) a rinnovare i complimenti per una storia che quadrava alla perfezione con quello che volevo leggere io per il contest! :D

Gli errori di grammatica erano pochi e probabilmente dovuti all'aver consegnato in fretta per rispettare la scadenza (e poi in storie tanto lunghe sono normali un paio di sviste).

Lo stile è semplice, essenziale, senza tanti fronzoli. Per una come me che ama i romanzi dell’Ottocento tipo Flaubert (ma va? xD) sembra quasi spoglio, ma riconosco che sia questione di gusti e che alla fin fine è meglio così, senza tanti fronzoli, che non l’opposto: il troppo stroppia e tu te ne tieni lontana. Un discorso simile vale per il lessico.
Mi piace che lo stile dei dialoghi cresca via via che la storia procede per cui le protagoniste parlano come undicenni quando hanno undici anni e poi maturano, iniziano ad essere meno superficiali, più realistiche, più consapevoli. I primi dialoghi tra Dorcas e Marlene riguardano tutti i ragazzi, i sogni infantili, l’eccitazione riguardo Hogwarts, mentre gli ultimi affrontano temi sulla guerra, i diritti, cosa sia giusto e cosa no, l’amore vero e quello che si deve fare per trovarlo.
C’è qualcosa che non mi ha pienamente convinto nello stile per quel che riguarda la descrizione dei sentimenti dei ragazzi e la caratterizzazione di certi personaggi. Forse è perché dovevi rispettare i parametri di un contest, ma mi sembra che l’amore di Regulus e Marlene sia un po’ idealizzato, un po’ troppo da piccioncini in certi tratti e un po’ troppo stilizzato in altri. Non prendere male questa critica perché sto veramente spaccando un capello in quattro: in generale il loro amore è descritto in maniera convincente, ma in alcuni passaggi lo stile non mi ha convinta. Ad esempio nella parte “Quand’era insieme a lui, tutto era più divertente, persino le varie sfumature del colore delle pergamene poteva diventare soggetto di interessanti pensieri, e il tempo sembrava volare così tanto che qualche volta le sembrava non durasse mai abbastanza” lo stile è smielato, gli esempi un po’ logori e stra-usati (“con lui il tempo vola” non è un pensiero molto unico) e non recepisco abbastanza dei sentimenti che i tuoi personaggi provano. Inoltre i Mangiamorte mi sono parsi un po’ troppo stereotipati, come se ti fossi affrettata a descriverli, rendendoli solo i cattivi cattivissimi di turno (Rodolphus, ad esempio, col suo “L’importante è che tu ti dia una mossa, non abbiamo tempo da perdere per questa montata che pensa di poter usare la Maledizione Cruciatus su noi Mangiamorte e per la sua stupida famiglia” è un po’ il pomposo cattivo standard, un po’ cliché).
Le descrizioni degli ambienti sono poche, ma quelle che hai inserito sono fatte bene. Ad esempio la descrizione “Il sole brillava timidamente dietro ad uno strato di nebbiolina autunnale, le foglie secche degli alberi erano spinte qua e là dal vento, i loro fruscii erano coperti dagli schiamazzi allegri dei ragazzi che si dirigevano ad Hogsmeade” mi piace perché si abbina bene ai sentimenti allegri e leggeri provati da Regulus e Marlene poco dopo. So che avevi poco spazio per le descrizioni perché avevi già superato il limite di pagine senza, ma se vorrai ampliare questa storia per il futuro tienilo a mente.

Hai creato dal niente un personaggio femminile a tutto tondo, quindi ti meriti grandi lodi per la tua caratterizzazione. Marlene è una ragazzina che arriva a Hogwarts piena di sogni e con una bella testolina imbottita di frivolezze, poi la realtà la fa crescere in un modo che lei mai avrebbe potuto prevedere. Inizialmente neutrale riguardo le tematiche scottanti di purezza del sangue e cose simili, arriva alla fine a prendere posizioni decise e motivate da contrasto profondi. Mi piace che non sia entrata nell’Ordine come Emmeline perché da sempre ha odiato le ingiustizie verso i nati Babbani, ma che sia entrata, al contrario, per una motivazione personale, perché i Mangiamorte gli hanno “portato via” il suo amato, deviandolo con idee malate.
Non ti do punteggio pieno solo perché a tratti Marlene mi ha lasciata un po’ interdetta con i suoi discorsi o le sue azioni, come se non fosse ancora un personaggio ben sviluppato e la cosa si riflettesse in qualche piccola incoerenza o in qualche passaggio un po’ banale. Pare quasi che il problema del personaggio sia di non essere abbastanza unico; ci sono passaggi in cui Marlene non è identificabile, in cui sembra solo una ragazzina come tante e non emergono i tratti che dovrebbero essere solo suoi. Come se le mancasse qualcosa che la renda un personaggio definito.
Sono dettagli sottili e nel complesso hai creato un buon personaggio.

Regulus non è un personaggio facile da gestire e molte hanno tentato (e fallito tentando) di farlo proprio e dare la propria spiegazione per le sue azioni e il suo cambiamento di schieramento. Tu, nel complesso, hai fatto un buon lavoro, ma non uno impeccabile. A undici anni il tuo personaggio è un ragazzino con idee più grandi di lui, pronto a sparare sentenze che non sempre trovano giustificazione nella realtà, poi cresce e diventa un giovane un po’ contrastato e dalla vita difficile (la situazione col fratello vista dal suo punto di vista è tragica) e poi un giovane uomo che si rende conto di aver rinunciato a troppo per una causa che non valeva i suoi sforzi.
Ti giustifica il fatto che dovevi creare una storia d’amore con un personaggio improbabile, ma a volte hai avuto dei problemi a mantenere Regulus coerente con le sue idee sul Sangue. Hai detto nelle note che si è potuto innamorare di Marlene perché lei, sebbene non fissata con idee conservatrici, non era nemmeno radicalmente Babbanofila, ma a me ancora sembra che Regulus sia un po’ più flessibile sulla sua morale, per amore, di quanto non ci si potrebbe aspettare. A tratti ho trovato che Regulus ricalcasse un po’ troppo Sirius; ad esempio nell’episodio del primo bacio la battuta d’entrata di Regulus “«McKinnon! Mi sei mancata quest’estate, sai? Come hai fatto a sopravvivere senza di me?» scherzò Regulus, non appena la vide” mi sembra una cosa che potrebbe dire Sirius e quindi mi pare che nei momenti in cui vuoi rendere Regulus più amabile tu lo faccia assomigliare un po’ al fratello, perdendo sfumature interessanti di questo personaggio.
Non ti ho tolto punti solo per qualche incoerenza, ma anche per non aver creato un perfetto pirata, diciamo. Ho amato il tuo Reg, ma forse troppo: era tanto dolce, premuroso, coccoloso e con tutti i baci e gli abbracci che descrivi… forse è troppo. Capisco il cercare di giustificare il suo tradimento a Voldemort con un’intrinseca bontà d’animo (non gli piacciono le stragi sanguinolente con cui Voldemort conquista il mondo Magico), ma il “pirata” ne perde in fascino.
La descrizione fisica era forse un pelino banale nello stile, seppure ben costruita: “Era bello, questo sì. Marlene apprezzava la sua aria un po’ altera e nobile, che gli attribuiva un fascino misterioso. Le piacevano anche i suoi bei lineamenti, i suoi impenetrabili occhi grigi e i capelli neri che gli coronavano il viso. Dopo questo, però, basta.” Parli di aria altera, di bei lineamenti, dei capelli neri, senza allontanarti da quello che per descrivere un Black è quasi ovvio.
Nel totale però hai fatto un buon lavoro nel creare un personaggio cattivo e creare attraverso l’amore abbastanza sfumature in lui da giustificare il suo passaggio alla fine tra i buoni con un ultimo gesto tragico.

La storia è costruita nel dettaglio per giustificare con cura l’innamoramento di due personaggi fatti per odiarsi. Mi piace che tu abbia usato la rivalità come stimolo per far scattare la scintilla tra i personaggi – mi sembra adatta per incastrare Regulus in una cotta che probabilmente non si sarebbe aspettato di prendersi.
Ho trovato molto credibile anche il primo bacio perché ha luogo appena i due si rivedono dopo un’intera estate separati: hanno avuto mesi per sentire come si sta uno senza l’altra e appena si sono rivisti hanno capito. O almeno io la vedo così.
Non ho gradito molto alcuni comportamenti un po’ smielati di Regulus (che mi sarei aspettato un po’ più insensibile verso la violenza di quanto non lo abbia reso tu) e alcuni sviluppi della storia d’amore. Soprattutto, però quello che mi ha fatto un po’ storcere il naso è che non ho capito a pieno, e quindi non ho trovato del tutto credibile, quale sia la ragione per cui Regulus davvero tradisce Voldemort. Perché non gli piace che Volemort nel suo delirio di onnipotenza non si faccia problemi a uccidere Purosangue? O per amore di Marlene (ma non credo, perché alla fine per stare con Marlene avrebbe fatto meglio a scappare, non a uccidersi in questa missione suicida…)? Avrei voluto capire meglio.

Il punto forte della storia è la lunghezza e quindi il dettaglio in cui puoi scendere per creare questa storia d’amore. Questo la rende originale perché ti aiuta ad evitare situazioni esemplari e stereotipate e sviluppare delle vicende complesse e uniche.
Nel totale però la storia d’amore non è niente di assolutamente impensabile e dalle prime righe già si capisce che Marlene fallirà nel suo piano di usare Regulus per conoscere Sirius perché finirà con l’amare Regulus stesso.
Inoltre hai scelto di affrontare l’episodio del medaglione che trovo praticamente in ogni storia su Regulus, quindi avrei preferito che ti fossi concentrata su altro.

Ho amato molto questa storia d’amore semplice ma contrastata. Il tono giocoso dei primi capitoli, in cui si delinea un amore adolescenziale e delle vicende che strappano un sorriso, va a incupirsi nei capitoli finali preparando il gran finale tragico. Ho amato questa coppia mentre la creavi e ho sofferto quando l’hai distrutta. Brava.

MmeBovary.

09/04/13, ore 20:42

V Classificata

That’s crazy, but I love you di missmalfoy97 ~ Premio Speedy Gonzales

Grammatica e sintassi: 11.60
Il primo errore evidente è il punto con cui termina il titolo;
Dal capitolo primo:
”Piani di conquista” c’è un punto al termine del titolo del capitolo.
(-0.3)
” alla sua migliore amica Dorcas Meadowes” ci vuole una virgola prima di “Dorcas”.
(-0.3)
” un ragazzino del secondo anno che indossava la divisa di Grifondoro” manca la virgola che deve introdurre la preposizione relativa.
(-0.3)
” figli di cui tre gemelli “ ci vorrebbe una virgola prima di “di”.
(-0.3)
” riportarla sulla terra” dato che con “terra” intendi il nostro pianeta, si tratta di un nome proprio e bisogna scriverlo con la maiuscola.
(-0.3)
“Meadowes erano invece pressoché” quando “invece” non si trova a inizio di frase deve essere inserito tra due virgole.
(-0.3)
” tutte le volte che lo incrociava in sala comune” “Sala Comune” è un nome proprio, quindi deve essere scritto in maiuscolo.
(-0.3)
” occasione per riuscire a dimostrare all’altro la propria superiorità possano definirsi amiche.” dovresti mettere tra due virgole “per riuscire a dimostrare all’altro la propria superiorità”.
(-0.3)
” da solacome sempre!” manca uno spazio.
(-0.1)
Dal capitolo secondo:
” sguardo dispiaciuto di Dorcas che la osservava” la relativa deve essere introdotta da una virgola.
(-0.3)
” Sirius invece si impegnava “ “invece” deve andare tra due virgole.
(-0.3)
”Non ci separeremo più vero?” ci vuole una virgola prima di “vero”.
(-0.3)
” il suo volto era nella direzione di Marlene” non sono sicura della correttezza di questa frase o, in ogni caso, non suona bene in italiano. Ti suggerisco di modificarla con “il suo volto era rivolto”.
(-0.2)
” perché la gente stava iniziando a farsi una ragione” sarebbe più corretto dire “farsene”.
(-0.2)
Dal capitolo quattro:
C’è un punto al termine del titolo del capitolo;
Stile: 8.75
Ho trovato la tua storia molto piacevole da leggere. Anche se, soprattutto nel primo capitolo, ci sono alcuni periodi un po’ troppo lunghi e articolati, per cui c’è bisogno di un po’ più di attenzione durante la lettura, ma per il resto non c’è male.
Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia inserito le vicende di più di un anno nello stesso capitolo, senza dilungarti e appesantire inutilmente la narrazione.
Alcuni scambi di battute tra le ragazze sono particolarmente realistici e divertenti, cosa quasi rara da trovare nel mondo delle fanfiction.
Originalità: 9
L’originalità della storia sta già nel fatto che tu abbia deciso di scrivere una Reglene, pairing abbastanza bistrattato e poco usato nel fandom italiano. Non ti nascondo la mia felicità quando ho visto la coppia :3
L’inizio è stato poco convenzionale: in tutte le storie Reglene che ho letto non mi è mai capitato di trovare una Marlene innamorata di Sirius. Tantomeno che lei e Regulus fossero amici. Di solito o non si specifica le condizioni che hanno favorito la loro relazione, oppure si dà per assodato che si siano concessi qualche fuitina e poi si siano innamorati.
Un altro punto favorevole per l’originalità è il fatto che Marlene e Dorcas non siano tutte pappa e ciccia con i Malandrini. Di solito si legge sempre dei membri dell’Ordine della Fenice che sono amici fin dallo Smistamento, quindi il fatto che Sirius compaia sì e no un paio di volte non solo mi ha lasciata sorpresa, ma anche piacevolmente d’accordo sulla scelta.
I lati negativi che non mi hanno fatto dare un punteggio pieno all’Originalità sono i seguenti:
-Sirius è un Dongiovanni: nel libro non è una cosa assodata, non se ne parla, più che altro è un cliché del fandom;
-Regulus e Marlene instaurano una relazione segreta: sono rimasta sorpresa quando ho letto che tutta la scuola sapeva che stessero insieme. Solitamente il loro è un amore clandestino, vissuto nella paura di essere scoperti, nascosti dietro a un polveroso scaffale della biblioteca o nella Torre di Astronomia. Alla fine anche tu sei caduta, però, nelle insidie del cliché.
Caratterizzazione del personaggio: 8
Non ti nascondo il fatto che all’inizio mi sia venuto un colpo per la prima battuta di Marlene! Mi è sembrata una bimba scema, una di quelle Mary Sue svenevoli e mi è venuto il latte alle ginocchia. Per fortuna mi sono sbagliata e subito si è ripresa.
La caratterizzazione di Marlene rispecchia molto quella che è la mia idea generale su di lei: bionda, occhi chiari, lunatica e graziosa. Forse avrei preferito vederla maturare un po’ di più durante lo svolgimento della storia e anche il modo in cui si rende conto di provare qualcosa per Regulus l’ho trovato un po’ troppo affrettato. Magari soffermandoti maggiormente sui sentimenti di entrambi – senza rendere immediatamente ovvio al lettore che a Regulus piace Marlene -, aggiungendo dei piccoli particolare che dicono e non dicono, non so, qualcosa di più sottile, saresti riuscita a creare un po’ di curiosità in più in chi si trova a leggere la tua storia.
Regulus non mi è particolarmente piaciuto e non mi ha colpito. L’ho trovato un po’ OOC, o, comunque, fuori dall’idea che mi ero fatta sul suo conto. E’ un po’ troppo loquace con Marlene. Ti ricordo che appartiene a una delle più importanti e antiche famiglie di Purosangue, quindi non può attaccare bottone e fare amicizia con una Grifondoro. O, quantomeno, dovrebbe essere combattuto e turbato dalla cosa. Quando si rende conto che gli piace Marlene avresti dovuto approfondire di più, aggiungere dell’introspezione. Capisco che la storia sia stata sviluppata prevalentemente dal punto di vista di Marlene, ma così facendo Regulus appare quasi incompleto.
Lo stesso discorso vale per quando inizia a valutare l’ipotesi di aver fatto un errore, di aver sbagliato, di non dover seguire Voldemort. E quando decide di tradirlo, di combatterlo a costo della sua stessa vita deve aver provato un peso emotivo immenso, che, però, traspare poco e niente dalla tua narrazione.
Devo dire, però, che il personaggio a cui mi sono più affezionata e che mi ha strappato un paio di sorrisi è Emmeline. Lo so che fa solo di contorno alle vicende di Regulus e Marlene, ma non ho potuto non provare un’immediata simpatia nei suoi confronti.
Gradimento personale: 7
In tutta sincerità non so dire se questa storia mi sia davvero piaciuta o meno. Diciamo che in parte sì e in parte no. Ci sono alcune cose che mi sono piaciute, che mi hanno fatto sorridere e altre che, invece, non mi hanno particolarmente attratta.
La cocciutaggine di Marlene, il modo in cui mette in atto il “piano” di Dorcas le ho trovate delle idee carine, ma, secondo me, fa amicizia troppo rapidamente con Regulus ed è tutto un po’ troppo sbrigativo.
Ho, però, apprezzato lo stile e la grammatica pulita, la realisticità dei dialoghi e la leggerezza dei primi capitoli. Sebbene trovi che il rapporto tra Regulus e Marlene non siaintenso nel vero senso della parola. Nasce come un amore adolescenziale, la prima cotta; sono quasi dei bambini e non mi sembra realistico che abbiano un rapporto così profondo.
Inoltre ho trovato che gli ultimi due capitoli, soprattutto il quarto, siano troppo diversi dai precedenti. Il primo e il secondo sono divertenti, quasi frizzanti, ma poi c’è un completo stravolgimento, dovuto anche alle tematiche, che non mi ha convinto a pieno.
Totale: 44.35

05/04/13, ore 14:35

sono capitata per caso in questo storia e volevo solo dirti che mi è piaciuta davvero tantissimo! Quest'ultimo capitolo è quasi commovente, ha reso benissimo le emozioni dei personaggi! Complimenti ^.^

02/04/13, ore 13:26

Insolita.
E bella.
Scusa per la recensione risicata: ho un braccio un po' distrutto, ma volevo comunque lasciarti un sagno del mio passaggio. E i miei complimenti :)

A presto,

Clarinette

09/02/13, ore 20:41

RECENSIONE PREMIO CONTEST "SERIOUS OR NO SERIOUS" - WelcomeToTheJungle

Cara, ti recensisco ancora prima che tu veda che sei arrivata prima. Non mi andava di aspettare e il tuo profilo l'ho trovato subito. Ti spettano 4 recensioni: 3 recensioni per il primo posto + 1 per il Premio. Questa storia ha esattamente 4 capitoli... direi che capita a fagiolo. La metterò tra le seguite, così non mi dimentico... stasera non riesco a leggerla tutta. Mi hai incuriosito sin da questo primo capitolo. Hai introdotto moltissime cose con maestria. Mckinnon è innamorata di Sirius, però Regulus è palesemente innamorato di lei. Come andrà a finire? l'intreccio amoroso tra due fratelli è sempre interessante, soprattutto se i protagonisti sono i Black. C'è sempre il fatto che Sirius potrebbe non essere interessato a lei e da un certo punto di vista spero che sia così. Ci si aspetta magari che lui non si interessi a lei, però sapendo che piace al fratello, allora inizia a piacergli anche a lui e discutono tra di loro... bla bla...! comunque, non mi resta che leggere. Questa Marlene è davvero molto carina e sicuramente alternativa. E' forse un pò come Luna, ma non ai suoi livelli. E' una sognatrice. E' maldestra. E' interessante, ecco. A presto.

05/01/13, ore 22:06

Oh finalmente l'altra partecipante ha pubblicato *-* ero curiosa di leggere la tua storia e questo capitolo mi è piaciuto. Sono abituata a cose brevi - drabble, flash fic e simili - ma questo primo capitolo mi ha davvero colpito positivamente. Trasmette allegria, gioia di vivere. Già dall'inizio si comprendono i caratteri di Marlene e Dorcas, si coglie la loro vivacità. Ed è l'inizio brioso, frizzante, che mi ha strappato un sorriso divertito e che poi mi ha fatto pensare alla fine, che sarà certamente triste, purtroppo.
A differenza di te io shippo con convinzione Sirius/Dorcas e Regulus/Marlene, ma una cosa la condividiamo; infatti anche nella mia fantasia Marlene ha avuto una cotta per Sirius (d'altronde, chi non avrebbe una cotta per Sirius?! <3).
Complimenti per questo primo capitolo!
Clà