Remember a Moment
di PennyAngel

22/03/13, ore 21:02

Hei Pex,sono di nuovo quì a romperti!
Siccome sono curiosa*scuote la testa disperata* ho deciso di leggere questa one-shot benchè non sappia niente di Harry Potter.
Vedi come mi sono sacrificata per te?Dovresti apprezzarlo,ingrata XD
Be',comunque mi piace come scrivi ;)
Mi dileguo

XX la tua amica da manicomio

06/01/13, ore 12:37

Ciao ^^ Io odio il maledetto "0" che compare nelle recensioni, perciò ho deciso di recensire.
Vediamo... Hai detto che questa è la tua prima fanfiction, perciò puoi ancora migliorare. L'inizio mi è piaciuto davvero tanto, con Harry che dice "Addio Granger.". Davvero ad effetto xD Diciamo che quella è stata la parte che mi è piaciuta di più.
Adesso ti segnalerò delle stupidate che ti sembreranno irritanti e piuttosto inutili, ma non lo sono:
1 - Dopo la virgola va sempre lo spazio, ma non prima! -> Era tutto perduto,aveva perso tutto,solo per una stupida decisione. Diventa: Era tutto perduto, aveva perso tutto, solo per una stupida decisione. E così per il resto delle frasi.
2 - Il punto di domanda va sempre attaccato alla parola! -> Come hai potuto ? Diventa: Come hai potuto?
3 - Dopo il punto interrogativo e/o esclamativo va sempre la maiuscola. Le minuscole sono sempre molto sgradevoli, o almeno lo sono per me. -> ti rendi conto di quello che stai per passare ? Diventa: Ti rendi conto di quello che stai per passare?
4 - I tre puntini sono, per l'appunto, tre. Non due! -> "Bene .. però questa volta correrai il rischio senza di noi." Diventa: "Bene... Però questa volta correrai il rischio senza di noi." (Anche questa frase mi è piaciuta davvero tanto xD Harry dice le cose più fighe, eh? xD)
5 - Il "sì" (come affermazione), si mette sempre con questa -> ì.  -> "Si" Diventa: "Sì". Magari qui potresti aggiungersi un bisbigliò Hermione, con il cuore in frantumi. Fa più effetto, non credi? E aiuta il lettore a capire come si sente Hermione, cosa molto importante in una FF.
6 - C'è una frase poco chiara... "Correrò il rischio, loro hanno bisogno di me." Chi ha bisogno di Hermione? I Malfoy? E poi... "Così aveva risposto .. tutto un sussurro che il salvatore del mondo magico, Harry Potter era stato capace di udire." Mi dispiace davvero dirtelo, ma questa frase è... inguardabile. Potevi scrivere: "Correrò il rischio. Loro hanno bisogno di me." Harry riuscì a malapena a sentire il sussurro di Hermione. Non c'è bisogno di dire "Harry Potter, il Salvatore del Mondo Magico ecc ecc"... Lo sappiamo tutti, no? Siamo tutti fan di Harry Potter (saga), non c'è bisogno di ricordarci che ha salvato il mondo dei maghi. E' superfluo, ecco.
7 - Altra frase: "Si" Quelle due parole erano state capace di rovinare tutta la sua vita,tutto .." Due parole? Quali? Io ne vedo solo una, se ti stai riferendo alla risposta di Hermione. -> Quella parola era stata capace di rovinarle la vita. Quel "tutto .. " è inutile, a mio parere.
8 - Nelle frasi pronunciate da Harry: "Correrai il rischio ? correrai il rischio  ? .. e questo quello che vuoi ?" Innanzitutto ti consiglio di andare a capo, dopo la frase intricatissima del sussurro di Hermione che Harry era riuscito a cogliere ecc ecc. Poi. Dovrebbe essere così: "Correrai il rischio? Correrai il rischio, Hermione?! E' questo quello che vuoi?" Magari potresti mettere in corsivo il secondo "correrai il rischio?". Potresti aggiungere anche il nome: "Correrai il rischio, Hermione?!".
Un'altra cosa che ti volevo far notare è che non hai detto niente sugli stati d'animo dei personaggi. Ok, per Hermione l'hai fatto. Ma Harry? Dice solo delle frasi, e il lettore deve immaginarsi il tono e tutto il resto. Non si fa così.
Ti faccio due esempi:
A - "Correrai il rischio? Correrai il rischio, Hermione?! E' questo quello che vuoi?" gridò Harry. Era arrabbiato, si accorse Hermione, e lei non poteva dargli torto. Lo stava abbandonando... Stava abbandonando lui e Ron. Però aveva preso una decisione, ormai.
Ecco, non ti sembra già più carina?
B - "Come hai potuto?" aveva urlato Harry, profondamente ferito. "Ti rendi conto di quello che stai per passare? Ti rovinerai la vita da sola!"

9 - "Ti amo" -> "Ti amo." Dopo una frase va sempre il punto!
"Ti amo anch'io" -> "Ti amo anch'io."
"Addio Granger" -> "Addio, Granger."
ecc ecc.

Ti svelo un trucchetto: io amo le storie ben curate, con uno stile di scrittura bello ed elegante. Credo che la maggior parte delle persone la pensi come me.
Perciò, potresti cambiare il font di scrittura (il migliore è Georgia, ma anche Times New Roman non è male - ricordati solo di mettere la grandezza verso i 14-16), e magari eliminare tutti quegli spazi vuoti dopo ogni frase...
E potresti anche mettere il titolo in grande, sopra, magari con un font diverso.

L'ultima frase mi è piaciuta davvero tanto. "Mi hanno detto che l'amore non è per sempre, che l'amore finisce. Ma ora ditemi, vale anche quando due anime diventano una sola?" Come ho già detto, io sono una di quelle che impazzisce per le frasi ad effetto, e questa mi è piaciuta davvero tanto. Però evita di evidenziarla con quell'orribile colore, rovina tutto l'effetto (scusa per la ripetizione di "effetto"). Magari mettila in corsivo - e togli quelle "L" maiuscole. ^^

Tutto sommato, per essere la tua prima ff, non è tanto malaccio. Ne ho viste davvero di peggiori, con errori grammaticali assurdi xD
Non che io scriva proprio benissimo... xD Però l'hai detto tu di commentare u.u Comunque, se vuoi, leggi la mia fanfiction "Album di foto", che parla sempre di Hermione (anche se non è una Dramione): potrebbe esserti utile per migliorare.
Scusa se ti sono sembrata brusca e antipatica, non era assolutamente mia intenzione!
Spero non ti sia offesa per i miei consigli :)

Metto la bandierina "neutra" per incoraggiarti. Puoi sicuramente fare di meglio! Se ti serve un aiuto, o qualcosa della mia recensione non ti è chiaro, chiedi pure ^^
Buona fortuna!
Mello
(Recensione modificata il 06/01/2013 - 02:29 pm)