We are all in war.
di AriiiC_

09/02/13, ore 14:39

Ari! Ma che strano, ho trovato una tua fanfiction mentre sfogliavo il fandom!
E mi sento obbligata a recensire - anche se la recensione è uno schifo, scusa :(
Riassumo in poche parole il contenuto.
nujdciyl8udyuvgopftv7xokycovgbhjgyiòldrkuhtygu.
Ecco, ho finito, ciao.
No, dai è meravigliosa! Da stringere il mio povero cuoricino!
Dolce al punto giusto ... per tutti, per tutti.
Finnick :'(
Come al solito il tuo stile è ottimo, davvero. Bravissima!
Ti saluto, non ho molto tempo per fare una recensione lunga *indica i libri di geometria*
Comunque sono Greta, per chiarimenti. Sì, quella che partecipa al contest e che si sta scervellando per la sua Fannie.
*indica i pezzetti di Annie e Finnick piangendo*
Ora ti lascio!
Baci, Ribes.

16/01/13, ore 20:39

Ciao! :) Premetto subito che questa è la mia prima recensione in questo fandom, quindi scusami per eventuali ingenuità.
Come prima cosa vorrei sottolineare l’originalità della tua idea: personalmente adoro i 30stm e questa canzone in particolare, che ben si adatta alla trilogia di Hunger Games. Le schema che si ripete, e cioè quello di associare ad ogni personaggio un termine delle varie strofe, risulta un espediente assai azzeccato. Il ritmo non risulta essere spezzato perché in ogni parte c’è un filo conduttore, quell’ultima frase in corsivo, che riassume il personaggio e il tema dando un senso generale a ogni piccolo racconto. In questo caso, quindi, anche l’impaginazione risulta essere un fattore importante che hai saputo utilizzare a tuo favore, sia grazie ai titoletti in grassetto, sia grazie alla struttura lineare della storia in sé. Personalmente ho apprezzato anche la decisione di riportare una parte del brano alla fine, che ben riassume il concetto fondamentale della storia e il suo tema principale, la guerra.
Dal punto di vista prettamente grammaticale vorrei farti notare alcune sviste, che di certo sono solo errori di battitura ma che, se corretti, partecipano alla scorrevolezza della storia. Quando l’occhio non incappa in un’anomalia e prosegue la lettura fino al punto si ha una sensazione generale di completezza e si può gustare più a fondo il senso del periodo :) Ad esempio, hai scritto la parola infine come “in fine”, quando invece va scritta senza spazi; inoltre hai usato l’espressione “dolore dipinto del suo viso” che non ho mai sentito, probabilmente intendevi “sul suo viso”. Nella frase “La stessa che gli aveva tolto l’unico che contava” c’è un errorino grammaticale: dato che è riferita a Annie, una donna, quel “gli” deve essere “le”. Sempre a proposito di questo passaggio, dal mio punto di vista personale c’è qualcosa che non va: infatti come soggetto hai posto “la stessa”, tuttavia nella frase precedente non c’è nulla a cui questo soggetto può essere riferito. Tornando indietro di qualche riga si può immaginare che sia legato alla pancia, però sarebbe meglio specificarlo perché non risulta essere molto chiaro alla prima lettura. In un altro punto, invece, (“rimasta attaccata maglietta“) hai dimenticato un “alla”, ma niente di grave, il senso ovviamente si capisce ugualmente. Un altro piccolo errore di battitura risulta nella frase in “anche si Annie”, dove al posto di “di” hai inserito “si”.
Per quanto riguarda i verbi ho notato che hai rispettato le concordanze verbali nella maggior parte dei casi, ti è sfuggito solo “si chiese perché lo stava facendo”, dove sarebbe stato più corretto scrivere “si chiese perché lo stesse facendo”,
Passando alla punteggiatura, invece, troviamo un tema molto ostico: non c’è concordanza riguardo l’uso della virgola prima della congiunzione “e”, sebbene molti lo ritengano sbagliato salvo che in rarissimi casi. Tuttavia secondo me – ed è un parere soggettivo – quello a cui bisogna fare attenzione è la correttezza della punteggiatura e la musicalità della frase, quindi non me la sento di consigliarti o meno riguardo questa fantomatica virgola prima di “e”. Comunque, in tutti gli altri casi, le regole ci sono, purtroppo, e ben definite: ad esempio è fortemente sconsigliato mettere una virgola tra il soggetto e il verbo, anche per fattori di comprensione testuale, quindi nella frase “tutto ciò che venne fuori, fu una lacrima” andrebbe eliminata ^^
Passando, invece, a fattori completamente soggettivi, volevo parlare dello stile che hai usato. Semplice, diretto e incisivo, risulta essere una carta vincente per questo tipo di storia e per il contesto in cui viene utilizzato. È una storia che cambia continuamente punto di riferimento, spaziando da un personaggio all’altro e variando tematiche e ambientazioni, quindi un altro tipo di stile sarebbe stato inappropriato. Invece in questo caso si adatta anche alla trama, in un trait d’union impeccabile. Ricollegandomi a questo mi riferisco anche al lessico: nella maggior parte dei casi ho apprezzato le scelte linguistiche che hai preso perché si riferisco a un particolare ambiente riscontrabile anche nei romanzi, quindi sembra essere quasi una prosecuzione della saga stessa; nonostante la narrazione in terza persona è notevole la tensione mimetica tra la tua opera e quella della Collins, che a un lettore appassionato della saga non può sfuggire e non può non piacere. Questo vale in quasi tutta la storia, però volevo darti la mia opinione su alcuni termini che non mi hanno del tutto convinta. Innanzitutto in relazione ai “bimbi riccioli”, trovo che l’aggettivo sia errato: avrei decisamente trovato più corretto “riccioluti”, o “ricciuti” xD Poi la frase “Le aveva detto di vincere”: è corretta dal punto di vista grammaticale, naturalmente, però in questo caso avrei usato un altro verbo, magari “chiedere”. Naturalmente è solo un parere personale ^^ E questo vale anche per la frase “era nata, era continuata e aveva trionfato”: quel “continuare” secondo me suona male, ho capito il concetto che volevi esprimere, cioè che la tradizione della Ghirlanda Imitatrice è “continuata” in un’altra persona, ma magari avrei utilizzato un’altra scelta lessicale, “sviluppata”, “cresciuta”, o qualche altro termine.
Devo dire comunque che la maggior parte delle opinioni che ho espresso sono soggettive – a parte le piccole sviste grammaticali -, ma di errori gravi non ce ne sono e la lettura risulta essere piacevole e interessante. Quindi ti faccio i miei complimenti perché questa one-shot mi ha appassionata molto, e anche fatta commuovere :)
Su questo versante vorrei focalizzare l’attenzione su alcune drabble in particolare. Il segreto della storia era concentrare un’emozione in poche parole e riuscire a colpire il lettore in ogni momento, creando un ritmo cadenzato da passaggio a passaggio, con la stoccata finale nell’ultima riga che era sempre quella più “a effetto”. Ho ritrovato questa piacevole sensazione de nodo allo stomaco in praticamente tutte le “sezioni”, ma in particolar modo ci tenevo a sottolineare quelle rivolte ai personaggi negativi del ciclo di Hunger Games. Nonostante l’introspezione psicologica scarsa, o addirittura assente, che la Collins dà di questi caratteri, tu hai saputo dar loro qualcosa di tuo. Uno degli esempi più riusciti è senza dubbio quello di Thread: sappiamo poco di lui, è vero, ma tu sei riuscita a farlo apparire in una luce diversa da quella originale che pur rimanendo IC regala una nuova chiave di lettura del personaggio. Poi ci sono quelle riferite a Annie e Rue che, nella loro naturale dolcezza, danno comunque una sfumatura amara perché il contesto lo conosciamo, ed è quello della guerra. Anche i particolari che più avvicinano il lettore alla speranza hanno un retrogusto spiacevole perché il tema di fondo è deva stanza, eppure non si riesce a nascondere una speranza man mano che si va avanti nella lettura e si approda alla conclusione con Finnick, martire che muore perché in questa speranza ci crede. E la conclusione con la strofa della canzone, come ho accennato prima, è la perfetta chiusura di una storia che racchiude l’intera indole del romanzo a cui è ispirata.
Sono veramente felice di essere stata abbinata a questa storia, che sicuramente è stata una lettura che mi ha impressionata. Ti faccio i miei complimenti più sinceri :)
shirangel

08/01/13, ore 13:57

« Non la amo. » sussurrava.

Ok devo ammettere una cosa, su questa frase mi sono sciolta e persa via, l'ho letta e riletta e la rileggerò ancora mille volte.
Quanto AMO io Cato? Tanto <3

Oltre questo piccolo delirio brava, brava, brava, anzi.. bravissima!!!
Mi è piaciuta tanto tanto :)

Anche se per me Gale resta il bugiardo e il cattivo XD

07/01/13, ore 23:44

No...la dedica. *commossa* çWWç
Non dovevi! Sei tanto tanto dolce! <3
Sei un piccolo genio, scrivi benissimo...mi sono emozionata sul serio in alcuni punti! E ce ne vuole perchè una fic mi tocchi, non sono una che si lascia prendere facilmente. Quando ho letto di Finnick e di Annie avevo gli occhi che mi pizzicavano e, sì, mi sono commossa.

Seguiamo l'ordine...

Rue: La piccola, tenera Rue. Lei ha lasciato un vuoto quando è morta. La sua morte, come anche quella di tanti altri, ha dimostrato quanto siano crudeli gli HG, ma in maniera più accentuata, perchè era ancora una ragazzina che aveva tanta voglia di vivere e la cui vita è stata spezzata così, si è disfatta nel nulla.
In poche parole hai riassunto tutto ciò che c'era da dire, hai reso perfettamente i suoi pensieri: è tutto così intenso.

" Avrebbe voluto urlare, ma tutto ciò che venne fuori, fu una lacrima."

Thread: No, vabbè, lui lo odio, ma anche in questo caso hai reso bene.
Quanta cattiveria in quelle frustate, quanta ostilità! E' da lui...L'ho già detto che lo odio?
Povero Gale...Anche quando ho letto nel libro mi è venuta una rabbia!
Fa male per stare bene: questo è cinismo puro.

Gale: Beh, questa mi è piaciuta tanto. Metti in evidenza il suo lato combattivo, ma allo stesso tempo la sua umanità: vuole combattere, per la ribellione e per la libertà, è questo il suo intento, alla fine, non quello di condannare persone innocenti come fa Capitol City, anche se in questo modo le metterebbe in pericolo. Non è pienamente consapevole delle sue scelte, è spinto dall'istinto.
E poi quando pensa che Katniss non è mai stata sua...ma poverino, insomma! *broncio*

Annie: Tu non sai quanto adoro Annie. E' così dolce...e fortunata ad avere Finn, anche se non per molto. *ed ecco che inizia a piangere*
No! NO! Loro dovevano restare insieme, per sempre, felici con il loro piccolo...La vita è sempre ingiusta!
A questo ci tengo davvero, la loro è la mia coppia preferita in assoluto, la Collins non doveva farmi questo! Annie ha bisogno di Finnick, lui è tutto per lei, sono essenziali l'uno per l'altra.
Lei sa di dover essere forte per il bambino, sa di dovergli fare da madre, perchè è questo che Finn avrebbe voluto, ma è solo per il bimbo, la sua unica speranza...in fondo, ha perso un pezzo di se stessa, ha perso il suo vero amore e questo vuoto sarà incolmabile.
Inutile dire che questa e quella di Finn sono le mie due drabble preferite.

Cinna: Io a Cinna ero affezionata tantissimo. E' questo il problema, io mi affeziono troppo.
Lui con le sue parole è sempre riuscito a fare forza a Katniss, sempre così impeccabile e consapevole. Ero abituata a vederlo accanto a lei, che le sorrideva, che le parlava e la rincuorava e quando lo hanno portato via in quel modo...meglio non ricordare.
Pensare che qui si illude di potersi salvare...ma Capitol City è spietata, non perdona e poi per colpire Katniss avrebbero fatto qualsiasi cosa.
Lui che ha aiutato Katniss e gli altri a dare vita alla rivolta, con quell'abito che ricordasse la Ghiandaia, accendendo la speranza negli animi oppressi.
Cinna per me è un mito.

Chaff: Oh...anche lui come gli altri è dovuto ritornare nell'arena per l'Edizione della Memoria e quella ferita che gli HG gli avevano procurato, portandogli via anche la mano destra, era ritornata ad aprirsi. E' stato ammirevole il suo gesto, quando si è sacrificato per Peeta, quando ha tentato invano di proteggerlo.
L'istinto ha superato la ragione e pur di proteggerlo si è lasciato andare ad un gesto estremo che gli è costato la vita, ma tutto ciò con onore: ha salvato la vita ad un'altra persona. Chiunque avrebbe pensato a tutelare se stesso, ma non Chaff.

Maysilee: Ha stretto la mano di Haymitch e lui ha vinto per lei. C'è un'assonanza con Katniss e Rue...
Quando si ha una motivazione del genere, quando ti viene chiesto così in punto di morte, vincere diventa quasi un dovere ed Haymitch e Katniss ce l'hanno fatta, anche per Maysilee e Rue. Per vendicarli.

" La Ghiandaia era nata, era continuata e aveva trionfato.
 La Ghiandaia era conosciuta da tutti nella nazione come simbolo di libertà, di ribellione.
"

Quella Ghiandaia che accenderà una ribellione indomabile, un fuoco che arderà sempre di più.
L'idea di Maysilee come la prima Ghiandaia rende tutto ancora più avvincente! Brava, Ari.

Cato: Anche sapendo di non avere speranze, Cato non si è arreso. Ha continuato a credere nelle sue capacità, nella sua vittoria.
Ha continuato a mentire spudoratamente a se stesso, anche quando Clove, ormai nelle sembianze di un ibrido, si è avvicinato a lui.
Ma forse ha preferito così, morire tra le bugie, morire pensando al meglio, piuttosto che abbandonarsi al buio totale, quando Katniss ha scoccato l'ultima freccia.
Questa drabble mi è una delle mie preferite dopo quella di Finn e di Annie.

Darius: Ho sempre stimato Darius, mi ispira tanta tanta fiducia. E onestà...
Lui a differenza degli altri Pacificatori è umano, lui sa quando bisogna fermarsi, sa quali sono i limiti.
Per questo si schiera contro Thread per proteggere Gale, perchè sa che è sbagliato, quasi disumano.
Le persone vanno tutelate, non punite in quel modo. Vanno protette, non frustate a sangue.
Lui sì che sa dare valore alla vita altrui.
Quando lo hanno privato della voce sono rimasta senza parole...una persona così generosa. E poi secondo me avrebbe dovuto essere valorizzato maggiormente anche nei libri...

Plutarch: Lui è un leader, sì. Sa dare voce al popolo, sa quello che il popolo vuole e soprattutto sa come rispondere. E' così che si fa! Fai vedere a quella Coin quanto vali. No, lei non mi sta affatto simpatica...direi completamente il contrario.

«Sono tutti loro, – e indicò lo schermo che mostrava il Distretto 8 in macerie. – a dirlo.»

Degno di stima, assolutamente!

Enobaria: Ammetto che non lo trovo un personaggio particolarmente interessante...non mi ha attirata più di tanto nei libri, ma di sicuro qui l'hai resa molto bene.
La sua grinta, il suo essere tanto spietata, è una maschera, dopotutto. Si è adattata alla situazione, si fa vedere come le persone si aspettano di vederla, ma non com'è veramente. Alla fine, però, è sola.
Ari, anche Enobaria, grazie a te ha attirato la mia attenzione in questa drabble. Lei che non mi piace affatto. XD

Haymitch: Questa anche mi ha colpita. Lui ha vinto, ma non si è mai sentito vincitore, anzi, in realtà ha perso tutto. La vittoria non rappresenta la felicità, se non è accompagnata dallo giusto spirito d'animo ed è questo ciò che manca ad Haymitch.
Non riesce ad essere felice, non può. Non quando vincere significa togliere la vita ad altre persone, non quando ad esaltare la tua vittoria sono gli stessi che ti guardavano morire di fame e sete, ti vedevano in difficoltà, eppure ti guardavano, in quell'insulsa scatola televisiva, soddisfacendo semplicemente la loro curiosità.
Ed i tributi? Loro sono solo pedine, che si muovono inconsapevoli, per la volontà altrui.

Finnick: Ecco che arriva lui, il mio Finn, il mio amore! *occhioni lucidi*
Lui è il mio personaggio preferito in assoluto, è colui che ho adorato in ogni singola parte del libro, per ogni sua parola, ogni gesto. Finnick doveva vivere, lo meritava. Quella scena...non ci voglio nemmeno pensare, altrimenti inizio a piangere, lo so, è più forte di me.
Lui doveva restare con Annie, con la sua Annie. Quella da cui non sopportava di stare lontano, l'unica tra le tante, la sola che riusciva a farlo stare davvero bene.
Il loro bambino doveva crescere anche insieme a lui, un padre meraviglioso, di cui Annie potrà raccontare questo gesto eroico, lodevole, degno di un Messia.
Suo figlio sarà orgoglioso di lui.
L'ultimo sorriso, quello che porta via il dolore...e qui non ho resistito. E' troppo commovente.
Finnick è perfetto secondo me, sono molto esigente quando si tratta di lui, e con questa drabble l'hai reso stupendamente.

It's the moment of truth and the moment to lie.

The moment to live and the moment to die.

This is War, poi, è epica: la canzone calza a pennello con tutto ciò che hai scritto.
I 30STM sono fenomenali, davvero eccezionali, a parer mio!

Brava, Ari, davvero bravissima. <3
Non so come fai, hai la dote di farmi emozionare quando scrivi...di solito nessuno ci riesce, wow.
Grazie lo dico io a te, per le emozioni che mi hai dato mentre leggevo.
Continua così, sei grande! :3

PS: Grazie ancora per la dedica, è stato davvero un pensiero dolcissimo!

(Recensione modificata il 07/01/2013 - 11:55 pm)

07/01/13, ore 23:09

Amore mio, l'hai fatto! Con tanto di dedica alla tua Ila per farmi sentire importante e a tutte quelle altre pazze del gruppo.
Allora, quindi il minimo che possa fare è commentare questi poveracci qua.
RUE: Lei è stratenera e dolce, si sa. E tu sei riuscita a farla carina, affettuosa e adorabile com'è. è una drabble dolcissima, fa quasi piangere. Si, lei è sicuramente la bontà fatta persona.
THREAD: Ah,lui è un bel pazzo squilibrato, ma si può perdonare perchè a quanto pare viene dal distretto 2 (asdfghjkl, amore inconsìdizionato per quel distretto <3). COmunque l'hai fatto sembrare un po piu umano, in fondo non è colpa sua, il mondo ce l'ha con lui a quanto pare, poveraccio. Un po di sfogo ci vuole ,anche se preferivo non si sfogasse frustando ragazzi fichi, eh!
GALE: Ah, mon amour. Si capisce che non voleva uccidere per niente, lui voleva solo avere la libertà e Katniss. In effetti tutti hanno ucciso in guerra, lui è solo uno di più, non c'è niente di male.
ANNIE: Oh, lei è tanto dolce e carina e con il suo bimbo è adorabile, non c'è altro da dire.
CINNA: L'altro mon amour! La sua morte è stata orribile, lui è un personaggio da amare, punto. Così eroico e coraggioso. RIP Cinna.
CHAFF: Povero, lui non voleva far più del male a nessuno. Mi ha fatto un casino pena.
MAYSILEE: Ine effetti la prima ghiandaia era stata lei . è prroprio dolce, anche se ci sarebbe qualcosa da dire sul buon gusto della sua famigliìa a seppellirla in ABITO DA SPOSA. Cioè , è da pazzi! Lei e Heymitch sonola coppia più bella e triste del mondo, lo sai.
CATO: Aww, straamore. Sai benissimo quanto lo amo quando butta via la sua maschera da duro. è triste che sia stato tutto quel tempo mentendo a se stesso, povero cucciolo.
DARIUS: Ah, lui lo amo, è un ragazzo così simpatico. si vede che è sempre stato un pacificatore come si deve, onesto, che lavora per il bene di Panem e non per il male.
DARIUS: Lui lo amo. è un ragazzo così simpat
PLUTARCH: Lui è stato adorabile! Mee lo immagino troppo che litiga con la Coin, è così profondo.

Sono tutti loro, – e indicò lo schermo che mostrava il Distretto 8 in macerie. – a dirlo. »

Perché è questo che fa un leader: da’ voce al suo popolo.

Credo di amare questa frase.
ENOBARIA: Mi ha fatto un sacco pena. Sul serio, è così che l'ho immaginata, sola e rabbiosa. Eh si, anche lei era umana in fondo.
HAYMITCH: Ah, è vero, vincere non è mai una vittoria (?) Mi fa pena un sacco, ha avuto un sacco di sfighe.
FINNICK: Ah, l'eroe per eccellenza. Lui ha migliorto la vita a tanta gente e non lo sparà mai, poveretto. è un amore.

Ehm, facciamo finta che questa sia una recensione, ok?? Ciao, sei mitica e lo sai!

07/01/13, ore 22:34

Ciao! questa raccolta mi è piaciuta molto! Certo, alcuna drabble più di altre, ma nel complesso le ho trovate tutte toccanti e ben scritte (a parte qualche frase, ma ritornerò sulla questione a tempo debito).
Quella di Rue è una delle mie preferite, mi piace molto come hai reso il momento della morte con un misto tra ricordo, sogno e realtà. L'ho trovata veramente incisiva ed emozionante, mi è piaciuta (per quanto fosse triste) l'immagine di lei che rincorre i fratelli più piccoli ma che non riesce a raggiungerli, e poi il senso di sicurezza che lei provava nella camera sua e dei suoi fratelli; per non parlare di quell'urlo trasformatosi in una sola lacrima, semplicemente commovente.
Anche la seconda, per quanto non abbia mai considerato particolarmente questo personaggio (una sorta di comparsa, in fondo), mi è piaciuta veramente molto. Hai dato una storia e una caratterizzazione davvero efficace ad un personaggio che nel libro è poco più che appena nominato. E mi è piaciuto come questo sfoghi la sua rabbia e la sua frustrazione di essere lontano dal suo distretto, con le fustigazioni. Ho anche apprezzato il fatto che tu non abbia cercato di umanizzarlo troppo, quasi a giustificare il suo comportamento. Ho adorato anche la descrizione di Gale, come "innocente solo a metà", bellissima!
Eccoci a Gale, è un personaggio che adoro e quindi sono tendenzialmente ben disposta verso storie che lo vedono come protagonista, e mi è piaciuta molto anche la tua, soprattutto il vederlo lavorare sulle sue bombe, forse anche con un po' troppa leggerezza, senza pensare a cosa un oggetto simile avrebbe potuto provocare. Però, non sono molto convinta del fatto che Gale non volesse uccidere, anzi! (ok, non bambini e tanto meno la sorella di Katniss) Le sue bombe sono progettate proprio per arrecare più danni (e morti) possibili (se non erro, lo dice anche nel libro, spiegando il funzionamento delle sue bombe). Diciamo che vedo Gale più vittima di se stesso che semplice pedina dei giochi della Coin.
La drabble su Annie è tra quelle che mi ha toccata di più, mi piace come hai cercato di far evolvere il suo personaggio e la sua volontà di essere forte per il figlio che Finnick le ha lasciato. Qui, se così si può dire, iniziano gli intoppi della scrittura (non sono errori, più che altro, frasi ambigue o non immediatamente chiare) leggendo queste due frasi "Ora le ricordava il budino che aveva mangiato una volta in una cena di gala nella Capitale.
La stessa che gli aveva tolto l’unico che contava" non ho intuito subito a cosa si riferisse quella "stessa", e ammetto che in effetti mi sembrava strano che Annie stesse ancora parlando della sua pancia, non più gonfia e in attesa di un figlio; ma che si stesse riferendo a Capitol.
Che dire su quella di Cinna? Nulla se non, semplicemente fantastica! L'ho adorata. Quel momento è stato uno dei passi che mi è più rimasto del secondo libro, e tu sei riuscita ad emozionarmi ulteriormente. Mi piace come hai acceso una piccola speranza in Cinna (che dopo lo "scherzetto dell'abito da sposa" sapeva di avere le ore contate) e poi l'hai distrutta, facendo solamente intuire cosa spetterà allo stilista, senza mostrare tutto il pestaggio.
Per quanto riguarda Chaff, devo ammettere che non è nel mio elenco dei personaggi preferiti, anzi, in linea di massima non mi fa né caldo e né freddo, ma la tua drabble su di lui mi è piaciuta molto, soprattutto come l'hai chiusa. Mi è piaciuta molto la scelta dei termini scelti, anche se ho un paio di dubbi, il primo è più a livello di "trama": con "notte dei fuochi d'artificio" intendi quando il gruppo dei ribelli riesce a far collassare l'arena? L'altro dubbio è sulla lama "mesta" che ha trafitto Chaff, non è che forse intendevi dire "lesta"?
Su quella di Mayslee, ad essere sincera non ho molto da dire, ho dovuto leggerla più volte per apprezzarla di più (e ammetto che più la leggo e più mi piace), anche se non mi ha entusiasmato come le altre. Mi è piaciuta di più la seconda parte, anche perchè non ho ben capito il senso del vestito da sposa destinato a lei. Per quanto riguarda la scorrevolezza l'ho trovata un po' più ostica, ma non per questo poco curata.
La drabble su Cato mi è piaciuta molto, soprattutto ho apprezzato come il ragazzo cercasse per tutta la storia di autoconvincersi che sarebbe riuscito a vincere, mentre una vocina gli diceva il contrario. Non mi è dispiaciuto nemmeno l'accenno di Clato, anche se non sono particolarmente amante della coppia in questione, l'immagine dell'ibrido di Clove che si china su di lui senza azzannarlo mi è piaciuto parecchio!
Anche Darius non è tra i miei personaggi preferiti, e probabilmente questo influenza anche il mio giudizio sulla drabble, che rimane comunque positivo, anche se non entusiastico come gli altri. Mi è piaciuto soprattutto come lo hai legato a Gale e agli altri ribelli col suo senso di lealtà (e forse anche della riconoscenza?) verso di loro.
Quella di Plutarch mi è piaciuta parecchio, soprattutto per come mostri il suo ruolo da leader, in contrapposizione con quello della Coin, che pretendeva di ottenere un potere che non le apparteneva.
La drabble su Enobaria è quella che mi è piaciuta meno in generale. Personalmente non mi ha toccata più di tanto, ma anche qui molto può essere dovuto all'indifferenza che provo a priori per il personaggio.
Quella di Haymitch l'ho adorata, mi piace come hai mostrato quest'uomo distrutto dai giochi. Hai reso molto bene il senso di vuoto che aleggia dentro Haymitch, senza però risultare pesante, veramente brava!
Quella su Finnick, credo che sia la più difficile da commentare, inizio dicendo che mi è piaciuta, ho apprezzato soprattutto come con poche, semplici, parole hai descritto il rapporto tra lui ed Annie. Mi è piaciuta anche l'idea che Finnick, in qualche modo, cerchi di convincersi che la sua morte sarebbe comunque servita a qualcosa, sinceramente l'accenno religioso non mi convince pienamente (sia chiaro, non dico che sia stato fatto con leggerezza), ma non riesco ad immaginarmi una religiosità di questi personaggi.
Ok, penso che sia proprio giunto il momento di chiudere questo papiro di recensione.
Veramente brava! Alla prossima, nica.

07/01/13, ore 20:47

Yuup, tu sei un tesoro :3
Sei tanto carina e dolce (a volte LOL)
MUAHAHAHAH.

Anyway.
Adoro questa shot perché risalta moltissimi personaggi che non si fila nessuno.
E' bello, almeno per una volta, non vedere Katniss e Peeta che sono onnipresenti.
Lo sai, te l'ho già detto mi piacciono tutte. Tu sei un genio malefico delle FF, si sa.
Thread, Darius, Gale e ovviamente Haymitch e Maysilee.
Ci dovrebbero essere molte più FF come questa, non tanto per quanto riguarda 'lo stile' o la 'bravura'. Intendo FF che riguardino anche i personaggi che di solito non vengono considerati o che comunque vengono considerati di meno.
Hai fatto un ottimo lavoro, ancora una volta, collega!
-Kalore

07/01/13, ore 20:07

Oh...questa davvero non me l'aspettavo Ariii!
Insomma, all'inizio ho detto: questa è in cerca di recensioni...tipico.
Poi sono entrata e vedo trecento dediche e tipo: ma guarda questa? a me non dedica niente.
poi, figura di merda perchè mi viene in mente che tu mi chiami cory e allora ritiro tutto e inizio a leggere tipo tutta stra gasata e emozionata (davvero non esagero, mi hai emozionato)
Allora, io ammetto che volevo un ruolo anche per marvel o clove - visto che c'è thread che non capisco quanta importanza possa avere però lui forse è proprio il vero cattivo della situazione perchè tutti i favoriti, alla fine sono vittime - ma poi mi sono rassegnata perchè per lo meno abbiamo trovato un riìuolo al cuccioloso Cato
Comunque, avrai capito che il mio preferito è quello sul nostro favorito assassino, mi ha fatto tipo star male quel pezzo :'( poverino Cato.
Però boh, mi sembra quasi vero quello che hai scritto e in qualche modo lo attribuisco a Cato.
Poi finnick!
accidenti se mi ha fatto male quel pezzo! non mi aspettavo descrivessi l'attacco degli ibridi e poi la frase finale, proprio da infarto totale!
anche gli altri mi sono piaciuti, quello di rue ovviamente e stranamente anche quello di gale
Quindi davvero brava la mia Ari e seriamente non mi aspettavo di vedere la storia dedicata anche alla Cory qui presente!
emozione modalità on
grazie!!! <3
un bacio, Coral <3

07/01/13, ore 19:59

Aw, sono così felice di essere tra le dediche çwç Vabbè, recensione in arrivo èwè
Rue; accidenti... come fai a rendere una drabble così corta così dannatamente commovente, triste e dolce? Davvero, hai un talento naturale nel far soffrire la gente. No, questa non è una critica lol Intendo dire che lei fai star male positivamente. Come si faccia a penare in modo "buono" non lo so, ma lo scopriremo ù_ù Insomma, è troppo bella/ carina/ puccia :3 Unico erroretto... Nella penultima frase non credo che la virgola dopo "fuori" sia necessaria, ma non fidarti al 100% delle mie correzioni, quasi sicuramente sono incasinate lol Per finire... oddio, non so come terminare. Accipicchia owo *fugge*
Thread; cavoli, in questa fic Romulus sembra quasi umano... sul serio, come hai fatto a rendere un personaggio così stronzo cattivo talmente uomo? Ma sei una maga! Insomma, questa drabble è estremamente dolorosa (mi è sembrato quasi di sentire le sue frustate... e, per quanto odi il Galeotto, non gli augurerei mai una cosa del genere. Al massimo un po' di sadomaso con Johanna.). Sei grandiosa, fantastica, bravissima. E ora me ne vado, che sennò esaurisco gli aggettivi e rimango senza, così mi tocca cercare i sinonimi su internet e non ho voglia ù_ù Pigrizia is the way~
Gale; no, ma com'è che ogni drabble è come un colpo al cuore? Insomma, mi sento morire! E siamo solo alla terza, acciderbolina! (?) Questa è una di quelle storie che mi fanno apprezzare Gale. Poco, ma almeno non me lo fanno considerare uno scarafaggio totale. Un attimo, però. Non volevi uccidere? E che altro pensavi di farci con le bombe, cretino? Appenderle nella sala da pranzo? Questo messaggio era per lui~ Quell'idiota~ Comunque, quando dice "la sua Catnip", negando immediatamene però il fatto di "possederla" (aw, che brutto verbo >w<), mi ha fatto tanta tristezza. E pena. E tante altre cose malinconiche. Muori, Gale. Vivi, Ariii.
Annie; è il suo momento, il suo momento, il suo momentooooo~ Peccato che sia così deprimente, però. La cosa che amo di questa drabble è che finisce con una nota di speranza e combattività; Annie ce la farà, sarà la madre di suo figlio; per il suo futuro, per Finnick lo Zuccherino. Insomma, una dolcezza infinita, fa quasi venire il diabete ù_ù Stupenda~ Insomma, ormai l'avrai capito che ti adoro? Spero di sì, perché altrimenti vorrebbe dire che sei dura di testa lol Ma tu sei intelligente, tesoro~ Quindi be intellingent and peace&love, darling.
Cinna; no, ma tu non puoi. Non puoi massacrarmi Cinny in questo modo. Io... io non te lo permetto! *inizia a picchiare i pugni contro il muro* Insomma, come puoi essere così crudele e meschina? Come puoi farmi stare malissimo ricordandomi che il mio idolo è morto? A te non interessano affatto i sentimenti altrui T.T Sei cattivaaaaa! Non ti perdonerò mai! *inizia a singhiozzare senza ritegno, pulendosi gli occhi fradici con la vecchia giacca di Cinna e stringendola come se fosse un peluche* Ti voglio troppo bene, ma sei un mostro lo stesso. Eppure non si può non volerti bene, forse perché dalle tue parole traspare perfettamente l'anima del nostro amatissimo Stilista. Love you~
Chaff; che dire? Io non ho mai considerato Chaff con particolare attenzione, lo ammetto *china il capo, in imbarazzo, mentre le lanciano i pomodori marci* Questo commento finisce qui; ti dico solo che anche questa drabble è stupenda, anche se non la mia preferita~
Maysilee; oddio, che idea geniale! Maysilee la prima Ghiandaia! E' così geniale, giusto, e... e... e... perfetto! Insomma, ma da dove tiri fuori questa idee senza paragoni? Dal cilindro magico, dalla bacchetta, da un calderone? Non lo so èwè Temo che la fonte della tua intelligenza superiore rimarrà ignota a noi comuni mortali fino alla fine dei tempi, quando tu ci guarderai dall'alto, ridacchiando con aria compiaciuta. Scusa... ma nell'ultima frase (quella in corsivo) ci vogliono le virgole? Perché a me sembra che suoni meglio senza alcun segno di punteggiatura (a parte il punto)... boh, come ti ho già detto, non fidarti troppo lol Mai fidarsi di una Emma.
Cato; ma questa è assolutamente meravigliosa! Ovviamente l'ibrido è Clove, vero? Se non lo fosse mi sentirei immensamente stupida lol Comunque, una delle mie preferite, questo è certo. Sei una grande, come hai fatto a pensare alla bugia che Catolo (l'ottavo nano, il sanguinario) continua a ripetersi, ben conscio, sotto sotto, di non avere speranze; di essere destinato ad essere massacrato dai lupi modificati da Capitol City e poi ucciso da Katniss, più in un segno di pietà che di cattiveria. Mi hai fatto piacere un sacco la Clato, con questa adorabile e dolorosissima drabble. Ok, basta, che sennò piango. Sai, è da un sacco che sto su questa recensione... ormai ti sarai chiesta se sto realmente recensendo o se sono scappata lol Fidati di me, anche se prima ti ho detto di non farlo. Le Emma sono contradditorie
Darius; ma te l'ho mai detto ch Darius è tra i miei personaggi preferiti? Credo di no, ma è possibile che l'abbia fatto. Insomma, è una piccola e adorabile meraviglia, sìsì. Non trovo affatto giusto tutto ciò che gli è capitato, lui stava solo proteggendo una persona innocente! Non del tutto, dato che si tratta di Gale. Insomma, io ti adoro, anche solo per aver scritto il suo nome sulla tua pagina, per non averlo ignorato, lasciato perdere, o peggio, dimenticato. Tra tutti i personaggi che potevi scegliere, tu hai optato per lui. E io ti stimo tantissimo per questo~
Plutarch; ammazziano la Monetina e lodiamo Pluty! A non molti piace questo personaggio, ma io lo trovo parecchio interessanta, già... ho iniziato ad apprezzarlo da quando ho letto la frase dove si dice che lui si sarebbe inchinato solo alla fine di tutto; una roba del genere, ma mi è piaciuta. Strappale la testa, Pluto! Noi la appenderemo alle lance (?) Comunque, odio Alma (non si vede, nooo). E adoro te. Ma infatti, Plutarch, avresti dovuto insistere, sbatterla fuori dal distretto e darla in pasto agli ibridi nevosi! E vabbè, tanto alla fine lei è morta lo stesso~
Enobaria; questa drabble mi ha sinceramente terrificata. Insomma, è semplicemente terribile il modo in cui rappresenti la dentuta! Voglio dire, tu te la immagini che cammina da sola, ringhiando contro le piante che appassiscono al suo passaggio, e tu la dipingi come un essere umano, sola. Sperduta. E io ti odio di nuovo. E non è giusto. E ora mi sto comportando come se avessi cinque anni e mezzo. Insomma, non voglio dire altro, che sennò mi sento male, anche se già adesso sto soffrendo a causa tua~
Haymitch; e finalmente, eccoci all'allegro (mica tanto) ubriacone del distretto dodici! ...La leggo è muoio. Ma insomma, come fa Hay ad essere sempre così maledettamente drammatico? Soprattutto nelle tue fic *la guarda male* E vabbè, è stupenderrima. Ora posso morire felice~ O meglio, lo farei, se non dovessi finire questa recensione, la mia priorità assolutissimamente assoluta. Ogni dannata frase mi è piaciuta quanto la precedente, se dovessi dirti il pezzo che ho preferito dovrei copiaincollare tutta la drabble, sinceramente. Tanto love e tanta vodka, cara~
Finnick; hai scritto "si", invece di "di", ma chissenenfrega; passiamo direttamente all'opera d'arte che è la drabble. L'ultima frase, quella del morso, è assai terrificante e brividosa, assolutamente perfetta per terminare la drabble. E' terribilmente triste... e commovente... e dolce. Come tutte le tue storie, dopotutto. Il modo in cui descrivi le scene più crude è meraviglioso e indimenticabile; anche il momento peggiore della storia è assolutamente stupendo, quando sei tu a narrarlo. Ma non mi interessa se Finnick fa il messia, lui doveva vivere, punto e basta çwç Ma insomma, la Collins è proprio sanguinaria quando si tratta di ammazzare personaggi meravigliosi! Ma da chi ha imparato, dalla Rowling? Vabbè, basta.
Fine; sei fantastica, ti adoro. Finiamola con questa interminabile e sconclusionata recensione, che è meglio. Ti voglio troppo tanto bene (?) Sii felice, dolcissima, e continua a scrivere in questo modo. Ah, grazie per aver linkato la mia fic, sei troppo puccia~ Ti voglio un mondo di bene, bye~

Emma

07/01/13, ore 19:39

L'ADOLF'S CORNER!11!1ONE
Penso che inizierò ogni recensione ad ogni tua fanfiction così.
Sì, penso proprio di sì.
Bao! [cit. Mito]
E quindi.... sono nelle dediche, eh? Senza manco chiederlo, eh? I riferimenti a Coral sono puramente casuali, eh?
Allora penso che debba citare qualcun'altro piuttosto che me stessa:
"E sì Mito, stai diventando sentimentale!"
Ahia, questa brucia, eh?
Ci sono troppi 'eh', eh?
Sì... eh?
Basta, la finisco qui.
E' sempre la fine che colpisce un lettore, perché è proprio quella ad effetto che ti deve lasciare qualcosa dentro, come per Rue e le sue tante lacrime. Thread è descritto come uno psicopatico malato di mente, diciamocelo, mentre l'ultima parte di Gale fa risalire il mio lato shippatrice per Prim mlmlml.
Quell'ultimo briciolo di speranza in Cinna mi ha stretto il cuore, è come farlo illudere, mentre penso che il mio pezzo preferito in assoluto sia proprio quello su Maysilee, parole più vere non ci sono, anche perché non ci sarebbe stata la Ghiandaia se non ci fosse stata la sua famiglia. Ho amato Plutarch, davvero, così la Coin si sta zitta un po', oh.
E alla fine mi sono venuti i brividi per quel morso alla fine di Finnick.
E... ti ringrazio. (?) Non lo so, su, lo sai che io non sono brava!
Però ho notato che tipo tu ci dai dentro con le raccolte, nel senso che ti riescono molto bene, mentre io vado più sul classico, ma dettagli. Forse è che mi perdo nei dettagli, mentre te riesci a dire l'essenziale in poco e poi... boom! Concentri per lo più il tutto nel finale.
Detto questo Ari-bao.
Baci e panda, Adol- ehm... Mito.