Sotto il sole cocente, sotto la luna lucente.
di xingchan

20/02/13, ore 15:36

Nonostante sia un momento  molto importante per i protagonisti, hai preferito rimanere molto generico/a riguardo ai sentimenti provati. La loro è una tristezza generica, nemmeno loro sanno bene identificare cosa sia. Premetto che io l'avrei sviluppata in modo diverso, ma è giusto che sia così, che ogni autore abbia il proprio punto di vista. Quando ho finito di leggere mi è subito sorta la domanda: è tutto qui? XD lo scritto è breve e conciso, non si addentra più di tanto a esplorare le sensazioni dei protagonisti, mantenendosi su linee più generali... secondo me sarebbe perfetto per un flashback o qualcosa del genere.
Per quanto riguarda lo stile e la proprietà di linguaggio sono, come al solito, pertinenti e ben sviluppati. Voto positivo, anche se continuo a dire che sarebbe più adatto come flashback che come momento narrativo XD

16/02/13, ore 14:31

Anche qui troviamo uno dei temi a me più cari: il sacrificio per gli altri. In Full Metal Alchemist il tema del sacrificio è molto ricorrente; basti pensare ad Ed che sacrifica il suo braccio per dare un corpo ad Alphonse (e viceversa negli ultimi capitoli, Alphonse cede il suo corpo per ridare il braccio a Ed), Lanfan che sacrifica il suo braccio per Ling, Fu che sacrifica la sua vita per Ling (T_T). Anche qui vediamo Hohenheim che sacrifica la propria felicità, il proprio tempo con Trisha, per poter assicurare un futuro ai suoi figli... non c'è che dire, toccante.
Così come afferma il principio dello scambio equivalente, per ottenere qualcosa sono necessari dei sacrifici di pari valore.

16/02/13, ore 14:26

Recensisco questo capitolo perchč, secondo me, racchiude il principale messaggio di Full Metal Alchemist che č anche il motore che muove la maggior parte gli eventi del manga: la speranza.
La speranza di ritrovare i propri corpi (Ed e Al), la speranza di costruire un mondo migliore (Roy), la speranza di invecchiare con i suoi cari (Hohenheim), la speranza di... far vedere i propri muscoli? (Armstrong XD) e anche la speranza (e la forza) di aspettare il ritorno dei propri cari (Trisha ma anche Winry, che aspetta il ritorno di Ed e Al con i loro corpi).
Insomma, ottima intuizione e realizzazione, voto positivo.
(Recensione modificata il 16/02/2013 - 02:27 pm)

15/02/13, ore 09:39

Anche qui molto bello lo scritto, scorrevole e intrigante.
Ho un solo appunto da porre; secondo me, questo passaggio:

Hohenheim.

Che si voltò, rivelando il suo viso.

è stato un po' troppo frenetico... era un momento solenne e secondo me poteva essere espresso in un modo un po' più "alto" di: "che si voltò".
Per il resto, perfetto come sempre.

14/02/13, ore 13:29

Come al solito dimostri di conoscere a fondo e capire i personaggi di cui parli. L'Hohenheim che descrivi è proprio come me lo ero immaginato, nulla da dire a proposito.

31/01/13, ore 13:16

Bellissima! *^* Complimenti! :D mi piace davvero molto, hai avuto un'idea strabiliante :3

09/01/13, ore 12:14

Molto carina! Anche questo genere di panoramica sui pensieri di tutti i membri della famiglia č interessante, sono curiosa di leggere cosa scriverai di Hohenheim (personaggio che tutti trascurano,povero...) anche se č un testo molto breve č semplice, ma piacevole.
Ti consiglierei giusto di valorizzare un po' quello che scrivi con una fomattazione del testo pių intrigante. E' brutto vederlo lasciato cosė. Magari riscrivi il titolo giocando con i caratteri e i colori, un sottotitolo ecc...ecc.. cosė almeno appare esteticamente bello ;)