The Scientist
di cheedori

30/09/14, ore 22:53

Il momento in cui vorresti dire tante cose intelligenti e non sai cosa dire, perché era effettivamente scritta bene, assurda come intreccio, il commento lascia molto piacevolmente spiazzati e quindi ti accontenti solo di lasciare un commento, che senti assolutamente come dovuto.
Howl

05/02/14, ore 14:43

The Scientist è un meraviglioso spaccato di vita quotidiana, la trasformazione subdola e (apparentemente) repentina dell'abitudine in sentimento, che travolge i personaggi come un'onda e li lascia storditi a riprender fiato sulla riva. Lo stile con cui è narrata è semplicemente impeccabile, travolgente, evocativo, intrappola il lettore in dettagli come il colore di un'iride che si riflette nella stanza buia, per poi dargli il colpo di grazia con una serie di dialoghi intelligenti, diretti, mai esagerati o banali. Segnalo la storia tra le scelte perché è spaventosamente facile innamorarsi di queste immagini, e delle parole, della fragilità dei personaggi che parlano al cuore del lettore con una sincerità a tratti disarmante. Un vero gioiellino.

Nikku

04/02/14, ore 15:53

Ho riletto questa storia ieri sera perchè non riuscivo a dormire. Lo so, ti chiederai: "perchè proprio questa?". Non è una storia della buonanotte, non è una storia che faciliti in alcun modo il sonno, eppure questa one-shot mi è vicina come poche altre. Stamattina, quando mi sono svegliata, ho pensato che avrei dovuto recensirtela, anche a distanza di mesi. Quindi eccomi qui.
Cosa mi ha colpita di più di The Scientist? Beh, forse proprio il finale, quell'ammissione d'amore col fiato spezzato. Si amano. Questi due sono ciechi e claustrofobici nel loro amore: la quotidianità dei fatti è arrivata a fare loro paura, mascherata in una noia che poco ha a che vedere con quello che si nasconde dietro. Dom è geloso, geloso di Matt e della donna che sta lentamente prendendo il suo posto nel suo letto, eppure non riesce ad ammetterlo a se stesso, o a Matt, e così si finisce punto e a capo, un'altra volta, all'infinito. Un circolo vizioso. Matt cerca una via di fuga (o una conferma all'eccezione?) in "K.", negando il sentimento fino a perdere se stesso, e allora rivelarlo ("I lo--" / E poi è davvero finita). E poi c'è il sesso! Una scena di sesso così ben scritta che i complimenti se li fa da sola! Niente volgarità, niente macchinismi, niente imbarazzo... che colpo! Mi tolgo il cappello davanti a lei, signorina (scrollando un pò di neve sulla tastiera, mi perdoni!)
Lo stile è come tuo solito pulito, attento, ma allo stesso tempo ricercato e fine, quasi evocativo. Sono in forte disaccordo con entrambe le recensioni critiche che hai ricevuto, per me si capisce tutto perfettamente e, anzi, il susseguirsi di immagini così, un po' sconnesse, se possibile in qualche modo aumenta solo la singolarità del momento. C'è che è originale, non convenzionale, e allo stesso tempo funziona! Brava, brava, brava.
Ti cito un passaggio che mi ha fatta un pò morire dentro, per nessun motivo in particolare se non il fatto che ancora una volta le tue descrizioni sono in assoluto le migliori che abbia mai letto in una fanfic.

[Sorride. Gli accarezza il collo, lo guarda.
“Sei più bello del solito stasera,” mente.

Ha gli occhi troppo vicini al naso, Dom - e le ciglia chiare e lunghissime.
Le sue guance pendono da ossa che sporgono un po' troppo, mentre tutto intorno le ciocche di un biondo sabbioso falliscono nell'impresa di coprire le orecchie e la fronte troppo grandi.
]

In realtà non so se mi faccia tremare di più quella bugia di Matt o quella descrizione magnifica e decadente del viso di Dom (finalmente, se mi è permesso dirlo, qualcuno si è accorto che non è poi chissà quale adone biondo...). Tutto è troppo bello, dovrei citare l'intera storia per renderle giustizia, hahaha!
Spero davvero di leggere di nuovo qualcosa del genere da te, perchè sei davvero brava a dipingere questi momenti isolati...!

Un abbraccio fortissimo e tanti bacini! ♥♥♥

Nike

26/02/13, ore 21:54

Sono così in ritardo che non ti accorgerai neppure di una recensione in più, perciò scriverò le peggio stronzate -no, per carità, The Scientist mi è piaciuta m o l t i s s i m o e merita un commento (se non degno di lei) almeno proponibile.
L'intro apre i cu- ferma Sil, non si possono usare parolacce nelle recensioni. L'intro è sorprendente, perché ti butta lì due concettini ("ini" è ironico, ho adorato la tua scelta, collegabile per altro al fatto che è proprio un problema di verità quando si parla di questi due. Eheh chi meglio di noi cospiratrici della mail lo sa) di fisica e filosofia del tutto inaspettati e attraenti davanti a cui i miei occhietti hanno sfavillato interessati *-* ma il bello è quando vengono smorzati da quella domanda a bruciapelo di Dom, che, coerentemente col significato della canzone dei Coldplay, riporta la questione su un livello più umano e terra-a-terra, o meglio, nel letto dove hanno appena consumato. E dio che bella la scena... diciamo, "portante"! Per essere la prima volta che scrivi una cosetta tanto esplicita chapeau, donna! Ho trovato encomiabile l'intreccio di pensieri ad azioni (altro che disgrafia, tzèè) e vorrei porre l'accento dei miei complimenti sul realismo con cui hai descritto il tutto, sì, comprese le litanie di Matt, forse la cosa più originale e positivamente volgare in assoluto XD. C'erano gran tocchi di classe qui e là, non sto qui a riportarli ma sappi che non me n'è sfuggito uno -e se ora stai pensando "quali c. di tocchi di classe sta nominando?", beh, quelli che rendono questa storia molto più che il delirio (come hai osato definirla cagata, ingrata!) di un'insonne. Sii così cortese da accettare un'opinione diversa dalla tua, grasie :3
Il finale mi ha uccisa, come sono prevedibile ç_ç, e ha ucciso pure loro due, cattivona che non sei altro!, per l'unione di sesso e amore che cerca (perché alla fine mica ce la fa) di esprimere, lasciando un senso di disorientamento quasi irritante.

ok hai capito, sei tra le migliori -e statte accuorta, erano un tantino molto veri

14/01/13, ore 02:10

Ciao.
Sono arrivata su questa pagina salterellando di link in link alla ricerca di qualcosa da leggere (finalmente in Italiano.... sono stufa di museslash!) e qualcuno aveva fatto il tuo nome curandosi anche di allegarci delle referenze che mi facevano aspettare... bè, di meglio? Scusa se arrivo qui come l'ape ballerina dopo tanti commenti positivi (e una recensione neutra con cui mi ritrovo mediamente d'accordo!), ma questa storia proprio mi perplime, mi confonde e un pò mi disgusta anche. Non capisco perchè tu (si, proprio tu perchè ho letto anche l'altra tua storia incompleta) ti intestardisca a rendere così crudo (in maniera proprio non necessaria!) uno scenario che invece potrebbe lasciare le porte aperte a una interpretazione più.... delicata e sentimentale dei fatti!! Tratti i tuoi personaggi come se fossero usciti da un cartone giapponese, hanno tutte queste emozioni esagerate e sempre spiegate approfonditamente! Sentimenti come l'odio o l'amore non posso essere spiegati con un paio di flashback!! In questa fic non ho nemmeno capito chi sia innamorato di cosa!!! Non è che non mi piaccia il tuo modo di scrivere (lo so che va molto di moda scrivere così, un pò da poetessa maledetta...) però tanti dettagli confondono e spesso ho dovuto iniziare a leggere il rigo daccapo perchè non capivo di cosa si stesse parlando!! Ok, credo che alla fine sia una cosa tipo "Matt lo ama però non lo ammette a sé stesso, Dom ??????" Dom non si capisce cosa prova! Lo odia, lo ama, è geloso, ma cosa?? Perchè non lo spieghi? Sia chiaro, l'unico motivo per cui mi scomodo a lasciarti una recensione è che potenzialmente questa storia poteva essere migliore... non te la prendere, è una critica costruttiva, poi vedo che te la tiri tanto come se li conoscessi quindi non vado oltre... cheers!

10/01/13, ore 21:17

HJKIFDS.
Non dovrei recensire due minuti dopo aver letto un capitolo. Perché mi faccio prendere dall'esaltazione del "ODDIO UN CAPITOLO" che probabilmente la gente sana di mente non vuole comprendere e anzi trova insensata, ridicola... Sì.
Io sono la lettrice più pigra dell'universo, però in questi giorni m'ha ripreso questo attaccamento ossessivo a efp, forse perché sono affogata in un nuovo fandom che mi era ignoto, il magico mondo del crossover con unicorni volanti e arcobaleni che si colorano al ritmo di Mollamy, e Mollamy, e Mollamy, e STOP. Non so come sia saltata da quel fandom al tuo account, ma è stata una sensazione esaltante vedere un nuovo capitolo, col rating rosso, sui Muse, ecco, una di quelle cose che ti fanno pensare "allora, allora è viva, è proprio viva!!!". (Perdono per la sfacciataggine ecc ecc come sono sfacciata ecc ecc poi parlo io che faccio il fantasma e sparisco dal pianeta terra per giorni ecc ecc) Seriously, mi mancavano i tuoi capitoli e il tuo susseguirsi di incisi tra un dialogo e l'altro, e il modo di tirar fuori storie dentro altre storie guardando semplicemente un particolare colore degli occhi di un personaggio nella penombra di una camera da letto, guardandolo, sfiorandolo con le parole fino a definirne il contorno e tutto il suo modo di vivere, i piccoli attimi che compongono la sua vita, la sua routine, e che solleticano la sua memoria inaspettatamente. Leggendo questo capitolo sono rimasta quasi stupefatta perché, pur non avendolo mai letto prima, mi sembrava di conoscerlo, le frasi mi rimandavano a qualcosa di già sentito che non riuscivo a spiegarmi. Credo di essermi affezionata al tuo modo di scrivere, che cosa disperatamente zuccherosa e insulsa XD Mi ricorda quest'estate, o comunque l'inizio dell'estate, il periodo in cui ho letto Meds e mi spaccavo di studio - l'unica persona che studia d'estate sono iiiio *1000cuori* - e, sì, non so esattamente cosa ci fosse di così particolare da risalire a galla in un giorno di gennaio dopo una lettura di un probabile sogno erotico. Sono più pensieri, sentimenti che non so spiegarmi. E' una scocciatura provare una sensazione leggendo e non essere nemmeno in grado di descriverla anche solo lentamente a chi ha scritto il testo/il libro/la pagina in questione, mi sento impotente e soprattutto vedo questa recensione come una delle tante da catalogare come "senza punto di partenza né punto di arrivo".
Ho sempre pensato, o almeno è questo il mio pensiero nell'ultimo periodo, che scrivere sia come innamorarsi. Tralasciando il lato diabetico di questa frase, ciò che intendo dire è che sì, alla fine tutti hanno un modo diverso di farlo. C'è chi probabilmente non sa di esserne in grado finché non capita l'occasione... C'è chi ci rinuncia anche. Sono felice che tu non abbia rinunciato. Mi piace il tuo modo di innamorarti.

"Tutto ciò che vuole adesso è perdersi in e per lui - quando il con rimane solo un sogno irrealizzato."

Adieu.

09/01/13, ore 22:18

Davvero una sorpesa gradita!! No è che leggerti è sempre una garanzia di Belldom di alta qualità anche quando descrivi "solo" (oltre tutti i sottintesi impici ed esplciti)  i nostri due eroi che fanno del sano umanissimo sesso!!
Quindi tralascerò tutta la parte che dice quanto sei brava (tanto lo sai lo stesso).
Mi ha colpito la frase "Per una scopata non è mai morto nessuno" perchè è maldettamente associabile a quello che è diventanto il mantra del "Club del cucito" ..non so se è stata Elisa o la Nai a tirarla fuori...e immeditamente l'abbiamo applicata ai sopracitati musicisti "Per amore non è mai morto nessuno""

Per il resto bravissima....le tue descrizioni, sono più che realistiche!!! *fa l'occhiolino*

Abbraccia, strapazza e ringrazia tantissimo per non aver dispensato sciagure di proporzione cosmica sulla famiglia MUSE.

Un bacione....vieni a trovarci presto

Roby

P.S. Non provare neppure a pensare che il tuo modo di scrivere ha qualcosa che non va!!

09/01/13, ore 20:28

Ci sono rimasta un po' male perché ho aperto la fic convinta di trovarmi il Bellamy versione the boy with the big verga in cerca di vendetta... Poi ho notato che di verga ce n'era comunque a sufficienza, quindi mi son consolata.

Mi piace come scrivi - non riesco a trovare una parola che descriva il tuo stile meglio di "denso". Ci sono un sacco di parole, ma non è fuffa "arty", roba compiaciuta, il genere di cosa che mi fa ridere mentre una mano ("... di chi cazzo è 'sta mano?!") sale a palmare la mia face. E semmai ti venisse il dubbio che te lo dico solo perché siamo *amykette* prenditi a schiaffi fin quando non se ne va, ecco.
Comunque, mi vien da ridere solo a dirti che i tuoi Matt e Dom sono così *verosimili*, perché... BE'. XD

Adesso prosegui il progetto del crossover, però. ♥

09/01/13, ore 18:02

Mmh...premetto che ho adorato "meds" (è anche tra le preferite) e ho aperto la tua nuova OS piena di aspettativa.
Scrivi sempre bene, errori non ce ne sono, quindi su questo non posso dirti nulla; il problema è che - e ti prego non mi uccidere - nella maggior parte dei paragrafi sono dovuta tornare indietro per capire cosa stesse succedendo. Nel senso:"chi sta facendo/dicendo cosa?" Trovo che in molti punti sia poco chiaro: ad esempio quando parli di "alberi in giardino" durante il sesso, ecco, non mi sembra il momento adatto per pensarci; nel discorso iniziale, poi, ho dovuto rileggere più volte per capire chi stesse parlando; o in vari punti nella descrizione dell'amplesso, non sono riuscita a leggere in modo scorrevole, nonostante ci abbia provato.
Io la penso così, ma ovviamente è solo la mia idea! :)

Un bacio,

pwo_

09/01/13, ore 15:16

Oh, sì.

Finalmente.
Ti ringrazio, sul serio, perchè hai rotto la catena di fanfiction pubblicate in questi ultimi giorni dedicate alla distruzione della salute di uno o più membri della band, cosa che purtroppo non riesco a farmi piacere, nemmeno quando la storia è scritta bene.

Oltretutto guadagni punti per i particolari che rendono interessante e non banale questa fic dal prompt abbastanza classico (Matt, Dom, sessossselvaggio):
1- la descrizione fisica del Dom attuale un po' sciupato, stanco. P-E-R-F-E-T-T-A.
2- la descrizione del modo che ha Do di parlare, il tono appena strascicato, il c'è questa strana nota, nella voce del batterista, come se si stesse perennemente lamentando di qualcosa, anche quando in realtà non è così.
Semplicemente sublime.

Brava *clapclap*

(Recensione modificata il 09/01/2013 - 03:19 pm)

09/01/13, ore 14:21

SI

Giuro, la reazione al vedere una tua storia pubblicata è stato un "SI" ad alta voce, con un che di vittorioso, perché insomma qui ci sono Matt e Dom, Matt e Dom che scopano, per inciso, e soprattutto Matt e Dom che sembrano esseri pensanti e non manichini color carne piegati in ogni posizione possibile *O* e, al di là di suddetti topo-e-bagascia impegnati a fare ciò che il fandom ritiene facciano meglio, ho adorato il modo in cui la storia scorre: si aggrappa a tanti piccoli particolari, mentre quei due sono a letto, e descrive tutto ciò di cui c'è bisogno senza mai allungare il brodo. Me loves well-written fanfiction.

Quindi, per concludere: complimenti vivissimi e vegetissimi, perché con le parole ci sai fare e si capisce e non smettere di scrivere (è_é), se il tuo epico crossover vedrà la luce della pubblicazione porterò oro incenso mirra e lubrificante, e la prossima volta uccidi qualcuno o piango. Ok? ♥