Il salvatore del mondo
di Jane41258

21/08/13, ore 15:43

Ed eccomi alla fine di questa stupenda storia. Sono un po' triste, sai? Mi aveva appassionata così tanto che mi spiace che abbia solo 3 capitoli. Hai davvero talento per la scrittura :) Al di là della trama originalissima e delle sempre perfette introspezioni, questa storia era bella anche dal punto di vista delle emozioni. Mi sono immedesimata in tutto, mi sembrava di essere lì accanto ad Obito... Wow.
Ci sono anche rimasta male per la morte di Deidara. Proprio non me l'aspettavo. Se qualcuno doveva proprio suicidarsi, avrei detto che sarebbe stato Nagato. Invece hai reso l'ic di Dei sorprendendomi anche per l'originalità del contesto.
Ti rinnovo i miei complimenti (sì, sono ripetitiva) per il tuo occhio ai dettagli: si vede che sai sempre di cosa stai parlando. Le descrizioni sono impeccabili, le emozioni che trasmetti sono vere. Ottimo, ottimo lavoro!
Non ti cito tutte le parti che mi sono piaciute perché altrimenti dovrei incollarti tutto il capitolo, ma alcune devo proprio accennarle:
1- il dialogo con Madara prima di partire: ottima introspezione, ottima caratterizzazione, intrigante analisi dei dilemmi e delle emozioni contrastanti dei personaggi. Alla fin fine, Obito un po' si è affezionato a quel mondo malsano.
2- la parte dell'addio di Deidara: mamma mia, volevo piangere! Non è stata una parentesi stupida, affatto. Rende perfettamente l'idea dell'atmosfera di cattività che regna in quel mondo.
3- l'incontro di Rin e Obito: qui mi hai fatta sciogliere. Me la sono proprio gustata, quella scena. Mi consola del fatto che non la vedremo mai, nel manga.
4 e ultima (mi sto dilungando troppo, gomen!)- l'epilogo: avresti potuto concludere col lieto fine romantico, ma non l'hai fatto. Quel codino amaro lascia nel lettore l'insegnamento che la storia si ripete, qualora il potere cada nelle mani di un'ideologia troppo marcata e di uomini privi di scrupoli. L'ho amato, questo finale. Complimentissimi!
Adesso però devo darti alcuni piccoli accorgimenti. Ti scrivo gli errori che mi è capitato di trovare (non per criticarti, ma per spronarti a far più caso agli strafalcioni causati dalla disattenzione ^^):
1- "Hitler sta mettendo a appunto un'arma di distruzione di massa" --> correggi con "a punto"
2- "Per troppo tempo aveva aspettavo [...]" --> "aspettato" (errore di battitura!)
3- "[...] che rimandare solo di secondo" ---> qui credo che ci manchi "di un secondo"
4- "[...] che questo mondo era molto meglio [...]" ---> dovresti correggere con "fosse molto migliore" :)
Non ho notato altri errori ^^ Ma comunque sappi che la storia mi è piaciuta moltissimo, se ancora non l'avessi capito. Finisce dritta tra le ricordate.
Ps: fammi sapere se mai scriverai un romanzo di fantascienza, io lo leggerò! u.u
Alla prossima, thyandra

21/08/13, ore 00:33

Questo capitolo è strano: da una parte mi ha fatto ridere, dall'altra mi ha messo addosso una sensazione di pesantezza.
Hai saputo sapientemente mescolare le scene comiche con l'atmosfera cupa della dittatura.
Le descrizioni e i dialoghi con i membri dell'Akatsuki mi hanno strappato un sorriso.
Insomma, è un capitolo breve, sì, ma tutto è al suo posto. Aggiungendo più parole avresti solo alterato la sua bellezza.
Unico appunto che ti faccio: all'inizio hai ripetuto due volte in poche righe la frase "il ragazzo si mise seduto di malavoglia". Potrebbe essere una ripetizione voluta, per enfatizzare il concetto, ma appesantisce un po' la lettura.
Per il resto, la storia si mantiene interessante e lo stile mi piace, al solito :)
L'ultimo capitolo me lo gusterò domani con calma, che ormai s'è fatto tardi e cado dal sonno.
A presto,
thyandra

21/08/13, ore 00:10

Se te lo stessi chiedendo, sì, sto leggendo un po' di tutto quello che hai pubblicato.
Questa storia mi aveva intrigata già dalla presentazione e il primo capitolo infatti non mi ha delusa per niente.
Sono un'appassionata di fantascienza e di storie distopiche -oltre che di Naruto, s'intende- quindi questa fiction mi sta piacendo un sacco. Devo farti i miei complimenti per l'originalità della trama, per la caratterizzazione sempre impeccabile dei personaggi (sì, sono cose che ti hanno detto anche i giudici del concorso, lo so xD ) ma soprattutto per la tua capacità di descrivere tutto nel dettaglio. Quasi non ci credo che questa storia ti sia venuta fuori di getto.
Forse a chi ha indetto il contest il tuo stile non è piaciuto particolarmente, ma io devo dire che non è affatto male. Non sarei qui a recensirti le storie, altrimenti. Trovo che il tuo modo di scrivere sia semplice ma comunica una sensazione di tranquillità. Tu dai sempre molto spazio alle descrizioni che danno una connotazione narrativa alla storia. L'ho detto anche per un'altra tua fic e adesso mi rendo conto che è una caratteristica del tuo stile: ricrei sequenze cinematografiche. Sono vivide e ben assemblate e riescono a farmi immedesimare perfettamente nell'atmosfera. Hai catturato completamente la mia attenzione. Ho letto di getto, con una curiosità e una felicità crescente (da buona appassionata di sci-fi). Che ti devo dire ancora, oltre "ottimo lavoro"?
Passo al prossimo capitolo. Sono troppo curiosa!

thyandra

04/07/13, ore 19:58

Scusa se non ho recensito prima ma ho letto solo adesso.
Devo essere sincera, come leggevo ci ero rimasta un po' male che fosse bastato così poco per far cambiare le cose, ma in realtà è così, basta niente per stravolgere le vite delle persone e far andare le cose in un'altra direzione.

Hai messo bene in evidenza uno dei difetti peggiori dell'uomo, ovvero il menefreghismo per ciò che non lo tocca direttamente, oltre naturalmente al fatto che in un modo o nell'altro finisce sempre per tiranneggiare, creare guerre, disprezzare chi è diverso e tanto altro.

Ho apprezzato tantissimo l'accenno di SasuNaru, però povero Sasuke, lo fai finire sempre nei peggiori dei modi, sei quasi più sadica di Kishi-sensei!
Per un momento ho pensato che saresti stata sadica anche con Obito e che Rin lo rifiutava. Pensa che shock, sopportare tutti quei casini e poi lei lo respingeva XD... Ma fortunatamente per lui sei stata brava ^^

16/05/13, ore 15:22

Ho rotolato interi minuti per il pezzo di Kisame, giuro! Immaginarlo che dice cose come questa è una cosa davvero esilarante XD
Ok, un pò di serietà...
Confermo tutto quello che ho già detto nelle altre recensioni, la storia è fantastica e non c'è nulla da ridire, il finale mi è piaciuto parecchio e sei riuscita a mantenere vivo l'interesse del lettore fino alla fine. C'è molta originalità nelle tue scelte di muovere i personaggi in un contesto per nulla scontato, sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa fiction e sono contenta di averla scoperta.
Peccato per Sasuke e Naruto che non hanno fatto una gran belle fine XD
Complimenti per l'originalità della storia e per il tuo talento nel crearla, hai fatto un ottimo lavoro.
A presto,

16/05/13, ore 14:58

Ciao, eccomi di nuovo qui :)
Allora innanzi tutto ti dico che ho adorato i litigi tra Deidara e Tobi, quei due insieme mi hanno sempre fatto morire XD
Ma andiamo alle cose serie, l'angoscia di Obito dietro quella maschera di spensieretezza si percepisce in pieno ed è quasi commovente.
Mi piace molto come hai caratterizzao il personaggio e lo fai muovere in un ambiente che è di un'originalità unica.
Che dire, la storia mi piace sempre più e quasi mi dispiace che il prossimo capitolo sia già l'ultimo perchè, lasciamelo dire, merita e molto quindi non dovresti neanche pensare che è un flop perchè ha ricevuto poche recensioni, non è il numero di recensioni che dimostra la qualità d una storia, anzi solitamente quelle con più recensioni risultano essere le peggiori ;)
Detto questo spero che continuerai a scrivere altre perle come questa, io intanto vado a leggermi l'ultimo capitolo.

16/05/13, ore 14:42

Wow, è questo l'unica cosa che mi riesce da dire dopo aver letto il primo capitolo, questa storia mia ha spiazzata e non poco.
Innanzi tutto per l'originalità, non è facile trovare in giro storie così interessanti.
Mi piace molto il tuo stile, scrivi molto bene e la trama è abbastanza elaborata ma per nulla noiosa, anzi.
Questa è la prima Obito/Rin in cui mi avventuro e credo proprio di aver scelto bene, i personaggi sono perfettamente IC e mi piace come li hai gestiti.
Madara è un immenso gnocco, ma questa non è una novità *_*
Davvero bella la fiction, corro a leggere gli altri capitoli ^_^

03/05/13, ore 03:47

Sono rimasta a lingua di fuori tutto il tempo, tanta era la fretta di leggere il continuo xD
Wow, davvero! non riuscivo a smettere di leggere! La storia prende, prende tanto. Il viaggio nel tempo è stato ciò che più mi ha colpito, sia nel modo in cui l'hai impostato sia nell'impatto che hai saputo creare.
Mi piace molto il tuo stile, è scorrevole e non appesantisce la lettura (odio la ridondanza, soprattutto quando inutile). Poi, se questa FF mi ha colpita dal primo sguardo è proprio per i personaggi principali: Obito e Madara, due fra i miei preferiti dell'intero manga.
Poi beh, il motivo principale per cui mi ha colpita così tanto è proprio la trama. Capita di rado di trovarne di così elaborate, di così distanti dagli schemi classici. Quando ne trovo una immediatamente me ne innamoro. I premi che questa storia ha vinto sono meritatissimi, e se lo dico solo dal primo capitolo figuriamoci xD
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

CecilOctober_

30/04/13, ore 15:44

Ma tu sei un genio *_*
Questo storia mi è piaciuta tantissimo, e di tutti i capitoli questo è quello che mi è piaciuto di più. ^^
In un certo senso, Obito voleva salvare la sua Rin, nient'altro. Non penso che gli sarebbe importato in quale mondo sarebbe vissuto. C'era la sua Rin, e a lui gli sarebbe bastato. A volte si preferisce scegliere pensando solo a se stessi, senza dar conto alle possibili conseguenze che potrebbero succedere a tutto il resto del mondo ed è questo quello che ha fatto Obito. Ma chi non tornerebbe indietro nel tempo se è per salvare la persona che amiamo, anche se poi le conseguenze sarebbero molto gravi?
La cosa che mi piace di più della tua storia è proprio questa: la scelta di Obito, quella di dare le informazioni sulla bomba atomica al Giappone e ai suoi alleati, è una scelta dettata dal semplice desiderio di voler essere felice, e non di voler far vincere l’Asse. La tua storia fa vedere, in un certo senso, come le decisioni, se prese da punti di vista diversi, possono esseri giusti per alcuni e sbagliati per altri. Penso che questa storia rifletti molto la situazione che si è creata nel mondo di Naruto: se da un punto di vista, il piano di Obito è qualcosa dove libertà e libero pensiero non esistono più, dall’altro è un mondo in cui si può essere finalmente felici, dove la pace regna per sempre. *okaay, immagino che non te ne freghi niente delle mie “verità filosofiche”, si fa così per dire XD*
Meglio se lasciamo perdere.

Unico errore in questo capitolo di cui mi ricordo è questo (spero che tu capisca dove si trova): «Obito ormai aveva diciannove anni, un corpo vigoroso e i capelli lunghi fino alla base del sedere ma non ancora avuto alcuna relazione né sentimentale […]». Mi sembra che dopo il ‘non’ manchi un ‘aveva’ o sbaglio?

Sul serio, questa storia mi è piaciuta molto, soprattutto il finale. Mi piacciono i dispotici (si dice così vero?). La trovo molto originale! \(^.^)/

Un grande saluto, Yukiko ^^
(Recensione modificata il 30/04/2013 - 03:51 pm)

28/04/13, ore 12:34

Finalmente, finalmente! *O*
Oh, ma che gioia! Sono felice di aver potuto leggere il finale di questa storia che mi aveva preso moltissimo. Credo di avertelo detto già una volta, ma ringrazio questa storia perché, grazie all'IC PERFETTO di Obito, sono riuscita a inquadrare meglio il personaggio e anche a capirlo. Ritornando all'IC, lo trovo meraviglioso, dall'inizio alla fine, in ogni personaggio. Da Deidara, Kisame allo stesso Obito. E trovare ciò in un'AU... ma io lo dico sempre che sei una delle mie autrici preferite! *____*
Proponi trame sempre ottime, che non sono scontate - questa poi, penso che sia una delle storie più originali che abbia mai letto -, che sono perfette per i personaggi protagonisti. Meriteresti una recensione migliore, ma io sono davvero senza parole.
Sono contenta di aver cominciato questa storia, sai? Fui attirata troppo dal tuo nickname, anche se, al tempo, detestavo Obito con tutte le mie forze XD (invece adesso non lo adoro come Madara, ma mi piace parecchio ù-ù), e sono stata soddisfattissima del risultato. <3
Mi è piaciuto molto quando Obito ha parlato con Rin, di nuovo tredicenne. Una cosa dolcissima e così spontanea... <3
Poi, anche quando è tornato all'inizio, che si è trovato "un po' sperduto". Oppure - sì, da notare il filo logico di questa recensione - quando hai inserito il battibecco tra Madara e Obito, rifancendoti al manga (il fatto del bambino e tutto). Anche qui hai saputo inserire naturalmente una frase loro, quindi il risultato finale è stato ancora migliore di quello che già era. <3
E niente, veramente complimenti! ^_____^

21/01/13, ore 18:02

Insisti, insisti, insisti. Finalmente riesco a leggere qualcosa di decente su questo fandom, in cui spopolano fanfic, che rasentano il pattume, mi scuso per il gergo, solo per ricevere più recensioni. Stupidate. Non stare ad ascoltare gli altri e scrivi quello che ti piace se no ti degradi al grado di serva per nulla. Scrivi per te e poi per gli altri. Tornando al capitolo, e quindi, alla storia, posso dire che ne rimango, paragrafo dopo paragrafo, piacevolmente colpito, quasi esaltato, se mi concedi il termine. Questa storia ha tutto quello che serve per definirsi bella: c'è amore, passione, dramma, comicità (Zetsu mi fa sorridere tutte le volte che si mostra, ma anche Li-chan), umorismo, critica di una società idealizzata, ma marcia. Un testo pregno di avventura, infatti sono curioso di sapere che cosa capiterà al povero padron Tobi, ma soprattutto una storia. In questo fandom si sta scadendo sempre di più verso storielle, dove il capitolo non è più inteso come parte di una storia, ma solo con un mezzo per avere recensioni. Scusa se sono andato un po' Ot. Quindi, Ricapitolando, la storia mi piace molto. Continua così. Aspettando l'aggiornamento ti auguro buon lavoro.
(Recensione modificata il 21/01/2013 - 06:06 pm)

21/01/13, ore 17:17

Bellissimo capitolo. Storia interessante, ben scritta con una sintassi per niente pesante, ma scorrevole. È un capitolo che si lascia leggere da solo, tutto d'un fiato. L'idea base sembra ripresa in parte da 1984 di Orwell, in parte ricorda total recall, ma anche v per vendetta. La scelta di usare obito e madara come personaggi principali mi è piaciuta molto, perché stacca con la monotonia del trio sakura/sasuke/naruto, di cui anche io sono afflitto. Molto interessante anche la parte relativa alle modalità del viaggio nel tempo, in quanto da una spiegazione semplice, magari molto stiracchiata, ma molto d'impatto ed effetto. La componente storico-geopolitica della nuova società, mi è sembrata per niente pesante e pedante, può accadere che nella foga di scrivere cronologicamente dei fatti possa nascere invece un abominio illeggibile. Per ora ti faccio i miei complimenti.

21/01/13, ore 00:32

Sarò controcorrente e probabilmente non ci capirò nulla di letteratura, ma a me il tuo stile piace molto. Sarà perché è semplice, i periodi sono brevi e per niente contorti, non ti trovi parole auliche che non si usano più, non si sa il significato e si nota che sono prese a caso da un dizionario dei sinonimi tanto per fare scena, del genere tutto fumo e niente arrosto... Tu conosci il significato delle parole che usi e ne utilizzi di meno colloquiali in modo semplice e naturale, senza farli pesare.
Gli errori questa volta sono praticamente nulli perciò il capitolo scorre via tranquillamente senza intoppi.

Hai reso benissimo il cambiamento di Obito, obbligato a scuola a commettere atrocità senza neanche battere ciglio, che mentre è con i finti amici porta una maschera da scemotto, che studia e raccoglie tutte le informazioni che può per salvare Rin. E sì, Madara e la società gli stanno facendo il lavaggio del cervello, costringendolo a seguire le regole imposte anche con punizioni corporali, ma lui da solo se ne sta facendo uno più forte, riempiendosi la stanza di disegni e ologrammi tridimensionali che ritraggono Rin, pensando a lei continuamente.

Oh, le equazioni di Maxwell, quanto le odio ♥
"Obito sospirò stanco e chiuse gli occhi. Aveva davanti ancora molti anni d’inferno e non sapeva se sarebbe sopravvissuto."
Quanto lo capisco, esattamente quello che provavo io alla fine del primo anno dopo aver dato analisi matematica 2 ♥

Al prossimo capitolo!

20/01/13, ore 17:50

Ciao! *____*
Infatti mi spiace che per una storia fantastica come questa ci siano solo due recensioni. Vabbé, tanto da un po' il fandom sembra funzionare al contrario (non parlo di me nello specifico, ma in generale xD).
Comunque. Non so se te l'ho già detto - ma mi pare di no - però la situazione che hai creato mi ricorda tanto "1984" di Orwell. Non so se l'hai letto (il mio istinto mi dice di sì, ma non lo so x°D). E' un libro che mi ha colpita tanto (io, io che preferisco i fantasy e le letture più "leggere") proprio per questa atmosfera che ha. Atmosfera che ho ritrovato vagamente anche qui, ed è questo - anche, ma non solo - che mi piace della tua storia. *_____*
Mi piace tanto Obito. Sono meravigliata dalla tua bravura nel descriverlo; e mi sento anche di ringraziarti perché leggendo quello che scrivi - sia con questa storia che nel forum - sto riuscendo ad avvicinarmi anch'io al suo modo di vedere. E ne sono "contenta" perché a me lui prima piaceva. Diciamo che già rispetto al primo capitolo della storia - quando ti dissi che non gradivo il personaggio più di tanto - in questo la mia opinione su di lui è già leggermente diversa. Praticamente, alla fine della storia amerò Obito. x°D
Mi scuso se ho divagato un po' con questo discorso. ^^"
Ritornando al capitolo e alla storia, mi fa piacere che tu abbia inserito anche gli altri personaggi dell'Akatsuki, compresi Nagato compagnia. La frase di Kisame mi ha stupita parecchio, perché quello è proprio kisame! ò----ò
Una frase alla Kisame messa perfettamente e con un significato... "alla Kisame" xD
Insomma, in questa fanfiction è tutto perfetto, mi complimento con te! *______*
A quanto hai detto, dato che il prossimo capitolo sarà molto lungo, sarà alquanto importante. =w=
Non vedo l'ora. <3
Bravissima! *^*

11/01/13, ore 23:38

Questa fanfiction è geniale! *______*
In realtà io ho letto tutte le trame delle tue future storie e devo dire che l'originalità traspare da ognuna. Mi chiedo come fai, sei davvero grandiosa! *______*
Mi dispiace moltissimo per la tua posizione nel contest, soprattutto perché i tuoi sono stati errori dovuti alla fretta. Ricordo che anche al forum avevi detto di avere poco tempo a disposizione. ;____; Mi dispiace perché storie di questo genere vanno davvero premiate. Perché trovare un racconto di livello così alto, che si differenzia così tanto da tutte le altre storie della sezione è rarissimo. Ma va bene comunque, perché, risultato o meno, il valore della storia è davvero altissimo. <3
Ti dirò che a me Obito è sceso abbastanza da quando si è scoperto che fosse lui Tobi. Non riesco a capirlo per davvero, e per questo non mi piace più granché. Infatti ho letto con un po' di rimpianto del tuo Obito, del ragazzino simpaticissimo e maturo più di quanto le apparenze mostravano. *_____* Io, quand'era così, lo adoravo a dir poco. <3
Non vorrei sembrarti ripetitiva - ma so di esserlo xD - ma la tua storia mostra una fantasia mostruosa. Cioé... un viaggio nel tempo così ben strutturato... ma poi la cosa che mi ha colpita tantissimo è che fai parlare Madara (*çççç*) in un modo pazzesco; sai gestire i termini, si vede che sai quello che dici. *^*
Davvero complimenti, non vedo l'ora di leggere il prossimo! >w<