Perdonami
di Johnlockistheway

20/01/13, ore 17:43

Ciao :) Ecco qua il giudizio alla storia:

5° Classificata: "Perdonami"
Vincitrice del Premio Speciale "Lacrima"

Grammatica e ortografia: 8,78/10

Ci sono diversi refusi all’interno della storia che purtroppo fanno abbassare il punteggio di questa voce. Te ne indico solo alcuni (ho comunque il file con tutte e correzioni, nel caso tu lo volessi basta chiederlo e te lo invio per mail): ‘fermo’ invece di ‘fermò’; ‘prorpio’ invece di ‘proprio’; ‘nono’ invece di ‘non’; ‘torneggiava’ invece di ‘troneggiava’; ‘d i andarsene’ invece di ‘di andarsene’; ‘cossi’ invece di ‘cocci’; ‘Gwiane’ invece di ‘Gwaine’; ‘prorpi’ invece di ‘propri’; ‘sogghiganva’ invece di ‘sogghignava’; ‘sogghignate’ invece di ‘sogghignante’; ‘sussurò’ invece di ‘sussurrò’; ‘pionbando’ invece di ‘piombando' e così via.
L’unico errore (e quindi non refuso) che ho riscontrato più volte nel testo è la mancanza dell’accento sul 'sé' (pronome).
La punteggiatura invece va molto bene, l’hai sfruttata per dare un buon ritmo alla storia e mi è piaciuto il modo in cui l’hai utilizzata.

Concludendo la storia è scritta bene, ci sono solo quei refusi che andrebbero ricontrollati che ti hanno un po’ penalizzato, ma anche la grammatica, oltre alla punteggiatura, non presenta errori di sorta.

Stile e originalità: 9/10
La storia è originale, nel senso che, nonostante ci siano nel fandom una marea di fic che trattano della reazione di Arthur alla scoperta, questa mette in risalto quella che è l’umanità di Arthur, con i suoi pregi e i suoi difetti e ci regala uno scorcio dell’infanzia di Merlin che ho trovato davvero molto molto realistico.
Infine Morgana è stata una sorpresa, hai saputo ricreare con il tuo stile perfettamente la concitazione del momento, sovrapponendo il dialogo tra lei e Arthur e l’ansia e la paura di Merlin.
Per quanto riguarda lo stile mi è piaciuto, forse avrei lasciato alcune frasi più lunghe, utilizzando qualche virgola in più e meno punti, ma questo è un mio parere personale che non influisce sul giudizio.
La parte della ‘visione’ e della successiva corsa di Merlin, durante il dialogo tra il Re e Morgana è per me la parte migliore della fic, davvero di grande effetto.

IC dei personaggi: 6,5/10
Qui devo fare una premessa. Come ho detto sopra per quanto riguarda l’IC dei personaggi ho deciso di basarmi su quello che abbiamo visto dal telefilm e se Merlin nella tua storia non lo trovo del tutto IC, ma abbastanza vicino al poterlo essere, Arthur invece per niente.
L’Arthur che conosciamo ha dovuto sopportare il tradimento di molte persone a lui care, ma nonostante l’impulsività insita in lui si è sempre fermato prima di fare davvero del male alle persone. Solo con Lance ha attaccato, ma non ha sfiorato con un dito Gwen, che era la persona che amava, nonostante il tradimento venisse da lei. Ecco, credo che Arthur non avrebbe mai potuto fare del male a Merlin in nessun modo, nonostante l’importanza di ciò che ha scoperto. Ho trovato la reazione troppo esagerata e fuori controllo, quasi quella di un folle, per citare Gwaine (che invece è perfettamente nel personaggio).
Ho avuto la stessa reazione di Gwen in pratica, l’ho trovato esagerato e non molto realistico, per questo il punteggio non è pieno, essendo Arthur uno dei due protagonisti della storia.
Merlin invece come dicevo è abbastanza  IC, almeno a tratti: farebbe di tutto per il Re, anche prendersi colpe e accuse ingiuste, oltre che sacrificarsi per lui. Però non ce lo vedo a farsi ammazzare di botte, quello no.
Gwen, Gaius e Gwaine sono in linea con i personaggi, soprattutto il cavaliere. Ho apprezzato soprattutto l’intervento di quest’ultimo perché ce lo vedo a sfidare il re per un amico.
Mi spiace che questo giudizio sia così basso ma le azioni dei due protagonisti hanno molto influito sul punteggio.

Pacchetto Numeri: 4,5/5
Morgana: l’hai inserita quasi all’ultimo ma ha ugualmente avuto un’importanza decisiva nella storia. E’ comparsa poco, ma le sue parole ed i suoi gesti mi hanno colpito perché hai descritto a pieno la Morgana che conosciamo. E’ lei, totalmente. Lo 0,50 in meno è perché non c’entrava molto con la storia fino a quel momento raccontata. Hai sfruttato l’effetto ‘sorpresa’ e hai gestito il suo personaggio in modo egregio riuscendone a mantenere anche l’IC, quindi in questo sei stata brava, ma essendo apparsa dal nulla mi sembra un inserimento un po’ ‘forzato’.

Pacchetto Animali 5/5 + 3/5
Nella prima voce il punteggio è pieno perché hai inserito tutti e cinque gli elementi, nel secondo, che riguarda l’importanza di tali elementi all’interno della storia, il punteggio è più basso perché due elementi (vino e ritardo) sono solo nominati e non hanno grande rilevanza all’interno della trama.
‘Infanzia’ e ‘pugnale’ invece li hai sfruttati bene, inserendoli con coerenza nella trama, rendendoli una parte importante della storia.
Stessa cosa per ‘nuvole’, anche se in questo caso ho particolarmente apprezzato il suo utilizzo perché in pratica hai aperto e chiuso la storia con questo elemento, mettendo a confronto due momenti diametralmente opposti a livello di emozioni.

Giudizio personale: 8,5/10
La storia mi è piaciuta. Adoro l’angst e tu lo hai ricreato bene, soprattutto nei sentimenti di Merlin e nella sua paura di perdere Arthur (più che di Arthur stesso, cosa che mi ha colpito molto).
Come dicevo sopra ho particolarmente apprezzato la scena sovrapposta e l’uso che hai fatto del personaggio di Morgana.
Avrei forse preferito un maggior approfondimento di quelli che erano i sentimenti di Arthur per, in qualche modo, spiegare e dare un senso alla sua reazione così violenta, forse l’avrebbe resa meno sopra le righe, avere un introspezione maggiore dei sentimenti del Re.

Ti consiglio magari una maggiore attenzione per evitare i refusi che rendono meno scorrevole la lettura, ma per il resto l’ho letta con molto piacere e, come ho già detto, l’ho apprezzata molto. Brava!

Premio "Lacrima"
Questa storia, proprio per l’Angt presente dall’inizio alla fine, per i temi trattati e per ciò che attraverso le emozioni e i sentimenti di Merlin suscita nel lettore, vince il premio “Lacrima”.

Complimenti e grazie di aver partecipato al contest! ^^

Layla

19/01/13, ore 22:06

questa storia mi piace moltissimo, infatti l'ho messa tra i preferiti!! Poverino Arthur che si sente tradito da Merlin, mi aspettavo una reazione del genere da parte sua; comunque anche Merlin mi ha fatto una tenerezza..... Un finale del genere non me l'aspettavo però.... credimi se ti dico che alla fine mi sono messa a piangere. Complimenti, mi è piaciuta un sacco!!!!!!!

15/01/13, ore 08:36

Carissima, tu vuoi farmi preoccupare!! No, perché anche io partecipo al Contest, ed ero abbastanza soddisfatta della mia storia, ma, leggendo la tua, ho ragione di preoccuparmi! Se un'ottima avversaria! Molto IC i personaggi, anche la mia storia è basata sulla scoperta della magia da parte di Arthur e da alcune dolorose conseguenze (e menomale che non avevamo lo stesso pacchetto xD) però la mia non è così Angst (e ciò mi preoccupa, siccome le Angst vincono sempre!). Bellissimo l'affetto che Gwaine prova per Merlin ** è una delle cose più belle della serie (dopo il Merthur!) e sono felice che tu ci abbia scritto a proposito! Sinceramente, il finale non me lo aspettavo per niente, mi hai sorpreso molto!!

Se fossi il giudice ti darei il punteggio massimo (ma non so se hai usato tutti o Prompt del pacchetto e come, per cui non so se sarei giusta ahah) quindi ora starò qui a mangiami le unghie in attesa del giudizio di Layla! dovrei odiarti, ma non potrei proprio farlo! per cui ti faccio i miei auguri e i miei complimenti!!! <3

13/01/13, ore 15:17

Ciao, ho voluto leggere questa storia due volte prima di darti un parere, perché volevo essere sicura di portare argomentazioni valide. Te lo dico sinceramente, non mi è piaciuta. Ma non perché è una storia "depressa" come l'hai definita tu, io non trovo che lo sia, è una storia drammatica e tutto ciò che succede è drammatico, ma drammatico non è necessariamente depresso, drammatico alle volte è positivo, nel drammatico talvolta ci si può trovare un risvolto ottimistico, così come secondo me è stato il finale di Merlin. Non forse ce l'ho trovato io nel mio infinito ottimismo... ^O^

Ciò che di questa storia mi ha lasciato perplessa sono proprio le decisioni che hai preso riguardo i personaggi. Innanzitutto ci sta benissimo secondo me il fatto che per difendersi Merlin abbia usato i suoi poteri davanti ad Arthur, ma quello che mi lascia più perplessa è il fatto che in cinque stagioni non si è mai accorto di niente, e Merlin si è fatto scoprire in questo modo? Mi sembrata una cosa un po' forzata, ma beh alla fine è una semplice scelta narrativa e questo va anche abbastanza bene, almeno secondo me. Ciò che mi ha dato da pensare sono essenzialmente tre cose: Merlin, Arthur e Morgana.

Allora, innanzitutto Merlin, mi sembra fuori dal personaggio il fatto che durante il racconto della sua infanzia dica di meritarsi d'essere trattato male per via della magia. Lui? Merlin? Che ha sempre difeso a spada tratta le sue origini e la sua magia. Lui che dice d'essere un bugiardo perché non confessa la verità ad Arthur? Proprio lui non lo fa per non metterlo in una posizione sgradevole? E per non fargli fare scelte che non vorrebbe. Lui, il più grande stregone della storia del mondo che pensa una cosa del genere? Mi pare una scelta assai azzardata nella costruzione del suo personaggio. Perché tutto quello che ha fatto Merlin è stato per Arthur, sempre. Perché non gilel'ha detto? Perché non ha detto ad Arthur che ha mentito per lui e che si è sacrificato, rischiando la vita sempre e solo per lui? è una cosa che non riesco davvero a capire nella tua scelta!

L'altra cosa è Arthur... la prima volta che l'ho letta pensavo fosse assurdo il fatto che avesse reagito a quella maniera alla scoperta della verità di Merlin. Poi mi sono messa a riflettere sul fatto che la sua rabbia era pari ai sentimenti che provava per Merlin e che quindi poteva essere per via dell'amore che si è sentito tradito a quel modo. Plausibile, sì e do ad Arthur il beneficio del dubbio a riguardo, anche se ora della fine, mi sembra in ogni caso una reazione eccessiva. Io penso che mai, mai e poi mai Arthur abbia anche solo pensato di fare del male a Merlin. Così come Gwen, sono le due persone più importanti nella sua vita, le uniche due che non potrebbe per nessuna ragione colpire. Fatto che si è visto durante il tradimento di Gwen nella quarta serie. Non ha colpito lei e, anzi, non l'ha condannata a morte (cosa che poteva fare benissimo sencondo legge) ma si comporta così con Merlin? Mi è sembrato molto, molto OOC. Anche se come ho detto sono divisa su questo atteggiamento perchè una parte di me concede al re un beneficio del dubbio.

L'ultima cosa è legato a Morgana... io non ho capito il senso della sua comparsa. E, mentre leggevo del pugnale colpito da incantesimo, mi domandavo cosa c'entrasse tutto quello con il resto della storia. Il tema portante di tutto è il tradimento di Merlin, e i sentimenti scatenanti legati all'amore, eccetera... ma non capisco la scelta di introdurre una scena del genere, mi è parso che c'entrasse come i cavoli a merenda.

Il giudizio personale su questa storia è neutro, io apprezzo l'angst e se Merlin fosse morto per salvare Arthur sarei stata molto felice. Ma qui secondo me hai unito due temi narrativi insieme e non sei riuscita  fonderli nel modo a mio avviso più corretto. Forse troppo corta una shot per due trame tanto portanti, che cozzano eccessivamente tra di loro... metto una bandierina neutra perché in ogni caso ti apprezzo molto come autrice e le tue storie e il tuo modo di scrivere e di trattare i sentimenti dei personaggi, mi colpisce davvero molto.

Considera comunque che il mio è un giudizio personale e quindi assolutamente contestabile.
Alla prossima
_Koa_

13/01/13, ore 01:12

Ciao, eccomi a leggere anche la tua merthur del contest.
Nonostante sia triste mi è piaciuta. Non sempre si può avere l'happy ending e in questa tua storia ci sta un finale così.
Merlin che si sacrifica per amore è molto romantico e drammatico e la sua morte, anche se non facile da accettare, mi ha fatta commuovere.
Bella FF. Brava.

12/01/13, ore 22:52

allora questa non è una yaoi nel vero senso della parola x fortuna ahah si parla di merlino e artù quando il re ha scoperto che lui merlino era un mago e che cosa gli ha fatto al poveretto per me meriti di andare con merlino in cella cosi ti schiarisci un pò le idee ahah scherzo ma comunque adesso ho capito come gli vuoi molto bene cioè lo fai torturare , gli fai rivivere la sua infanzia molto brutta e poi che fai lo uccidi ma sei sicura che te vuoi bene a merlino o come la penso io lo odi in una maniera pazzesca ahhh una bella notizia domani oppure lunedi avrò postato la storia con la coppia mergana e spero che non sarai molto crudele quando lascerai la recenione sempre se lo farai comunque ti devo dire che io con merlin non ho mai fatto una storia e che sono abituato sempre con le storie del fandom naruto dove ho avuto un pò di successo con le mie storie che penso potrai vedere con i tuoi stessi occhi e spero che mi farai un pò di pubblicità cosi vedo cosa ne pensano gli altri della mia storia ciao alla prossima mia o tua storia seby1993...!!!

12/01/13, ore 18:48

Ho trovato questa storiella molto, molto bella.
Piacevole da leggere, sentimentale, e triste.
La reazione di Arthur la capisco, hai rispettato abbastanza bene i personaggi.
La rabbia di Arthur, la paura di Merlin e infine il coraggio di Merlin, e il suo sacrificio!
Brava, davvero!
Un bacio, ciaooo