La solitudine della perdita
di Fefy_07

10/11/13, ore 19:48

Prompt rispettato.
Non conosco i personaggi e non posso giudicare l'ic.
Correzioni:
Ma adesso che si ritrova completamente solo, [Però, adesso che si ritrova completamente solo,].
Ma non succede. Allora [Non succede e allora] beve di nuovo, per l’ennesima volta,
Ma Rick [Rick, però,] non gli aveva tenuto il broncio per molto.

27/08/13, ore 10:44

Ti lascio una comunicazione di servizio, così nont i spaventi troppo per alcuni passaggi: in questo momento non è la giudiciA, che ti scrive, ma la fangirl innamorata del Dalaric.
La tua storia è meravigliosa sotto tutti i punti di vista: non ho notato nessun errore e l'IC è semplicemente perffetto. Non mi esprimo sullo stile, che come al solito è impeccabile.

E sì, hai continuato a farmi piangere... mia nonna (sempre quella dello spoiler XD) si è già arresa e ha appena sussurrato un "tua nipote ha dei problemi" a mio nonno, credendo che non la senta... ma ciò non c'entra nulla.
Alaric è stato complice, compagno di sventure e sbronze colossali, migliore amico e mai, nemmeno quando avrebbe dovuto essere considerato tale, un nemico. E' stato uno dei primi ad accettare Damon con il suo essere Damon, a cercare di allentare un po' la presa della solitudine su un cuore che ci era troppo abituato - insieme a Rose.
E quando è morto è stato un colpo al cuore, perché lui è rimasto di nuovo quasi completamente solo e nessuno, dico nessuno, si è premurato di informarsi sulle sue condizioni - no, perché ovviamente stavano lanciando lanterne giapponesi in aria. Nemmeno un misero "come va?" che, penso, visto come stava, avrebbe potuto essere il preludio a uno sfogo alla Damon di quelli pesanti.
Nella tua fanfic, credo di aver letto una delle dimostrazioni d'assenza più pregnanti che ci siano in questa sezione: un gesto collaudato come quello di allungare una bottiglia mezza vuota a qualcuno che l'ha sempre presa e rendersi conto all'improvviso che non la prenderà più è devastante (sia per me che per Damon), e l'ultima comparsa di Alaric, come fantasma, ha dato il colpo di grazia.

Bravissima di nuovo!
A presto,
Soq

06/03/13, ore 18:16

Hola! Prima di tutto mi sfogo: ma dico io che cavolo è passato per la mente degli autori quando hanno deciso di far morire Alaric? Cioè, a chi dava fastidio!? Trovo che le scene Damon/Alaric siano tra le più divertenti dell'intera serie e ora mi tocca andarmele a ricercare su Youtube!^^
Tornando a noi, la tua shot mi ha emozionato. È vero che Damon è rimasto profondamente ferito dalla scomparsa dell'amico, e ce ne siamo accorte tutte durante quella scena - a mio parere straziante - del cimitero, in cui si ferma a chiacchierare sulla sua tomba.
Che dire, il fatto che si rifugi nell'alcol è proprio da Damon e il fatto che, inconsciamente, si rivolga ad Alaric, dimenticando che lui non c'è più, dimostra quanto gli manchi.
Ho apprezzato i continui riferimenti alle loro "avventure" e ai momenti che hanno condiviso - belli e brutti.
Secondo me sei riuscita perfettamente a descrivere i pensieri del vampiro, e l'apparizione finale di Alaric mi ha fatto sorridere di malinconia.
Complimenti davvero. È la prima Dalaric che leggo, in verità, e ne sono rimasta davvero soddisfatta.
Kiss

25/01/13, ore 14:53

Con questa tua storia, hai descritto un bellissimo momento dei nostri Dalaric, la loro friendship mi manca moltissimo. E' stato davvero un piacere per me poterla leggere, visto quanto sia ben scritta e ben caratterizzata.
Ilaria

- Stile: 9,5/10;
Il tuo stile è molto bello e piacevole, permette alla storia di scorrere e di tenere viva l'attenzione del lettore. Ho trovato il lessico assolutamente appropriato.
Sei stata molto brava, complimenti.

- IC/caratterizzazione personaggi: 15/15;
Tantissimi complimenti per la caratterizzazione dei personaggi, che mi è piaciuta moltissimo.
Partiamo da Damon, l'indiscusso protagonista della tua storia.
Trovo che il suo IC sia stato mantenuto perfettamente. La sua introspezione, il modo di ricordare Alaric, il gesto abituale di passargli la bottiglia anche se l'amico non c'è più... Hai davvero fatto un buonissimo lavoro.
Mi ha colpito favorevolmente anche Alaric, nonostante compaia poco. In ogni caso, il suo ruolo nei ricordi di Damon, di rapportarsi a quest'ultimo e il finale, mi hanno ricordato l'Alaric che tutti noi conosciamo.

- Originalità/Sviluppo trama: 14/15;
La storia è stata ben sviluppata ed essa si struttura per tutto il suo arco senza problemi e in modo accurato.
Mi è piaciuto come sia stata trattata la solitudine di Damon (e anche di Alaric) post-perdita e tutti i ricordi belli e brutti che colpiscono il povero vampiro.
È un racconto davvero triste e malinconico, che riesce a far sentire queste emozioni a chi legge.
Non ho potuto darti volto pieno in quanto la storia non brilla come originalità, ma è comunque molto, molto ben fatta.

- Utilizzo prompt/frase: 10/10;
Hai inserito la frase e utilizzato il prompt nel modo più indicato.
Sono rimasta colpita dal modo in cui la frase sia stata inserita, perfettamente incastrata con il discorso da ubriaco (ma nemmeno tanto) di Alaric.
Anche il prompt è stato ben utilizzato. La solitudine è il punto focale in questa fanfiction e tutta la storia ruota intorno ad essa.
Complimenti vivissimi anche qui!

- Opinione personale: 5/5.
La tua storia mi è piaciuta davvero moltissimo. Prima di tutto, ho apprezzato la scelta di usare la friendship Dalaric – tra l'altro, amavo molto quei due personaggi insieme -, molto interessante e perfetta per il prompt e per la frase.
Scrivi molto bene, hai caratterizzato benissimo i personaggi e sviluppato bene la storia, quindi il risultato è davvero molto buono.
Ancora complimenti e grazie di aver partecipato al contest.

16/01/13, ore 00:58

complimenti! scrivi molto bene! e mi hai fatto emozionare!!! :')

15/01/13, ore 11:01

oh, tesoro, che cosa bella mi hai detto....*-* "ispiratrice per il Dalaric"!
Di una dolcissima Dalaric, una coppia che adoro ma che ho io stessa trattato pochissimo..sono onorata e felice che delle tante tue produzioni proprio questa sia dedicata a me....*felice* *fa le fusa*
grazie davvero...ed hai anche guadagnato un fantastico secondo posto, ottimo! il contest dei telefilm deve essere stato molto gettonato quindi ancora meglio, brava cucciola!
E passiamo a loro...i due Migliori.
Si, quelli che forse più del controverso Stefan, (a proposito l'idea di Elena Rippah! è semplicemente agghiacciante...)formano la coppia di fratelli ideale...o sono bromance in varie ed eventuali interpretazioni!
Sono due confidenti, due amici veri, due compagni.
Lo credo che il povero Damon, bistrattato da tutti, non trovi miglior compagnia che andare a parlare col suo amico morto.
E non fa neanche una cosa assurda, visto, che in realtà è li che lo ascolta, seduto al suo fianco, e vorrebbe più di tutto essere percepibile, muovere magari quella bottiglia, tipo "Ghost" anche se restando invisibile!
Damon ha anche tanto da rimproverarsi nei confronti di questo fantastico uomo; ucciderlo la seconda volta è stato gravissimo, eppure in poco tempo è stato perdonato.
Meno male..altrimenti ora non avrebbe per niente accettato la sua morte.
l'ha accettata, ma non superata; è li che ricorda i loro momenti principali insieme, quelli per cui un estraneo è diventato il suo unico amico. il suo migliore amico anche se ne avesse avuti cento.
E per quanto beva resterà sempre un pozzo senza fondo, pieno solo di dolore.
perchè per lui deve essere sempre così?
ed il loro ultimo legame, è quello della perdita...
ma tra tanta gente che poteva morire, Alaric dava tanto fastidio, tenercelo?
insieme erano meravigliosi...
sono molto fiera di te, per la scelta della coppia e per la storia!
(l'immagine più bella? la faccina di Damon, che ha insieme il sorrisetto malizioso su un angolo delle labbra ed una lacrima che scende, e non vuole curarsi di nascondere. Delizioso)
e grazie infinite ancora......un milione di baci, tua Setsy

13/01/13, ore 17:36

Ehilà :)
originale o meno, credo che tu abbia scritto un vero e proprio capolavoro.
è uscita anche qualche lacrima, perché il tema che hai trattato è davvero triste...
Sono fan della coppia Dalaric, anche se non ho letto molte Shot su di loro, ma questa mi ha colpito sin dal titolo che poi si è ritrovato nella frase finale della storia.
Penso che tu ti sia impersonificata benissimo in Damon e nella sua tristezza, riuscivo ad avvertire i suoi sentimenti, anche io, lettrice.
Di consigli credo che non ce ne siano, perché è perfetta u.u
Ancora tantissimi Complimentii *-*
Alla prossima,
Un bacione <3

13/01/13, ore 15:52

Credo che tu oramai conosco la mia insana mania per i titoli. Il tuo mi ha fatto venire i brivido. Quel titolo ripreso dall'ultima frase del racconto che da sola potrebbe reggere tutta la storia. Davvero bella ed è il riasunto perfetto per il personaggio di Damon a questo punto della storyline. Solo, solo senza Elena che ancora una volta ha scelto Stefan, solo senza l'unico amico che aveva.Alaric.
Bellissimo il tono e lo stile con cui hai ricostruito tutta la loro amicizia. quelle frasi che spiegano il non detto e il dietro le quinte. sei entratata perfettamente dentro la testa di Damon, si colgolo tutti i lati del suo carrattere e tutte le sue ombre.
Non vedo lìora di leggere altre storie e sempre un piacere.
Un grande bacio
Noemi

13/01/13, ore 14:57

Cao,
questa os è bellissima. Hai centrato in modo disarmante il nucleo della personalità di Damon e dei suoi vissuti, entrambi fatti di solitudine, incomprensioni, travisamenti e atti e pensieri dati per scontati da chi gli sta intorno. Da tutti tranne che dall'amico che ora non c'è più. Come a ribadire che nella vita di questo travagliato vampiro le cose belle sono destinate a durare poco. Non importa quantom impegno ci metta per renderla accettabile e normale.
Leggento sono rimasta ptacevolmente toccata - seppure rattristata per lui - perchè è molto ben scritta e dunque coinvolgente.
Ciao

13/01/13, ore 12:34

Ciao.. devo dirti che questa e' la prima one shoot Dalarick che leggo.. e davvero non hai bisogno di consigli per migliorare ! Sei Stata brillante ! A me personalmente e' piaciuta tantissimo.. e mi sono messa anche a piangere, ricordando tutti i loro grandi momenti che hanno passato insieme... mi piace tutto quello che hai scritto... e credimi, la solitudine della perdita e' un titolo azzeccatissimo per il povere Damon, che, per una volta che ra riuscito a trovare un Vero amico, ha dovuto subire, non una, ma ben 2 sue morti ( mi riferisco a quella dopo esser un cacciatore e l'ultima, definitiva) .... il Dalarick e' l'esempio di come un amico possa esser tutto.. l'unico vero confessore e persona fedele.. che nonostante il carattere di Damon, Alarick e' sempre rimasto al suo fianco.... e' l'amicizia piu' bella di tutto il telefilm, e sono sicura che niente potra' sostituirla.....

TI faccio i miei complimenti per questa tua shoot, perche' nel descrivere un'amicizia cosi' incredibile, senza sminuirla, ci vuole bravura... e tu ce l'hai messa... e' arrivata 2a ? Per forza, e' bellissima ( pur non avendo letto le altre ahaha ) !

xoxo

MissElenaGilbert

13/01/13, ore 10:57

Questa ff si concentra sull’amicizia tra Damon e Alaric. Soprattutto su ciò che Damon sta provando per la perdita del suo migliore amico.
Magari, la ff, non è molto originale essendo simile al finale della 4x02, però credo che mi sia piaciuta proprio per questo. Perché si dovrebbero ricordare più spesso questi pairing che non si concentrano per forza su Damon/Elena o Stefan/Elena. TVD non è solo questo.
Inoltre i pensieri di Damon li trovo molto IC e la lettura risulta scorrevole.
Baci. ^^

13/01/13, ore 00:38

Grazie mille per aver partecipato al nostro contest! :D Spero proprio ti sia divertita*v*
Come promesso nel bando, ecco la mia valutazione alla tua storia. :)
- Stile: 9,5/10;
Il tuo stile mi piace molto, questa fanfiction è stata una lettura molto piacevole e scorrevole.
Il voto non è totalmente pieno in quanto ci sono delle frasi che avrei scritto in maniera più semplice, come ad esempio nel periodo in cui hai inserito l’inciso e, all’interno dello stesso, hai inserito un altro inciso tra le parentesi. L’ho trovata un po’ pesante. Per il resto, ho trovato la lettura molto scorrevole.

- IC/caratterizzazione personaggi: 15/15;
Ho apprezzato molto la scelta dei personaggi. Il decidere di scrivere di Alaric, sul suo ricordo che ha Damon e non, magari, su una coppia quale lo Stelena o il Delena.
Parlando della caratterizzazione, mi è piaciuta parecchio. Damon è stato descritto molto bene, con la sua sofferenza che, quando gli prende, è veramente così. Lo stesso vale per Alaric, durante i ricordi ed a fine storia.
Non posso, quindi, non darti voto pieno perché penso davvero che tu abbia fatto un lavoro eccelso con la caratterizzazione dei personaggi nella fanfiction. Complimenti! :)

- Originalità/Sviluppo trama: 13,5/15;
Non ho niente da eccepire sullo sviluppo della trama, trovo che tutti i punti da te trattati siano stati sviluppati e descritti molto bene.
La storia si è conclusa proprio nel modo in cui credevo finisse. Proprio per questo motivo, devo abbassarti un po’ il punteggio.
Ci ho pensato bene, e, anche se è stata sviluppata molto, molto bene, non posso affermare che la tua storia sia assolutamente originale in quanto comunque ha tantissimi riferimenti, molto simili, all’episodio che hai citato nelle note d’autore.
Come la fine stessa, con il fantasma di Alaric che vorrebbe prendere la bottiglia.
Avrei preferito se ti fossi allontanata un po’ di più da quell’episodio.
Detto ciò, questo mio pensiero non si significa che la storia non sia originale, ma sei rimasta fossilizzata – a mio parere, ovviamente – sulla scena della 04x01 che ti ha portato a non cercare di far emergere maggiore originalità.

- Utilizzo prompt/frase: 10/10;
Ti faccio i complimenti sia per l’utilizzo del prompt, che della frase.
In tutta la fanfiction si sente la solitudine che prova Damon non avendo più l’amico con sé, come, nella parte finale della storia, si sente che Alaric prova lo stesso e che, anche se non possono più vedersi e che quindi saranno sempre da soli, Alaric veglierà sempre su di lui. Trovo che il prompt da te scelto sia stato utilizzato molto bene e che sia davvero il fulcro di tutta la storia. :)
Parlando della frase, anch’essa utilizzata bene ed approfondita subito. È stata inserita nel testo con linearità. Mi è piaciuto molto il modo in cui poi hai spiegato cosa pensasse Alaric della frase che aveva appena pronunciato.
Bravissima. :)

- Opinione personale: 5/5.
In questa categoria di valutazione forse mi ripeterò un po’. Ho apprezzato tantissimo la fanfiction, e eliminando i punti dolenti che ho trovato quali lo stile e un po’ l’originalità, non posso non dare voto pieno all’opinione personale.
Come ti ho già detto ho apprezzato tantissimo la scelta dei personaggi, mi piacciono molto le fanfiction sull’amicizia e la tua, oltre ad essere scritta molto bene, ha catturato davvero il mio interesse con i ricordi di Damon e con la solitudine che prova.
Complimenti. :)
(Recensione modificata il 13/01/2013 - 12:41 am)

12/01/13, ore 22:45

OMD!!!!! Questa Os mi ha distrutta! Sto piangendo come una cretina ç______ç
Secondo me sei riuscita a descrivere perfettamente i pensieri di Damon...povero! Ha perso tutti =(
Quella del ricordo post 2x12 poi mi ha fatto crollare definitivamente! Ricordo quando Ric gli dice nella 3x20 se era arrivato il momento in cui lo faceva sognare e Damon che gli dice che era ubriaco quando glielo ha raccontato e poi la fine...con lui che lo veglia... oddiooooooo ç______________________ç
I miss Dalaric so so so so much!!!!!
Complimenti! *-*
Kiss kiss =)